VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aspirazione lenta e sporco: cause e soluzioni

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
tsfreak

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-09-2008, 13:19    Oggetto: Aspirazione lenta e sporco: cause e soluzioni Cita

Ciao!

Potrebbe qualcuno dare un'occhiata al log e fornirmi, se possibile, informazioni sulle cause della lenta formazione dello strato di ossido o della formazione di fuliggine a pieno carico?

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Per quanto ne so, il limite di fumo è attivo. Potrebbe essere? E se sì, come posso risolvere questo problema?

Lufi, novità.
Filtro diesel nuovo.
Sistema di aspirazione sigillato (tubi sostituiti).

Grazie mille!
Golf 4 TDI;6-Gang; PD; AJM; 85KW/115PS; 180t KM; AGR defekt; Saugrohr entdrosselt;

Tradotto il 28-09-2026, 18:55.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-09-2008, 14:13    Oggetto: Aspirazione lenta e sporco: cause e soluzioni Cita

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Per favore, metti a posto il log.

Tradotto il 28-09-2026, 18:56.
Torna su Profilo MP
tsfreak

Messaggio08-09-2008, 14:33    Oggetto: Aspirazione lenta e sporco: cause e soluzioni Cita

Mi dispiace, l'ho riscaricato come file xls. Spero vada bene così.
Golf 4 TDI;6-Gang; PD; AJM; 85KW/115PS; 180t KM; AGR defekt; Saugrohr entdrosselt;

Tradotto il 28-09-2026, 18:56.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-09-2008, 17:45    Oggetto: Aumento lento pressione turbo e sporco Cita

tsfreak ha scritto:
Potrebbe qualcuno per favore dare un'occhiata al log e fornirmi, se possibile, informazioni su cosa potrebbe causare la lenta formazione dello strato di ossido o la formazione di fuliggine a pieno carico?

Per quanto ne so, il sistema di limitazione del fumo è attivo. Potrebbe essere così?
Corretto.

Citazione:
E se sì, come posso risolvere il problema?
Salendo sul tetto del tuo tuner di centralina, oppure richiedendo il ripristino della software originale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 18:57.
Torna su Profilo MP Garage
tsfreak

Messaggio08-09-2008, 22:58    Oggetto: Aspirazione lenta e sporco: cause e soluzioni Cita

Grazie Ulf per l'impegno e per le tue chiare parole.

Certo, non si tratta di un software di un produttore di alta gamma. Ma potrebbe essere che non abbia tenuto conto della valvola EGR difettosa, e questo potrebbe essere la causa del problema?

Tradotto il 28-09-2026, 18:58.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-09-2008, 6:22    Oggetto: Aspirazione lenta e sporco: cause e soluzioni Cita

tsfreak ha scritto:
Potrebbe essere che non abbia considerato la valvola EGR difettosa e, di conseguenza, si sia verificato questo problema?
Che sia di serie o "normalmente" modificata: se difettosa, una valvola che rimane "sempre chiusa" non può produrre più fuliggine di una valvola EGR funzionante.
Non ho ancora approfondito se fosse possibile modificare il software in quella direzione, perché non ho abbastanza tempo per esaminare tutte le possibili deviazioni.
Fintanto che non ci sia un difetto meccanico che provochi la formazione di fuliggine, è probabile che le emissioni di fumo nero siano semplicemente indicative della "qualità" del software di ottimizzazione.

L'installazione di una centralina aggiuntiva (LD) non sarebbe comunque più veloce con il sistema EGR attivo (invece che bloccato), ma anzi, potrebbe addirittura rallentare le prestazioni. Il software offre diverse impostazioni per migliorare i risultati, ma se il tuner non sa bene cosa sta facendo, potrebbe anche peggiorare le cose.

Citazione:
Nessun software proveniente da un "sintonizzatore" di lusso
. Con i "sintonizzatori" di lusso, si può essere sicuri di una sola cosa: che il prezzo del servizio di "tuning" serve a finanziare la sua immagine / il suo lussuoso ufficio icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 19:00.
tsfreak

Messaggio09-09-2008, 7:57    Oggetto: Aspirazione lenta e sporco: cause e soluzioni Cita

Grazie, è stato molto chiaro. Controllerò attentamente il lavoro del collega.

Comunque, ora che ho risolto diversi altri problemi, so esattamente quali sono le aree in cui devo ancora intervenire.

Tradotto il 28-09-2026, 19:01.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-09-2008, 10:57    Oggetto: Aspirazione lenta e sporco: cause e soluzioni Cita

tsfreak ha scritto:
Darò un'occhiata più da vicino al collega .
Anche se il lavoro svolto dai colleghi è economico, a volte non vale nemmeno il suo prezzo icon_twisted.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 19:01.
tsfreak

Messaggio10-09-2008, 7:20    Oggetto: Aspirazione lenta e sporco: cause e soluzioni Cita

Probabilmente è vero.

Ho ancora una piccola domanda. Ho notato che, ad esempio, durante un test di carico con valori di pressione di sovralimentazione tra 1200 e 4000, la pressione è generalmente nella norma e non ci sono sovrapressioni. Tuttavia, durante la guida normale, queste sovrapressioni si verificano. Ad esempio, in quinta o sesta marcia, a 120 km/h durante un'accelerazione, se si accelera bruscamente.

Potete confermare questo comportamento? È normale, oppure c'è qualcos'altro che non va?

Avrei dovuto averlo già risolto, dato che avevo regolato la barra VTG in modo appropriato e la traiettoria del LD era perfetta, senza escursioni. Funzionava anche molto bene. Ho parcheggiato l'auto la sera e il giorno dopo avevo di nuovo continue escursioni. Sensore di temperatura?

Tradotto il 28-09-2026, 19:03.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-09-2008, 8:50    Oggetto: Aspirazione lenta e sporco: cause e soluzioni Cita

Citazione dalle condizioni d'uso di questo forum, disponibile all'indirizzo: /faq.php.

/faq.php ha scritto:
Domande riguardanti (...) altri prodotti di tuning che non (...) sono disponibili nel negozio online qui, verranno eliminate senza preavviso. Il supporto per prodotti venduti su EBAY o per prodotti della concorrenza deve essere fornito dal venditore stesso.

Pertanto, ora chiudiamo qui.

Tradotto il 28-09-2026, 19:04.
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Accumulo lento della pressione di sovralimentazione, valo... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VCDS: Log, pressione turbo lenta e fumo nero Upload
Nessun nuovo messaggio Sitzheizung: Comfort e Risparmio Energetico Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento sedili lento Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: