VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Danno al turbocompressore sulla Golf IV?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
holzbein
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-07-2007, 19:46    Oggetto: Danno al turbocompressore sulla Golf IV? Cita

Ciao.

Ho notato della perdita di olio dal mio intercooler. A quel punto, ho rimosso il tubo del condotto dell'aria di aspirazione fino alla valvola a farfalla e anche questa era sporca di olio.
Presumo che si riferisca a una perdita di olio dal turbocompressore.
Tuttavia, non presenta un aumento del consumo di olio e non si osserva fumo bianco dai gas di scarico.
Qualcuno ha magari un'altra idea o un'esperienza simile? Esistono delle guide da qualche parte per la sostituzione del caricabatterie?
Si tratta di una Volkswagen Golf 1J, motore da 74 kW, immatricolata il 12.2001, codice motore: AXR.

Grazie in anticipo.
Torna su Profilo MP
pa-mm6
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-07-2007, 20:22    Oggetto: Danno al turbocompressore sulla Golf IV? Cita

Ciao.

È assolutamente normale. Anche la mia auto ha lo stesso problema: tutti i motori TDI che ho visto finora hanno olio nei tubi di intercooler, e a volte in quantità considerevole! Un po' di olio inevitabilmente passa attraverso il turbocompressore, ma non è un problema grave. La situazione peggiora solo quando il consumo di olio diventa chiaramente visibile sull'astina.

Al momento, non mi farei ulteriori pensieri al riguardo.

Cordiali saluti.
Audi SQ5 8R Cvub
Torna su Profilo MP Email
Aron
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-07-2007, 20:26    Oggetto: Oggetto: Problema al turbocompressore di una Golf IV? Cita

holzbein ha scritto:

Qualcuno ha forse un'altra idea o un'esperienza simile?

Controlla il corpo farfallato e il collettore di aspirazione; i vapori dell'olio provenienti dal sistema di ventilazione causano la maggior parte dello sporco.

Qualche goccia d'olio che si accumula sui perni e sui raccordi può sembrare preoccupante, anche se spesso è un fenomeno del tutto normale.

La mia HDi non consuma assolutamente olio; prima di ogni cambio d'olio, l'astina mostra sempre lo stesso livello di olio che c'era prima, l'ultima volta ne ho messo circa 5 mm sopra il livello massimo... Dopo 1000 km, si è scoperto che aveva "solo" raggiunto la massima temperatura, quindi aveva espulso l'eccesso di olio attraverso il sistema di raffreddamento.

Naturalmente, anche con livelli di riempimento normali, fuoriescono vapori di olio (solo le goccioline rimangono nel separatore), e questo è il problema.
Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Danno al turbocompressore - guidato senza olio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turboladerschaden zwei mal hintereinander!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Causa del danno al turbocompressore: problema nella parte... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tacho Golf 3 an 6-GangGetriebe aus Golf 4-> kein Signal ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: