Ciao a tutti,
Da qualche giorno, quando mi fermo, ad esempio a un semaforo, il motore si spegne e non si riaccende.
Dopo circa 1 ora e mezza o 2 ore, si può riavviare normalmente. Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, il problema sembra non verificarsi più. Tuttavia, quando si è in movimento, si avverte un breve sobbalzo quando la temperatura torna al livello normale, dopodiché il motore continua a funzionare come se nulla fosse.
Se però mi fermo e dopo un po' di tempo (circa 30 minuti) cerco di riavviare il motore, non succede niente. Riavvia solo quando si è completamente raffreddato.
Sì, si sente come se qualcuno stesse spegnendo l'accensione, e all'interno sento alcuni relè che si attivano.
Ho letto molti articoli, ma ho trovato informazioni principalmente su motori diesel con questo problema, oppure su modelli Fabia a benzina con una diversa motorizzazione.
Finora ho fatto quanto segue:
Valvola a farfalla smontata e pulita.
Sostituite le candele.
Bobina di accensione sostituita.
Filtro dell'aria sostituito (era necessario)

.
Tutti i relè sono stati smontati e controllati per verificare la presenza di saldature fredde o difetti di contatto.
Sostituito l'albero a camme con sensore Hall.
Centralina sostituita.
Interruttori del pedale della frizione e del freno misurati, smontati e puliti.
Spero di non aver dimenticato nulla, visto tutte le cose che ho già provato.
Nessun errore era registrato nella memoria di diagnostica. Solo dopo che era morto e dopo aver tentato di avviarlo diverse volte, è apparso l'avviso "sensore di posizione dell'albero motore G28, nessun segnale".
Potrebbe essere il potenziometro all'interno del corpo farfallato a causare questo tipo di problema?
Forse qualcuno di voi ha altre idee?
Certo, ecco i miei dati mancanti: 1.8L, 125 CV, codice motore AGN, immatricolazione 10/98, cambio manuale.
Anche se non si tratta di un diesel, forse qualcuno può comunque aiutarmi?
Sono stanco/a di prendere l'autobus.
Cordiali saluti.
da Amburgo.
Alf è un personaggio televisivo.