| Autore |
Messaggio |
Kickboxer Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-01-2003, 22:23 Oggetto: Regolazione del sistema di controllo del motore |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Dato che ho sempre un po' di difficoltà con l'elettronica, ho bisogno del vostro aiuto per configurare la mia Speed-Buster Box.
Nel manuale della centralina è descritto che, a partire dalle impostazioni di fabbrica dei potenziometri, dopo un certo numero di giri, si raggiunge una 'posizione di partenza' e da lì, gradualmente, si aumentano i giri dei potenziometri fino a ottenere un aumento di prestazioni percepibile.
Ecco la mia domanda: Dato che si tratta di un dispositivo usato, non posso presumere che i potenziometri fossero impostati alle loro posizioni iniziali di fabbrica. Tuttavia, come posso riportare i potenziometri alla loro posizione di base? Inoltre, non è stato possibile rilevare alcun punto di arresto, anche dopo averli ruotati a lungo. Dato che non voglio far funzionare la scatola al massimo delle sue prestazioni, non sono sicuro dello stato raggiunto.
Saluti, Axel.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-01-2003, 22:28 Oggetto: Regolazione del sistema di controllo del motore |
Cita |
|
Ciao Axel,
È probabile che nella tua apparecchiatura siano stati utilizzati potenziometri a spira mobile. Questi, in genere, non possono essere danneggiati ruotandoli eccessivamente. La posizione finale si rivela attraverso dei leggeri rumori di "clic".
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Kickboxer Ospite
|
15-01-2003, 18:01 Oggetto: Regolazione del sistema di controllo del motore |
Cita |
|
Ciao Rainer!
Ho girato tutte e tre le manopole, con l'orecchio appoggiato al corpo dell'apparecchio, come un ladro che cerca di aprire una cassaforte. Non si è sentito alcun rumore di 'clic'.
L'intero sistema funziona correttamente: ruotando i potenziometri a vuoto, è possibile far 'sbuffare' il motore, e questo problema può essere risolto ruotando i potenziometri nella direzione opposta.
C'è un'altra possibilità?
Saluti, Axel.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-01-2003, 18:22 Oggetto: Regolazione del sistema di controllo del motore |
Cita |
|
Allora, ruotate semplicemente il potenziometro 30 volte in una direzione, e dovrebbe sicuramente posizionarsi in una posizione estrema.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Kickboxer Ospite
|
16-01-2003, 11:07 Oggetto: Regolazione del sistema di controllo del motore |
Cita |
|
Ciao Rainer!
Qual è il significato di ciascuna delle manopole (potenziometri) e cosa cambia regolando ciascuna di esse? Le etichette sono I, S e T. Sembra che la manopola con l'etichetta S influisca sul comportamento del motore al minimo. Non so quali parametri influenzino le altre due impostazioni.
Penso comunque che, per una corretta regolazione dell'apparecchio, sia importante sapere a cosa si sta agendo.
Saluti, Axel.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
16-01-2003, 13:36 Oggetto: Come configurare Alpin Box |
Cita |
|
Dalle discussioni del vecchio forum, ho trovato quanto segue:
Citazione: | Ciao Rainer,
Sì... Ho anche io le istruzioni di montaggio di Speedbuster (viti I, S, T). È simile alla tua guida di alpinismo, ma ho l'impressione che due lettere, la I e la T, siano state scambiate.
Al momento, ho ancora 6 mesi di garanzia. Vorrei aspettare che scada, prima di rompere i sigilli sulle viti. Forse, le vibrazioni potrebbero essere causate da un collegamento difettoso del sensore di massa d'aria. Verificherò subito.
Saluti, Georg.
...in questo modo, probabilmente, ti eviterai un sacco di stress. Se la tua centralina ha un connettore Sub-D a 9 pin e 3 potenziometri con le scritte I-S-T, è molto probabile che tu possa utilizzare le istruzioni di configurazione per la centralina Alpin.
Citazione: | Ciao, ovviamente, il dispositivo di sicurezza è una cosa negativa, e nel mio caso non ce n'era uno. Naturalmente, anche le vibrazioni possono avere altre cause, ma se provi a rimuovere temporaneamente la centralina dal circuito della tubazione della pompa di iniezione e le vibrazioni scompaiono, allora sicuramente il problema è la centralina. In tal caso, la vite "S" dovrebbe essere ruotata di un quarto o mezza giro (in senso antiorario). Posso procedere con la massima tranquillità, con T puoi ottenere un po' più di potenza per migliorare il tempo di risposta degli Ulfs . Per favore, tieni presente che una regolazione di T potrebbe richiedere una correzione di S per evitare scatti.
Dato che hai ancora la garanzia, dovresti assolutamente contattare il venditore e farlo controllare di nuovo l'impostazione; se il venditore non è in grado (cosa assolutamente possibile, visto che il mio non sapeva dire altro che "boa ey", "geil" e "pieno", e comunque non ha impostato correttamente, perché si sentiva anche un rumore), puoi farlo tu stesso con lui.
Saluti, Rainer.
| |
Certo, ecco la traduzione:
Ancora alcune osservazioni su quanto sopra:
- nella Alpin Box, la regolazione generale della potenza viene effettuata con la manopola "I", che può essere ruotata completamente in senso orario.
- "S" indica un aumento della potenza senza un aumento del flusso d'aria massimale, quindi si applica a carichi parziali e al minimo. Avvitare finché il motore non risulta instabile al minimo, quindi ruotare indietro di 2-3 giri.
- "T" serve per aumentare la potenza a pieno carico (con un maggiore flusso d'aria). Regolare in modo che il motore, quando si è a pieno gas nella terza o quarta marcia e si raggiunge un regime di 4500 giri/min, non entri in modalità di emergenza. Poi, per sicurezza, fai una mezza rotazione indietro, perché un'emergenza durante un sorpasso non è divertente.
Per l'avviamento, il motore deve essere alla temperatura di esercizio, l'aria condizionata deve essere spenta e i dispositivi elettrici ad alto consumo devono essere disattivati.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
MichlM Ospite
|
02-06-2003, 21:19 Oggetto: Oggetto: Configurazione di Alpin Box / Perché modalità di emergenza?!? |
Cita |
|
'T serve per aumentare le prestazioni a pieno carico (aumento del flusso d'aria). Regolare in modo che il motore, quando è accelerato al massimo nella terza o quarta marcia e fino a 4500 giri/min, non entri in modalità di emergenza.' Poi, per sicurezza, fai una mezza rotazione indietro, perché una situazione di emergenza durante un sorpasso non è piacevole. .......
Ciao Rainer!
Oggi ho anche acquistato e installato una scatola Speedbuster2.
(Dopo aver provato le impostazioni  fornite nelle istruzioni, che non erano adatte, ho scoperto che, dopo diverse ore di test su strada, l'unica impostazione valida era quella  che hai indicato sopra...).
 ...avrei potuto evitarlo - chi sa usare la funzione di ricerca ha sicuramente un vantaggio...  )
Ma la mia vera domanda è questa:
Perché va in modalità di emergenza quando la quantità è eccessiva? (Ovviamente, mi è successo circa 200 volte oggi... ).
Dipende dal fatto che la pressione di sovralimentazione non possa più essere ridotta (o non possa essere ridotta abbastanza rapidamente)?
Oppure è dovuto a qualcos'altro?
Forse tu o qualcun altro potreste chiarirmi qualcosa a riguardo...
Saluti.
Michl.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
02-06-2003, 22:34 Oggetto: Oggetto: Configurazione di Alpin Box / Perché modalità di emergenza?!? |
Cita |
|
Ma la mia vera domanda è questa:
Perché va in modalità di emergenza quando la quantità è eccessiva? (Ovviamente, mi è successo circa 200 volte oggi...  ).
Dipende dal fatto che la pressione di sovralimentazione non possa più essere ridotta (o non possa essere ridotta abbastanza rapidamente)?
Oppure è dovuto a qualcos'altro?
Nelle power box, il funzionamento in caso di emergenza non è dovuto alla pressione di carica; quest'ultima, comunque, non ha alcuna influenza.
La centralina altera il segnale di feedback relativo alla quantità di gasolio iniettata.
(attenzione: i seguenti valori hanno solo scopo esplicativo!)
Normalmente, la centralina applica, ad esempio, 3V all'attuatore e si aspetta di ricevere un feedback di 3V. La centralina riduce quindi questi 3V a 1,5V, e continua ad aumentare la tensione finché non riceve il valore desiderato di 3V. Di conseguenza, alla pompa sono effettivamente presenti 4,5V. Il sistema EDC è MOLTO tollerante agli errori, sia per compensare le tolleranze, sia per poter gestire 'problemi meccanici'.
Se, se la EDC non riesce più a raggiungere il valore desiderato perché sta fornendo la massima tensione al dispositivo di controllo e il valore reale segnalato non si muove ancora verso il valore impostato (la valvola è troppo aperta), allora si parla di 'deviazione dalla regolazione' e questo porta al riconoscimento di un errore non risolvibile e, di conseguenza, all'attivazione della modalità di emergenza. Poiché la EDC non sa cosa sta succedendo, limita drasticamente l'uscita verso il regolatore. Potrebbe anche essere un problema meccanico...
Questo scenario può ovviamente essere applicato anche alla pressione di sovralimentazione; ad esempio, se la valvola di controllo del turbocompressore si blocca, il processo si svolge in modo analogo.
Ciao Gremlin.
|
|
| Torna su |
|
 |
MichlM Ospite
|
03-06-2003, 2:19 Oggetto: Oggetto: Configurazione di Alpin Box / Perché modalità di emergenza?!? |
Cita |
|
...nel caso delle power box, il funzionamento in modalità di emergenza non è dovuto alla pressione di carica. Quest'ultima, comunque, non ha alcuna influenza su di esso.
Ciao Gremlin!
Naturalmente, da un punto di vista regolamentare, ne sono consapevole.
D'altra parte, aumentando la quantità di iniezione, si aumenta sicuramente il flusso dei gas di scarico e, di conseguenza, anche la pressione sulla turbina.
Punto 1:
In passato, durante una misurazione della pressione di sovralimentazione (in condizioni di funzionamento AFN), ho rilevato delle oscillazioni significative, con picchi di 1,2-1,3 bar, soprattutto quando acceleravo bruscamente, in particolare nelle marce più basse.
Punto 2:
Nel mio caso, (occasionalmente!) si attiva la modalità di emergenza, anche se l'emissione di fuliggine è molto bassa o assente...
Punto 3:
Se regolando la centralina in modo che il motore giri bene a 3000-4000 giri al minuto nell'ultima marcia, senza entrare in modalità di emergenza, purtroppo, quando accelero a fondo nelle marce inferiori, il motore entra regolarmente in modalità di emergenza.
Se regolando così la centralina, sebbene eviti che entri in modalità di protezione nelle marce inferiori, nelle marce superiori perde molta potenza.
Potrebbe essere necessario allungare leggermente l'asta di regolazione del sistema VTG per ridurre l'eccesso di pressione.
Pensavo che forse qualcuno di voi conoscesse il problema... ma temo che dovrò probabilmente installare di nuovo un manometro, giusto per sicurezza... volevo proprio evitarlo...
Ciao a tutti!
Michl.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
MichlM Ospite
|
04-06-2003, 9:47 Oggetto: Regolazione del sistema di controllo del motore |
Cita |
|
@Zuppa del giorno:
Ma dai, perché essere così negativi??
Ho acquistato appositamente questa centralina (con 3 mappe!) perché sto pensando di installare degli iniettori più grandi e di utilizzare una regolazione 'leggera' della centralina per compensare la quantità di carburante rimanente fino al limite di fuliggine. Al momento, sto solo testando la centralina con gli iniettori originali...
Con ugelli più grandi, probabilmente anche le situazioni più complesse non porteranno più facilmente al funzionamento in modalità di emergenza...
Perché, quando leggo i commenti sull'argomento 'Ottimizzazione personalizzata della centralina E iniettori più grandi', mi viene l'indignazione!
Oltre a questo, ho la possibilità di disattivare la centralina, quindi è utilizzabile solo in caso di 'emergenze'  .
@Gremlin:
Avevi ragione, nel frattempo ho misurato la pressione di sovralimentazione: i picchi sono solo leggermente più alti rispetto a quando non è presente il dispositivo... quindi il problema è solo la quantità.
Saluti e grazie.
Michl.
|
|
| Torna su |
|
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
04-06-2003, 11:47 Oggetto: Regolazione del sistema di controllo del motore |
Cita |
|
Ciao MichlM.
Credo che combinando la P-Box con le ugelli più grandi, la tua [auto/motore] diventerà una vera e propria "arma". La quantità d'aria rimane sempre la stessa.
Forse è meglio ottimizzare la centralina, ad esempio aumentando la pressione di sovralimentazione e diminuendo la quantità di carburante iniettato (rispetto alla versione già ottimizzata).
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
MichlM Ospite
|
04-06-2003, 14:18 Oggetto: Regolazione del sistema di controllo del motore |
Cita |
|
Ciao MichlM.
Credo che combinando la P-Box con le ugelli più grandi, la tua
Ciao Tagessuppe!
Come già scritto, ho acquistato una scatola per piante con 3 vasi.
Questo prodotto è adatto a circa 25 modelli TDI diversi (Audi, VW, Seat, con potenze di 90 e 110 CV), quindi è compatibile con questi.
altamente PERSONALIZZABILE in molti aspetti!
Dopo che gli iniettori principali iniettano circa il 10% in più, e i modelli TDi, invece, funzionano di serie con un eccesso di aria del 20-30%, credo che ci sia ancora abbastanza aria residua per iniettare qualcosa di più (cioè tramite centralina: per un tempo più lungo) senza che il motore diventi una 'torcia di fuliggine'.
Oltre a ciò, si avrebbe la possibilità, tramite un leggero aumento della pressione di sovralimentazione di 0.1-0.15 bar, di fornire aria aggiuntiva...
E per quanto riguarda il chip tuning:
Sì, lo so, un ottimo (!!!) rimappaggio della centralina è migliore e produce meno rumore di una stupida centralina aggiuntiva, ma...
NON VOGLIO spendere, eventualmente, più di 1000 € per una centralina personalizzata, e non voglio andare x volte in qualche officina di tuning per poi rimanere frustrato perché, nonostante tutto, non funziona al 100%!!!!
Consultare anche questo articolo: !!!
Saluti.
Michl.
PS: La stupida scatola mi è costata meno di 300€, e se qualcosa va storto, torno indietro con la regolazione e poi tutto torna a posto...
E se non mi piacciono più, posso venderle in qualsiasi momento a chiunque possieda una delle 25 auto...
|
|
| Torna su |
|
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto
|
04-06-2003, 15:03 Oggetto: Regolazione del sistema di controllo del motore |
Cita |
|
Citazione: | Dopo che le grandi iniettrici spruzzano circa il 10% in più, ma i motori TDi, nella versione standard, funzionano con un eccesso di aria del 20-30%, credo che ci sia ancora abbastanza aria residua per poter iniettare ancora un po' di più (cioè, tramite una centralina: per un tempo più lungo) senza che il motore diventi una "torcia di fuliggine".
|
La tua stima non è del tutto corretta: una parte dell'eccesso di aria viene già persa attraverso le ugelli più grandi. Inoltre, l'eccesso di aria indicato si riferisce a condizioni operative stabili. In condizioni dinamiche, la situazione è completamente diversa. Altrimenti, un motore diesel di serie non produrrebbe fumo.
Tuttavia, tutti questi problemi si verificano se si accelera bruscamente quando si è in marcia con una velocità bassa.
Saluti, Albrecht.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MichlM Ospite
|
04-06-2003, 15:23 Oggetto: Regolazione del sistema di controllo del motore |
Cita |
|
Il tuo calcolo non è del tutto corretto: una parte dell'eccesso di aria viene già persa attraverso le ugelli più grandi...
Grazie, ma credo di averlo già menzionato...
.....Solo per il resto dell'aria che rimane !!!!
Saluti.
Michl.
|
|
| Torna su |
|
 |
|