VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:(

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
madcatxyl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-09-2002, 14:11    Oggetto: Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica, icon_cry.gif

Ho di nuovo problemi con la mia persona preferita.

Riguardo all'auto: Audi A6 C4, modello AEL 2.5 TDI, con 206.000 km di percorrenza.

Das Problem: Verliert bei längerer Fahrt mit hoher Geschwindigkeit Kühlwasser über das Überdruckventil des Verschlussdeckels. Sonst
Non è stato rilevato alcun perdita di liquido di raffreddamento.

Sospettavo una perdita nella guarnizione della testata, ma: non sono state rilevate tracce di CO/CO2 nel liquido di raffreddamento (controllato 2 volte), nemmeno subito dopo una guida intensa. Non ci sono perdite d'olio, la guarnizione della testata è asciutta. Non c'è acqua nell'olio, né...
weisser Schlamm am Einfülldeckel, kein Öl im Wasser. KUna bandiera bianca.
A volte, quando lo spengo, fa un rumore di gorgoglio come se stesse bollendo, ma la temperatura è normale, sempre 90°.
Quello che mi sembra strano è la temperatura dell'olio: la trovo che salga troppo velocemente a 130°C, e poi scenda improvvisamente. Ha un radiatore olio/acqua? Se sì, dove si trova e come viene regolato?

Sono grato per qualsiasi consiglio sulla diagnosi dei problemi e spero che possiate aiutarmi.

Saluti, Frank.

Tradotto il 27-08-2026, 9:05.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-09-2002, 14:18    Oggetto: Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Cita

Ciao,

- apre il termostato, ovvero il radiatore si surriscalda? Cosa indica l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento nel cruscotto?
- Il tappo del radiatore è in buone condizioni?

Laß mal den warmen Motor im Leerlauf bei offenem Kühlwasserbehälter laufen. Vorsicht Verbrühungsgefahr ! Lumprendere una penna, ecc.
Aus dem Rücklauf oben in den Kühlwasserausgleichsbehälter darf kein Bläschen/Strahlunterbrechung kommen. AucAccellera.
Se compaiono bolle d'aria o il getto di liquido viene interrotto per un breve periodo, è molto probabile che la guarnizione della testata sia danneggiata o che la testata stessa sia crepata.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 27-08-2026, 9:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
madcatxyl
Ospite

Messaggio17-09-2002, 14:25    Oggetto: Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Cita

Ciao Rainer,

Ho già sostituito il regolatore e il coperchio, e inizialmente sembrava che andasse meglio. L'indicatore di temperatura sembra funzionare correttamente, aumenta.
Normalmente, la temperatura è di 90°, il radiatore si scalda/riscalda e la ventola viscosa funziona.
Ora eseguirò il tuo test, poi ti farò sapere.

Saluti, Frank.

Tradotto il 27-08-2026, 9:07.
Torna su
madcatxyl
Ospite

Messaggio17-09-2002, 16:15    Oggetto: Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Cita

Ho appena fatto il test.

Non sono riuscito a individuare bolle o bollicine a 2000 e 3000 giri al minuto, tuttavia, non sono riuscito a osservare il getto perché il serbatoio di compensazione sembra avere due compartimenti (come un sifone, per esempio).
Come detto, anche a regimi di giri più elevati, non si nota la minima bolla.

Non lo so nemmeno io....... icon_sad.gif

Tradotto il 27-08-2026, 9:08.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio17-09-2002, 18:32    Oggetto: Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Cita

Ciao,

Sicuramente, sopra il serbatoio di compensazione, c'è il tubicino sottile che proviene dalla testata del motore, da dove l'acqua fuoriesce quando il motore è in funzione.
Non il tubo spesso situato alla base del serbatoio di compensazione.
Se necessario, stacca il tubo sottile dal contenitore e tienilo in alto, puntato verso l'apertura del contenitore, così potrai vedere meglio.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 27-08-2026, 9:09.
madcatxyl
Ospite

Messaggio17-09-2002, 18:58    Oggetto: Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Cita

Ciao Rainer,

Avrei potuto pensarci anche da solo, lo controllo subito.

A presto.

Tradotto il 27-08-2026, 9:09.
Torna su
madcatxyl
Ospite

Messaggio17-09-2002, 21:26    Oggetto: Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Cita

Ciao Rainer,

Ha funzionato normalmente, senza problemi e fino al limitatore di giri.
Sai per caso qualcosa riguardo al raffreddamento dell'olio o se ha un radiatore dell'olio?

Saluti, Frank.

Tradotto il 27-08-2026, 9:10.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio18-09-2002, 10:50    Oggetto: Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Cita

Ciao,

beh, questo è proprio fantastico icon_smile.gif
Quindi, la guarnizione della testata sembra essere ancora abbastanza a posto, almeno per ora; comunque, se il motore tende a surriscaldarsi frequentemente, questa si rovina velocemente icon_mrgreen.gif.
Se hai ancora il vecchio tappo del serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento, pratica un foro attraverso il quale far passare una valvola per pneumatici.
Con questo strumento, puoi pressurizzare il sistema di raffreddamento fino a 0,5 bar con il motore spento, e in questo modo è possibile individuare eventuali perdite (ad esempio, alla pompa dell'acqua?).
Se qualora la testata o la guarnizione avessero delle crepe, si prega di verificarlo prima di avviare il motore. Non far girare subito l'avviatore, ma far girare il motore a mano o spingere l'auto, in modo da evitare danni nel caso in cui dell'acqua fosse finita nelle camere di combustione.

Quanta acqua si consuma, in realtà, percorrendo 100 km a una velocità maggiore?

A livello di sensazioni, direi che si tratta di un problema alla testata, ma se non si trova nulla di evidente, è meglio continuare a monitorare la situazione. Non ha senso smontare la testata senza avere una ragione precisa.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 27-08-2026, 9:13.
madcatxyl
Ospite

Messaggio18-09-2002, 11:55    Oggetto: Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Cita

Ciao Rainer,

Ripeterò sicuramente il controllo della pressione con il metodo del valvola della gomma. Tuttavia, stavo quasi per decidere di effettuare una revisione parziale del motore (cinghia di distribuzione, pompa dell'acqua, paraoli, guarnizione della testata...).
In questa occasione, approfondirò anche il funzionamento del circuito dell'olio.

Saluti, Frank.

Tradotto il 27-08-2026, 9:13.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2002, 13:07    Oggetto: Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Cita

Ciao, anche se non ho esperienze dirette in merito, logicamente, secondo me, ci possono essere solo due cause per la pressione elevata (nonostante una temperatura complessivamente normale):
a) Il gas, ad alta pressione, viene espulso dai cilindri attraverso la guarnizione della testata.
b) Si è verificata un'ostruzione locale nel sistema di raffreddamento, con la conseguente ebollizione dell'acqua in un punto in cui sarebbe necessario dissipare molto calore.
Per me, le parti che potrebbero essere interessanti sono la testata (piuttosto che il blocco motore) e, eventualmente, il radiatore dell'olio.
Prima controllerei il radiatore dell'olio e, eventualmente, lo verificherei prima di rimuovere (o far rimuovere) la testata.

Tradotto il 27-08-2026, 9:15.
Torna su Profilo MP
madcatxyl
Ospite

Messaggio18-09-2002, 18:06    Oggetto: Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Cita

icon_sad.gif
Beh, per ora continuerò a monitorare la situazione.
Ah, sì, ho appena controllato di nuovo il tubo e ho cercato eventuali bolle.
Ho controllato, questa volta non è uscito un getto d'acqua continuo, solo quando si cambia il gas e di nuovo niente bolle: la pompa dell'acqua è guasta ?? icon_redface.gif

Grazie mille, appena capirò di cosa si tratta, lo posterò.

Tradotto il 27-08-2026, 9:16.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio18-09-2002, 18:25    Oggetto: Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Cita

madcatxyl ha scritto:
Questa volta non è uscito un getto d'acqua continuo, ma solo quando si cambia la valvola
.

Cosa ne pensi, cosa sono le bolle? Mancanza di acqua icon_wink.gif.

Tradotto il 27-08-2026, 9:16.
madcatxyl
Ospite

Messaggio24-09-2002, 12:04    Oggetto: Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Cita

Ciao a tutti, icon_smile.gif

meine Kühlwasserverlustprobleme sind zunächst mal erledigt. EC'erano due.
Problemi che, a quanto pare, si sono combinati in modo tale da generare questo effetto.
Problema 1:
Il filtro dell'olio non è stato sostituito, probabilmente per la seconda volta (anche se risulta sempre sulla fattura icon_evil.gif).
Durante la ricerca, ho anche individuato il radiatore dell'olio, che si trova direttamente sotto il filtro dell'olio. Questo viene raffreddato in modo non regolato da olio e liquido di raffreddamento, ma l'olio lo attraversa solo se il filtro funziona e il bypass non viene utilizzato. Ecco perché il comportamento anomalo della temperatura dell'olio.

Ancora una parola sulle officine e le concessionarie autorizzate:
Osservate e fate capire a questi irresponsabili le conseguenze delle loro azioni, oppure fatevi aiutare direttamente. Mi prenderò di nuovo il tempo necessario.

Problema 2:
Sistema di raffreddamento non completamente depressurizzato nella zona dello scambiatore di calore. Ho scoperto il problema tramite un codice di errore della centralina del climatizzatore (valvola di regolazione dell'alzo dell'apertura difettosa). Qualche goccia di olio di silicone ha risolto il problema in 10 minuti. Successivamente, il rumore di gorgoglio durante lo spegnimento dell'auto è scomparso.

piccole cause icon_arrow.gif grandi effetti.

Saluti, Frank.

Tradotto il 27-08-2026, 9:19.
Torna su
Harti
Ospite

Messaggio28-12-2003, 19:19    Oggetto: Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Cita

Ciao forum!

Anche se io stesso guido un'auto a benzina, ho esattamente lo stesso problema. Come sei riuscito a svuotare completamente il radiatore? Io ho esattamente gli stessi sintomi, sono quasi disperato!

Tradotto il 27-08-2026, 9:20.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2003, 21:56    Oggetto: Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Cita

Harti ha scritto:
Ciao forum!

Guido personalmente un'auto a benzina, ma ho esattamente lo stesso problema. Come sei riuscito a svuotare completamente il radiatore? Io ho esattamente i sintomi che hai descritto, sono quasi disperato!

Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=4441&highlight=
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 27-08-2026, 9:21.
Torna su Profilo MP
Harti
Ospite

Messaggio29-12-2003, 0:40    Oggetto: Perdita acqua refrigerante A6 2.5 TDI:( Cita

Grazie.
Finalmente un forum in cui qualcuno conosce questo problema. In tutti gli altri forum, il problema non era noto nella versione che ho io. Tuttavia, il mio scambiatore di calore non ha una valvola di spurgo, e inoltre non ho problemi di riscaldamento. Un'altra cosa che ho preso in considerazione è il mio radiatore. Questo è inclinato di qualche grado in avanti, perché il motore occupa così tanto spazio nel vano motore che altrimenti la ventola colpirebbe il collettore di aspirazione.

Fino ad ora, ho sempre riempito il sistema con acqua fino al livello massimo. Poi, ho acceso il motore e ho continuato a rabboccare l'acqua finché la ventola non si è attivata più volte. Fin qui, tutto sembrava a posto, ma solo fino alla prima guida veloce. (Con 'guida veloce' intendo un periodo di giri elevati e prolungati). A quel punto, anche il lunotto posteriore si bagna, e il tappo del serbatoio di espansione fa fuoriuscire molta acqua. Anche i tubi si gonfiano a causa della pressione. Inoltre, ci vuole un'eternità per riuscire ad aprire il tappo del serbatoio di espansione, il che è probabilmente dovuto al punto di ebollizione più basso. E anche il giorno dopo una di queste corse, spesso c'è ancora pressione nel sistema, cosa che noto sempre quando apro il tappo per rabboccare l'acqua.
Più a lungo vado veloce, più acqua viene 'consumata'. Se vado più lentamente, anche la perdita di acqua diminuisce. Sono arrivato alla fine delle mie possibilità... icon_cry.gif

Solo per informazione: l'auto è una Golf 2 del 1991, con un motore sostituito da un motore a 6 cilindri proveniente dalla Corrado, completo di radiatore e così via. (Non bannatemi subito, siete la mia ultima speranza! icon_wink.gif )

Tradotto il 27-08-2026, 9:24.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di acqua di raffreddamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di acqua di raffreddamento 1.6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio kurioser Kühlwasserverlust (AFN) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI PD 1,9l Perdita di liquido di raffreddamento / Guarni... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido refrigerante AFN sotto carico --&g... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: