VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Centralina motore difettosa?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
marcel.d

1997 Volkswagen Golf
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-07-2008, 13:58    Oggetto: Centralina motore difettosa? Cita

Sembra che la centralina del motore sia difettosa. Con la mia TDI, ho avuto diverse volte il funzionamento in modalità di emergenza. Nella maggior parte dei casi (99%), i codici di errore memorizzati indicavano un malfunzionamento intermittente della centralina del motore e una differenza nella pressione del collettore di aspirazione. Di tanto in tanto, si aggiungeva anche la segnalazione "sensore di pressione del collettore di aspirazione - cortocircuito verso il positivo".

Quando si verifica un'emergenza, è sufficiente, anche oggi, spostarsi sul lato destro della strada e riavviare l'auto. Dopo, riprende a guidare normalmente.

Inizialmente, la modalità di emergenza si attivava solo occasionalmente, quando si rallentava in salita e poi si accelerava di nuovo a fondo. Ora, invece, si attiva quando la velocità si avvicina al valore massimo. La pressione di sovralimentazione raggiunge solo uno o due bar, e improvvisamente, anche se si preme completamente l'acceleratore, scende a 0,1 bar e non aumenta più. Come detto, se si accosta a destra, si spegne l'auto e poi la si riaccende, dovrebbe tornare a funzionare normalmente.

Fino a ieri, i codici di errore potevano essere cancellati senza problemi, ma ora, il codice di errore "centralina difettosa, guasto intermittente" rimane persistente. L'errore relativo alla pressione del collettore di aspirazione e alla differenza di pressione regolata, invece, scompare immediatamente.

Si tratta di un'auto del 1997 con motore TDI da 110 CV, modello AFN. Sono stati sostituiti il sensore di massa d'aria (MAF) e il convertitore di pressione. La turbina a geometria variabile (VTG) è stata già riparata. I numeri della centralina sono: 028 906 021 GH e il codice Bosch è 0281001652. Chiunque abbia ancora una centralina elettronica da vendere a un prezzo equo, può contattarmi.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio24-07-2008, 20:50    Oggetto: Centralina motore difettosa? Cita

Ciao,

Di solito sono scettico quando sento dire che c'è un problema alla centralina. Personalmente, finora ne ho avuto solo una centralina difettosa. In quel caso, l'auto non si avviava più. Nella maggior parte dei casi, il problema si trova altrove. Ma prima di tutto, dovresti provare a sostituire la batteria, almeno temporaneamente. Vedi anche il mio thread in cui parlo di un problema simile su una Passat con motore AFN. Cordiali saluti.

Torna su Profilo MP
marcel.d

1997 Volkswagen Golf

Messaggio28-07-2008, 13:46    Oggetto: Centralina motore difettosa? Cita

Oggi ho fatto un test. Il problema è che il motore, a volte, presenta un difetto anche quando lo faccio girare al minimo, e questo si verifica a partire da circa 4000-4500 giri. Anche se non si dovrebbe fare, per scopi di test è necessario che lo faccia una volta.

L'errore "differenza di pressione nel sistema di aspirazione" si verifica solo a velocità superiori a 180-190 km/h. In quel momento, il veicolo passa immediatamente alla modalità di emergenza. Il sensore LDA indica al massimo una pressione di 0,7-0,8 bar. Un po' poco, secondo me...

Tribu
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-08-2008, 21:52    Oggetto: Centralina motore difettosa? Cita

Sì, la penso anche io così. Non può sicuramente essere la centralina.

Penso che il problema possa dipendere dal caricabatterie, ma devo ammettere che non ne so molto a riguardo.

Ma qualcuno sicuramente potrà aiutare.

Dimmi un codice postale.

Forse qualcuno conosce un meccanico bravo?

Torna su Profilo MP
marcel.d

1997 Volkswagen Golf

Messaggio03-08-2008, 12:13    Oggetto: Centralina motore difettosa? Cita

L'altro giorno ho sostituito due tubi del sistema di sovralimentazione. Uno collegava il collettore di aspirazione alla centralina del motore ed era molto usurato, con anche delle porosità nella zona di passaggio tra il vano motore e il serbatoio dell'acqua. L'altro tubo collegava il sensore di pressione al turbocompressore. Sul turbocompressore c'era un breve tratto di tubo rivestito, come dovrebbe essere, e questo tratto era collegato al tubo proveniente dal sensore di pressione. Ora li ho sostituiti con dei tubi nuovi che si adattano direttamente ai rispettivi connettori. In particolare, il turbocompressore mi sembrava molto mal assemblato.

Da la velocità massima è stata di nuovo raggiunta senza problemi. Tuttavia, il sistema di trasmissione continua a presentare occasionalmente dei guasti. L'errore si verifica, ma senza dare alcun segno.

Il codice postale è 58239, Schwerte, vicino a Dortmund.

luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-08-2008, 16:50    Oggetto: Centralina motore difettosa? Cita

Ciao,

L'errore (OCCASIONALMENTE) - Difetto del centralina! Potrebbe essere causato anche da connettori ossidati o difettosi. Controlla tutti i connettori nel vano motore, compreso il grande connettore centrale.

Ps: Che modello di auto possiedi che monta il motore AFN?

Torna su Profilo MP
marcel.d

1997 Volkswagen Golf

Messaggio03-08-2008, 18:24    Oggetto: Centralina motore difettosa? Cita

Ho una Golf 3 Variant, immatricolata nel 11/1997, con circa 250.000 km percorsi.

marcel.d

1997 Volkswagen Golf

Messaggio03-08-2008, 21:47    Oggetto: Centralina motore difettosa? Cita

Proprio ora ho raggiunto i 100 km/h. I primi 70 km sono andati bene, anche con la velocità massima, ma poi ho dovuto attivare due volte il sistema di emergenza a 180 km/h. Di nuovo, pressione del collettore di aspirazione, differenza di regolazione e centralina di controllo (STG) con difetti intermittenti...

servusssss
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio09-08-2008, 11:36    Oggetto: Centralina motore difettosa? Cita

Ciao.

Controlla il sensore di pressione ambiente nell'unità di controllo motore (STG), che misura la pressione di riferimento per il regolatore della pressione di sovralimentazione. Per quanto ne so, la centralina (STG) calcola la pressione di sovralimentazione desiderata a partire dalla pressione atmosferica.
Con la mia vecchia 1z, ho avuto un errore simile, "centralina difettosa", causato anche dal "sensore di pressione ambiente" integrato nella centralina.
Nel mio caso, si trattava solo di una saldatura fredda nella centralina, motivo per cui il problema si manifestava in modo intermittente.

Saluti.

Torna su Profilo MP
marcel.d

1997 Volkswagen Golf

Messaggio11-08-2008, 16:36    Oggetto: Centralina motore difettosa? Cita

Intendi il sensore di pressione del collettore di aspirazione a cui è collegato il tubo del turbocompressore, che va dal collettore di aspirazione alla centralina?

Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2008, 18:21    Oggetto: Centralina motore difettosa? Cita

No, si riferisce a quella piccola scatola nera lì accanto, a cui non è collegato alcun tubo.

Ciao Micha,
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Torna su Profilo MP
marcel.d

1997 Volkswagen Golf

Messaggio11-08-2008, 21:19    Oggetto: Centralina motore difettosa? Cita

Questa parte cilindrica, a cui sono collegati solo due cavi. Di solito, è fissata con un supporto sopra la centralina, giusto? Nel mio caso, invece, è semplicemente accanto alla centralina. Forse lì c'è l'errore.

Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-08-2008, 6:58    Oggetto: Centralina motore difettosa? Cita

Non sono sicuro di quale parte cilindrica tu stia parlando.
Il sensore di pressione ambiente è integrato nella centralina.

Sensor.jpg
 Descrizione:
 Centralina motore difettosa?
 Dimensione file:  85.85 KB
 Visualizzato:  10346 volte

Sensor.jpg

Torna su Profilo MP
marcel.d

1997 Volkswagen Golf

Messaggio12-08-2008, 7:22    Oggetto: Centralina motore difettosa? Cita

Ho dato un'occhiata. Quello che intendevo è il sensore della posizione dell'acceleratore, almeno secondo l'immagine. Non ho ancora confrontato il codice prodotto (TN). Esiste questo sensore anche come ricambio singolo? I centraline motore (STG) provenienti dalla Golf 3 con motore AFN sono davvero rare.

Sembra che il sensore di pressione del collettore di aspirazione sia disponibile anche per l'acquisto separato. Al momento, è la causa più probabile secondo me. Infatti, a partire da circa 180 km/h, ricevo sempre l'errore "centralina difettosa occasionalmente", oltre all'errore "differenza di regolazione della pressione del collettore di aspirazione - occasionalmente". Circa 4 mesi fa, oltre a questi due errori che compaiono sempre, ho anche avuto un errore di "cortocircuito positivo nel sensore di pressione del collettore di aspirazione", anche se avevo già riscontrato l'errore di "differenza di regolazione" in precedenza.

Si tratta solo di una mia ipotesi. A velocità inferiori a 180 km/h, l'auto si comporta normalmente e offre le stesse prestazioni abituali in ogni situazione. Non che pensiate che io stia sempre riscaldando, ma a volte bisogna che le cose vadano un po' più velocemente icon_wink.gif.

servusssss
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio12-08-2008, 10:22    Oggetto: Centralina motore difettosa? Cita

Probabilmente, il sensore di pressione ambientale è disponibile anche singolarmente, forse nei negozi di elettronica. Con i concessionari non mi fido, perché preferiscono sostituire una centralina (STG) piuttosto che riparare una che è considerata "difettosa".

Per quanto ne so, l'errore "STG def" viene scritto nella memoria di errore solo in caso di un problema interno all'unità di controllo motore (STG), ad esempio a causa di un sensore difettoso all'interno dell'STG.

L'errore "differenza di regolazione del collettore di aspirazione" corrisponde anche all'errore con la dicitura "Def.". "Unità di controllo motore".

I sensori corrispondono tra loro, senza che il motore sia in funzione?

Saluti, Chri.

Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-08-2008, 13:46    Oggetto: Centralina motore difettosa? Cita

Ci sono sensori disponibili sul mercato, ma non quelli.
Questi componenti si trovano più facilmente in vecchi dispositivi fiscali, dove vengono utilizzati per scopi diversi.
è deceduto.

Ciao Micha,

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku, n.löschb. Fehler im Motorsteuergerät 2.5l V6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aggiornamenti software, centralina motore, valutazione e ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Einparkhilfe defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motorsteuergerät defekt oder was anderes? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Guasto --> Centralina motore difettosa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorsteuergerät defekt, bin auf der Suche nach Ersatzge... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motorsteuergerät 600 km nach Austausch Injektoren defekt Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: