VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
PBBS

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-09-2007, 14:20    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Cita

Ciao appassionati di motori diesel.

Da tre giorni vivo con questo fenomeno:

Quando avvio la mia Passat al mattino o dopo un lungo periodo di inattività, il motore si spegne poco dopo l'avviamento. Per far ripartire il motore, devo farlo girare a lungo per circa 10 volte (fino a quando compare la scritta "STOP" sul display). A un certo punto, il motore parte con molta difficoltà, ma se accelero, torna a funzionare.

Inizialmente, ho pensato che l'indicatore del carburante fosse difettoso e che forse il serbatoio fosse vuoto. Ma non è così. Inoltre, fa questi rumori solo quando il motore è freddo. Quando il motore è caldo o al momento dell'avviamento a caldo, l'auto non presenta problemi. Né a freddo né a caldo si notano emissioni di fumo nero.

Mi sono quindi recato all'officina VAG per far controllare la memoria degli errori. Il risultato è stato: nessun errore che potesse essere correlato a questo problema (lo specchietto retrovisore riscaldato non funziona). L'officina sospetta un guasto meccanico. Tutto quello che il meccanico ha detto poi, in termini di costi, sembrava paragonabile all'acquisto di un'auto nuova.

Hat jemand eine Idee, worauf der Fehler zurückzuführen sein könnte? Ich habe in den vorhandenen Foren-Beiträgen leider nichts gefunden, was mir weiterhelfen könnte. VielCerto, nessun problema. Ecco la traduzione:

Grazie in anticipo!

Nota:
Si tratta di una Passat (3B) V6 2.5l TDI/150 CV, cambio automatico, immatricolata nel 11/1999, codice motore: AFB, chilometraggio: 186.000 km.
Liebe Grüße aus Buxtehude,
Peter

Passat Variant 3B, V6 2.5 TDI 110 kW, Automatik, Bj: 11/1999, MKB: AFB, GKB: EFR
Motor + Getriebe bei 183.000 Km generalüberholt sowie Einspritzdüsen + Glühstiftkerzen neu

Tradotto il 02-10-2026, 8:11.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-09-2007, 15:55    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Cita

Ciao,

Sostituirei semplicemente il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, giusto per sicurezza. Costa forse 30€ e puoi sostituirlo tu stesso in pochi minuti.

Questo componente, purtroppo, tende a guastarsi in tutta l'azienda, e se fornisce valori anche solo vagamente plausibili, non viene nemmeno rilevato dalla memoria degli errori.

p.s. so, icon_wink.gif so che so, non è particolarmente professionale sostituire i componenti senza una diagnosi precisa, ma con 30€ più 5 minuti di lavoro, per me è "accettabile" }.

Tradotto il 02-10-2026, 8:13.
Torna su Profilo MP
PBBS

Messaggio13-09-2007, 19:30    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Cita

Innanzitutto, grazie per la risposta rapida.

Questo consiglio me l'aveva già dato un altro meccanico stamattina, prima che andassi alla Volkswagen.

Ho esposto i miei sospetti al meccanico, ma mi ha detto che, se il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è difettoso, il sistema viene ingannato e fa credere che faccia freddo all'esterno. Secondo lui, un motore freddo dovrebbe quindi avviarsi senza problemi. I problemi, ha aggiunto, si verificano solo con l'avviamento a motore caldo.

Tuttavia, dato che ho esattamente il problema opposto, ovvero difficoltà ad avviare il motore a freddo, può escludere il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.

Sono un po' incerto adesso. Il meccanico esperto di Volkswagen non ne ha idea, oppure sei tu che ti sbagli?

Domande aggiuntive:
Purtroppo, non ho ancora un manuale di riparazione per la mia Passat, quindi non so dove si trova il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. Potresti dirmi dove si trova?
2. Posso verificare io stesso se il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è difettoso (non ho attrezzature da officina, ma ho un multimetro)? Se sì, come?
Peter

Passat Variant 3B, V6 2.5 TDI 110 kW, Automatik, Bj: 11/1999, MKB: AFB, GKB: EFR
Motor + Getriebe bei 183.000 Km generalüberholt sowie Einspritzdüsen + Glühstiftkerzen neu

Tradotto il 02-10-2026, 8:15.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-09-2007, 21:14    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Cita

Citazione:
Lì, ho espresso al maestro i miei sospetti, ma mi ha detto che, se il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è difettoso, al sistema viene fatto credere che fuori fa freddo. Un motore freddo, quindi, dovrebbe sempre avviarsi, ha detto. I problemi si verificherebbero solo con l'avviamento a motore caldo.

ciao.
Come hai detto, è corretto. Se il sensore è completamente difettoso o, ad esempio, la spina non è collegata, la centralina utilizza valori sostitutivi, come "estremamente freddo".

I sensori, tuttavia, forniscono spesso valori errati, come ad esempio una temperatura costante di +40°C, oppure oscillano continuamente tra -27°C e +38°C (ad esempio).
Poiché questi valori rientrano comunque nei limiti accettabili, non viene registrato alcun errore.

La mia proposta:

Scollega il connettore del sensore di temperatura. In questo caso, la centralina utilizzerà i valori sostitutivi come menzionato sopra... quindi non è un problema grave.
"Se non parte, potrebbe essere necessario sostituire il sensore di temperatura; altrimenti, bisogna indagare ulteriormente."

(In questo caso, verrà registrato un errore nella memoria del sistema e, eventualmente, si accenderà una spia sul cruscotto. Dopo l'intervento, sarà necessario cancellare (far cancellare) questo errore.)

Il sensore si trova, una volta rimosso il coperchio del motore, più o meno al centro tra le due testate, nella direzione del fronte del veicolo, all'altezza dell'alloggiamento del filtro dell'olio, all'interno di un tubo (in metallo) del liquido di raffreddamento.
Probabilmente, chi fa la donazione potrebbe avere la pelle verdastra.

Tradotto il 02-10-2026, 8:19.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-09-2007, 14:29    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Cita

Quanto tempo rimane accesa la resistenza durante la fase di preriscaldamento?
Hai un voltmetro integrato nel quadro strumenti della tua Passat? Se sì, la tensione scende sotto i 12V durante la fase di preriscaldamento? Se sì, allora il preriscaldamento funziona correttamente; altrimenti, è probabile che ci sia un problema con il preriscaldamento stesso o che le candele siano difettose.

La tua auto è parcheggiata in salita, con il muso rivolto verso l'alto? Se sì, prova a parcheggiarla in discesa. Potrebbe essere che, durante la notte, il gasolio rifluisca dal motore al serbatoio (a causa di una perdita nelle tubazioni del gasolio, nel filtro o nella pompa?).

È stata installata una nuova (ricondizionata) pompa di iniezione insieme al motore di sostituzione?
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 02-10-2026, 8:21.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-09-2007, 17:55    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Cita

"Sospetto che il problema sia nella tubazione di alimentazione del gasolio. Nel caso di un guasto, c'è aria intrappolata al suo interno?"

Non credo che stia "glowando", perché se lo facesse, non si avvierebbe e si spegnerebbe subito. Inoltre, dovrebbe funzionare anche senza "glow".

Non può essere un problema con il sistema di antifurto, giusto?
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 02-10-2026, 8:21.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-09-2007, 17:57    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Cita

Herr Antje ha scritto:

Non può essere un sistema di antifurto che blocca l'avviamento, giusto?

Vedrai questo quando, dopo aver spento il motore, l'icona dell'immobilizzatore si accende e si spegne sul cruscotto.
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 02-10-2026, 8:22.
Torna su Profilo MP
PBBS

Messaggio19-09-2007, 8:31    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Cita

@ Schraubi-Schlumpf:
Non è il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento. Il problema persiste.

@ mserge:
Auto steht auf gerader Ebene. Nessuna inclinazione.
La resistenza di riscaldamento si illumina per circa 1-2 secondi. Le candele di preriscaldamento sono state sostituite durante la revisione del motore. A quanto ne so, anche in caso di malfunzionamento del sistema di preriscaldamento, a queste temperature (12-15°C), un errore del genere non dovrebbe verificarsi, giusto?
La pompa di iniezione è vecchia e non è stata revisionata.

@ Signor/Signora Antje:
Wegfahrsperre ist es nicht. Verificato.
Dove posso verificare se c'è aria nella tubazione di alimentazione del gasolio? I tubi sono in gomma nera.

In aggiunta al mio fenomeno:
Negli ultimi giorni, ho risolto il problema accelerando contemporaneamente al momento dell'avviamento. In questo modo, il motore non si spegneva, ma girava a soli 1200 giri al minuto anche con l'acceleratore completamente premuto. Dopo circa 10 secondi, premendo leggermente e ripetutamente sull'acceleratore, il motore raggiungeva poi i giri corretti.
Per maggiore chiarezza: il problema si verifica solo durante l'avviamento a freddo e dopo un periodo di inattività prolungato (circa 1 ora). Durante l'avviamento a caldo non ci sono problemi e il motore parte immediatamente.
Sospetto un problema nell'alimentazione del carburante, che però si manifesta solo dopo un periodo prolungato di inattività e non in modo costante.
Peter

Tradotto il 02-10-2026, 8:25.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-09-2007, 9:24    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Cita

Immagino che ci sia aria nelle tubazioni del carburante. C'è una perdita, forse nelle tubazioni dell'olio o in un altro punto. Probabilmente è una perdita molto piccola, ma devi trovarla, altrimenti la tua pompa si guasterà.
Nella tubazione del carburante, c'è un dispositivo trasparente installato che permette di vedere se è presente dell'aria o meno. Per favore, esegui il test che ti ho scritto.

Serbatoio pieno, poi parcheggiare l'auto in discesa; se poi si avvia senza problemi, hai trovato il problema.

Certo, a 12-15°C non è necessaria una pre-riscaldatura funzionante, ma dato che qui la mattina abbiamo già circa 0°C, avrebbe potuto essere utile.

Buona fortuna.
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 02-10-2026, 8:27.
Torna su Profilo MP
Andreas H.

Messaggio19-09-2007, 17:03    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Cita

Ciao,

Ho riscontrato lo stesso problema con una Volvo 850 TDI del 1996, con un motore simile al modello AEL degli Audi A6 C4.
Sprang bei Kälte und kaltem Motor kurz an und ging sofort wieder aus. Danach musste ich orgeln bis er wieder ansprang und auch weiterlief. Nessun problema, fa caldo.
Era incline a infiammarsi, ma semplicemente non voleva andare avanti.

Alla fine, ho sostituito il tubo di alimentazione del gasolio che collega il filtro del gasolio all'iniettore.
Ho installato un tubo resistente al diesel, facendolo passare "di traverso" nel vano motore, anziché sostituire il tubo esistente, che nel Volvo 850 TDI si trova in una posizione scomoda dietro la cinghia di distribuzione dell'albero a camme. Successivamente, ho avuto problemi di avviamento a freddo.

Nell'ambito di questa operazione, ho anche misurato la tensione delle candele di accensione e l'ho collegata a una lampadina all'interno, per vedere cosa succedeva.
Durante la prova con la lampadina, ho scoperto che le candele di accensione continuano a essere alimentate anche dopo che la spia di controllo sul cruscotto si è spenta, e che questa alimentazione varia a seconda del carico. Quando si accelera, non c'è tensione, mentre quando si rilascia l'acceleratore, la tensione torna.

Non sono riuscito a capire quale sensore di temperatura venga utilizzato, né se l'alimentazione venga attivata/controllata tramite una funzione temporale.

Saluti.

Andreas.

Tradotto il 02-10-2026, 8:30.
Torna su Profilo MP
PBBS

Messaggio21-09-2007, 7:04    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Cita

Ho ricontrollato: anche il mio tubo del gasolio ha un pezzo trasparente sotto il coperchio del motore.
C'era un po' di gasolio nel serbatoio, e dietro c'era aria. Quando ho provato ad avviare, il gasolio è stato spinto verso il motore, ma non è arrivato alcun gasolio. Quindi, a quanto pare, il motore non riceve carburante.
Potrebbe essere un problema alla tubazione di alimentazione del gasolio se questo difetto si verifica solo durante l'avviamento a freddo? Non dovrebbe il problema manifestarsi in modo permanente?
Peter

Tradotto il 02-10-2026, 8:31.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio21-09-2007, 7:27    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Cita

Normalmente, questo pezzo trasparente è riempito di carburante e lo rimane.
Anche se la scatola rimane inutilizzata per diverse settimane.
Se c'è anche solo un piccolissimo foro nel circuito primario, l'aria vi si infiltra lentamente e...
si verifica l'errore che hai descritto.
La perdita dovrebbe essere sul lato dove si trova la bolla d'aria (verso il filtro).
Lì cercherei.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 02-10-2026, 8:32.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-09-2007, 12:37    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Cita

Ci sono molte possibili fonti di perdite, come i tubi del filtro, la valvola del termostato sul filtro, le tubazioni di ritorno e l'intera pompa. Potrei provare a stringere i tubi con delle fascette durante la notte per vedere se smettono di perdere.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 02-10-2026, 8:33.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio21-09-2007, 16:51    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Cita

... e soprattutto, smettete di stressarlo finché il problema non sarà risolto. La sua pompa iniettore VP44 potrebbe danneggiarsi a causa dell'aria che vi entra, e questo potrebbe costare caro.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 02-10-2026, 8:33.
Torna su Profilo MP
PBBS

Messaggio23-09-2007, 12:06    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Cita

Ieri ho provato a sostituire il filtro del gasolio... e guarda caso: la bolla d'aria nel circuito di alimentazione del gasolio è sparita, il tubo è completamente pieno e l'auto si avvia senza problemi. icon_biggrin.gif
Anche se è completamente freddo (l'ho appena provato dopo 16 ore di inattività).

Mi sembra che la causa sia stata individuata: il filtro diesel era ostruito.

Tuttavia, mi sorge la domanda del perché, prima della sostituzione del filtro diesel, l'auto avesse solo problemi di avviamento a freddo. icon_confused.gif
Pensavo sempre che, se il filtro del gasolio fosse ostruito, ci sarebbe stato un problema costante con l'alimentazione, sia all'avviamento a motore freddo che durante la guida.

Qualcuno ha una spiegazione plausibile per questo fenomeno?

P.S.: A questo punto, vorrei esprimere la mia più sincera gratitudine a tutti coloro che si sono interessati al mio problema e hanno cercato di aiutarmi. Siete fantastici!
Peter

Tradotto il 02-10-2026, 8:35.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-09-2007, 11:06    Oggetto: Passat 2.5 TDI: Spegnimento al freddo. Cita

Ciao PBBS,

La tua conclusione è purtroppo errata.

Il filtro diesel non era sigillato correttamente, ma presentava delle perdite!

Aveva una piccola perdita da qualche parte (probabilmente sotto il dispositivo di spurgo sul circuito di ritorno). Dato che il gasolio non esercita pressione sulle tubazioni, non fuoriesce gasolio, ma solo aria. Questo problema si verifica soprattutto quando l'impianto rimane fermo per lunghi periodi.

Se il filtro fosse stato difettoso, avresti avuto problemi ad alti regimi e sotto carico elevato.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 02-10-2026, 8:36.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, da KW 48/98, rumore di battito dopo il risc... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2001, Rumori di "clacson" dopo il riavvio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Difficoltà di avviamento Passat 1.9 TDI 130 CV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore si spegne dopo l'avviamento: POLO 6N2 1.4 TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 TDI: Motore si spegne dopo 2 km? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore caldo: si spegne dopo l'avviamento Tecnologia Motori Diesel
Vai a: