Ciao,
Ho provato a schematizzare, in modo approssimativo, la struttura interna delle centraline elettroniche.
Corso intensivo di controllo elettronico dei veicoli.
'Der schnelle braune Fuchs springt über den faulen Hund.'
Il veloce volpe marrone salta sopra il cane pigro.
Le centraline elettroniche presenti nei veicoli moderni...
sono costituiti dai seguenti gruppi funzionali:
- Elaborazione dei dati di misurazione.
Certo, ecco la traduzione:
'Il gatto è seduto sul tappeto.' -> 'Il gatto è seduto sul tappeto.'
'La casa è grande e accogliente.' -> 'La casa è grande e accogliente.'
'Mi piace leggere libri di fantascienza.' -> 'Mi piace leggere libri di fantascienza.'
'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.' -> 'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.'
'Vorrei andare in vacanza al mare.' -> 'Vorrei andare in vacanza al mare.'
Le grandezze come temperature, pressioni, frequenze, correnti, ecc., vengono elaborate in questo modo.
affinché possano essere elaborati dal controller.
- Comunicazione.
'Mi piace leggere libri di avventura.' -> 'Mi piace leggere libri d'avventura.'
'Oggi il tempo è bello e soleggiato.' -> 'Oggi il tempo è bello e soleggiato.'
I segnali interni vengono elaborati in modo tale che il controller possa...
può interagire con l'ambiente circostante tramite diversi protocolli (CAN, RS232, RS422, ISO9141, ecc.).
Alimentazione.
La tensione di bordo viene elaborata in modo da fornire un'alimentazione stabile a 5V.
ne esce.
- Driver di uscita.
'Il gatto è seduto sul tappeto.'
Controllo dei vari attuatori. Ad esempio, nei sistemi VP-TDi, si può trovare un dispositivo di regolazione della portata.
Ricircolo dei gas di scarico, fasatura dell'iniezione, ...
- Nucleo del processore.
'Mi piace leggere libri di fantascienza.' -> 'Mi piace leggere libri di fantascienza.'
'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.' -> 'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.'
Il nucleo del calcolatore controlla e regola l'intero sistema. Può essere suddiviso nelle seguenti parti:
Dividere i sottogruppi.
-- Controllore
CPU che, a differenza ad esempio della CPU di un computer personale, spesso integra già una vasta gamma di funzionalità.
Include funzionalità per l'utilizzo in un'unità di controllo, come UART e timer.
ADC, DAC, ecc.).
Nelle centraline diesel più vecchie, come ad esempio quelle dei motori TDi, sono comuni modelli come l'80C517 prodotto da Siemens.
(MSA11, MSA12), di cui però ne erano necessari due; uno per...
la regolazione della pressione di sovralimentazione e una per la quantità di iniezione; in questi.
Gli STG (System Test Generator) sono dotati di due processori completi.
Le centraline di nuova generazione utilizzano, ad esempio, i modelli C166 o C167 prodotti da Infineon (anche conosciuti come Siemens).
Purtroppo, non posso dire cosa sia contenuto negli STG attuali, perché...
nessuno a cui ho potuto mettere le dita dentro
Memoria di programma.
Nelle vecchie centraline di controllo motore (STG), erano presenti memorie EPROM (con finestra in vetro; potevano essere cancellate).
e riprogrammare). Successivamente sono arrivati gli OTP (One Time Programmable), che sono anch'essi...
Le EPROM senza finestra di vetro (non cancellabili). Queste erano spesso già disponibili come...
Componenti SMD montati. Entrambi i tipi dovevano essere programmati prima dell'installazione nell'unità di controllo.
Da un certo periodo, vengono utilizzati componenti Flash integrati nell'unità di controllo.
possono essere programmati.
Nella memoria del programma si trovano il vero e proprio programma della centralina elettronica (ECU) e le tabelle di riferimento.
Memoria.
RAM: qui il controller può memorizzare dati durante l'esecuzione del programma.
Questi dati sono volatili! Ciò significa che se manca la corrente, i dati vengono persi.
-- Memoria dei parametri
EEPROM: questa memoria non è volatile e può essere scritta e cancellata durante l'esecuzione del programma.
In questa memoria sono memorizzati parametri come, ad esempio, la codifica (tipo di trasmissione, ecc.), l'immobilizzatore, ecc.
GRA, varie modifiche... Questo dispositivo include anche la memoria degli errori!
@ Cord
Capire il tipo di EEPROM non è così difficile, dato che almeno il logo del produttore è presente. A quel punto, bisogna consultare tutti i datasheet pertinenti e, attraverso la disposizione dei pin, cercare quello corretto. Per quanto riguarda la capacità di memoria, si deve fare una stima.
La fonte per la tabella di confronto mi interessa

.
Ciao Rudi,