Ciao a tutti gli appassionati!
Casualmente, avevo avuto la stessa idea del 'Sodamaxx' da circa due mesi, quando, mentre stavo riordinando la mia cantina, mi sono imbattuto in uno di questi apparecchi!
I vantaggi sono la bottiglia di plastica trasparente, resistente alla pressione e sufficientemente grande. Tuttavia, a mio parere, gli svantaggi, come i tubi di pressione molto sottili e non compatibili con gli accessori standard per l'aria compressa, nonché l'introduzione della pressione dal basso, superano i vantaggi.
Ma da quando ho visto il 'Sodamaxx', l'idea di costruire un dispositivo per la spurgo dei freni veramente buono (molto migliore di Eezi-Bleed a Co.) non mi ha più lasciato in pace.
Mentre continuavo a riordinare, ho trovato un nebulizzatore di alta qualità ma difettoso della marca Pressol (a casa mia, molto a dispiacere di mia moglie, niente viene buttato via...). A quel punto, ho avuto la soluzione.
Insieme a un coperchio speciale (che non è così facile da realizzare, richiede circa un'ora alla tornio, ma si può anche riutilizzare il coperchio originale del nebulizzatore), un regolatore di pressione con manometro (circa 15 euro, io l'ho impostato a circa 1 bar) e un supporto in legno fatto in casa (per tenere ferme entrambe le bottiglie quando non vengono utilizzate), ho costruito un dispositivo molto utile.
I tubi, i raccordi necessari (per acquari!) e le parti per l'aria compressa sono tutti disponibili in un buon negozio di ferramenta a pochi euro.
Come tubi di collegamento, ho saldato direttamente dei tubicini di ottone da 6 mm alle prese dell'aria compressa.
A proposito, il coperchio rosso per il contenitore di liquido di raffreddamento proviene da una vecchia Fiesta.
Semplicemente riempire il liquido dei freni, accendere il compressore e spurgare

!
Il recipiente a pressione ha una capacità di circa 1,5 litri di BF ed è quindi sufficientemente grande per un ciclo completo.
BTW: Grazie alla (in realtà superflua) tubazione di risalita nel serbatoio di raccolta, è possibile spingere molto facilmente e senza sporcizia il filtro usato ('Alt'-BF) in un contenitore apposito utilizzando aria compressa. Inoltre, la curva a 90° per la valvola di sfiato è estremamente utile.