AndyO ha scritto: |
| Un optoisolatore, in termini semplificati, è un "pezzo di filo con latenza". |
Ciao Andi,
...ma questa durata potrebbe causare seri problemi se non viene controllata.
Nel mio 2.2, come detto, c'erano circa 40 µsec tra K-Line e RXD, e questo vale
solo per il fronte negativo di K

.
Sembra che, tramite una "regolazione del punto di lavoro" degli Optos, sia possibile risolvere questo problema.
Ma dover regolare tre trimmer su un adattatore prima che (si spera) funzioni, introduce già tre ulteriori potenziali fonti di errore, che, oltre a tutti gli altri possibili bug, possono impedire il corretto funzionamento di VAGCOM.
La mia progettazione dell'adattatore per transistor non prevede l'uso di trimmer e, grazie alle relativamente semplici sezioni di ingresso dei transistor, dovrebbe funzionare su qualsiasi porta COM, anche la più debole. Questa caratteristica rende l'idea piuttosto allettante.
Soprattutto, il progetto è dal punto di vista circuitale piuttosto semplice, il che lo rende più attraente per me rispetto al "mostro" con comparatori che avevo abbozzato, ma che per pigrizia non ho ancora costruito, e che inoltre non sembra offrire vantaggi fondamentali rispetto alla versione con transistor non isolata galvanicamente.
Verificherò sicuramente il loro comportamento durante l'esecuzione utilizzando l'oscilloscopio, prossimamente.
Se sei interessato, ti posso inviare il progetto via email.