VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Olio nel liquido di raffreddamento Audi B4 1Z

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
der_marco

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-02-2003, 22:06    Oggetto: Olio nel liquido di raffreddamento Audi B4 1Z Cita

Ciao a tutti,
Certo, ecco la traduzione:

"Avrei bisogno di un consiglio riguardo a un problema che ho con la mia Audi 80B4 del 10/93, con 131.000 km e codice motore 1Z. A 125.000 km, ho riscontrato olio nel circuito di raffreddamento e perdita di liquido di raffreddamento, circa 1 litro ogni 1.000 km. Ho sostituito il radiatore dell'olio, e questo ha risolto il problema della perdita di liquido di raffreddamento, che ora è pari a zero. Purtroppo, però, c'è ancora una pellicola di olio nel serbatoio di espansione, che è piuttosto fastidiosa. La rimuovo ogni sabato, quindi ogni 900 km, ma dopo circa 300 km ricompaiono le gocce di olio sulla superficie dell'acqua, e dopo 3-4 giorni il serbatoio è di nuovo completamente pieno di olio."
Ora mi piacerebbe sapere se esiste un tipo di contrasto che potrebbe essere utilizzato per rilevare eventuali perdite di olio motore che entrano nel circuito di raffreddamento. Vi prego di capire che, per il momento, rimando la sostituzione della guarnizione della testata. Il problema si è manifestato, come descritto sopra, a 125.000 km. Ho acquistato l'auto a 100.000 km e ho sempre fatto molta attenzione a un riscaldamento graduale. Se la testata non si era crepata a 100.000 km e la guarnizione della testata era ancora in buone condizioni fino ad ora, non riesco a capire come possa essersi rovinata a causa del mio stile di guida. La temperatura dell'acqua, secondo l'indicatore, non ha mai superato i 110°C.

grazie mille icon_biggrin.gif

Tradotto il 23-09-2026, 0:08.
Torna su Profilo MP
Gerrit
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-02-2003, 22:42    Oggetto: Contrasto: Guida completa e usi Cita

Ciao, il mezzo di contrasto che stai cercando è prodotto da TRACER. Un prodotto simile viene spesso utilizzato negli impianti di climatizzazione. Chiedi a un tecnico specializzato se ha il kit di prodotti TRACER, perché potrebbe contenere qualcosa di simile.

Buona fortuna.

Tradotto il 23-09-2026, 0:09.
Torna su Profilo MP Email
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-02-2003, 12:07    Oggetto: Contrasto: tutto quello che devi sapere Cita

Ciao.

Potrebbe essere che ci siano ancora residui di olio sulle superfici del motore, che vengono gradualmente risucchiati nel serbatoio di compensazione?
Che ne dite di versare semplicemente un bicchiere di prodotto specifico nell'acqua di raffreddamento e poi sostituirla dopo una settimana?
Allora, lo sporco dovrebbe essere stato rimosso e scartato.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 23-09-2026, 0:10.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-02-2003, 12:27    Oggetto: Olio nel liquido di raffreddamento Audi B4 1Z Cita

Ciao,

Posso solo confermare quello che dice Eike icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif. Quando ho sostituito la guarnizione della testata, è entrata una quantità di olio nel circuito del liquido di raffreddamento -> ci vogliono alcune settimane perché tutto esca icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif. Quindi, di tanto in tanto, immergete un vecchio asciugamano nel contenitore (l'olio galleggia sull'acqua e aderisce bene al cotone) e, dopo alcune settimane, il problema sarà risolto icon_cool.gif.

Saluti, Christian.

Tradotto il 23-09-2026, 0:11.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riscaldatore aus Kühlwasser per TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Olio per radiatore Caddy SDI BDJ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sensore liquido refrigerante ARL: posizione e guida. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Öl im Kühlwasser Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Termostato refrigerante: guida e vantaggi. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Candele per acqua di raffreddamento Tecnologia Motori Diesel
Vai a: