VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Dispositivo spurgo freni Sodamaxx: guida e prezzo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
highbeta
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-08-2007, 16:54    Oggetto: Dispositivo spurgo freni Sodamaxx: guida e prezzo Cita

Ciao,

Ho costruito un dispositivo per la spurgo dei freni utilizzando una vecchia macchina SodaStream che avevo a disposizione.

La struttura:
1. Sodamaxx. La lancia, che normalmente si immerge nell'acqua, viene smontata e il tubo interno viene tagliato poco sotto il raccordo della bottiglia. In questo modo, l'anidride carbonica non viene spinta attraverso il liquido dei freni.
2. Inserire il raccordo a vite nel fondo della bottiglia d'acqua.
3. Raccordo a T.
4. una valvola di intercettazione.
Manometro per una pressione di esercizio di 1,5-2 bar (in questo caso, per un massimo di 6 bar).
Tubo in poliammide (PA) da 6 mm.
Tappo resistente alla pressione per il serbatoio del liquido freni dell'auto (con attacco per tubo da 6 mm).

Per l'utilizzo:
Avvitare il tappo dell'adattatore sul serbatoio del liquido dei freni del veicolo (il livello deve essere tra il minimo e il massimo).
Versare circa 0,5 litri di liquido freni nella bottiglia d'acqua modificata.
3. Con il dispositivo Sodamaxx, mantenendo la valvola chiusa, creare una sovrapressione di 1-2 bar. Se la pressione è troppo alta, si può rilasciare l'aria tramite la piccola leva blu. Successivamente, aprire la valvola. La sovrapressione ora si trasferisce anche al sistema frenante.
4. Come di consueto, effettuare la spurgo. Il liquido dei freni scaricato viene reintegrato dalla bottiglia Sodamaxx. Se è necessario pressurizzare nuovamente il sistema, chiudere sempre prima la valvola di intercettazione. Il dispositivo Sodamaxx può raggiungere una pressione fino a 6 bar, e questo sicuramente danneggerebbe il serbatoio del liquido dei freni dell'auto.

Secondo la mia opinione, il liquido dei freni potrebbe rimanere nel Sodamaxx a leggera pressione. L'immissione di CO2 dovrebbe consentire una conservazione migliore lì rispetto a un contenitore aperto. Le bottiglie sono in PET, che dovrebbe essere resistente al liquido dei freni.

Purtroppo, il dispositivo non ha ancora potuto essere testato in condizioni reali, a causa della mancanza di un coperchio adatto per il serbatoio del liquido dei freni. Mi procurerò un coperchio da demolizione quando avrò l'occasione. Qualcuno conosce una marca di coperchi compatibili anche con una VW Golf IV? Purtroppo, quelli originali della VW hanno i contatti per il controllo del livello del liquido, che potrebbero interferire se si installasse un raccordo per tubi.

Secondo un catalogo di utensili, i seguenti tipi dovrebbero essere compatibili:
Adattatore, filettatura 46,5 x 3,5 mm, corto.
Adattatore standard E20 per Alfa, Austin, Audi.
BMW, Citroën, Fiat, Ford, Lancia, Mercedes.
Opel, Porsche, Renault, Rover, Talbot, Volkswagen.
Volvo e Peugeot fino al 1988.

Saluti.
DirkP.

Bremsenentlüftungsgerät Wassermax.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  211.85 KB
 Visualizzato:  15214 volte

Bremsenentlüftungsgerät Wassermax.JPG

Bremsenentlüftungsgerät Wassermax (3).JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  176.61 KB
 Visualizzato:  12711 volte

Bremsenentlüftungsgerät Wassermax (3).JPG

Bremsenentlüftungsgerät Wassermax (1).JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  160.46 KB
 Visualizzato:  10246 volte

Bremsenentlüftungsgerät Wassermax (1).JPG

Tradotto il 04-08-2026, 9:01.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-08-2007, 16:58    Oggetto: Dispositivo spurgo freni Sodamaxx: guida e prezzo Cita

Lavori presso Festo o ricevi una percentuale significativa dalle loro attività?

Questi connettori blu, così carini, costano davvero un sacco di soldi?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 04-08-2026, 9:01.
Torna su Profilo MP Garage
highbeta
Ospite

Messaggio01-08-2007, 17:05    Oggetto: Dispositivo spurgo freni Sodamaxx: guida e prezzo Cita

No, non lavoro per Festo e non ricevo nemmeno una percentuale. Anche altri venditori fanno così icon_wink.gif. Semplicemente, quel prodotto era disponibile perché era già in magazzino icon_wink.gif.

Saluti.
Dirk.

Tradotto il 04-08-2026, 9:02.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-08-2007, 12:51    Oggetto: Dispositivo spurgo freni Sodamaxx: guida e prezzo Cita

Ho preso un coperchio da una Kadett per il mio progetto fai-da-te.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 04-08-2026, 9:02.
Torna su Profilo MP
oldewurtel
Ospite

Messaggio23-08-2007, 22:35    Oggetto: Dispositivo spurgo freni Sodamaxx: guida e prezzo Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

Casualmente, avevo avuto la stessa idea del 'Sodamaxx' da circa due mesi, quando, mentre stavo riordinando la mia cantina, mi sono imbattuto in uno di questi apparecchi!
I vantaggi sono la bottiglia di plastica trasparente, resistente alla pressione e sufficientemente grande. Tuttavia, a mio parere, gli svantaggi, come i tubi di pressione molto sottili e non compatibili con gli accessori standard per l'aria compressa, nonché l'introduzione della pressione dal basso, superano i vantaggi. icon_wink.gif

Ma da quando ho visto il 'Sodamaxx', l'idea di costruire un dispositivo per la spurgo dei freni veramente buono (molto migliore di Eezi-Bleed a Co.) non mi ha più lasciato in pace. icon_eek.gif

Mentre continuavo a riordinare, ho trovato un nebulizzatore di alta qualità ma difettoso della marca Pressol (a casa mia, molto a dispiacere di mia moglie, niente viene buttato via...). A quel punto, ho avuto la soluzione.

Insieme a un coperchio speciale (che non è così facile da realizzare, richiede circa un'ora alla tornio, ma si può anche riutilizzare il coperchio originale del nebulizzatore), un regolatore di pressione con manometro (circa 15 euro, io l'ho impostato a circa 1 bar) e un supporto in legno fatto in casa (per tenere ferme entrambe le bottiglie quando non vengono utilizzate), ho costruito un dispositivo molto utile.
I tubi, i raccordi necessari (per acquari!) e le parti per l'aria compressa sono tutti disponibili in un buon negozio di ferramenta a pochi euro.
Come tubi di collegamento, ho saldato direttamente dei tubicini di ottone da 6 mm alle prese dell'aria compressa.
A proposito, il coperchio rosso per il contenitore di liquido di raffreddamento proviene da una vecchia Fiesta.

Semplicemente riempire il liquido dei freni, accendere il compressore e spurgare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif!

Il recipiente a pressione ha una capacità di circa 1,5 litri di BF ed è quindi sufficientemente grande per un ciclo completo.

BTW: Grazie alla (in realtà superflua) tubazione di risalita nel serbatoio di raccolta, è possibile spingere molto facilmente e senza sporcizia il filtro usato ('Alt'-BF) in un contenitore apposito utilizzando aria compressa. Inoltre, la curva a 90° per la valvola di sfiato è estremamente utile. icon_wink.gif

IMG_1418.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  55.38 KB
 Visualizzato:  24152 volte

IMG_1418.jpg

IMG_1417.jpg
 Descrizione:
 Entlüftungsgerät_01
 Dimensione file:  55.09 KB
 Visualizzato:  28630 volte

IMG_1417.jpg

Tradotto il 04-08-2026, 9:08.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Messaggio di errore 'AdBlue', ma memoria errori vuota" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kann ich an einem Pumpe Düse Element die "Spitzen&q... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: