VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumo olio elevato: fumo blu, valvola?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
A6 Andreas
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-10-2008, 8:30    Oggetto: Consumo olio elevato: fumo blu, valvola? Cita

Ciao, da poco tempo ho un consumo di olio elevato, circa 1 litro ogni 1000 km.
Di solito, ho dovuto fare il pieno solo una volta tra un cambio e l'altro.
Non ho più una goccia di desiderio.
Non riesco a credere alle guarnizioni, dato che il problema è comparso improvvisamente.
Non ho riscontrato alcuna perdita di prestazioni.
Ho sentito dire che la valvola di controllo a lamelle nel filtro dell'olio, se difettosa, può causare anche un elevato consumo di carburante.
Qualcuno ha esperienza in merito?
È possibile sostituire solo il filtro dell'olio o è necessario sostituire l'intero alloggiamento del filtro dell'olio?
Qualcuno conosce il prezzo?
Ho notato anche che, controllando il livello dell'olio circa 5 minuti dopo lo spegnimento del motore, è corretto; invece, dopo una notte, supera il livello massimo. Questo potrebbe significare che l'alloggiamento del filtro dell'olio si svuota completamente?
Sicuramente prima non era così.
Audi A6 2.5 TDI Quattro, motore AFB, immatricolazione 55/99.
Sarei grato se potessi ricevere aiuto icon_exclaim.gif.
Grazie, cordiali saluti.

Tradotto il 16-09-2026, 1:31.
Torna su Profilo MP
tdi on water
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-10-2008, 12:24    Oggetto: Consumo olio elevato: fumo blu e valvola Cita

A6 Andreas ha scritto:
Ciao, da poco tempo ho un elevato consumo di olio, circa 1 litro ogni 1000 km.
Di solito, ho dovuto fare il pieno solo una volta tra un cambio e l'altro.
Non ho più una goccia di desiderio.
Non riesco a credere alle guarnizioni, dato che il problema è comparso improvvisamente.
Non ho riscontrato alcuna perdita di prestazioni.
Ho sentito dire che la valvola a lamelle nel filtro dell'olio, se difettosa, può causare anche un elevato consumo di carburante.
Qualcuno ha esperienza in merito?
È possibile sostituire solo il filtro dell'olio o è necessario sostituire l'intero alloggiamento del filtro dell'olio?
Qualcuno conosce il prezzo?
Ho notato anche che, controllando il livello dell'olio circa 5 minuti dopo lo spegnimento del motore, è corretto; invece, dopo una notte, supera il livello massimo. Questo potrebbe significare che l'alloggiamento del filtro dell'olio si svuota completamente?
Non era sicuramente così prima.
Audi A6 2.5 TDI Quattro, motore AFB, immatricolazione 55/99.
Sarei grato se potessi ricevere aiuto icon_exclaim.gif.
Grazie, saluti
.

Ciao A6 Andreas,

È la prima volta che sento che un filtro dell'olio, un componente assolutamente normale, possa influenzare il consumo di olio, e lo ritengo molto improbabile.
Probabilmente il problema è il turbocompressore, il che, purtroppo, sarebbe del tutto normale per un'auto del 1999.
Gruß

tdi on water

Tradotto il 16-09-2026, 1:35.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-10-2008, 12:32    Oggetto: Consumo olio elevato: fumo blu, valvola? Cita

Una situazione più comune è l'intasamento del sistema di ventilazione del carter motore, che alcune officine sostituiscono direttamente insieme al gruppo filtro dell'olio, dove si trova la valvola a lamella. Misurare la pressione interna del carter motore, che non deve superare i 5 mBar. In caso di sostituzione, utilizzare il componente ("kit di tenuta") fornito dal sistema di controllo delle emissioni.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 16-09-2026, 1:36.
Torna su Profilo MP
A6 Andreas
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-10-2008, 13:21    Oggetto: Consumo olio elevato: fumo blu, valvola? Cita

Ciao, grazie mille per le risposte rapide.
Uno dei turbocompressori ha percorso circa 20.000 km e, in questa occasione, è stato sostituito anche il separatore ciclonico (o come si chiama).
Poco fa ho rimosso il tubo del collettore di aspirazione e risulta pieno di olio (la parete interna).
Credo che probabilmente dovrò sostituire l'intero modulo.
Sembra che non sia proprio economico.
Conosci il prezzo, Christians?
C'è un modo per testarlo?
Prima del turbocompressore, c'è anche una pozza d'olio davanti alla girante.
Credo che la pressione nel carter motore sia bassa, dato che posso lasciare aperto il tappo di riempimento dell'olio e, anche accelerando, non si muove.
Se fosse una perdita proveniente dal turbocompressore, non ci sarebbe una pozza d'acqua davanti, giusto?

Saluti.

Tradotto il 16-09-2026, 1:38.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-10-2008, 12:42    Oggetto: Consumo olio elevato: fumo blu, valvola? Cita

Anche la mia ha una piccola macchia, ma non consuma una quantità significativa di olio.
Il prezzo, credo, era decisamente superiore a 100€.
Gruß Christian

Tradotto il 16-09-2026, 1:38.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio21-10-2008, 23:44    Oggetto: Consumo olio elevato: fumo blu, valvola? Cita

A6 Andreas ha scritto:
Ciao, grazie innanzitutto per le risposte rapide.
Uno dei turbocompressori ha circa 20.000 km di utilizzo, e in questa occasione è stato sostituito anche il separatore ciclonico (o come si chiama).
Poco fa ho rimosso il tubo del collettore di aspirazione e risulta pieno di olio (la parete interna).
Credo che probabilmente dovrò sostituire l'intero modulo.
Sembra che non sia proprio economico.
Conosci il prezzo, Christians?
C'è un modo per testarlo?
Prima del turbocompressore, c'è anche una pozza d'olio davanti alla girante.
Credo che la pressione nel carter motore sia bassa, dato che posso lasciare aperto il tappo di riempimento dell'olio e, anche accelerando, non si muove.
Se fosse una perdita proveniente dal turbocompressore, non ci sarebbe una pozza d'acqua davanti, giusto?

Saluti

Si potrebbero svitare le candele. In caso di un elevato consumo di olio, si dovrebbe riuscire a individuare qualcosa, ad esempio se un pistone pompa olio, ecc. In questo modo, si potrebbe restringere il problema a un singolo cilindro.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 16-09-2026, 1:41.
Torna su Profilo MP Email Garage
A6 Andreas
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-10-2008, 6:10    Oggetto: Consumo olio elevato: fumo blu, valvola? Cita

Ciao Steffarn,
Non voglio fare affidamento sul fatto che un pistone pompi olio.
Visto che i tubi del circuito di raffreddamento dell'aria sono sporchi di olio, spero che il problema sia la valvola delle molle a lamella.
Ieri ho ricevuto le membrane e oggi le sostituirò, insieme alle valvole di controllo dell'olio.
Anche se non sono ancora difettosi, li sostituisco preventivamente, dato che la sostituzione dell'alloggiamento del filtro dell'olio non è un lavoro che si può fare in mezz'ora.
Saluti.

Tradotto il 16-09-2026, 1:42.
Torna su Profilo MP
A6 Andreas
Blaumann
Blaumann

dieselschrauber piace questo.
Messaggio09-11-2008, 7:43    Oggetto: Consumo olio elevato: fumo blu, valvola? Cita

Dopo due settimane di utilizzo, ho notato che non c'è più consumo di olio.
La valvola a lamelle era a posto.
Ho installato subito il ciclone separatore durante l'intervento.
Presumo che, a causa della vecchia valvola di sfiato del circuito chiuso, sia stato aspirato dell'olio.
I due dispositivi di taglio sono davvero completamente diversi per quanto riguarda la loro struttura.
Non sono sicuro di aver capito bene la frase, ma credo che si riferisca a una perdita di olio che filtra attraverso un filtro o un sistema di flusso.
L'olio può essere aspirato.
Suppongo di non aver ancora danneggiato i miei dischi rigidi.
Saluti.

Tradotto il 16-09-2026, 1:43.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-11-2008, 14:39    Oggetto: Consumo olio elevato: fumo blu, valvola? Cita

Certo, è interessante. Avevo l'impressione che avessi già un separatore ciclonico. Si può capire se quello che hai funziona ancora, o meglio, se funziona bene, semplicemente annusando; altrimenti, si percepirebbe un odore.
Gruß Christian

Tradotto il 16-09-2026, 1:44.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio09-11-2008, 19:21    Oggetto: Consumo olio elevato: fumo blu, valvola? Cita

Citazione:
Ciao, grazie innanzitutto per le risposte rapide.
Uno dei turbocompressori ha percorso circa 20.000 km e, in questa occasione, è stato sostituito anche il separatore ciclonico (o come si chiama).
Poco fa ho tolto il tubo del collettore di aspirazione e risulta pieno di olio (la parete interna).

Qui sopra, avevi scritto che il separatore di cicloni sarebbe stato sostituito.
In realtà, un separatore dell'olio difettoso avrebbe dovuto causare un'eccessiva pressione nel carter. icon_rolleyes.gif
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 16-09-2026, 1:45.
Torna su Profilo MP Email Garage
A6 Andreas
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-11-2008, 14:18    Oggetto: Consumo olio elevato: fumo blu, valvola? Cita

Sì, anche io sono rimasto molto sorpreso che quella vecchia cosa fosse ancora lì dentro.
Mi era stato assicurato che si trattava di un prodotto nuovo.
La pressione del gas era comunque non troppo alta.
Il vecchio sistema di aspirazione assorbe i vapori dell'olio in modo completamente diverso rispetto al nuovo.
È un principio completamente diverso.
Il commesso non voleva inizialmente vendermi il ciclone separatore.
Non si adatta lì, a partire dal 2001.
Ma è una sciocchezza, lui va bene.
Saluti.

Tradotto il 16-09-2026, 1:47.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Fumo blu Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Passat 3C 2.0 BKP: fumo bianco/blu a 1800 giri/min, scopp... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Calo di tensione durante l'avviamento (TDI) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco auto: cause e rimedi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Programmazione chiave radio: problema WFS all'avvio Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Consumo olio eccessivo AKN 2.5 TDI: Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: