VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita acqua refrigerante: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
brocky
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-08-2008, 17:13    Oggetto: Perdita acqua refrigerante: cause e soluzioni Cita

Ciao forum,

Ho un'Audi A4 TDI 1.9 da 110 CV, immatricolata nel dicembre del 1997 e con 270.000 km percorsi.

Da qualche mese devo constatare una perdita di liquido di raffreddamento ogni 2000 chilometri.
Circa 1 litro.

Spesso ho dovuto sollevare l'auto e cercare attentamente la perdita, ma esternamente non si nota nulla.

I tubi sembrano a posto, diverse guarnizioni del motore appaiono integre dall'esterno. Nell'olio non sembra esserci acqua (è tutto bello scuro sull'astina e sul tappo dell'olio). Nel serbatoio di compensazione dell'acqua non c'è olio.

Quindi, da quello che ho capito finora:

La guarnizione della testata perde acqua nel cilindro e l'acqua fuoriesce attraverso il sistema di scarico. Quanto è probabile che ciò accada e come si può diagnosticare?

'La testata del cilindro presenta una perdita e i gas di scarico finiscono nel sistema di raffreddamento, spingendo l'acqua fuori attraverso il serbatoio di compensazione. Quanto è probabile che ciò accada e come si può diagnosticare?'

3) C'è una perdita in un punto nascosto, ad esempio all'interno dello scambiatore di calore del sistema di riscaldamento, ecc.

Cosa ne pensate? Devo far sostituire la guarnizione della testata anche se devo cambiare la cinghia di distribuzione? Oppure dovrei vendere l'auto e cercarne una nuova? In realtà, volevo tenere questa macchina fino a 360.000 chilometri...

Saluti.

Michael.

Tradotto il 31-07-2026, 21:49.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-08-2008, 20:25    Oggetto: Perdita acqua refrigerante: cause e soluzioni Cita

So ein Problem hatten wir ebenfalls bei einem A4 AFN. Zur Überprüfung (weil kein Wasserverlust und auch kein Druckaufbau zu erkennen war), habe ich den Überlauf des Ausgleichsbehälter mit einem Schlauch angezapft und in eine provisorisch befestigte Cola Flasche geführt. So konnte man feststellen, ob überhaupt Wasser heraus gedrückt wurde. Da das nicht der Fall war, haben wir eine Dose Kühlerdichtmittel dem Kühlwasser zugeführt. Seitdem È silenzio.

Citazione:
Cosa ne pensate? La cinghia di distribuzione sta per essere sostituita, dovrei far cambiare anche la guarnizione della testata preventivamente? Oppure dovrei vendere l'auto e cercarne una nuova? In realtà, volevo tenere questa macchina fino a 360.000 km...

Versa una bottiglia di liquido sigillante nel sistema di raffreddamento. Se non dovesse risolvere il problema, dal punto di vista economico, opterei per la vendita del veicolo.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 31-07-2026, 21:50.
Torna su Profilo MP
brocky
Ospite

Messaggio26-08-2008, 22:51    Oggetto: Perdita acqua refrigerante: cause e soluzioni Cita

@BM, ho proprio una bottiglia del genere nel vano motore da ieri.
Sono già entrati alcuni millilitri, ma credo che sia ancora normale, visto che ho quasi riempito completamente il serbatoio di compensazione fino al limite massimo.

Aspetterò di vedere come si evolve la situazione dopo aver percorso circa 1000 km. Se il livello dell'olio dovesse aumentare, allora sicuramente il problema è dovuto alla guarnizione della testata, giusto?

Considererò il consiglio sull'additivo per radiatori dopo i primi 1000 km. Esiste un prodotto specifico che dovrei usare? Potrebbe non essere una buona idea, e magari causare più danni che benefici?

OFF-TOPIC:
È obbligatorio dichiarare una perdita di liquido refrigerante quando si vende un'auto? Oppure è meglio menzionarla in una frase accessoria, tipo 'ha una piccola perdita di liquido refrigerante'? Personalmente, non venderei un'auto con questo problema a un privato senza avvisarlo, a meno che non sia un rivenditore.

Saluti.

Michael.

Tradotto il 31-07-2026, 21:53.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-08-2008, 23:37    Oggetto: Perdita acqua refrigerante: cause e soluzioni Cita

Citazione:
Aspetterò di vedere cosa succede dopo aver percorso 1000 km e poi valuterò la situazione; se il liquido aumenta, è sicuramente un problema alla guarnizione della testata, no?

Se il tappo del radiatore, la valvola di sicurezza e il termostato funzionano correttamente, e se il radiatore è danneggiato, allora c'è una probabilità del 99% che ci sia un problema.

Citazione:
Considererò anche il consiglio sull'additivo per radiatori dopo i primi 1000 km. Esiste un prodotto specifico che è consigliabile utilizzare? Potrebbe non essere il caso, e forse si potrebbe addirittura causare più danni che benefici?

Si possono utilizzare prodotti come Wynn's, Holts o Tune Up. È importante non eccedere con la quantità, quindi una sola bottiglia è sufficiente. Non ho conoscenza di danni causati da un utilizzo corretto del prodotto.

Citazione:
FUORI ARGOMENTO:
Bisogna dichiarare una perdita di liquido di raffreddamento durante la vendita? Oppure è meglio menzionarla in una frase accessoria, tipo "ha una piccola perdita di liquido di raffreddamento"? A un privato non venderei l'auto senza alcun avviso, a meno che...

Beh, in realtà sì, anche se si tratta di un rivenditore, a patto che la carenza sia nota.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 31-07-2026, 21:56.
Torna su Profilo MP
meyert
Ospite

Messaggio05-09-2008, 7:29    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

Ciao,

'Anche con lo stesso modello di auto, si verifica lo stesso problema. Si tratta della guarnizione della testata. Prima che questa cedesse definitivamente dopo una guida a pieno regime, sentivo occasionalmente rumori di gorgoglio e sibilio provenire dal cruscotto durante l'avviamento. Erano bolle d'aria provenienti dalla camera di combustione che venivano spinte nel liquido di raffreddamento e si depositavano lì.'

Saluti.
Harry.

Tradotto il 31-07-2026, 21:57.
Torna su
oldewurtel
Ospite

Messaggio05-09-2008, 17:40    Oggetto: Perdita acqua di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

aveva lo stesso problema con la stessa auto. Era la guarnizione della testata. Prima che cedesse definitivamente dopo una guida a pieno regime, sentivo di tanto in tanto rumori di gorgoglio e sibilio provenire dal cruscotto durante l'avviamento. Si trattava di bolle d'aria che venivano spinte dalla camera di combustione nel liquido di raffreddamento e si depositavano lì.

Anche per me è andata così. Posso solo confermare. Ho sostituito la guarnizione della testata e ora non ci sono perdite.

Ah, sì: tentare di estrarre campioni dai gas di scarico non ha dato risultati. I gas di scarico sono molto più 'diluiti' rispetto al liquido di raffreddamento...
In pratica, non è entrato nulla nel sistema, ma si sono aggiunti solo gas di scarico, causando un eccessivo schiumaggio del serbatoio del liquido di raffreddamento.

Cordiali saluti, Kassen.

Tradotto il 31-07-2026, 21:59.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di acqua di raffreddamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Endlich die Ursache der Luftblasenbildung gefunden Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kühlwasserverlust bei A6 2,5 TDI :( Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di acqua di raffreddamento 1.6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido refrigerante AFN sotto carico --&g... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kühlwasserverlust - am Temperatursensor Tecnologia Motori Diesel
Vai a: