Ciao,
Ho problemi di prestazioni con la mia Passat 3B V6 2.5 AFB (1999, 195.000 km). Circa 5000 km fa, ho sostituito il sensore di massa dell'aria (MAF) a causa di problemi di prestazioni (con un pezzo nuovo originale VW) e inizialmente ho riscontrato un notevole aumento di potenza.
Ora ho letto un po' nel forum e ho effettuato delle prove di misurazione con VAGCOM.
Ho registrato i codici MWB 010 e 008, e successivamente anche 003 e 011. Spero di aver eseguito l'elaborazione correttamente, come descritto nelle "istruzioni".
Ecco i dati (una tabella Excel):
/download.php?id=2458
La mia ipotesi è ancora il sensore di massa d'aria (MAF), i valori sembrano semplicemente troppo bassi.
Se fosse così, perché questo componente si è rotto così rapidamente? Ho sostituito anche il filtro dell'aria e non ci sono segni di perdite nella zona di aspirazione.
Gli errori non vengono salvati, tuttavia, occasionalmente, si verificano degli errori.
01318 - Centralina di controllo per pompa di iniezione (J399).
49-00 - nessuna comunicazione.
Ma davvero solo a volte. Durante l'intero periodo del test drive, questo problema non si è verificato.
Inoltre, ho riscontrato il seguente fenomeno: quando si raggiunge la velocità massima, intorno ai 185 km/h, si verifica un blocco improvviso. La già limitata potenza diminuisce ulteriormente bruscamente e il motore inizia a "soffocare". Anche la velocità tende a diminuire.
Grazie in anticipo.
Bernd.