VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Nessuna modifica al motore Passat 3B V6 2.5 AFB con LOGS

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
b.driesen

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-10-2007, 16:03    Oggetto: Nessuna modifica al motore Passat 3B V6 2.5 AFB con LOGS Cita

Ciao,

Ho riscontrato problemi di prestazioni con la mia Passat 3B V6 2.5 AFB (1999, 195.000 km). Circa 5000 km fa, ho sostituito il LMM per sospetto di problemi di prestazioni (nuovo componente di VW) e ho notato un aumento significativo delle prestazioni.

Ora, mi sono anche documentato un po' qui nel forum e ho effettuato alcune letture con VAGCOM.

Ho registrato MWB 010 e 008, e successivamente anche 003 e 011. Spero di aver eseguito il processo di rielaborazione, come descritto nella sezione "Istruzioni", correttamente.

Ecco i dati (un foglio di calcolo): /download.php?id=2458

La mia ipotesi è ancora quella del LMM, i valori sembrano semplicemente troppo bassi.

Se questo è vero, perché questo componente torna così rapidamente in uno stato di malfunzionamento? Ho sostituito il filtro dell'aria e non ci sono segni di perdite nell'area di aspirazione.

Gli errori non vengono salvati, tuttavia, a volte, ho commesso l'errore:

01318 - Componente per la pompa di iniezione (J399)
49-00 - Nessuna comunicazione

Ma, però solo occasionalmente. Durante l'intero test, questo errore non si è verificato.

Inoltre, ho notato un altro fenomeno: quando aumento la velocità fino a raggiungere la velocità massima, intorno ai 185 km/h, la potenza diminuisce improvvisamente. La già limitata potenza si riduce ulteriormente e il motore inizia a fare rumore. Anche la velocità diminuisce.

Grazie in anticipo,

Bernd.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
datsun
Ospite

Messaggio13-10-2007, 23:33    Oggetto: Nessuna modifica al motore Passat 3B V6 2.5 AFB con LOGS Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hi Bernd,

fuer mich dieht es nach Ladedruck Mangel aus. Der Istwert kommt ja nie ueber 1600mbar.

Moegliche Ursache.

- regelventil verklemmt,verklebt ( mal vertauschen mit dem von der AGR)
- turbo defekt ( eher nicht )
- vtg verstellung fest ,
- schlauch lose .

Viel spass beim suchen.

Rainer
Torna su
b.driesen

Messaggio14-10-2007, 10:13    Oggetto: Nessuna modifica al motore Passat 3B V6 2.5 AFB con LOGS Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Danke für deine Antwort,

ich habe mittlerweile den Luftmassenmesser austauschen lassen (ging noch auf Ersatzteilgarantie), aber das hat nicht viel gebracht.

Ich werde in den nächsten Tagen mal deine Tips ausprobieren und melde mich dann wieder.

Bernd.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-10-2007, 15:32    Oggetto: Nessuna modifica al motore Passat 3B V6 2.5 AFB con LOGS Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

So wie ich die Sache sehe, fährst du in der Russbegrenzung, d.h. die Einspritzmenge wird reduziert. Dies kann viele Auslöser haben.
Logge mal die ladelufttemperatur, die VTG Ansteuerung usw und poste die auch. Schaue dir ähnlche problemfälle hier im Forum an dann siehst du welche logs du brauchst.
Schaue ob dein luftfilter in Ordnung ist, die Ansaugstrecke. Du hats effektiv arg wenig Luftmasse. Meiner kommt doch schon auf fast 700, deiner knapp 600. Da der LMM schon getauscht wurde, muss es ein anders Problem sein.
Wenn du nix finden kannst, denke dran dass auch eventuell der Kat bzw der Auspuff verstopft sein kann. Dann sind da noch die Nockenwellen, wenn die so arg eingelaufen sind dass die Steuerzeiten so schlecht sind, bekommt er auch nicht genug Luft:-) Fange erst mal mit den Nockenwellen an (zum Oeleinfüllstutzen reinschauen müsste bei dir reichen, dann hast du 1/4 gesehen:-). Danach dann die Logs machen und posten.

Viel Glück
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Torna su Profilo MP
b.driesen

Messaggio19-10-2007, 11:47    Oggetto: Nessuna modifica al motore Passat 3B V6 2.5 AFB con LOGS Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Danke für deine ausführliche Antwort. Leider hatte ich diese Woche wenig Zeit. Ich hoffe, ich kann nächste Woche mal deine/eure Tipps abarbeiten.

Ich werde wahrscheinlich erstmal das AGR Ventil mit einem Stück Bleck verschliessen.

Ich melde mich dann wieder.

Und danke schon mal,

Bernd.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2002, Keine Lenkunterstützung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Prestazioni dei motori AFN, anno 1998 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Keine Leistung Passat 3B V6 2.5 AFB mit LOGs Upload
Nessun nuovo messaggio Keine Leistung nach ZKD Wechsel / Passat TDI PD AVF (GEL... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW T4 AJT Keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nessuna potenza T4 Acv Upload
Vai a: