VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Frizione che slitta: cause e soluzioni.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
didl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-11-2002, 0:12    Oggetto: Frizione che slitta: cause e soluzioni. Cita

Ciao.

Cosa potrebbe causare il fatto che la frizione della mia Audi 80 B4 TDI 'scatti' occasionalmente?
La frizione è abbastanza nuova!

Tradotto il 17-08-2026, 13:50.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2002, 8:42    Oggetto: Frizione che slitta: cause e soluzioni. Cita

didl ha scritto:
A cosa potrebbe essere dovuto il fatto che la mia frizione (Audi 80 B4 Tdi) "scrocchia" occasionalmente?
La frizione è abbastanza nuova!

... se il disco della frizione o il piatto di pressione sono deformati, anche una nuova frizione potrebbe slittare.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 17-08-2026, 13:51.
Torna su Profilo MP
eike
Ospite

Messaggio26-11-2002, 9:50    Oggetto: Frizione che slitta: cause e soluzioni. Cita

Ciao.

Da meo, nella mia vecchia Polo, c'era una perdita all'albero motore. Un po' d'olio sulla frizione causava poi lo slittamento della frizione.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 17-08-2026, 13:52.
Torna su
didl
Ospite

Messaggio26-11-2002, 10:23    Oggetto: Frizione che slitta: cause e soluzioni. Cita

Allora dovrebbe sempre strappare i peli, giusto?

Tradotto il 17-08-2026, 13:52.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-11-2002, 11:14    Oggetto: Frizione che slitta: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Potresti riformulare questa frase?

Ho riscontrato lo stesso problema da quando ho sostituito la frizione, e l'officina che l'ha montata mi ha detto che è normale per questo tipo di frizione. Ho trovato la cosa un po' strana.

Saluti e grazie.
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 17-08-2026, 13:53.
Torna su Profilo MP
didl
Ospite

Messaggio26-11-2002, 13:43    Oggetto: Frizione che slitta: cause e soluzioni. Cita

Beh, come dovrei descriverlo?

Quando parto lentamente e voglio far slittare la frizione, è come se stessi tremando sul pedale.

Simile a un relè lampe di segnalazione, che funziona in modo intermittente: acceso, spento, acceso, spento, ma molto più velocemente!

Tradotto il 17-08-2026, 13:54.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2002, 13:51    Oggetto: Frizione che slitta: cause e soluzioni. Cita

Thomas ha scritto:
Ho avuto anche io un problema simile da quando ho sostituito la frizione, e l'officina che l'ha montata mi ha detto che è normale per questo tipo di frizione.
Ho trovato la cosa un po' strana.
}

Ciao!

Questa affermazione è effettivamente strana. Probabilmente la tua officina sta cercando di evitare una contestazione. Le frizioni sportive tendono a usurarsi, quelle normali no.

Saluti, Uwe.

Tradotto il 17-08-2026, 13:55.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-11-2002, 14:03    Oggetto: Frizione che slitta: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

didl ha scritto:
...se si rilascia la frizione troppo velocemente, sembra che il pedale stia vibrando.

simile a un relè lampe di segnalazione...funziona, non funziona, funziona, non funziona, solo molto più velocemente!

Oppure il cuscinetto di disinnesto è difettoso. In ogni caso, segnalare il problema.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 17-08-2026, 13:57.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2002, 15:33    Oggetto: Frizione che slitta: cause e soluzioni. Cita

Rainer K. ha scritto:

Oppure il cuscinetto di disinnesto è difettoso. In ogni caso, segnalare il problema.

Ciao!

Probabilmente non è questo il problema, perché in quel caso la frizione non funzionerebbe. Tuttavia, è comunque importante segnalare il difetto!

Saluti, Uwe.

Tradotto il 17-08-2026, 13:57.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-11-2002, 16:24    Oggetto: Frizione che slitta: cause e soluzioni. Cita

@didlVisualizzazione profilo: didl

Premi completamente la frizione, il pedale vibra in modo anomalo o si sentono rumori strani?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 17-08-2026, 13:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-11-2002, 21:31    Oggetto: Frizione che slitta: cause e soluzioni. Cita

Ciao Uwe,

È una frizione sportiva. Ho solo avuto l'impressione che, nonostante ciò, facesse comunque un rumore piuttosto forte.
Sapevo che fosse più "grezza", ma all'inizio era davvero un'impresa imparare a guidarla in modo "normale".

Beh, che ci posso fare. icon_smile.gif

A proposito, per contribuire all'argomento di "didl", la sostituzione della frizione era necessaria perché l'anello di tenuta era difettoso e causava una perdita d'olio sulla frizione. Beh, il risultato è facilmente immaginabile.

Adesso ho notato che a volte, anche il nuovo anello di tenuta non sigilla completamente.
Allora, inevitabilmente, l'olio ricadrebbe sulla frizione nuova e tutto il lavoro sarebbe stato più o meno vano.

Si dice che esistano officine che non lavorano con la massima scrupolosità.

Saluti.
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 17-08-2026, 14:00.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2002, 22:11    Oggetto: Frizione che slitta: cause e soluzioni. Cita

Fermati!!!

Hai una frizione sportiva specifica o solo una frizione rinforzata?
Le frizioni in sinterizzato tendono effettivamente a "strappare", ma esistono anche frizioni rinforzate che sono leggermente più adatte all'uso su strada.

Saluti, Uwe.

Tradotto il 17-08-2026, 14:01.
Torna su Profilo MP
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-11-2002, 22:30    Oggetto: Frizione che slitta: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

È già dotata di pastiglie freno in sinterizzato.

Il motore TDI ha già una versione potenziata di serie.
Nella Golf 3, il motore più potente, escludendo la versione Syncro, era il VR6, con una coppia massima di circa 235 Nm a circa 5000 giri al minuto. Il modello AFN, essendo il diesel più potente, raggiungeva questa coppia molto prima, e quindi la distribuzione della potenza è completamente diversa ed estremamente più vigorosa.
Ecco perché si dice che abbia una frizione potenziata.
Correggetemi se sbaglio.

Beh. Conosci qualcosa sulle "frizioni sportive"?
Ci sarebbero ancora alcuni rumori che non riesco a spiegare icon_eek.gif.

A presto.
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 17-08-2026, 14:03.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2002, 22:57    Oggetto: Frizione che slitta: cause e soluzioni. Cita

Ciao!

Purtroppo devo deluderti. Non conosco affatto le frizioni a serie dei veicoli V.A.G; so solo che attualmente una coppia di trasmissione a serie di 320 Nm viene raggiunta nel motore 1.9, e spesso in altri modelli sono stati installati componenti con dimensioni appena sufficienti.
Se la frizione emette rumori, è sicuramente un problema. Quando si verificano questi rumori? Con il pedale premuto o rilasciato? E come ha chiesto Rainer, quando premi la frizione, senti delle vibrazioni nel pedale?

Saluti, Uwe.

Tradotto il 17-08-2026, 14:05.
Torna su Profilo MP
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-11-2002, 23:46    Oggetto: Frizione che slitta: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

No, il pedale non vibra affatto.
Certo, proverò a riformulare il testo.
Quando accelero e cambio le marce una dopo l'altra,
Capita occasionalmente che il punto di pressione sia molto più in basso?
Normalerweise ist der sog. "Schleifpunkt" ziemlich weit oben. Ma poi...
Si sente un rumore breve, più simile a uno scatto, e il pedale della frizione non torna completamente in posizione. Rimane premuto per metà.
Posso tirarla fuori con il piede oppure posso semplicemente rimettere la marcia e tutto torna normale.
Probabilmente c'è un difetto nel cuscinetto di disinnesto.

Quello che nessuno mi ha mai detto all'epoca è che, con una frizione sportiva, bisogna sempre premere completamente il pedale della frizione quando si cambia marcia. Non esistono transizioni fluide o a slittamento. Se non si rilascia completamente la frizione, si può anche lasciare il piede sul pedale e inserire semplicemente la marcia.
All'inizio mi è capitato un paio di volte che il cambio non fosse inserito correttamente... beh, questo rumore dovrebbe essere familiare a tutti qui.

Ora passiamo ai veri e propri rumori, che non erano presenti fin dall'inizio, ma che sono diventati gradualmente più forti nel tempo.
Quando parto in prima e seconda marcia, sento SEMPRE un rumore di campanello.
che si verifica con la stessa frequenza del rilascio della frizione.
Si potrebbe anche interpretare come un rumore stridulo.
Comunque, molto alto e metallico.
Se dovessi immaginare il rumore, penserei a una vite leggermente allentata su cui vibra violentemente una rondella un po' più spessa. Ho già controllato tutto dall'esterno, ma tutti i componenti sembrano saldamente fissati. Quindi, è probabile che il rumore sia causato da qualcosa nel cambio o in un componente simile.
Potrei sicuramente registrarlo anche io. È abbastanza forte di volume, comunque.

Non credo che sia la fine del mondo. Ma se si sa che c'è qualcosa di sbagliato nella propria auto, è normale essere preoccupati.

Saluti.
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 17-08-2026, 14:10.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2002, 23:53    Oggetto: Frizione che slitta: cause e soluzioni. Cita

Ciao!

Come descrivi il tuo problema, sicuramente non è normale. Un punto di pressione variabile potrebbe indicare un problema idraulico (aria nel sistema), ma la difficoltà nell'inserimento della marcia mi fa pensare più al cuscinetto. Anche con una frizione sportiva si può cambiare marcia normalmente; l'unico svantaggio che conosco è che, quando si rilascia la frizione, potrebbe esserci un leggero sobbalzo. Spero di averti aiutato. Fammi sapere come va a finire.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 17-08-2026, 14:11.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3, Quietschgeräusche Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81KW - Kupplung rutscht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Frizione: Problemi dopo 7.000 km? Cause e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frizione scalda che slitta Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Frizione: problemi occasionali? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Frizione che slitta all'avviamento e con caldo (A4 Avant ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: