| Autore |
Messaggio |
MaciekBus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-01-2003, 12:14 Oggetto: Funzione NHG e altre ugelli |
Cita |
|
Ciao,
Ho già esaminato l'intero archivio, ma non ho trovato nulla di specifico.
Certo, ecco la traduzione:
'Folgendes:' -> 'Quanto segue:' oppure 'Di seguito:'
Vorrei installare i 216 iniettori provenienti da un motore Caravelle TDI nel mio motore.
Qualcuno l'ha già fatto?
Ho già sentito parlare dell'aumento del minimo. Cosa mi dite della durata dell'iniezione? Il sistema di controllo motore (STG) si accorge, tramite il diverso coefficiente di nebulizzazione degli iniettori da 216, che sono stati montati iniettori diversi e potrebbe quindi ridurre la durata dell'iniezione? Ci sono problemi con i pistoni? Dite qualcosa a riguardo!
Saluti,
Maciek. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17992 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-01-2003, 13:16 Oggetto: Funzione NHG e altre ugelli |
Cita |
|
Ciao,
L'unità di controllo (quasi) non rileva le ugelli più grandi, quindi la pompa di iniezione viene comandata esattamente come prima.
Il problema dell'eccessiva quantità di carburante iniettata al minimo potrebbe essere risolto, eventualmente, utilizzando una soluzione fai-da-te basata sui dati di errore presenti nel database.
Secondo me, la sostituzione degli iniettori non è una scelta sensata, a meno che non si debbano sostituire comunque. Se si desidera sfruttare la maggiore potenza resa possibile dalle ugelli più grandi, si rischia di dover affrontare una serie di ulteriori e costose modifiche (turbocompressore, riduzione del rapporto di compressione, intercooler, frizione, cambio).
È certo, in ogni caso, di avere un motore meno affidabile e un'auto senza omologazione europea. I costi per una perizia sui gas di scarico obbligatoria sono elevatissimi.
Avete risparmiato qualcosa per un cambio auto con un motore TDI da 130/150 cavalli?
Non conosco nessuno in questo forum che abbia installato ugelli di dimensioni maggiori.
Se hai intenzione di sostituire l'iniettore, raccontaci le tue esperienze oggettive, senza ulteriori manipolazioni della centralina o modifiche.
Modalità di funzionamento del motore, emissioni di fumo, consumo di carburante, modifica delle prestazioni (eventualmente tramite test di potenza).
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
rotesI Ospite
|
10-01-2003, 9:30 Oggetto: Resoconto sull'utilizzo degli iniettori 216 |
Cita |
|
Ciao a tutti,
La scelta tra ugelli da 216, 205 o 184 è un argomento che ricorre spesso.
Ho installato gli iniettori due mesi fa.
L'installazione non ha presentato problemi: basta rimuovere la copertura in plastica, svitare tutte le tubazioni del sistema di iniezione diesel, svitare i supporti degli iniettori e rimuovere gli iniettori (nel mio caso erano un po' bloccati, quindi ho dovuto ruotare leggermente gli iniettori a sinistra e a destra con una chiave da 13 per allentarli).
Poi si inseriscono le nuove cartucce, si collega il sistema NHG e si è pronti.
Il motore funziona normalmente, con un leggero aumento, quasi impercettibile, della velocità nominale.
Quando utilizzo i chip di potenza per la mia moto, l'aumento di potenza è stimato tra +5 e +8 cavalli. Si percepisce chiaramente che c'è più potenza disponibile.
Insieme a una centralina che già inietta più carburante, il sistema aumenta notevolmente le prestazioni.
Ora (e solo ora!!) entra in gioco l'affermazione di Rainer:
È necessario aumentare la pressione di sovralimentazione (aumentando la potenza dei chip fino a 130 CV, modificando solo la quantità di iniezione!), il che riduce la durata del motore (turbo, ecc.). Per evitare di ridurre la durata, è necessario diminuire il rapporto di compressione, il che a sua volta riduce la potenza. Per contrastare la perdita di efficienza, si installa un sistema di raffreddamento più grande... una catena di eventi negativi.
Mi sono fatto installare un chip di conversione. Senza chip, circa 120 cavalli; con chip, circa 150 cavalli. Quindi, è possibile ottenere una notevole potenza extra con la semplice pressione di un pulsante (anche se, ovviamente, raramente ne si ha bisogno, vero?).
Ciao Jens, |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-01-2003, 21:01 Oggetto: Riguardo agli effetti sulle sostanze chimiche interferenti endocrini |
Cita |
|
rotesI ha scritto: | | Il motore funziona poi normalmente, con un aumento quasi impercettibile della velocità nominale. |
Ciao Jens,
Normalmente, la centralina elettronica (EDC) regola il regime minimo in modo molto stabile. Se  con le ugelli più grandi non è possibile evitare un aumento, allora, secondo me, il sistema di regolazione deve funzionare davvero bene.
Hai accesso a VAGCOM? Se sì, sarebbe interessante conoscere la quantità di carburante iniettata e il momento in cui l'iniezione inizia quando il motore è al minimo.
Probabilmente, con questo, si potrebbero fornire maggiori dettagli sulle modifiche che le "EDC" subiscono rispetto alle normali ugelli.
Che tipo di motore hai? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto CAN
|
11-01-2003, 15:35 Oggetto: Funzione NHG e altre ugelli |
Cita |
|
Ciao,
@rotesI.
Citazione: | | Per non ridurre questa durata, è necessario effettuare una riduzione della compressione... |
Perché deve essere assolutamente così?
Leggendo gli articoli su Tuneline, sembra che la riduzione del rapporto di compressione ottenuta con una guarnizione della testata più spessa diventi efficace solo a partire da circa 180 cavalli. Prima di allora, erano già state apportate diverse altre modifiche.
Ecco la traduzione:
"Mi viene in mente questo: se esistono centraline che, modificando solo le mappature, riescono a ottenere fino a 150 cavalli o più con un motore di serie, non sarebbe più salutare per il motore se questa maggiore potenza fosse ottenuta anche tramite, ad esempio, iniettori più grandi? In effetti, con iniettori più grandi, non si deve iniettare il carburante così presto o per così tanto tempo, il che potrebbe evitare che i pistoni si surriscaldino."
Altro ancora.
Citazione: | | Quando vado in moto con i miei chip per la centralina, l'aumento di potenza è stimato in circa +5-8 cavalli; si sente che c'è qualcosa di più. |
Attualmente, sulla mia AFN, ho installato un'unità di controllo aggiuntiva Wendland, che secondo il produttore dovrebbe erogare 140 CV  . Quando la utilizzo e quando non la utilizzo, si nota una differenza, ma questa è davvero molto, molto piccola. Bisogna prestare molta attenzione per accorgersene, altrimenti è quasi impercettibile. Quindi, innanzitutto, non sono assolutamente 140 CV. Il massimo che potrei immaginare sarebbero 130 CV, ma anche questo lo metto in dubbio. Ma anche se fossero 130 CV, sarebbero comunque 20 CV in più rispetto alla configurazione di serie. Se già ora sento solo marginalmente questi 20 CV, come potrei percepire 5 o 8 CV? Per favore, non fraintendermi, non voglio dire che quello che hai scritto non sia corretto, mi chiedo solo qual è il punto cruciale nella mia riflessione.
Ho fatto provare l'auto alla mia amica, che non è esperta, sia con che senza il dispositivo di controllo, e il suo commento è stato solo che l'auto è un po' più vivace, nient'altro. In fondo, si può fare un confronto diretto, perché il sistema non modifica le mappe di coppia, la pressione di sovralimentazione o altro. In entrambi i casi, si tratta solo della quantità di gasolio.
Per quanto riguarda il particolato, esiste effettivamente una curva caratteristica che ne descrive la formazione?
Saluti.
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Diesel-Dirk Ospite
|
11-01-2003, 21:45 Oggetto: Funzione NHG e altre ugelli |
Cita |
|
A proposito di riduzione della compressione:
In un forum statunitense, diverse persone hanno segnalato che, dopo aver installato iniettori più grandi, turbocompressori e altri componenti aftermarket, la guarnizione della testata si è danneggiata dopo un breve periodo di utilizzo.
Problema:
Se più gasolio viene iniettato e c'è una quantità leggermente maggiore di aria, allora, naturalmente, dopo la combustione, ci sono anche più gas di scarico nel cilindro. Questo può aumentare la pressione interna del cilindro al di sopra del valore per il quale il motore è progettato. Normalmente, la pressione può raggiungere fino a 50 bar o anche di più. |
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
11-01-2003, 22:06 Oggetto: Funzione NHG e altre ugelli |
Cita |
|
Ciao,
Cosa si intende per riduzione della contropressione dei gas di scarico?
Dovrebbe risolvere il problema.
Inoltre, grazie a un turbocompressore diverso, probabilmente un VNT17 o addirittura un VNT20, a un sistema ESP differente, probabilmente una VP37 modificata con una portata leggermente maggiore e con mappe di controllo ottimizzate, questi motori superano sicuramente i 160 o 170 cavalli. Allo stesso modo, la coppia motrice dovrebbe avvicinarsi ai 400 Nm.
Si può portare all'infinito. Quanti cavalli ha la macchina assemblata?
Mi sembra che avesse 247 cavalli. Io stesso ho conosciuto una persona che ne ha uno con 212 cavalli e 560 Nm di coppia. Non c'era più niente di originale.
Ma io mi arrendo.
Metto in dubbio che sia necessario ridurre la compressione quando si utilizzano esclusivamente ugelli da 0,216 e un software con impostazioni moderate. La cosa migliore che potrei fare, in una situazione del genere, sarebbe sostituire completamente la testa.
Correggetemi se sbaglio.
Saluti.
Audi S2 ADU Bj. 1993
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
rotesI Ospite
|
13-01-2003, 8:43 Oggetto: Integrazione |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho VAGCOM e potrei leggere la quantità di iniezione, ma: ho troppo poco tempo e a -15°C non ho nemmeno voglia;-) di uscire per farlo (non ho un garage riscaldato).
Il mio motore: AFN (Passat 3B del 1999).
Quindi, per quanto riguarda i 5-8 cavalli: questo è ovviamente solo una stima, perché l'auto va un po' meglio.
La differenza tra 110 CV e 115-118 CV rispetto a 130 o 140 CV si nota notevolmente, perché il turbo interviene in modo molto più deciso. Penso che ci sia qualcosa che non va, Thomas.
Potresti scrivermi (jens.hamel@ext.novartis.com) così da evitare che la discussione diventi troppo fuori tema nel forum.
In generale, per quanto riguarda l'aumento delle prestazioni: i tuner seri (ad esempio tuneline.at) offrono fino a 150 CV con motore originale. Tuttavia, per i motivi menzionati, potrebbe essere meglio limitarsi a un aumento di potenza fino a 130/140 CV (in questo caso, si aumenta solo la quantità di iniezione, non la pressione di sovralimentazione), e installare, inoltre, degli iniettori più grandi.
Sarà più salutare, ma però costa un occhio della testa.
Per eliminare i russi, ci ritroveremmo di nuovo in una situazione di stallo...
Certo, è possibile far funzionare il motore anche senza riduzione della compressione fino a 170-180 cavalli, ma pensate davvero che possa farlo a lungo?
Conosco qualcuno che ha montato un VNT17, un turbocompressore di grandi dimensioni, con iniettori più grandi, senza apportare altre modifiche al motore. Ha circa 165 cavalli e funziona così da più di un anno, ma per quanto tempo ancora?
Non mi sentirei a mio agio, dato che ho bisogno della mia auto tutti i giorni.
Ciao Jens, |
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
13-01-2003, 20:33 Oggetto: Funzione NHG e altre ugelli |
Cita |
|
Ciao Jens,
Innanzitutto, grazie per l'offerta, ti scriverò  quando avrò modo.
Citazione: | In generale, per quanto riguarda l'aumento delle prestazioni: i tuner seri (ad esempio, tuneline.at) offrono fino a 150 CV con motore originale; tuttavia, per i motivi menzionati, potrebbe essere meglio limitarsi a un aumento fino a 130/140 CV (fino a quel punto, viene aumentata solo la quantità di iniezione, non la pressione di sovralimentazione), e installare, inoltre, degli iniettori più grandi.
Sarà più salutare, ma però costa un occhio della testa.
|
All'epoca, prima di acquistare questa centralina aggiuntiva, mi ero informato presso diversi preparatori. Quasi tutti hanno risposto che, anche con 140 cavalli, aumentano la pressione di sovralimentazione per prevenire eventuali problemi.
Aumentando solo la quantità di iniezione, si sfrutta, in pratica, l'eccesso di aria che è presente di serie. Con questo si può...
Probabil raggiunge circa 130 cavalli. Aumentando ulteriormente la quantità di iniezione, questo eccesso di gasolio produce fuliggine. Naturalmente, anche iniettori più grandi hanno lo stesso effetto. Infatti, se si aumenta la quantità di iniezione e si utilizzano anche iniettori di grandi dimensioni, questi iniettori producono praticamente lo stesso effetto che si otterrebbe prolungando ulteriormente il tempo di iniezione. L'unico modo per aumentare la potenza, in questo caso, è aumentare la pressione di sovralimentazione, perché in questo modo si ha più aria disponibile per la combustione. In questo caso, hai ragione, che l'utilizzo di questi iniettori è probabilmente "più sano" rispetto a prolungare ulteriormente i tempi di iniezione o a anticipare ulteriormente l'iniezione. Tuttavia, a un certo punto, si raggiunge una pressione così alta nel cilindro che ciò compromette notevolmente la durata. Pertanto, potrebbe essere necessario ridurre la compressione. Se si richiede ancora più potenza e si inietta più carburante, è necessario un turbocompressore diverso, poiché il VNT 15 è semplicemente troppo piccolo per mantenere una pressione, ad esempio, di 1,5 bar in modo continuativo. Inoltre, a causa della maggiore quantità di aria trasportata dal turbocompressore, il piccolo radiatore dell'olio originale non è più sufficiente a raffreddare adeguatamente, quindi è necessario un modello più potente. (A quanto pare, i radiatori dell'olio del Mercedes Sprinter sono molto popolari, mi è stato detto). Purtroppo, a un certo punto, la potenza raggiunge un livello tale da causare un sovraccarico dell'albero motore, ecc.Poiché anche i pistoni dei motori AFN non hanno un condotto di raffreddamento a olio, questi ultimi non sarebbero più in grado di resistere alle crescenti esigenze. Come soluzione, si ricorre a pistoni forgiati, bielle a sezione trapezoidale, alberi motore in titanio e così via. In breve, se si desidera ridurre il rapporto di compressione al di sotto di una determinata soglia di potenza, è sempre una buona idea, soprattutto con gli iniettori di grandi dimensioni. Questi ultimi consentono di prevenire in gran parte l'iniezione troppo anticipata e l'iniezione troppo prolungata. Che si raggiungano 150 cavalli con tempi di iniezione più lunghi o con iniettori di maggiore diametro, è una questione di uguale efficacia. Tuttavia, penso che la probabilità di incorrere in un guasto al motore sia maggiore utilizzando le prestazioni con gli iniettori originali rispetto a quelli da 0,216.
Wow, questo è più di quello che volevo effettivamente scrivere.
Beh, se ho dimenticato qualcosa di importante o se ho detto qualcosa di completamente sbagliato, per favore, correggimi.
Citazione: | | E per eliminare quei russi, saremmo di nuovo nel circolo vizioso... |
Esattamente questo vorrei mettere in dubbio. Se si aumenta la pressione di sovralimentazione e si riduce leggermente il tempo di iniezione, la formazione di fuliggine è sicuramente eliminata. Bisogna farlo controllare su un banco prova, ma probabilmente si può fare anche senza tutta questa complicazione.
Citazione: | Conosco qualcuno che ha montato un VNT17, un turbocompressore di grandi dimensioni, con grandi iniettori, senza apportare altre modifiche al motore; ha circa 165 CV e funziona così da più di un anno, ma per quanto tempo ancora?
Mi dispiacerebbe molto, dato che ho bisogno della mia AUTO ogni giorno. |
Puoi osservare quello che succede e poi postare qui cosa è successo.
Sarebbe interessante vedere cosa succede.
Saluti.
Audi S2 ADU Bj. 1993
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|