VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Potenziometro Motori passo-passo, climatizzatore Audi A6 C4 difettoso?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Pölscheich
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-10-2008, 17:35    Oggetto: Potenziometro Motori passo-passo, climatizzatore Audi A6 C4 difettoso? Cita

Ciao.

Nella mia C4, il climatizzatore non funziona più. In particolare, i due motori per la distribuzione dell'aria interna e quello per il controllo della temperatura sono difettosi. Come errori vengono indicati i singoli POT, anche se ho ripristinato la posizione di base tramite VAG-Com.

Ora, ad esempio, ho aperto il componente del motore di controllo della temperatura (che serve per regolare la temperatura), ho rimosso la polvere di carbone, ho pulito le passerelle con uno stecchino e poi ho rimesso tutto insieme. I componenti ruotano facilmente, quando alimentato direttamente con 6 V, il motore funziona senza problemi in entrambe le direzioni.

Nonostante ciò, ricevo il messaggio di errore: "Poti non plausibile".

Se quando il motore è in posizione di riposo, eseguo la marcia di ritorno alla posizione di base, non vedo nemmeno lo sforzo del motore per muoversi, e il valore indicato durante la marcia di ritorno alla posizione di base non cambia.

È forse il potenziometro stesso difettoso? Il problema si verifica occasionalmente?
Quali valori dovrebbe fornire il potenziometro? Quindi, lo ricontrollerei individualmente.

Ci sono altri possibili errori?

In inverno, sarebbe bello se almeno il sistema di climatizzazione funzionasse icon_smile.gif
Fino ad ora, funziona solo la valvola di controllo della pressione...

Saluti
Torna su Profilo MP Email
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio09-10-2008, 1:09    Oggetto: Potenziometro Motori passo-passo, climatizzatore Audi A6 C4 difettoso? Cita

Oh, sembra un problema di danni al cavo di trasmissione... accade spesso! Caratteristiche: Il motore di controllo non funziona durante la diagnosi dello sterzo.
:PVerifizieren: Tutti i componenti sono funzionanti? Se sì, procedere con la misurazione della tensione al motore di controllo durante la diagnosi dei componenti, se non c'è tensione ----> Componente difettoso icon_evil.gif
Sarebbe molto più semplice se qualcuno ti desse un campione per testare.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
Pölscheich
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-10-2008, 10:52    Oggetto: È plausibile che un altro motore funzioni? Cita

Ciao.
Ora non so più quale sia l'errore, ma succede anche così, ovvero che anche uno degli altri motori smetta di funzionare? (In questo caso, la valvola di controllo della pressione)
Cerco qualcuno che possa prestarmi la sua parte di ricambio, perché si rompe molto facilmente.
Grazie, già.
Saluti
Torna su Profilo MP Email
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio09-10-2008, 11:40    Oggetto: Potenziometro Motori passo-passo, climatizzatore Audi A6 C4 difettoso? Cita

Citazione:
Ora non so più di quale errore si tratti, ma succede anche a te che un altro dei motori smetta di funzionare? (In questo caso, la valvola di controllo del motore)

Sì!
Citazione:
Cerco qualcuno che possa prestarmi la sua parte, perché si rompe facilmente.

È molto facile da espandere! Purtroppo, non ne ho uno a portata di mano icon_cry.gif
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
Oli_B

Utente VCDS registrato

Messaggio31-12-2011, 13:55    Oggetto: Ciao... Cita

Vorrei chiedere conferma: se effettivamente il problema è dovuto al componente del climatizzatore.
Sto ordinando proprio ora un "usato" di seconda mano, numero 4A0 820 043 K. A queste temperature, non è un lusso se il riscaldamento funziona, perché, ad esempio, i vetri appannati/con ghiaccio impiegano un tempo indefinito per sbrinarsi!
"La lettura della posizione a riposo con VCDS richiede circa 5 secondi, quindi inizialmente i 4 valori oscillano tra 109 e 70, quindi dopo 5 secondi tutti sono a zero - il motore non si muove e non viene rilevata alcuna tensione, ho misurato al connettore della valvola di temperatura."
Da, anche la valvola di pressione non funziona più (quella sul ventilatore che è facilmente accessibile?).

Inoltre, tramite VCDS, ho rilevato un problema con il "sensore di temperatura del liquido di raffreddamento" (oltre al fatto che tutti e 4 i motorini di controllo non funzionano più).
La temperatura dell'acqua sale raramente e in modo irregolare a 90 gradi. (il che potrebbe spiegare il leggero aumento del consumo).
È questo il termostato? È facile da installare, senza dover rimuovere il radiatore, ecc.?
Es gibt einen thread dazu?

Saluti, Oli
S6 4.2 V8 (C4/4A) Limo. Silber, EZ 12.96, 243tkm
Firma: www.bachmann-ag.com

Ultima modifica il 31-12-2011, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio31-12-2011, 14:57    Oggetto: Potenziometro Motori passo-passo, climatizzatore Audi A6 C4 difettoso? Cita

Oli_B ha scritto:
È questo il termostato? È facile da rimuovere, senza dover smontare il radiatore, ecc.?

Dimmi di quale motore si tratta, e ti spiegherò anche come farlo. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Torna su Profilo MP Garage
Oli_B

Utente VCDS registrato

Messaggio31-12-2011, 20:11    Oggetto: Potenziometro Motori passo-passo, climatizzatore Audi A6 C4 difettoso? Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
È questo il termostato?
Oli_B ha scritto:
È facile da rimuovere, senza dover smontare il radiatore, ecc.?

Ah, il motore della mia Audi: 4.2 V8, tipo 4A (anni '94-'97), con Xenon, senza riscaldatore.
Grazie.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio31-12-2011, 23:16    Oggetto: Potenziometro Motori passo-passo, climatizzatore Audi A6 C4 difettoso? Cita

Oli_B ha scritto:
È questo il termostato?
TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
Oli_B ha scritto:
È facile da rimuovere, senza dover smontare il radiatore, ecc.?

Ah, il motore della mia Audi: 4.2 V8, tipo 4A (anni '94-'97), con Xenon, senza riscaldatore.
Grazie.
Nel caso del V8, a differenza del V6, non è necessario rimuovere la cinghia di distribuzione. Di conseguenza, è possibile mantenere il radiatore all'interno. Il motore funziona abbastanza facilmente, ma è solo un po' stretto. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Torna su Profilo MP Garage
Oli_B

Utente VCDS registrato

Messaggio01-01-2012, 15:34    Oggetto: Grazie Cita

Ciao, innanzitutto, BUON ANNO! icon_biggrin.gif
E inoltre, grazie per la risposta, mi sento rassicurato e posso gestire la questione autonomamente.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Stellmotoren der Klimaanlage eines Audi 100/A6 C4 tauschen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B5 Motori di ventilazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio L'aria condizionata ha un odore strano. Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Stellmotoren Klimaanlage Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Golf IV Klimaanlage Stellmotoren Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage 93`Audi 80 TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Stromversorgung Klimaanlage Audi A4 B5 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: