VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Passat 3B V6: Nessuna performance? Problemi?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
b.driesen

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-10-2007, 16:03    Oggetto: Passat 3B V6: Nessuna performance? Problemi? Cita

Ciao,

Ho problemi di prestazioni con la mia Passat 3B V6 2.5 AFB (1999, 195.000 km). Circa 5000 km fa, ho sostituito il sensore di massa dell'aria (MAF) a causa di problemi di prestazioni (con un pezzo nuovo originale VW) e inizialmente ho riscontrato un notevole aumento di potenza.

Ora ho letto un po' nel forum e ho effettuato delle prove di misurazione con VAGCOM.

Ho registrato i codici MWB 010 e 008, e successivamente anche 003 e 011. Spero di aver eseguito l'elaborazione correttamente, come descritto nelle "istruzioni".

Ecco i dati (una tabella Excel): /download.php?id=2458

La mia ipotesi è ancora il sensore di massa d'aria (MAF), i valori sembrano semplicemente troppo bassi.

Se fosse così, perché questo componente si è rotto così rapidamente? Ho sostituito anche il filtro dell'aria e non ci sono segni di perdite nella zona di aspirazione.

Gli errori non vengono salvati, tuttavia, occasionalmente, si verificano degli errori.

01318 - Centralina di controllo per pompa di iniezione (J399).
49-00 - nessuna comunicazione.

Ma davvero solo a volte. Durante l'intero periodo del test drive, questo problema non si è verificato.

Inoltre, ho riscontrato il seguente fenomeno: quando si raggiunge la velocità massima, intorno ai 185 km/h, si verifica un blocco improvviso. La già limitata potenza diminuisce ulteriormente bruscamente e il motore inizia a "soffocare". Anche la velocità tende a diminuire.

Grazie in anticipo.

Bernd.

Tradotto il 30-07-2026, 5:32.
Torna su Profilo MP
datsun
Ospite

Messaggio13-10-2007, 23:33    Oggetto: Passat 3B V6: Nessuna performance? Problemi? Cita

Ciao Bernd,

Per me sembra un problema di pressione di sovralimentazione. Il valore effettivo non supera mai i 1600 mbar.

Possibile causa.

- valvola di regolazione intasata, bloccata (potrebbe essere necessario scambiarla con quella del sistema EGR).
- turbocompressore difettoso (probabilmente no)
- vtg: regolazione fissa.
- allentato.

Buona fortuna nella ricerca.

Rainer.

Tradotto il 30-07-2026, 5:34.
Torna su
b.driesen

Messaggio14-10-2007, 10:13    Oggetto: Passat 3B V6: Nessuna performance? Problemi? Cita

Grazie per la tua risposta.

Ho fatto sostituire il sensore di massa d'aria (era ancora coperto dalla garanzia sui pezzi di ricambio), ma non ha portato a grandi miglioramenti.

Proverò i tuoi consigli nei prossimi giorni e poi ti farò sapere come è andata.

Bernd.

Tradotto il 30-07-2026, 5:35.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio16-10-2007, 15:32    Oggetto: Passat 3B V6: Nessuna performance? Problemi? Cita

Secondo quello che vedo, l'auto è in modalità di limitazione delle prestazioni, ovvero la quantità di carburante iniettata viene ridotta. Questo può avere diverse cause.
Registra la temperatura dell'aria aspirata, il controllo della turbina a geometria variabile (VTG), ecc., e pubblica anche questi dati. Consulta casi simili in questo forum per capire quali registrazioni sono necessarie.
Controlla se il filtro dell'aria e il condotto di aspirazione sono in ordine. Sembra che tu abbia un flusso d'aria molto basso. Il mio motore raggiunge quasi i 700 [unità di misura], il tuo poco più di 600. Dato che il sensore di massa d'aria (MAF) è già stato sostituito, deve esserci un altro problema.
Se non riesci a trovare la causa, ricorda che potrebbe essere intasato il catalizzatore o lo scarico. Potrebbero anche essere le valvole dell'albero a camme; se sono troppo usurate, possono compromettere la fasatura e quindi l'apporto di aria al motore. Inizia controllando prima le valvole dell'albero a camme (dovrebbe bastare dare un'occhiata attraverso il tappo dell'olio per avere una prima impressione). Successivamente, fai delle misurazioni e pubblicale qui.

Buona fortuna.
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 30-07-2026, 5:37.
Torna su Profilo MP
b.driesen

Messaggio19-10-2007, 11:47    Oggetto: Passat 3B V6: Nessuna performance? Problemi? Cita

Grazie per la tua risposta dettagliata. Purtroppo, questa settimana ho avuto poco tempo. Spero di poter dare un'occhiata ai tuoi consigli la prossima settimana.

Probabilmente chiuderò prima la valvola EGR con un pezzo di metallo.

Vi sentiamo presto.

E grazie in anticipo.

Bernd.

Tradotto il 30-07-2026, 5:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2002, senza servosterzo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diagrammi di coppia/potenza con VCDS/VAG-COM Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Nessuna performance, Passat 3B V6 2.5 AFB con centralina ... Upload
Nessun nuovo messaggio Nessuna potenza dopo la sostituzione della cinghia di dis... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW T4 AJT Keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 C5 2,5 V6 TDI Nessuna potenza a partire da 3.000 giri/min Tecnologia Motori Diesel
Vai a: