| Autore |
Messaggio |
quattrotdi Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-02-2003, 15:15 Oggetto: Vibrationi A4 TDI Quattro: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, chi sa qual è la causa?
A4 V6 TDI Quattro AKN, immatricolata nel giugno 1999 - Vibrazioni a 1500 giri/min quando...
Io, ad esempio, accelero in quinta marcia a partire da 1200 giri al minuto (senza raggiungere il massimo).
L'intera auto vibra in modo sottile, precisamente tra i 1500 e i 1600 giri.
U/min.
A partire da 1600 giri al minuto, le vibrazioni scompaiono.
Sembra che l'intera macchina stia vibrando leggermente.
come se provenisse dal basso (propulsione?).
Informazione: a quanto ne so, non c'è alcun chip installato; le vibrazioni si manifestano anche con una leggera accelerazione, nella fascia di giri tra 1500 e 1600.
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
'Grazie in anticipo.'
Tradotto il 02-10-2026, 0:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
06-02-2003, 15:36 Oggetto: Vibrationi A4 TDI Quattro: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Fino al numero di telaio 8D XA 261 213, si è verificato un problema tra i 1400 e i 2000 giri al minuto. La causa era un tenditore o una puleggia della cinghia di distribuzione difettosi, che potevano causare una variazione estrema dei tempi di fasatura.
Inoltre, si sono verificati problemi con iniettori difettosi o sporchi. Questo causa un'esitazione del motore sotto carico, tra i 1200 e i 1800 giri/min, nelle marce più alte. Tschüss
Michael II
Tradotto il 02-10-2026, 0:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
quattrotdi Ospite
|
06-02-2003, 15:42 Oggetto: Vibrationi A4 TDI Quattro: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Michael,
Grazie mille per la tua risposta.
hat fin xa303652.
Potrebbe anche essere un problema del turbocompressore?
Quando il motore è al minimo (a caldo) e ci si trova dietro all'auto, a volte si sente un fischio provenire dal turbocompressore, che si manifesta attraverso lo scarico.
Si potrebbe ancora ottenere un turbocompressore in garanzia, anche con 95.500 km?
e data di immatricolazione 15.06.1999 (tutte le voci nel libretto di manutenzione di Audi)?
Prego.
Tradotto il 02-10-2026, 0:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
06-02-2003, 15:51 Oggetto: Vibrationi A4 TDI Quattro: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Per poter fornire una risposta più precisa, è necessario effettuare o far effettuare una prova di misura. Con i dati ottenuti, si potrà poi procedere con ulteriori analisi. Tschüss
Michael II
Tradotto il 02-10-2026, 0:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stefan . Ospite
|
16-02-2003, 22:54 Oggetto: Stesso problema: Soluzioni e supporto |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto (e ho) anche io questo problema.
Si tratta di un'Audi A4 V6 TDI AFB Quattro.
L'officina ha provato a sostituire la cinghia di distribuzione e i tenditori, ma ciò non ha portato alcun miglioramento.
Poi hanno sostituito il motore con uno nuovo, comprensivo di pompa di iniezione e iniettori, oltre a diverse altre parti -> nessun miglioramento.
Poi hanno sostituito il cambio con uno nuovo, il che ha portato a un certo miglioramento.
Poi hanno sostituito tutti gli alberi di trasmissione e l'albero cardanico, ma non c'è stato alcun miglioramento.
Quindi: dopo circa 25.000€ di costi di riparazione, non sono stati fatti molti progressi e la risoluzione del problema non è attualmente inclusa nei servizi offerti; si tratta solo di tentativi inutili.
Chi ha ancora un problema del genere?
 Stefan.
Ah, già: nei valori misurati, NON c'è ASSOLUTAMENTE nulla che possa indicare un difetto. TUTTI i valori misurati sono ottimali!
Tradotto il 02-10-2026, 0:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
quattrotdi Ospite
|
17-02-2003, 12:59 Oggetto: Vibrationi A4 TDI Quattro: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Stefan,
Grazie per il tuo contributo, spero che tu abbia potuto risolvere tutto senza problemi!
Quanti anni ha esattamente la tua auto e quanti chilometri ha percorso quando l'hai acquistata?
La prima volta che hai riscontrato vibrazioni nell'auto, quando le hai segnalate o fatto presente?
ciao Harald
Tradotto il 02-10-2026, 0:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselpapst Ospite
|
24-02-2003, 4:45 Oggetto: Vibrationi A4 TDI Quattro: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao, ho avuto lo stesso problema con una A6 del 2001, modello AKN, cambio automatico.
Tieni vicino all'orecchio, tra l'orecchio e la coppa dell'olio (in basso a sinistra, sotto il radiatore dell'olio), un cacciavite o un prolungamento e ascolta se riesci a sentire il rumore di una catena di distribuzione usata, con 200.000 km, proveniente dal motore VR6  . Se lo senti, controlla il tendicatena dell'albero di distribuzione. Nel mio caso, la leva del bilanciere si era rotta. Dopo aver sostituito il tendicatena e l'albero di distribuzione, il motore è tornato a funzionare come il primo giorno.
 Non devi preoccuparti del turbo se dopo 2 minuti di minimo senti un fischio, è la tua EGR che si disattiva.
Saluti, Harm.
Tradotto il 02-10-2026, 0:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
Stefan . Ospite
|
24-02-2003, 22:46 Oggetto: Vibrationi A4 TDI Quattro: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Il mio AFB Quattro è del dicembre 1998 ed aveva circa 90.000 km quando l'ho denunciato a gennaio 2002.
Tutto è stato gestito con una riduzione del 60% grazie alla buona volontà di Audi; il resto è stato coperto dalla VVD.
Se c'è effettivamente un difetto in un tendicatena, perché questo problema si è verificato anche in un motore completamente nuovo?
Comunque, sto per buttare via questa scatola.
 Stefan.
Tradotto il 02-10-2026, 0:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
|