VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riscaldamento sedili lento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Werner
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-10-2002, 8:23    Oggetto: Riscaldamento sedili lento Cita

Ciao,
Da poco tempo, il mio sistema di riscaldamento dei sedili di serie presenta il seguente problema:
Dopo averlo acceso, inizialmente non succede nulla, poi dopo circa 10 minuti si scalda improvvisamente icon_confused.gif. Il tempo varia, ma c'è sempre un ritardo! Per il passeggero, invece, funziona come al solito, immediatamente.
Qualcuno ha qualche idea? Il sistema di riscaldamento è collegato al modulo comfort o è un sistema separato?

Grazie e saluti.
Werner.

Tradotto il 22-07-2026, 16:06.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-10-2002, 16:49    Oggetto: Oggetto: Riscaldamento sedili lento Cita

Werner ha scritto:
... all'inizio non succede niente, poi, dopo circa 10 minuti, improvvisamente
.

Ciao Werner,

Purtroppo, non so come sia realizzata elettricamente la funzione di riscaldamento dei sedili.
Se il problema è dovuto a un relè, controllerei se questo è bloccato o presenta saldature difettose.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 22-07-2026, 16:08.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Werner
Ospite

Messaggio05-11-2002, 14:00    Oggetto: Riscaldamento sedili lento Cita

La cosa strana è che si verifica esattamente lo stesso comportamento ogni volta che si avvia l'auto. L'ho testato di nuovo ieri. Dopo essere partito, il sedile era freddo e si è riscaldato solo dopo 15 minuti; poi, quando ho spento e riacceso brevemente l'accensione, il sedile è diventato di nuovo freddo.

Werner.

Tradotto il 22-07-2026, 16:08.
Torna su
Werner
Ospite

Messaggio05-11-2002, 14:13    Oggetto: Riscaldamento sedili lento Cita

Qualcuno ha per caso uno schema elettrico dettagliato (Passat Variant '98, motore AFN) che includa anche il circuito di riscaldamento dei sedili?

Saluti.
Werner.

Tradotto il 22-07-2026, 16:09.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio06-11-2002, 10:38    Oggetto: Riscaldamento sedili lento Cita

Ciao Werner,

Forse può essere utile:
Ho installato io stesso un sistema di riscaldamento per i sedili acquistato da Conrad. È quel tipo che bisogna integrare direttamente nei sedili. Sembra avere una funzione di spegnimento termico: quando raggiunge una certa temperatura, si spegne, poi si raffredda leggermente e ricomincia a riscaldare.
Penso che anche un sistema di protezione come questo dovrebbe avere, come quello di Volkswagen. Forse il problema risiede proprio lì!

Cordiali saluti.
David.

Tradotto il 22-07-2026, 16:10.
Torna su
Juan
Ospite

Messaggio16-11-2002, 13:33    Oggetto: Riscaldamento sedili lento Cita

Negli anni di produzione precedenti, a volte si verificavano problemi con il regolatore stesso (nella Golf, tutto l'impianto elettrico è integrato nell'interruttore, tramite un modulo di comfort).
Forse potresti prima provare a sostituirlo. Altrimenti, mi viene in mente solo un problema di 'quasi-rottura del cavo', purtroppo le stufe riscaldanti tendono a deteriorarsi piuttosto rapidamente.

Ciao Juan.

Tradotto il 22-07-2026, 16:11.
Torna su
Werner
Ospite

Messaggio17-11-2002, 20:14    Oggetto: Riscaldamento sedili lento Cita

Ho dato un'occhiata alla collezione di relè e ho trovato quello che mi serviva. Un modulo di controllo situato nella scatola in basso a destra contiene l'elettronica per entrambi i riscaldamenti dei sedili... ed ecco, uno dei relè aveva il contatto bruciato. La pulizia ha aiutato poco (abbastanza da capire che si tratta del contatto), probabilmente dovrò sostituire il relè. Grazie per i consigli...

Saluti.
Werner.

Tradotto il 22-07-2026, 16:12.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Installazione di un sistema di riscaldamento per sedili a... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio träge Sitzheizung Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Ladedruckaufbau träge und Ruß Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 2,5TDI AEL ist sehr träge Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruck regelt sich nur träge ein Tecnologia Motori Diesel
Vai a: