VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

V6 TDI AKE: Regolare l'inizio dell'iniezione tramite VAG-COM

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Jinro Soju

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-10-2007, 20:12    Oggetto: V6 TDI AKE: Regolare l'inizio dell'iniezione tramite VAG-COM Cita

Salve, comunità,

Sono nuovo qui e ho già provato a usare la funzione di ricerca, ma senza successo.

Ho sostituito la cinghia e l'albero a camme del mio Audi (AKE, 132 kW) e successivamente ho fissato inizialmente il pignone della cinghia in posizione centrale sul pignone dell'albero a camme (come indicato dalle misurazioni).

Il motore funziona correttamente, consuma meno diesel, quindi, per ora, il risultato è positivo.

Ora, vorrei naturalmente anche io, come appassionato di riparazioni fai-da-te, regolare correttamente l'inizio dell'iniezione, e per questo ho a disposizione un VAG-COM versione 409-1.

1. Problema: con questa versione funziona solo il grafico TDI 1.3, e non mi permette di selezionare il mio MKB.

2. nella tabella "Diagnosi con VAG-COM", che ho scaricato qui, i valori corretti nel blocco di misurazione 4 per il motore AKE sono solo campi vuoti.

Chi tra i professionisti può spiegare brevemente e in modo comprensibile come regolare l'iniezione utilizzando questo strumento (non c'è un grafico di iniezione nel mio motore TDI)?

Funziona il seguente: Nel MWBl. 4, dopo aver commutato nello stato di base, si verificano dei passaggi tra "tardi" e "precisi", dove "tardi" viene visualizzato come 0,5 gradi e "precisi" come 12 gradi.

In modalità normale, il valore desiderato aumenta progressivamente con l'aumento della velocità (dovrebbe essere invertito?), mentre il valore reale rimane a 12 gradi prima del limite superiore e non cambia.
Se il veicolo non funzionasse correttamente, si dovrebbe sospettare un'errata impostazione completa.

Chi può aiutare?

Saluti

icon_cry.gif

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-10-2007, 0:15    Oggetto: V6 TDI AKE: Regolare l'inizio dell'iniezione tramite VAG-COM Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Die Einstellung des dynamischen Einspritzbeginns beim V6 TDI wird erst seit VAG-COM 607 bzw. TDI-Graph 1.4 unterstützt. Generell ist die Einstellung beim V6 TDI jedoch so einfach das man eigentlich kein TDI-Graph benötigt.

Aktuelle VAG-COM Versionen geben dazu folgendes an...

Sollwert (spät): 0.0...4.0 °n.OT
Sollwert (früh): mind. 12.0 °v.OT
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio05-10-2007, 0:34    Oggetto: V6 TDI AKE: Regolare l'inizio dell'iniezione tramite VAG-COM Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Was bedeutet das er haarscharf in den sollwerten noch drin ist icon_wink.gif
Torna su
Jinro Soju

Messaggio05-10-2007, 18:15    Oggetto: V6 TDI AKE: Regolare l'inizio dell'iniezione tramite VAG-COM Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

vielen Dank,

habe es heute geschafft, auf 1,8...2 nach OT einzustellen (ist ein bisschen fummelig am zusammengebauten Auto) , am Fahrvehalten merke ich erstmal nix.
Danach eine Probefahrt mit MWBl. 4 geloggt und alles o.k.

Das VAG COM 4.9-1 erkennt wahrscheinlich die korrekte Temp. beim AKE nicht, so daß der TDI- graph auch bei "80grd" nicht anspringt.

Wenn ich einmal blau werde, dann stelle ich hier eine Anleitung zum Nockenwellentausch ein, ist eigentlich kein Problem.

Gruss

icon_lol.gif
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-10-2007, 18:26    Oggetto: V6 TDI AKE: Regolare l'inizio dell'iniezione tramite VAG-COM Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Jinro Soju ha scritto:
Das VAG COM 4.9-1 erkennt wahrscheinlich die korrekte Temp. beim AKE nicht, so daß der TDI- graph auch bei "80grd" nicht anspringt.

Nö, wie dir ggf. aufgefallen ist findet beim V6 TDI die Grundeinstellung nicht in MWB 000 sondern MWB 004 statt. Hinzu kommt das keine reinen Dezimalwerte ausgewertet werden sondern direkt Werte mit Einheiten. Sprich weder VAG-COM noch TDI-Graph waren darauf ausgerichtet damit umzugehen, VAG-COM nicht weil es die Daten nicht weiterreichen und TDIGraph nicht weil es mit den Daten nichts anfangen konnte.

Manchmal sind Softwareupdates halt doch 'ne tolle Sache. icon_wink.gif

Ultima modifica il 06-10-2007, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Jinro Soju

Messaggio06-10-2007, 17:31    Oggetto: V6 TDI AKE: Regolare l'inizio dell'iniezione tramite VAG-COM Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hmm,

ich habe die Grundeinstellung im MWB 004 gemacht, hat auch funktioniert.

Der Graph lies sich im MWB000 aufrufen (wie im VAG COM Handbuch beschrieben) und hat auch die gelben Linien dargstellt. Da muss ja eine Datenübertragung stattgefunden haben.

Jedoch kam laufend die Meldung "engine not warm enough" bei gleichzeitiger Anzeige von unveränderten 73,6 grd Wassertemperatur, obwohl ich schon auf 80grd=heiss gestellt hatte und der Motor bestimmt 90 grd hatte.
Die einzige Meldung lautete nur immer, daß ich das Gaspedal in Ruhe lassen soll, so ich dieses bedient habe.

Wie dem auch sei, habe heute gerade ca. 600 km mit dem Fahrzeug zurückgelegt, läuft einwandfrei und ich bin zufrieden.

Die Software nebst Laptop habe ich schon zurückgegeben, so daß ich den MWB 005 nicht mehr probieren kann kann.

Nochmals vielen Dank für die Hinweise

icon_wink.gif
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Impostazione dei tempi di erogazione e degli elementi PD ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Come impostare l'inizio dell'iniezione con VAG-COM? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Einspritzbeginn dynamisch prüfen und ggf. einstellen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi A6 TDI 132kW - Regolare il momento dell'iniezione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi con la fasatura dell'iniezione su motori V6 TDI ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: