| Autore |
Messaggio |
René_S Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-01-2004, 21:47 Oggetto: Sitzheizung: Comfort e Risparmio Energetico |
Cita |
|
Ciao, ho un problema con il riscaldamento del sedile del conducente della mia Audi. A differenza del sedile del passeggero, che si riscalda immediatamente, sul sedile del conducente ci vogliono circa 10-15 minuti per raggiungere una leggera temperatura. Ho letto un post simile che parlava di un relè con superfici di contatto difettose...
Potrebbe qualcuno dirmi dove posso trovare il relè? ...o magari fornirmi uno schema elettrico? Con il mio Etzold sono arrivato alla fine, lì non esiste alcun schema elettrico.
Certamente. Ecco la traduzione:
Grazie in anticipo.
René.
Tradotto il 09-09-2026, 4:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
05-01-2004, 22:51 Oggetto: Sitzheizung: Comfort e Risparmio Energetico |
Cita |
|
Ciao Rene_S.
Credo che non sia necessario uno schema elettrico per questo; prova semplicemente a scambiare i regolatori del riscaldamento dei sedili tra il lato guidatore e il lato passeggero. Se il problema si sposta ora sul lato passeggero, la prossima cosa da fare è confrontare i valori di resistenza delle resistenze di riscaldamento dei due sedili.
Tradotto il 09-09-2026, 4:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
René_S Ospite
|
05-01-2004, 23:23 Oggetto: Sitzheizung: Comfort e Risparmio Energetico |
Cita |
|
Ciao Marco, grazie per la risposta rapida. Proverò a controllare il regolatore domani.
Non riesco a immaginare di avere delle stufe riscaldanti difettose. Funzionano, ma sospetto che vengano alimentate periodicamente o in modo casuale. ...ma, come detto, probabilmente. Ecco perché sto cercando lo schema elettrico.
René.
Tradotto il 09-09-2026, 4:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
René_S Ospite
|
06-01-2004, 0:09 Oggetto: Sitzheizung: Comfort e Risparmio Energetico |
Cita |
|
Ciao Marco, grazie per la risposta rapida. Proverò a controllare il regolatore domani.
Non riesco a immaginare di avere delle resistenze di riscaldamento difettose. Sembrano funzionare, ma probabilmente vengono alimentate periodicamente o in modo casuale. ...ma, come detto, probabilmente. Ecco perché sto cercando lo schema elettrico.
René.
Tradotto il 09-09-2026, 4:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel V Ospite
|
06-01-2004, 10:39 Oggetto: Sitzheizung: Comfort e Risparmio Energetico |
Cita |
|
Ciao Rene,
Ho avuto questo problema con la mia Passat del 1994. Spesso, le resistenze incorporate nelle serpentine riscaldanti si danneggiano e hanno un contatto troppo forte con la produzione di calore, causando così lo spegnimento anticipato della serpentina (si sente un 'clic' sotto il sedile). Per evitare di dover sostituire le serpentine riscaldanti, è possibile aumentare la resistenza (del regolatore del riscaldamento del sedile). Basta saldare una resistenza prima del potenziometro del riscaldamento del sedile (la manopola di regolazione) e il sistema tornerà a funzionare.
Ciao Manuel.
Tradotto il 09-09-2026, 4:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
René_S Ospite
|
06-01-2004, 15:44 Oggetto: Sitzheizung: Comfort e Risparmio Energetico |
Cita |
|
Ciao Manuel,
Quando scrivi di 'clic', dovrei trovare anche il relè in quella posizione? Lo proverò più tardi. Dovrei trovare il relè sotto il sedile, la cui posizione non conoscevo fino ad ora.
Grazie.
Tradotto il 09-09-2026, 4:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
06-01-2004, 19:13 Oggetto: Sitzheizung: Comfort e Risparmio Energetico |
Cita |
|
Ciao,
Sarei molto sorpreso se il relè fosse posizionato sotto il sedile. Di solito, i relè sono integrati nell'alloggiamento dell'interruttore/regolatore insieme all'elettronica, e da lì dovrebbero provenire i "click". Potresti provare a verificare questo anche sul lato funzionante.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 09-09-2026, 4:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
René_S Ospite
|
06-01-2004, 21:12 Oggetto: Sitzheizung: Comfort e Risparmio Energetico |
Cita |
|
Hallo, ich habe die beiden Regler getauscht. Keine Besserung. Die Kontakte der beiden Anschlußstecker habe ich miteinander verglichen. Unterschiede konnte ich keine feststellen. Klicken habe ich keines gehört, jedoch ein leises summen irgendwo unterhalb der Konsole. Das Summen war unabhängig von der Reglereinstellung. Klimpianto di irrigazione spento...
René.
Tradotto il 09-09-2026, 4:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
07-01-2004, 15:19 Oggetto: Sitzheizung: Comfort e Risparmio Energetico |
Cita |
|
Ciao Rene_S,
Dato che il problema non sembra essere dovuto ai regolatori, la prossima cosa da controllare sono le stesse resistenze di riscaldamento. Un'opzione è misurare e confrontare l'assorbimento di corrente delle resistenze con un amperometro. Prima di farlo, è fondamentale (se presenti) assicurarsi che gli airbag laterali nei sedili siano disattivati utilizzando appositi connettori finti.
Tradotto il 09-09-2026, 4:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
07-01-2004, 18:54 Oggetto: Sitzheizung: Comfort e Risparmio Energetico |
Cita |
|
Ciao,
Se si alimenta il circuito di misurazione tramite i collegamenti sugli interruttori, non è necessario intervenire sugli airbag. Tuttavia, in questo caso, è necessario seguire i cavi o avere uno schema elettrico per individuare quali fili sono collegati agli interruttori, in modo da poter immettere corrente tramite un amperometro.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 09-09-2026, 4:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
07-01-2004, 19:00 Oggetto: Sitzheizung: Comfort e Risparmio Energetico |
Cita |
|
Ciao Jan,
Certo, si potrebbe fare anche in un altro modo, ma preferisco sempre la 'via più breve'.
Tradotto il 09-09-2026, 4:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
René_S Ospite
|
07-01-2004, 23:17 Oggetto: Sitzheizung: Comfort e Risparmio Energetico |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho confrontato le resistenze dei due connettori per le centraline.
Secondo quanto affermato in un altro thread, Pin3 è il sensore di temperatura situato nel sedile.
26 Ohm (lato lento) a 21 Ohm (lato funzionante), misurato a 2°C  all'interno, mentre ero seduto sul lato da 21 Ohm.
Pin2, la resistenza del riscaldatore del sedile (o poggiatesta?): 19 Ohm sul lato difettoso, rispetto a 2,2 Ohm sul sedile funzionante.
In altri contatti, non sono riuscito a misurare alcuna differenza.
René.
Tradotto il 09-09-2026, 4:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
08-01-2004, 10:32 Oggetto: Sitzheizung: Comfort e Risparmio Energetico |
Cita |
|
Pin2, la stufa riscaldante nel sedile(?) : 19 Ohm sul lato difettoso, rispetto a 2,2 Ohm nel sedile riscaldante funzionante.
Con la formula I=U/R, si ottiene che nel lato difettoso scorrono 0,63 ampere (12V/19Ohm), mentre nel lato funzionante ne scorrono 5,45 ampere.
La potenza è data da P=U*I=U*U/R, che risulta essere di 7,5 Watt sul lato difettoso e di 65 Watt sul lato funzionante.
Con soli 7,5 watt, è probabile che il sedile non si scaldi molto.
C'è una resistenza troppo alta da qualche parte. Se si è sfortunati, la resistenza riscaldante è guasta, se si è fortunati, c'è un contatto difettoso.
È meglio misurare la resistenza il più vicino possibile al riscaldatore. Se il valore è significativamente superiore a 2,2 Ohm, il riscaldatore è guasto. Se invece il valore è corretto, è necessario controllare il cablaggio fino all'interruttore e al punto di massa, perché lì potrebbe esserci il problema.
Saluti.
Privato.
Tradotto il 09-09-2026, 4:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
René_S Ospite
|
08-01-2004, 22:42 Oggetto: Sitzheizung: Comfort e Risparmio Energetico |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, ho misurato la stessa resistenza direttamente sui connettori sotto il sedile...
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato lungo il cammino.
René.
Tradotto il 09-09-2026, 4:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
René_S Ospite
|
08-01-2004, 22:48 Oggetto: Sitzheizung: Comfort e Risparmio Energetico |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, ho misurato la stessa resistenza direttamente sui connettori sotto il sedile...
Ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato lungo il cammino.
René.
Tradotto il 09-09-2026, 4:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
09-01-2004, 16:10 Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa |
Cita |
|
Ciao,
Ho esattamente lo stesso problema, anche io penso che sia un problema della guarnizione. Potresti scrivere quanto costa e quanto lavoro richiede la sostituzione, se l'hai già fatta?
Posso ottenere valori simili per la pressione e altri parametri anche sulla mia auto.
Tradotto il 09-09-2026, 4:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
|