| Autore |
Messaggio |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
Hutfahrer piace questo. |
06-10-2009, 12:37 Oggetto: Consumi elevati Peugeot HDi: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Penso di aver trovato il motivo per cui alcuni modelli HDI di Peugeot e Citroën, in particolare quelli con motore 1.4, ma anche alcuni modelli da due litri, consumano molta più benzina del previsto.
Per quanto riguarda il modello 1.4, ci sono veicoli che riescono a consumare dai 3 ai 4 litri per 100 km, mentre altri, con lo stesso stile di guida, possono arrivare a consumare fino a 6 litri per 100 km.
Ho smontato uno di questi motori e ho scoperto che, in 3 dei 4 cilindri, le fasce elastiche dei due segmenti di compressione erano posizionate direttamente una sopra l'altra, senza alcun angolo di disassamento. Nel quarto cilindro, si è potuto riscontrare un disassamento di circa 20°.
Questi motori sono riconoscibili anche dal fatto che rilasciano più di 40 litri di gas di scarico al minuto quando sono al minimo, mentre i modelli più efficienti ne emettono tra 18 e 24 litri al minuto.
Chiunque abbia riscontrato problemi simili di consumo con lo stesso motore o un modello simile è invitato a dare un'occhiata.
L'oggetto è, tra l'altro, costruito in modo piuttosto interessante: un blocco di alluminio smontabile con unità di manicotto cilindrico a struttura aperta  .
Saluti, Johannes. selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 13-08-2026, 16:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7814 Karma: +1092 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
06-10-2009, 12:58 Oggetto: Consumi elevati Peugeot HDi: cause e soluzioni |
Cita |
|
Fortunatamente, ho uno dei libretti di risparmio!  Hai delle foto del 1.4 HDI? Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 13-08-2026, 16:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
06-10-2009, 14:05 Oggetto: Consumi elevati Peugeot HDi: cause e soluzioni |
Cita |
|
No, ma posso farne io, se vuoi.
Di cosa sei esattamente interessato? selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 13-08-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
0588.778 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-10-2009, 22:44 Oggetto: Consumi elevati Peugeot HDi: cause e soluzioni |
Cita |
|
Approccio interessante, ma in questo caso la compressione dovrebbe risultare misurabilmente inferiore. Hai dei valori a riferimento?
Tradotto il 13-08-2026, 16:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
07-10-2009, 12:14 Oggetto: Consumi elevati Peugeot HDi: cause e soluzioni |
Cita |
|
Tutto ciò che riesci a fotografare in modo significativo!  Dato che il motore sembra essere completamente smontato/era completamente smontato, sono interessato alla testata (valvole e albero a camme, quindi entrambi i lati), agli iniettori, ai cilindri, ai pistoni (forma), all'albero motore e, se il motore era stato rimosso, alla posizione dei sensori. Per favore, però, non fare lavoro aggiuntivo! Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 13-08-2026, 16:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
07-10-2009, 12:34 Oggetto: Consumi elevati Peugeot HDi: cause e soluzioni |
Cita |
|
Citazione: | | Approccio interessante, ma in questo caso la compressione dovrebbe risultare misurabilmente inferiore. Hai dei valori? |
Non ho misurato direttamente la compressione, ma ho misurato la quantità di flusso d'aria analoga (vedi il mio primo messaggio nella discussione).
Citazione: | | a meno che il motore fosse stato smontato - la posizione dei sensori. |
Il blocco rimane all'interno.
Sensori: sul motore non ce ne sono poi così tanti...
Sensore di posizione dell'albero a camme montato sulla puleggia della cinghia di distribuzione.
Sensore di giri dell'albero motore montato sulla puleggia.
- Sensore di pressione del carburante (posizionato in una posizione scomoda, inclinato sotto l'iniettore, rendendo quasi impossibile la rimozione del connettore senza danneggiare nulla).
Sensore di temperatura del carburante situato sul tubo di ritorno, appena sopra la pompa ad alta pressione.
Sensore dell'olio motore (livello dell'olio), da montare nella parte superiore posteriore del vano motore, rivolto verso la coppa dell'olio.
- Interruttore della pressione dell'olio: posizionato nella parte anteriore del blocco motore, vicino al condotto principale dell'olio.
Il sensore di temperatura dell'aria di aspirazione sembra essere disponibile solo a partire dalla normativa Euro4 nei motori a otto valvole; i modelli più vecchi sono dotati solo del misuratore di massa d'aria. Di solito, è posizionato nel breve tubo dell'aria di aspirazione.
Un altro dettaglio importante: il corpo della pompa originale è fatto di plastica e la pompa è azionata da una cinghia dentata  . selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 13-08-2026, 16:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
08-10-2009, 12:43 Oggetto: Consumi elevati Peugeot HDi: cause e soluzioni |
Cita |
|
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 13-08-2026, 16:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
08-10-2009, 13:31 Oggetto: Consumi elevati Peugeot HDi: cause e soluzioni |
Cita |
|
Grazie per la descrizione e le immagini! Il mio motore si chiama 8HZ ed è evidentemente la versione Euro 4 del vecchio 1.4 HDI con omologazione Euro 3. Tuttavia, non so in cosa consistano esattamente le modifiche.
Ecco la traduzione:
Riguardo alle mie domande: l'indicatore del livello dell'olio segnala un allarme solo quando si supera un livello minimo, oppure il sistema di visualizzazione del livello dell'olio (con il motore acceso, tramite le barre grafiche nel display chilometrico sul quadro strumenti) funziona correttamente? Infatti, a parte la scritta "pieno", non ho mai visto altre indicazioni, anche se con l'astina ho rilevato un livello di riempimento pari ai 2/3.
Se non ho visto male, il sensore di pressione di sovralimentazione e il sensore di temperatura dell'aria aspirata sono gli stessi per i modelli Euro 4. Per quanto riguarda il sensore di pressione del rail, forse si può accedere più facilmente rimuovendo la carenatura inferiore del motore e smontando la relativa paratia della ruota. In alcuni casi, potrebbe essere più facile raggiungerlo dal basso con il veicolo sollevato.
La pompa dell'acqua in plastica è effettivamente una bomba a orologeria. Spesso, tra una leggera perdita e la rottura completa del corpo, passano solo pochi minuti. In questo caso, ogni singolo ricambio disponibile sul mercato libero è migliore e più resistente della parte originale. Questo vale anche per altri pezzi di ricambio originali, nel caso in cui un amico meccanico che lavora con Peugeot acquisti già autonomamente i ricambi dal mercato aftermarket. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 13-08-2026, 16:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
Hutfahrer piace questo. |
09-10-2009, 8:01 Oggetto: Consumi elevati Peugeot HDi: cause e soluzioni |
Cita |
|
Citazione: | Grazie per la descrizione e le immagini! Il mio motore si chiama 8HZ ed è evidentemente la modifica Euro 4 del vecchio 1.4 HDI con normativa Euro 3. Tuttavia, non so in cosa consistano esattamente le modifiche.
|
Hai indovinato. Almeno il software della centralina del motore è molto diverso...
Citazione: | Riguardo alle mie domande: L'indicatore del livello dell'olio segnala un allarme solo quando si supera un livello minimo, oppure il sistema di visualizzazione del livello dell'olio (accensione motore, barra grafica nel display chilometrico sul quadro strumenti) funziona correttamente? Infatti, a parte la visualizzazione "pieno", non ho mai visto altro, anche se con l'astina ho rilevato un livello di riempimento pari ai 2/3.
|
Nel dispositivo che ho in officina, funziona anche l'indicazione di un valore intermedio. Tuttavia, si potrebbe definire più appropriatamente un "misuratore approssimativo" piuttosto che un indicatore del livello dell'olio.
Citazione: | | Con il sensore di pressione del carburante, forse si può fare in modo di danneggiarlo rimuovendo la parte inferiore della carenatura del motore e smontando la relativa paratia passaruota | .
No, lì c'è il carter dell'albero motore. È generalmente posizionato più al centro che sul lato sinistro. Probabilmente sarà più semplice smontare il telaio piuttosto che cercare di intervenire in quel punto senza alcuna possibilità di successo.
Citazione: | | La pompa dell'acqua in plastica è effettivamente una bomba a orologeria. Tra una leggera perdita e la rottura completa del corpo, spesso passano solo pochi minuti. In questo caso, ogni (!) pezzo di ricambio disponibile sul mercato libero è migliore e più resistente rispetto al pezzo originale. Questo vale anche per altri pezzi di ricambio originali, nel caso in cui un amico meccanico che lavora presso Peugeot acquisti già autonomamente i ricambi dal mercato aftermarket. |
In PSA, sono contento che almeno l'albero motore, le bielle e i pistoni siano ancora fatti di metallo  . selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 13-08-2026, 16:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
09-10-2009, 11:32 Oggetto: Consumi elevati Peugeot HDi: cause e soluzioni |
Cita |
|
Citazione: | | In PSA, sono contento che almeno l'albero motore, le bielle e i pistoni siano ancora fatti di metallo icon_lol.gif | .
Mi ha fatto cadere dal divano!  Dovrei anche sostituire la pompa dell'acqua. Devo controllare quando è necessario cambiare la cinghia di distribuzione. Sarebbe meglio farlo insieme! In realtà, non mi piace per niente questa "bomba a orologeria" chiamata pompa in plastica. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 13-08-2026, 16:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
09-10-2009, 11:37 Oggetto: Consumi elevati Peugeot HDi: cause e soluzioni |
Cita |
|
Citazione: | | Devo controllare quando è necessario sostituire la cinghia di distribuzione. Sarebbe meglio farlo insieme! |
A meno che il veicolo non sia sottoposto a condizioni di utilizzo particolarmente gravose, dovrebbe raggiungere i 240.000 km.
Purtroppo, quello che ho in officina ne ha solo la metà, e la cinghia sta già diventando fragile, e il tendicinghia presenta un gioco evidente. Una strategia di PSA per evitare che le auto diventino "troppo vecchie"  . selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 13-08-2026, 16:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
09-10-2009, 12:19 Oggetto: Consumi elevati Peugeot HDi: cause e soluzioni |
Cita |
|
Secondo il manuale di manutenzione della mia 206: "240.000 km o 10 anni". In entrambi i casi, la pompa dell'acqua si guasta prima! Questo significa che molti clienti non dovranno mai sostituire la cinghia di distribuzione sui motori 1.4 HDI... Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 13-08-2026, 16:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
09-10-2009, 13:55 Oggetto: Consumi elevati Peugeot HDi: cause e soluzioni |
Cita |
|
Non bisogna trascurare gli aspetti positivi del motore/dell'auto:
- Rimozione del radiatore: 2 viti + 3 fascette, e si può estrarre il radiatore verso l'alto con una sola mano.
- Ulteriori 3 viti + 1 connettore e il ventilatore elettrico può essere rimosso.
- C'è molto spazio per lavorare tra la cinghia di distribuzione e il lato della parete.
- Dopo 130.000 km, il motore mostra pochissimi segni di usura sui cuscinetti delle bielle, sugli anelli dei pistoni, sulle guarnizioni delle bielle/bulloni dei pistoni, nonostante che, con una pressione di sovralimentazione di 1 bar (relativo), non sia presente un intercooler e che, a basso carico, il sistema EGR riscaldi l'aria aspirata (fino a circa 120 km/h -> ciclo NEFZ).
Ciò che mi preoccupa un po' è la presenza, nel tubo dell'olio (lato pressione) che alimenta il turbocompressore, di un tratto di gomma posizionato proprio accanto al turbocompressore/catalizzatore. In caso di rottura o usura di questo pezzo, è molto probabile che si verifichi un incendio. Vedremo se questa preoccupazione sarà giustificata quando un numero maggiore di modelli 1.4 HDI inizierà a presentare problemi con l'età... selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 13-08-2026, 16:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
09-10-2009, 14:57 Oggetto: Consumi elevati Peugeot HDi: cause e soluzioni |
Cita |
|
È sicuramente possibile sostituire il tubo in gomma con un tubo flessibile in acciaio come misura preventiva. Nonostante si dica che sia relativamente facile lavorare sul motore, Peugeot calcola comunque circa 1000 euro per la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua, anche se probabilmente la pompa dell'acqua dovrebbe essere sostituita prima.
