VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Tuning a 10 cent: senza problemi?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ixery
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-12-2002, 21:51    Oggetto: Tuning a 10 cent: senza problemi? Cita

Ciao.

Ho ricostruito il circuito per testare la modifica da 10 centesimi e sono rimasto impressionato da quanta spinta si possa ottenere con circa 7 euro.
La mia domanda è la seguente: ho letto più volte che la funzione di ottimizzazione da 10 centesimi dovrebbe essere attivata solo in un secondo momento, a causa della verifica della centralina al momento dell'avviamento. Ho fatto una prova e ho lasciato attiva l'ottimizzazione, avviando normalmente l'auto. Normalmente, in caso di errore, la spia di avviso dovrebbe accendersi e il motore dovrebbe andare in modalità di emergenza. Tuttavia, non ho riscontrato nessuno di questi problemi: la spia non si è accesa e l'auto è partita normalmente.
Dovrei essere felice o preoccupato?

ixery

PS:
Ho utilizzato un piccolo interruttore, un potenziometro da 500 ohm (lineare, mono), due diodi (collegati in antiparallelo) e i connettori originali per il collegamento. Ho iniziato con una resistenza da 300 ohm e l'ho ridotta a circa 150-200 ohm. A 300 ohm, la potenza era quasi impercettibile, mentre a circa 200 ohm, ha iniziato a fumare leggermente e si notava una maggiore potenza. Ho provato ad aumentarla ulteriormente, ma personalmente mi ha fatto fumare troppo.

Tradotto il 26-08-2026, 12:32.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-12-2002, 22:01    Oggetto: Tuning a 10 cent: senza problemi? Cita

Ciao Ixery,

Sembra che due diodi antiparalleli potrebbero già essere sufficienti per aggirare il test di avvio dell'ECU. Per sicurezza, puoi controllare la memoria degli errori.
Per quanto riguarda la sovraprestazione, mi limiterei alla solita percentuale (circa il 20-25%) per minimizzare la probabilità di difetti.

Saluti e buon divertimento, Rainer.

Tradotto il 26-08-2026, 12:33.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ixery
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-12-2002, 22:17    Oggetto: Tuning a 10 cent: senza problemi? Cita

Normalmente, in caso di rilevamento del chip e di salvataggio di un errore, la spia di preriscaldamento dovrebbe accendersi oppure dovrebbe avviarsi la modalità di emergenza. Per questo motivo, sono un po' sorpreso.
Ma dopo le festività, controllerò la memoria degli errori e vedrò come sta la situazione.
Ho solo qualche dubbio riguardo al fatto che, eventualmente, qualcosa nell'auto 'originale' non sia proprio a posto. Purtroppo, non ho un altro Passat da 110 CV con cui fare un confronto, ed è la mia prima esperienza con un motore diesel.
Devo ammettere che fino ad ora sono stato un appassionato di motori a benzina, ma dopo 200 km con il diesel e una scarsa variazione nel livello del carburante, le cose sono cambiate notevolmente. Tuttavia, per me è difficile dire se le prestazioni del mio attuale motore siano normali, dato che prima avevo una 328 con 193 cavalli.
Quando ho acquistato l'auto, nei primi chilometri raggiungeva solo 140 km/h di velocità massima, e solo dopo alcuni chilometri arrivava a circa 190 km/h. All'inizio, inoltre, emetteva molto fumo. L'auto era stata guidata da un signore anziano.

ixery

Tradotto il 26-08-2026, 12:35.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-12-2002, 13:07    Oggetto: Emergenza: Modalità di sicurezza attiva? Cita

Ciao a tutti.

Secondo me, il fatto che il computer del motore rilevi una modifica del tipo "10c" all'accensione potrebbe dipendere anche dalle impostazioni predefinite del sistema di gestione del motore.
Sembra che i valori di tolleranza del computer motore varino individualmente, quindi alcune pompe iniziano a far lampeggiare la spira di accensione anche con una leggera modifica, mentre con altre si possono ottenere risultati migliori.

Finché non si verificano problemi di prestazioni o scatti, non mi preoccuperei.

Per quanto riguarda la reale potenza, ad esempio, puoi eseguire il test di accelerazione tra 2000 e 4000 giri al minuto. Il link sul sito web di Rainer permette di calcolare il tempo "previsto".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-08-2026, 12:37.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ist ein AHF für 10 cent tuning geeignet Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 cent tuning für commonrail ??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 cent tuning und bei 170 km/h leistungseinbruch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio aumento della velocità di stampa grazie a un'ottimizzazi... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: