VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pulizia iniettori diesel e relè 109.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Basti911
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-12-2002, 12:03    Oggetto: Pulizia iniettori diesel e relè 109. Cita

Nella mia Passat 1Z del 1994, si verifica spesso, durante la guida a carico parziale (fino a circa 2500 giri/min), una vibrazione regolare e relativamente lieve, che scompare quando si accelera.
Questi sobbalzi non sono solo un'illusione, ma sono particolarmente fastidiosi in autostrada o su strade extraurbane (circa a 85 e 105 km/h), quando si vuole mantenere una velocità costante.
A volte, noto anche una leggera e strana oscillazione del regime di minimo, di pochi giri al minuto.

Ho già testato il sensore di detonazione con il 'test di detonazione', ma sembra che sia ancora funzionante.

Avendo letto più volte su internet che la pulizia dell'iniettore potrebbe essere utile, volevo chiedere se qualcuno ha già avuto esperienze in merito.
Immagino che si possa acquistare un prodotto per la pulizia del sistema diesel, ad esempio di Liqui-Moli, ma invece di versarlo nel serbatoio, si stacchino i tubi dal filtro del gasolio e si faccia partire il motore con l'avviatore, in modo che il prodotto venga aspirato direttamente.
Una volta eseguita questa operazione, probabilmente sarà utile lasciare il motore in funzione per qualche ora con il prodotto di pulizia iniettato nel sistema di alimentazione, e solo successivamente ricollegare i tubi del carburante normali al filtro.

Cosa ne pensate???

Potrebbe essere che questo problema di instabilità sia causato dal famoso relè 109?
È possibile effettuare una verifica, dato che la memoria degli errori è vuota?
(Viene visualizzato un relè difettoso in quel punto?)

Il motore, altrimenti, funziona molto bene, ovvero eroga la sua potenza (90 CV icon_twisted.gif).
Le vibrazioni non dipendono dalla temperatura!

Grazie, cordiali saluti, BASTI!

Tradotto il 28-09-2026, 23:28.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-12-2002, 12:17    Oggetto: Pulizia iniettori diesel e relè 109. Cita

Ciao Basti,

I prodotti per la pulizia del diesel possono essere utili, ma la ricetta definitiva per ottenere i migliori risultati (almeno qui) probabilmente non esiste.

Il Relais 109 può causare "scossoni" improvvisi, anche se spesso accompagnati da messaggi di errore privi di significato.

Le vibrazioni irregolari sembrano spesso essere causate dal sensore di massa d'aria --> pulirlo o sostituirlo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 23:29.
Torna su Profilo MP Garage
Basti911
Ospite

Messaggio25-12-2002, 12:26    Oggetto: Pulizia iniettori diesel e relè 109. Cita

Ho già pulito il sensore di flusso massico (LMM) e non era particolarmente sporco, anzi, sembrava in buone condizioni!

Intendi che devo far sostituire la valvola e il relè?

Cordiali saluti, Basti!

Tradotto il 28-09-2026, 23:29.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-12-2002, 12:31    Oggetto: Pulizia iniettori diesel e relè 109. Cita

Basti911 ha scritto:
Ho già pulito il sensore di massa d'aria e non era particolarmente sporco, anzi, sembrava in buone condizioni!

Intendi che devo farlo sostituire, con la valvola di spurgo e il relè?!?!?

Ciao Basti,

se il sensore di massa icon_sad.gif è rotto (cosa che ritengo possibile), ovviamente una pulizia non risolverà più il problema icon_wink.gif.
Ma prima di effettuare uno scambio, provare con il prodotto 109 o con un detergente sarebbe ancora più economico.

Al posto tuo, } aprirei innanzitutto il componente 109 e cercherei eventuali giunzioni fredde o pulirei i contatti del relè. In questo modo, il relè sarebbe quasi sicuramente di nuovo funzionante senza doverne acquistare uno nuovo }.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 23:31.
Basti911
Ospite

Messaggio25-12-2002, 12:40    Oggetto: Pulizia iniettori diesel e relè 109. Cita

Cosa significa 'saldatura fredda'?
È possibile aprire il relè senza danneggiare l'involucro?

Non credo che il sensore di massa dell'aria sia difettoso, dato che il consumo e le prestazioni sono perfettamente nella norma.

Tradotto il 28-09-2026, 23:32.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-12-2002, 13:35    Oggetto: Pulizia iniettori diesel e relè 109. Cita

Basti911 ha scritto:
Cosa significa "saldatura fredda"?
Si può aprire il relè senza danneggiare l'involucro?

Ciao Basti,

Una micro-rottura in una saldatura. Può verificarsi durante la produzione o a causa di vibrazioni continue che allentano la lega di stagno.
Il mio relè si apre forzandolo con uno o due cacciaviti, inserendoli lungo il bordo della parte inferiore.

Citazione:
Non credo che il sensore di massa dell'aria sia difettoso, dato che il consumo e le prestazioni sono perfettamente nella norma.

Nonostante ciò, potrebbe avere un piccolo difetto che causa un'accelerazione irregolare, che ad esempio potrebbe essere risolto sostituendo il sensore di massa d'aria. Non capisco il motivo, ma ci sono sempre segnalazioni di questo tipo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 23:33.
D.
Ospite

Messaggio25-12-2002, 15:46    Oggetto: Pulizia iniettori diesel e relè 109. Cita

Solo per informazione:

Un nuovo relè 109 non costa meno di 12 euro presso il rivenditore 'amico'.

Saluti, D.

Tradotto il 28-09-2026, 23:34.
Torna su
Basti911
Ospite

Messaggio26-12-2002, 11:35    Oggetto: Pulizia iniettori diesel e relè 109. Cita

Ho appena aperto il relè.
Intern, sembrava praticamente nuovo: bobina pulita e saldature solide.

Credo che ora farò prima uno shampoo.

È un problema se si aspira direttamente il detersivo e lo si lascia lì per un po'? Cosa succede se si riavvia il motore dopo, visto che il prodotto sarà concentrato all'interno?

BASTI!

Tradotto il 28-09-2026, 23:35.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-12-2002, 12:13    Oggetto: Pulizia iniettori diesel e relè 109. Cita

Basti911 ha scritto:
Fa male se si aspira direttamente il "detersivo" e lo si lascia lì per un po'? Cosa succede se si riavvia il motore dopo, dato che il prodotto è concentrato all'interno?

Nessun problema, l'ho fatto allo stesso modo. Il Reniger funge da sostituto del diesel.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 28-09-2026, 23:35.
Torna su Profilo MP
Basti911
Ospite

Messaggio27-12-2002, 13:24    Oggetto: Pulizia iniettori diesel e relè 109. Cita

Ha dato qualche risultato?
Quale detergente hai usato?

Tradotto il 28-09-2026, 23:36.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motore e strumenti si spengono: relè 109? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice errore P068A: motore non parte (relais J271) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Diesel - Spülung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulizia DPF, motore BLS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Relè 109 A4, anno '96: dove trovarlo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Relais 109 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: