VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFN senza immobilizzatore: esistono?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Wolfgang, syncro16
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-02-2003, 14:19    Oggetto: AFN senza immobilizzatore: esistono? Cita

Ciao,

Ad esempio, Seat Alhambra o Ford Galaxy? Il Ford Galaxy ha anche l'immobilizzatore Volkswagen? Curiosamente, la centralina del Ford Galaxy presenta un codice ricambio (ET) Volkswagen!

Ciao.
Wolfgang.

Tradotto il 30-07-2026, 8:09.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio03-02-2003, 11:12    Oggetto: AFN senza immobilizzatore: esistono? Cita

A quanto ne so io, NO - quindi tutti gli AFN con WFS.

Anche negli anni '90, alla fine, c'era il sistema WFS.

Certo, dimmi il testo e lo tradurrò in italiano. Poi potrai correggerlo se necessario.

Arne.

Tradotto il 30-07-2026, 8:10.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio03-02-2003, 21:30    Oggetto: AFN senza immobilizzatore: esistono? Cita

Ciao,
Esistono applicazioni industriali di sistemi AFN. Questi sistemi non dispongono di funzionalità WFS.
Non conosco veicoli AFN senza sistema di gestione del flusso d'aria (WFS).

Ciao Rudi,

Tradotto il 30-07-2026, 8:11.
Torna su
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-02-2003, 16:54    Oggetto: AFN senza WFS: la soluzione! Cita

Ciao Wolfgang,

Non so se sia un optional o di serie, ma ho un sistema di controllo della trazione (STG) prodotto da HA-Projekt che non include il sistema WFS.

Saluti.
dieter (anche noto come syncro16)

Tradotto il 30-07-2026, 8:12.
Torna su Profilo MP
Wolfgang, syncro16
Ospite

Messaggio08-02-2003, 2:44    Oggetto: AFN senza immobilizzatore: esistono? Cita

Ciao,

L'industria TDI ha caratteristiche diverse rispetto all'AFN e non è adatta per autovetture. Recentemente, su eBay, è stata venduta una centralina per un Galaxy a un prezzo relativamente alto, quindi ho ipotizzato che forse non avesse l'immobilizzatore.
Sembra che il progetto HA stia eliminando i sistemi di gestione della pompa dell'acqua (WFS). Anche noi abbiamo un sistema simile, ma non funziona correttamente; tuttavia, non è chiaro cosa causi il problema. Probabilmente dovremo acquistarne uno nuovo, e ora sorge la domanda: quale? Per i connettori a 68 poli, ci sono ben 16 diversi modelli di centraline (steuergeräte) disponibili per l'AFN.

Ciao.
Wolfgang.

Tradotto il 30-07-2026, 8:14.
Torna su
Cord
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-02-2003, 6:01    Oggetto: AFN senza immobilizzatore: esistono? Cita

Se i dispositivi di controllo di Insturie e PKW sono identici dal punto di vista dell'hardware.
È possibile combinare i dati memorizzati in modo tale da eliminare la funzione di blocco dell'accensione? In altre parole, si potrebbe copiare le informazioni identificative cruciali delle auto private nei dati dei programmi industriali.
Se qualcuno ha entrambi i programmi, potrebbe mandarmi una copia? Così potrò vedere cosa posso fare.

Tradotto il 30-07-2026, 8:15.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio08-02-2003, 11:42    Oggetto: AFN senza immobilizzatore: esistono? Cita

Ciao Cord,
Non è possibile intervenire direttamente. Le informazioni non sono contenute nei dataset, ma vengono memorizzate tramite specifici canali di configurazione nella memoria EEPROM, e solo determinati dispositivi di test VAG possono modificare questi canali (dispositivi master; non so se questa sia la denominazione ufficiale).
Se dovessi procurarti una centralina motore senza sistema di protezione antifurto (WFS), potresti provare a dissaldare la memoria EEPROM (sperando che non si danneggi) per indovinare il tipo (c'è solo un codice Bosch stampato sopra), leggerne il contenuto e poi copiarlo nella memoria EEPROM del dispositivo di destinazione (anch'essa dissaldata).

Ciao Rudi,

Tradotto il 30-07-2026, 8:16.
Torna su
Cord
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-02-2003, 16:01    Oggetto: AFN senza immobilizzatore: esistono? Cita

Non ho assolutamente idea di cosa siano le centraline dei motori TDI.
Quello che so è che esistono tabelle di confronto per i modelli Bosch, almeno per quelli più vecchi, intorno al 1990. Una volta estratto l'EEPROM, probabilmente si può accedere anche a quelle aree normalmente accessibili solo con codici logici.
Non credo che possa essere così difficile.

Rudi ha scritto:
Ciao Cord,
Non è possibile intervenire direttamente. Le informazioni non sono contenute nei dataset, ma vengono memorizzate tramite specifici canali di adattamento nell'EEPROM, e solo determinati tester VAG possono modificare questi canali (dispositivi master; non so se questa sia la denominazione ufficiale).
Se dovessi trovare una centralina senza sistema di protezione antifurto (WFS), potresti provare a dissaldare la memoria EEPROM (sperando che non si danneggi), indovinare il tipo di chip in base al codice Bosch presente, leggerne il contenuto e poi copiarlo nella memoria EEPROM del dispositivo di destinazione (anch'essa dissaldata).

Saluti Rudi

Tradotto il 30-07-2026, 8:18.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio08-02-2003, 23:51    Oggetto: AFN senza immobilizzatore: esistono? Cita

Ciao,
Ho provato a schematizzare, in modo approssimativo, la struttura interna delle centraline elettroniche.

Corso intensivo di controllo elettronico dei veicoli.
'Der schnelle braune Fuchs springt über den faulen Hund.'

Il veloce volpe marrone salta sopra il cane pigro.

Le centraline elettroniche presenti nei veicoli moderni...
sono costituiti dai seguenti gruppi funzionali:

- Elaborazione dei dati di misurazione.
Certo, ecco la traduzione:

'Il gatto è seduto sul tappeto.' -> 'Il gatto è seduto sul tappeto.'
'La casa è grande e accogliente.' -> 'La casa è grande e accogliente.'
'Mi piace leggere libri di fantascienza.' -> 'Mi piace leggere libri di fantascienza.'
'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.' -> 'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.'
'Vorrei andare in vacanza al mare.' -> 'Vorrei andare in vacanza al mare.'
Le grandezze come temperature, pressioni, frequenze, correnti, ecc., vengono elaborate in questo modo.
affinché possano essere elaborati dal controller.

- Comunicazione.

'Mi piace leggere libri di avventura.' -> 'Mi piace leggere libri d'avventura.'
'Oggi il tempo è bello e soleggiato.' -> 'Oggi il tempo è bello e soleggiato.'
I segnali interni vengono elaborati in modo tale che il controller possa...
può interagire con l'ambiente circostante tramite diversi protocolli (CAN, RS232, RS422, ISO9141, ecc.).

Alimentazione.

La tensione di bordo viene elaborata in modo da fornire un'alimentazione stabile a 5V.
ne esce.

- Driver di uscita.

'Il gatto è seduto sul tappeto.'
Controllo dei vari attuatori. Ad esempio, nei sistemi VP-TDi, si può trovare un dispositivo di regolazione della portata.
Ricircolo dei gas di scarico, fasatura dell'iniezione, ...

- Nucleo del processore.

'Mi piace leggere libri di fantascienza.' -> 'Mi piace leggere libri di fantascienza.'
'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.' -> 'Oggi il tempo è bello, c'è il sole.'
Il nucleo del calcolatore controlla e regola l'intero sistema. Può essere suddiviso nelle seguenti parti:
Dividere i sottogruppi.

-- Controllore
CPU che, a differenza ad esempio della CPU di un computer personale, spesso integra già una vasta gamma di funzionalità.
Include funzionalità per l'utilizzo in un'unità di controllo, come UART e timer.
ADC, DAC, ecc.).
Nelle centraline diesel più vecchie, come ad esempio quelle dei motori TDi, sono comuni modelli come l'80C517 prodotto da Siemens.
(MSA11, MSA12), di cui però ne erano necessari due; uno per...
la regolazione della pressione di sovralimentazione e una per la quantità di iniezione; in questi.
Gli STG (System Test Generator) sono dotati di due processori completi.
Le centraline di nuova generazione utilizzano, ad esempio, i modelli C166 o C167 prodotti da Infineon (anche conosciuti come Siemens).
Purtroppo, non posso dire cosa sia contenuto negli STG attuali, perché...
nessuno a cui ho potuto mettere le dita dentro icon_twisted.gif

Memoria di programma.
Nelle vecchie centraline di controllo motore (STG), erano presenti memorie EPROM (con finestra in vetro; potevano essere cancellate).
e riprogrammare). Successivamente sono arrivati gli OTP (One Time Programmable), che sono anch'essi...
Le EPROM senza finestra di vetro (non cancellabili). Queste erano spesso già disponibili come...
Componenti SMD montati. Entrambi i tipi dovevano essere programmati prima dell'installazione nell'unità di controllo.
Da un certo periodo, vengono utilizzati componenti Flash integrati nell'unità di controllo.
possono essere programmati.
Nella memoria del programma si trovano il vero e proprio programma della centralina elettronica (ECU) e le tabelle di riferimento.

Memoria.
RAM: qui il controller può memorizzare dati durante l'esecuzione del programma.
Questi dati sono volatili! Ciò significa che se manca la corrente, i dati vengono persi.

-- Memoria dei parametri
EEPROM: questa memoria non è volatile e può essere scritta e cancellata durante l'esecuzione del programma.
In questa memoria sono memorizzati parametri come, ad esempio, la codifica (tipo di trasmissione, ecc.), l'immobilizzatore, ecc.
GRA, varie modifiche... Questo dispositivo include anche la memoria degli errori!

@ Cord

Capire il tipo di EEPROM non è così difficile, dato che almeno il logo del produttore è presente. A quel punto, bisogna consultare tutti i datasheet pertinenti e, attraverso la disposizione dei pin, cercare quello corretto. Per quanto riguarda la capacità di memoria, si deve fare una stima.
La fonte per la tabella di confronto mi interessa icon_cool.gif.

Ciao Rudi,

Tradotto il 30-07-2026, 8:32.
Torna su
Cord
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-02-2003, 3:47    Oggetto: AFN senza immobilizzatore: esistono? Cita

Buonasera.
A causa delle tabelle comparative.
Non ho ancora avuto modo di provarla, ma nel software di Batronix EEpromer è possibile selezionare anche i modelli Bosch delle serie B57 e B58.
Ad esempio, il componente B57604 di Bosch (come quello utilizzato, ad esempio, nel sistema Monojet prodotto da AAK) è paragonabile al 27C128.

È possibile decifrare i codici dei prodotti Bosch anche qui.
http://www.evc.de/de/search/bxxxxx.asp

Tradotto il 30-07-2026, 8:33.
Torna su Profilo MP
[email protected]
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-02-2007, 20:59    Oggetto: A cosa serve tutto questo? Cita

Ho recuperato una centralina da rottame, l'ho resettata e ora è pronta! Se vuoi estrarre la WFS, per qualsiasi motivo, devi spedirla a qualcuno che salderà dei componenti e poi funzionerà senza. Ora sorge spontanea la domanda: chi lo fa? Non ne ho idea, un mio amico ne ha una perché montiamo motori TDI sulle Bullies. Se c'è interesse, potrei chiedere informazioni. Ma secondo me, con una nuova centralina si può semplicemente "riprogrammare" la vecchia WFS usando Vag Com nella versione completa, è semplicissimo, l'ho fatto già 5-6 volte, un gioco da ragazzi.
Westfalia tdi afn verlängertes getriebe

Tradotto il 30-07-2026, 8:35.
Torna su Profilo MP Email
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-03-2007, 10:59    Oggetto: AFN senza immobilizzatore: esistono? Cita

Cosa hai preso?

Pensi che qualcuno abbia aspettato 4 anni per commentare il tuo post?

Saluti,
dieter
T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -

Tradotto il 30-07-2026, 8:35.
Torna su Profilo MP
[email protected]
Blaumann
Blaumann

Messaggio01-03-2007, 23:27    Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci Cita

Ciao Dieter, mi dispiace, mi sono imbattuto per caso nella domanda e sono stato così preso da non aver assolutamente pensato alla data. Come detto, scusa. Tutti hanno un momento difficile icon_redface.gif.
Westfalia tdi afn verlängertes getriebe

Tradotto il 30-07-2026, 8:36.
Torna su Profilo MP Email
Wolfgang, syncro16
Ospite

Messaggio18-03-2007, 16:23    Oggetto: AFN senza immobilizzatore: esistono? Cita

Perché, non è bello poter ritrovare i propri vecchi contributi? icon_lol.gif
Dopo 4 anni, si guarda alla WFS da una prospettiva diversa.

Ciao.
Wolfgang.

Tradotto il 30-07-2026, 8:37.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documento sulla malfunzionamento dell'immobilizer nel Pas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Es gibt serienmäßige PKW mit AFN, aber ohne ZMS? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Come disattivare l'immobilizzatore senza il numero di tel... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sistema di antifurto per veicoli, versione 2 o 3 / con o ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Gibt es ein Lichtrelais? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: