VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Pulizia DPF, motore BLS

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
98er_alh
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio18-06-2015, 21:14    Oggetto: Pulizia DPF, motore BLS Cita

Ciao,
Dopo che il mio G5, con motore BLS da 105 CV e 240.000 km, ha indicato un valore di residui di combustione di 58 grammi, ho deciso di pulire il sistema.
Ho collegato due tubi da 3/4 di pollice (per una maggiore portata) all'uscita e poi ho fatto scorrere l'acqua per circa 2 ore. Dopo 15 minuti, non vedevo più nulla, quindi ho aiutato a staccare la cenere picchiettando delicatamente con un piccolo martello di gomma. In questo modo, sono usciti dei piccoli "granuli" ben definiti. No, non erano ceramica o qualcosa del genere; quando ho cercato di prenderli, erano già spariti. E con il martello di gomma, non ho dato colpi più forti di quelli che normalmente darebbe un operatore icon_wink.gif.
Ho impostato la massa di cenere a 10 grammi e ho effettuato una misurazione logaritmica. Purtroppo, ho appena notato che non ho rispettato completamente le istruzioni.
Nonostante ciò, sarebbe molto utile se qualcuno potesse esprimere un'opinione sulla plausibilità di tutto ciò.
Il filtro antiparticolato (DPF) ha funzionato finora senza problemi, rigenerandosi ogni 390 km senza che me ne accorgessi. Durante le prove su strada, percorrendo circa 30 km di autostrada, il carico ha oscillato tra il 10,7% e il 9,1% - 9,9%. (L'aumento rapido al 10% è stato causato dal distacco del tubo del turbocompressore durante la prima prova, e ci è voluto un po' di tempo prima che capissi cosa stesse succedendo).

Cordiali saluti.
Andreas.

dpf2a.csv
 Descrizione:
 Log Differenzdruck BLS Motor.
Log Differenzdruck BLS Motor.
Scarica
 Nome file:  dpf2a.csv
 Dimensione file:  2.43 KB
 Scaricato:  306 volte
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-06-2015, 10:14    Oggetto: Pulizia DPF, motore BLS Cita

Ciao,

Grazie per la tua relazione. La lunghezza libera dei condotti all'interno del filtro antiparticolato può essere verificata, se possibile, utilizzando un filo lungo.
Vedi l'immagine dpf_freie_länge_kanal_druckseite.jpg in /viewtopic.php?t=24243.

Riguardo alla pressione differenziale: mi sembra un po' alta, anche se il motore è "stato pulito di recente".
RedR32 BLS aveva circa 165 mbar di pressione differenziale dopo la "pulizia grossolana del filtro antiparticolato, a 175.000 km".
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Peccato che tu non abbia effettuato una misurazione prima e dopo, e che tu non l'abbia caricata nell'argomento che hai utilizzato inizialmente (che è proprio pensato per questo scopo).
Non si sa proprio nulla riguardo al successo dell'iniziativa...

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 19-06-2015, 12:21, modificato 4 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
98er_alh
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio19-06-2015, 12:05    Oggetto: Pulizia DPF, motore BLS Cita

Ciao,
Citazione:
Peccato che tu non abbia fatto una misurazione prima e dopo, e che tu non l'abbia caricata nel thread che hai creato inizialmente (che è proprio pensato per quello scopo).

Purtroppo, nonostante abbia letto attentamente il forum, mi sono perso qualcosa – non ho visto il quadro generale. Mi arrabbio con me stesso.

Il test del filo non ha fornito risultati significativi. Prima della pulizia, sono riuscito a inserire circa 1/3 del materiale, poi un'altra volta 2/3. Dopo la pulizia, sono riuscito a inserire 2 volte 2/3. Il filo era anche molto sottile e flessibile, quindi non gli ho dato molta importanza.

Come detto, il filtro antiparticolato ha funzionato perfettamente durante i 50.000 km che ho percorso, anche durante la guida a brevi tragitti in inverno.
Prima dell'acquisto, avevo cercato un modello G 5 senza filtro antiparticolato (DPF). Anche il precedente proprietario mi ha assicurato che l'auto non ne era equipaggiata. Ha acquistato l'auto nuova direttamente dalla concessionaria Volkswagen a causa di mancanza di tempo e l'ha utilizzata principalmente per spostamenti tra il Harz e il Lago di Costanza. Tutti i controlli e la manutenzione sono stati eseguiti presso la Volkswagen. Per quanto ne ho potuto capire, non è stato utilizzato l'olio specifico per il modello 507, dato che anche Volkswagen ha previsto un utilizzo "senza filtro antiparticolato" - una cosa davvero debole, soprattutto se si vedono le fatture.
Forse il filtro non si è pulito completamente perché è caduta più cenere, oppure perché questa cenere ha una consistenza più compatta.
Ma questo è solo un'informazione aggiuntiva, dato che non posso comunque più cambiare nulla.

È consigliabile aumentare il contenuto di cenere a circa 20 grammi, dato che la pulizia non è stata ottimale?

Con i miei più cordiali saluti.
Andreas.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-06-2015, 12:22    Oggetto: Pulizia DPF, motore BLS Cita

Citazione:
È consigliabile, forse, aumentare il valore delle ceneri a 20g, dato che la pulizia non è stata così efficace?

Beh, ormai non è più possibile stabilire quanto fosse brava. Finalmente, non si ha un confronto con il "prima". icon_smile.gif

Di che colore erano le briciole? È stata eseguita una rigenerazione immediatamente prima della rimozione del filtro antiparticolato (DPF), e il motore è stato spento subito dopo, prima di rimuovere il filtro?

Ultima modifica il 19-06-2015, 12:24, modificato 1 volta in totale.
98er_alh
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio19-06-2015, 13:40    Oggetto: Pulizia DPF, motore BLS Cita

Sì, ho eseguito la rigenerazione fino al 0% e poi sono passato alla fase successiva.
Le briciole erano di un colore beige chiaro. Tuttavia, non riuscivo a prenderle con le dita, perché si dissolvevano immediatamente. Secondo me, si trattava di cenere solidificata che aveva un diametro corrispondente a quello dei tubicini del filtro.

Ho confrontato nuovamente il log "BLS pulito grossolanamente" a diverse velocità e ho riscontrato una resistenza approssimativamente del 25% superiore. Mhh...
Sarei soddisfatto se riuscissimo a raggiungere facilmente un numero di utenti compreso tra 100.000 e 150.000.

Mi è venuto in mente che potrei convincere un conoscente con un'auto simile alla mia, con circa 160.000 km, a fare un test drive insieme, così da avere un termine di paragone.

Cordiali saluti.
Andreas.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-06-2015, 13:49    Oggetto: Pulizia DPF, motore BLS Cita

Citazione:

Potrei convincere un conoscente con una BLS e circa 160.000 km a fare un viaggio di prova per avere un termine di paragone.

È.
http://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/354700.html
Certo, va bene?

"Cosa vuole logge?"

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-06-2015, 14:12    Oggetto: Pulizia DPF, motore BLS Cita

Citazione:
...ma senza utilizzare l'olio 507, dato che anche VW aveva previsto una configurazione "senza DPF" - davvero debole, soprattutto se si vedono le fatture.
Forse il filtro non si è liberato completamente per via di una maggiore quantità di cenere, oppure perché questa ha una consistenza più compatta.

È andata male. / È finita male. L'olio a basso contenuto di ceneri ha un suo scopo nei veicoli dotati di DPF. icon_sad.gif

Finora ho pulito solo filtri antiparticolato (DPF) di mia proprietà, e in quei casi non sono usciti pezzi solidi, ma solo un liquido rossastro-marrone. I tubicini filtranti erano di nuovo completamente liberi.

Cordiali saluti, Rainer.
98er_alh
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio19-06-2015, 15:27    Oggetto: Pulizia DPF, motore BLS Cita

Citazione:
È il

anche OK?
Citazione:

Certo, proceda pure. Forse posso generare una curva caratteristica della differenza di pressione dovuta al carico di cenere. I registri pubblicati finora sono per lo più relativi a motori 2.0 TDI, e per me non sono così utili.
"Cosa vuole logge"
Citazione:

Giri al minuto e differenza di pressione a pieno carico: da 1500 a 4000 giri/min.
Il coefficiente di carico, la quantità di cenere e il chilometraggio sono ancora importanti.

Finora ho pulito solo DPF di mia proprietà, e in quei casi non sono usciti pezzi, ma solo una sostanza rossastra-marrone.http://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/354700.html
Mi aspettavo la stessa cosa, come si vede nei video di YouTube o come si sa dai sistemi di riscaldamento a olio.
No, prima solo particelle sospese chiare come polvere o cenere, e poi, con un po' di aiuto, questi "pellet".
Nell'immagine si vedono alcuni elementi che si sono depositati sul fondo, che ho poi rimosso alla fine.

pellet.jpg
 Descrizione:
 Pulizia DPF, motore BLS
 Dimensione file:  53.35 KB
 Visualizzato:  1387 volte

pellet.jpg

Torna su Profilo MP
98er_alh
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio20-06-2015, 12:25    Oggetto: Pulizia DPF, motore BLS Cita

Ciao,
Quindi, durante il test del suddetto motore BLS con 140.000 km, a 4000 giri al minuto, si è riscontrata una differenza di pressione di 163 mbar. Come nel caso del "BLS, pulito in modo superficiale".
Contenuto di ceneri 36g, ultima rigenerazione effettuata 110 km fa e livello di incrostazioni di fuliggine 0%. Potrebbe essere possibile avere il 0% di batteria dopo 110 km?
Forse proverò a impostare anche il mio a 0% e poi misurerò di nuovo.

Cordiali saluti.
Andreas.
Torna su Profilo MP
98er_alh
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio20-06-2015, 20:08    Oggetto: Pulizia DPF, motore BLS Cita

Certo,
leggera rassicurazione.
Dopo aver resettato il filtro a 0%, sembra che ora vada un po' meglio.
Una differenza di pressione massima di 183 mbar è già un valore più accettabile. Inoltre, dopo questa misurazione, il carico è rimasto costante allo 0% durante un percorso di 25 km. Continuerò a monitorare la situazione.

Cordiali saluti, Andreas.

LOG-nach_reg_BLS.CSV
 Descrizione:
 Pulizia DPF, motore BLS
Pulizia DPF, motore BLS
Scarica
 Nome file:  LOG-nach_reg_BLS.CSV
 Dimensione file:  4.28 KB
 Scaricato:  293 volte
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-06-2015, 21:30    Oggetto: Pulizia DPF, motore BLS Cita

@98er_alhVisualizzazione profilo: 98er_alh: Va bene, ma è un peccato per tutto lo sforzo che è stato fatto... la domanda è se si sarebbe potuto pulire meglio il filtro antiparticolato, dato l'olio motore inadatto.

Citazione:
Potrebbe essere possibile avere 0% di carica dopo 110 km?

Se quanto ricordo, il motore BLS utilizza tempi di iniezione piuttosto lunghi e temperature dei gas di scarico elevate, almeno in confronto ad altri motori TDI. Puoi visualizzare entrambi i valori nei blocchi di misurazione dell'unità di controllo del motore.
Grazie alle elevate temperature dei gas di scarico, si favorisce la rigenerazione autonoma durante la guida (rigenerazione passiva).

Cordiali saluti, Rainer.
98er_alh
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio20-06-2015, 21:45    Oggetto: Pulizia DPF, motore BLS Cita

Citazione:
Va bene, peccato solo per tutti gli sforzi... la domanda è se si sarebbe potuto pulire meglio il DPF, a causa dell'olio motore sbagliato.

Certo - osserverò e cercherò un filtro adatto con una storia verificabile - la seconda volta, non ci vuole che la metà del tempo per la sostituzione, giusto? icon_lol.gif
Al momento, non ho alcuna pressione per agire, ma con le mie azioni, sono sicuro di aver già contribuito a risolvere un po' di problemi.

Cordiali saluti, Andreas.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-06-2015, 1:13    Oggetto: Pulizia DPF, motore BLS Cita

Ciao.

(1) SÌ, il BLS è un sistema di supporto vitale a circuito chiuso.
All'inizio della mia prova, mi sono stupito dei 800 gradi di temperatura dei gas di scarico che ho visto di sfuggita... a quanto pare, però, non erano presenti in una valvola di regolazione.
Codice:

167748km

00:24:08 Block 068: Partikelfilter (Abgaswerte II)
  0.0 %  Beladungs- koeffizient
  35.0  Aschemasse
  0.0 %  Aschelernwert

00:24:08 Block 073: Partikelfilter (Fahrzeugdaten)
  20.3 l  Verbrauch seit Regeneration
  370 km  Strecke seit Regeneration
  516.0  Zeit seit Regeneration

Durante il tragitto verso il punto di partenza (in realtà, avrei dovuto installare un indicatore di angolo di virata), ho dato un'ultima occhiata.
Si prega di notare, 3 km dopo!!!
Codice:

167751km

00:27:56 Block 068: Partikelfilter (Abgaswerte II)
  0.0 %  Beladungs- koeffizient
  35.0  Aschemasse
  0.0 %  Aschelernwert

00:27:56 Block 073: Partikelfilter (Fahrzeugdaten)
  0.0 l  Verbrauch seit Regeneration
  0 km  Strecke seit Regeneration
  0.0  Zeit seit Regeneration

Chiamerei questo una vera rigenerazione.

Ecco un'immagine del grafico che mostra la relazione tra giri al minuto e pressione.
È stato un incontro un po' brusco, ma mi sono imbattuto in due volpi che non avrei voluto coinvolgere nelle mie uscite di lavoro.

BLS_Drehzahl_DiffDruck.jpg
 Descrizione:
 Pulizia DPF, motore BLS
 Dimensione file:  93.7 KB
 Visualizzato:  869 volte

BLS_Drehzahl_DiffDruck.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Ultima modifica il 26-06-2015, 1:14, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI Motor Kühlmittelverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diesel - Spülung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diesel-Spülung u.Relais 109.... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Qualmender Motor nach Motor/Turbo Tausch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI Motor mit Benziner Getriebe (ABS-Motor 90PS), geht das? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: