| Autore |
Messaggio |
bergmike70 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-02-2003, 20:22 Oggetto: Tuning TDI 110kW: esperienze e consigli. |
Cita |
|
Ciao!
Presto acquisterò una Seat Leon (versione Sport con 150 CV). Dato che non lavoro più come meccanico da anni, non ho esperienza con i turbocompressori a geometria variabile (VTG) e i motori a iniezione pompa-iniettore.
In questo motore sono stati utilizzati pistoni di nuova concezione?
Come va con il tuning? Mi sembra che 110 kW siano già tanti per un motore da 1900 cc.
Durata di vita?
Quando lavoravo come apprendista, sono apparse le prime vetture Öttinger TDI con 110 cavalli.
Per l'epoca, era già abbastanza buono. Ma all'inizio, c'erano stati problemi con l'olio.
Tubi del radiatore dell'aria di carica.
Trovo questo forum fantastico, ci sono anche professionisti del settore, è super!
Certo, sono grato per ogni risposta.
Saluti a tutti, Michael.
Tradotto il 01-09-2026, 4:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
kenny Ospite
|
23-02-2003, 22:53 Oggetto: Tuning TDI 110kW: esperienze e consigli. |
Cita |
|
Ciao,
Ho letto più volte che l'affidabilità dei motori TDI da 110 kW non sarebbe ottimale, nemmeno nella configurazione di serie. Io personalmente conosco qualcuno che ha una Golf con il motore da 150 kW da 50.000 km senza alcun problema. Se decidi di 'rimappare' la centralina, fallo solo presso un'officina che ti offra almeno due anni di garanzia su motore, cambio, turbina e trasmissione.
Per me, questa è una condizione fondamentale per il chip tuning, soprattutto per le auto nuove!
Stefan.
Tradotto il 01-09-2026, 4:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Golfmann Ospite
|
23-02-2003, 22:59 Oggetto: Tuning TDI 110kW: esperienze e consigli. |
Cita |
|
Ciao.
Ho un amico che ha una Golf 4 con 110 kW. Ora ha installato una centralina aggiuntiva che porta la potenza a 196 CV, con omologazione TÜV.
L'auto è un disastro. È davvero un problema serio. Il problema è che la frizione slitta continuamente quando si è a pieno carico, anche se l'auto ha percorso solo poco più di 20.000 km. Probabilmente è a causa della potenza.
In questi giorni ho parlato con un meccanico esperto Volkswagen, e mi ha detto che i motori da 110 kW sono spesso in officina. Sembra che ci siano problemi con la pressione dell'olio, ecc., e che siano molto soggetti a guasti.
Quando è fermo e freddo, il rumore è ancora peggiore di quello di un trattore. Sembra che il modello 130 sia, a quanto pare, migliore e meno soggetto a problemi.
Tradotto il 01-09-2026, 4:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
felix Blaumann

Iscritto il: 01/07/2002 Messaggi: 57 Karma: +6 / -0 Località: Scharbeutz/Ostsee
Supporto Premium
|
24-02-2003, 10:31 Oggetto: Tuning TDI 110kW: esperienze e consigli. |
Cita |
|
Ciao,
Sono molto soddisfatto della mia PD110. L'ho guidata con le sue impostazioni originali fino a 86.000 km, poi non ho potuto resistere alla tentazione del chip tuning. L'auto ora ha 103.000 km e funziona alla perfezione.
Vorrei però non nascondere che, insieme alla modifica, era necessaria anche una nuova frizione, perché quella vecchia non era più in grado di gestire l'aumento della coppia. Sono rimasto molto sorpreso, dato che non faccio partenze brusche e percorro quasi esclusivamente lunghe distanze. La vecchia frizione sembrava nuova, ma a quanto pare la forza di pressione delle molle non era più sufficiente.
Ho aumentato la potenza a 180 CV e la coppia a 370 Nm. Gruß Felix
E91 330d, 1/2009
Tradotto il 01-09-2026, 4:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|