L'installazione del radiatore diventa più complicata quando un condizionatore d'aria ostruisce l'accesso.
Sai se è possibile disattivare o almeno ridurre il flusso dell'EGR (ricircolo dei gas di scarico)?
Il motore 1.4 HDI, tra l'altro, soffre notevolmente delle temperature estremamente elevate dell'aria aspirata, il che dovrebbe teoricamente vietare viaggi più veloci in autostrada con questa consapevolezza. Le temperature, già superiori a 140 gradi anche con una leggera pressione sull'acceleratore, si raggiungono a partire da circa 120 km/h e di conseguenza l'efficienza diminuisce rapidamente. Per compensare almeno parzialmente la perdita di potenza percepibile, si accelera di più, il che comporta un ulteriore aumento della pressione di sovralimentazione e un notevole incremento della quantità di carburante iniettata. Già a 130 km/h, la perdita di potenza è estremamente evidente e il mio Scangauge indica già un carico vicino al 100%. Anche la pressione del turbocompressore (P out ) viene visualizzata vicina al massimo. Chi pensa di poter raggiungere i 160 km/h o più con il 1.4 HDI, si trova già a sfruttare al massimo la potenza disponibile in configurazione standard e consuma fino a 10 litri per 100 km nel modello Euro 4. La maggior parte di questa energia viene convertita in calore.
Il mio sistema di lubrificazione a secco modificato, pur aumentando il volume dell'olio, non ha risolto completamente il problema del ritardo nella risposta dell'acceleratore all'avviamento. Riesco a raggiungere circa 125 km/h prima che si avverta una perdita di potenza. Le temperature dell'aria aspirata sono diminuite solo leggermente. La differenza è notevole alle basse velocità, ma quasi impercettibile in autostrada. Nel complesso, però, l'auto sembra essere diventata più reattiva su strade secondarie, anche se non posso dire con certezza quanto di questo sia dovuto a suggestione. Di fatto, non intendo apportare ulteriori modifiche per aumentare la potenza, perché ritengo che il carico termico dell'intero sistema sia già al limite. La quantità di efficienza aggiuntiva che si potrebbe ottenere da un motore alimentato con aria calda è probabilmente molto limitata.
Vale comunque la pena menzionare l'estensione del condotto di aspirazione dell'aria verso il basso, dove può aspirare l'aria in modo protetto, ma ricevendo aria significativamente più fresca. Nel punto in cui normalmente aspira, c'è tutto il calore stagnante proveniente dal motore e dal turbocompressore adiacente. Il vano motore della mia 206 è sigillato in modo molto efficace da una guarnizione che lo avvolge su tre lati, quindi il calore può solo fuoriuscire verso il basso. Tuttavia, la copertura inferiore del vano motore impedisce l'irruzione dell'aria durante la guida per motivi aerodinamici. Ho sostituito la guarnizione circolare con un materiale acquistato al metro, che è interrotto ogni 5-6 cm per la stessa lunghezza. Questo materiale viene utilizzato in alcuni autobus turistici intorno alle portiere laterali e posteriori. Impedisce il rumore della carrozzeria, ma permette al calore di dissiparsi. Un effetto collaterale sulla 206: un parabrezza appannato o ghiacciato rimane libero anche dopo pochi metri di guida senza l'uso del riscaldamento, grazie alla dispersione del calore.
Questi cambiamenti, sebbene possano essere considerati come semplici modifiche estetiche,  richiedono comunque un grande impegno! Ho verificato tutte le modifiche singolarmente e in combinazione, utilizzando il feedback dell'OBD, e ho avuto l'impressione di aver migliorato leggermente il concetto generale con queste misure.
Il motore 1.4 HDI non sarà mai veloce o sportivo. Ciò che lo contraddistingue è piuttosto i suoi consumi eccezionalmente bassi, a patto di accettare le sue limitazioni e utilizzarlo in contesti dove si comporta al meglio. In termini di coppia, offre prestazioni simili ai moderni motori a benzina da 1.8 o 2.0 litri, ma con la metà dei costi. Chi adotta uno stile di guida "francese", rilassato e senza stress, e necessita solo di velocità tipicamente francesi (90 km/h fuori dalle città, 110-130 km/h in autostrada), può avere una piccola utilitaria con 5 posti a sedere, un po' di spazio nel bagagliaio e consumi che anche un guidatore di Smart riuscirebbe a raggiungere solo con una guida particolarmente attenta.
E: A differenza dei motori Smart che sembrano morire uno dopo l'altro, quest'opera d'arte francese sembra essere addirittura piuttosto resistente. La struttura del motore mostrata nelle tue immagini mi indica un propulsore moderno e ben progettato, che è stato rovinato solo a causa di tagli indiscriminati nella zona periferica! Tutto questo, per evitare una concorrenza interna al motore 2.0 HDI, che all'epoca non era ancora pronto! Infatti, i modelli pre-serie collaudati del 1.4 HDI avevano 90 CV e (!) un turbocompressore.  Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 13-08-2026, 16:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
19-10-2009, 8:42 Oggetto: Consumi elevati Peugeot HDi: cause e soluzioni |
Cita |
|
Citazione: | | Sicuramente si può sostituire il tubo con un tubo flessibile in acciaio per prevenire problemi. |
Temo più che il tubo si sfilacci piuttosto che scoppiare. I tubi dell'olio che si staccano non sono una novità, soprattutto nelle auto francesi...
Citazione: | L'installazione del dissipatore di calore non è più così semplice quando un condizionatore d'aria ne ostacola l'accesso.
|
Ist bei dir der Klimakühler extra montiert, oder am WaKü. angeschraubt? Foto?
Citazione: | Sai se è possibile disattivare o almeno ridurre il flusso dell'AGR?
|
È possibile staccare il tubo del sistema di aspirazione o la lamiera. In questo caso, si verificherà un errore registrato, ma non verrà visualizzato alcun messaggio sulla spia dei guasti.
Citazione: | | Il modello 1.4 HDI, tra l'altro, soffre notevolmente delle temperature estremamente elevate dell'aria aspirata, il che dovrebbe in realtà vietare viaggi più veloci in autostrada con questa consapevolezza. Le temperature, già superiori a 140 gradi anche con una leggera pressione sull'acceleratore, si raggiungono a partire da circa 120 km/h e di conseguenza l'efficienza diminuisce rapidamente. |
Sì, purtroppo. Abbiamo misurato una volta, in estate, ben 170°C. Questo è il valore al quale termina la curva di conversione utilizzata (che mette in relazione la tensione di pull-up con la temperatura).
Citazione: | | per compensare, si accelera di più, il che comporta un ulteriore aumento della pressione di sovralimentazione e un notevole incremento della quantità di iniezione | .
Prima la quantità di iniezione, poi la pressione di sovralimentazione in base al flusso volumetrico dei gas di scarico.
In questo modo, aumenta la temperatura dell'aria di aspirazione, e il minore riempimento del cilindro fa sì che, tramite il misuratore di massa d'aria, la quantità di iniezione venga ridotta. Questo si nota particolarmente bene durante il sorpasso in salita (se ci si sente di farlo  ).
Citazione: | | Le temperature dell'aria aspirata si sono ridotte solo leggermente. Certo, a velocità sostenibile su strade secondarie, ma quasi impercettibilmente durante i viaggi in autostrada. Nel complesso, l'auto è diventata soggettivamente più vivace, soprattutto sulle strade secondarie. |
Ah, quale tipo di pompa olio hai installato? Forse quella del 1.4 HDi 90, del modello a sedici valvole o del 1.6 HDi?
Citazione: | | Il fatto è che non voglio apportare miglioramenti alle prestazioni. |
Non lo faccio nemmeno con il LLK.
Nella zona del momento torcente, il motore funziona al limite di potenza; nella zona della potenza, funziona al limite del momento torcente. Questo vale in altitudini moderate. Ad alta quota, con bassa pressione atmosferica, è probabile che il limite del momento torcente venga raggiunto prima.
Citazione: | I prototipi pre-serie del 1.4 HDI avevano, infatti, 90 cavalli e (!) un sistema di lubrificazione a circuito chiuso.
|
Esistono anche modelli di serie del motore da 1,4 litri con 66 kW/90 CV. Si tratta di motori a 16 valvole, come già menzionato in precedenza. È più comune trovarlo nei veicoli Ford, dove però è dotato di una centralina elettronica Siemens. selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 13-08-2026, 16:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Supporto Premium
|
19-10-2009, 15:04 Oggetto: Consumi elevati Peugeot HDi: cause e soluzioni |
Cita |
|
Citazione: | | Temo più lo sfilamento del tubo che la sua rottura. I tubi dell'olio che si staccano non sono una novità, soprattutto nelle auto francesi. |
Questo spiega perché la fascetta del tubo è stata sostituita durante l'ultima manutenzione (a mio parere, senza motivo) proprio in questo punto.
Citazione: | | Il dissipatore di calore per il raffreddamento è installato separatamente nel tuo sistema, oppure è fissato al sistema di raffreddamento a liquido (WaKü)? |
Credo che fosse una costruzione a sandwich, ma devo ricontrollare.
Citazione: | | Tirare il tubo del sistema di scarico o la lamiera. In questo caso, si verificherà un errore registrato, ma non verrà visualizzato alcun messaggio sulla spia dei guasti. |
Scollegare e chiudere il tubo del sistema di scarico provoca sicuramente l'accensione della spia motore.  Questa è probabilmente una delle differenze tra le normative Euro 3 e 4.
Citazione: | Innanzitutto la quantità di iniezione, poi la pressione di sovralimentazione in funzione del flusso volumetrico dei gas di scarico.
In questo modo, aumenta la temperatura dell'aria di aspirazione, e il minore riempimento del cilindro fa sì che, tramite il sensore di massa d'aria, la quantità di iniezione venga ridotta. Questo si nota particolarmente durante il sorpasso in salita (se ci si vuole avventurare icon_lol.gif ). |
Non lo fanno!  Si può sorpassare in pianura, se si riesce a prendere la giusta velocità prima. Altrimenti, è meglio non farlo. Questo vale anche per altre auto, perché se il conducente accelera anche solo un po', posso interrompere la mia manovra di sorpasso. Capita spesso che qualcuno che stava andando a 70-80 km/h si rifiuti categoricamente di farsi superare.
Citazione: | | Ah, quale motore diesel hai installato? Forse quello del 1.4 HDi 90, il sedici valvole, o il 1.6 HDi? |
Credo che provenga da un Opel Agila o Corsa-C 1.3 CDTI.  Un amico ha detto che potrebbe essere il 1.7 CDTI proveniente dalla Astra-G. Non ne sono così sicuro (più). Mi è capitato tra le mani e, dopo delle modifiche e la realizzazione di supporti personalizzati, è stato installato. Purtroppo, non è una soluzione ottimale; per farlo funzionare al meglio, dovrei rimuovere i paraurti anteriori. Per motivi aerodinamici, la parte anteriore è piuttosto chiusa. Questo compromette il flusso d'aria. Tuttavia, questo ha contribuito a mitigare leggermente il problema del calore.
Citazione: | | Esistono anche modelli di serie del motore da 1,4 litri con 66 kW/90 CV. Si tratta di un motore a sedici valvole, come già menzionato in precedenza. È più comune trovarlo nei veicoli Ford, dove però è dotato di una centralina Siemens. |
Non intendo quelli! Durante i test, sono stati utilizzati motori a otto valvole che, secondo quanto riferito, erano meccanicamente simili al mio 1.4 HDI. Tuttavia, questi motori rappresentavano una concorrenza diretta per il 2.0 HDI e, per motivi commerciali, sono quindi scomparsi dalla produzione. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 13-08-2026, 17:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|