VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina motore guasta: cerco sostituzione.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Nightflight74

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-02-2010, 14:25    Oggetto: Centralina motore guasta: cerco sostituzione. Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica presenti in questo forum!

Di recente ho acquistato una Golf Cabrio TDI del 1995 a un prezzo vantaggioso, ma presenta il seguente problema:

Poiché la centralina del motore è difettosa, sto cercando una centralina di ricambio.

Il mio ha il numero 028 906 021, immatricolato nel anno.
Bosch, numero 0 281 001 247/248.

Qualcuno mi può dire quali dispositivi posso ancora utilizzare?

Grazie in anticipo...

Tradotto il 02-10-2026, 7:39.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-02-2010, 15:54    Oggetto: Centralina motore guasta: cerco sostituzione. Cita

Di quale motore stiamo parlando?
Cambio manuale o automatico?
...

Dovresti fare uno sforzo maggiore, tanto che tu stesso dovresti rendere le cose facili, invece di costringermi a cercarle.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 02-10-2026, 7:40.
Torna su Profilo MP Garage
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-02-2010, 19:43    Oggetto: Centralina motore guasta: cerco sostituzione. Cita

Si tratta di un sistema di ventilazione con recupero di calore.
L'unità di controllo 028906021BJ è stata sostituita con l'unità 028906021FS.
Cosa è successo? Il modulo di controllo motore (STG) è stato saldato? icon_wink.gif

Cordiali saluti, Micha.
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 02-10-2026, 7:41.
Torna su Profilo MP
Nightflight74

Messaggio01-02-2010, 21:12    Oggetto: Centralina motore guasta: cerco sostituzione. Cita

Ciao a tutti,

Grazie mille per le risposte rapide!

No, non si salda, semplicemente fa rumore. Inoltre, dato che si tratta di un modello più vecchio con due schede e che comunque voglio più potenza, ho pensato di chiedere se ci sono numeri di ricambio disponibili per il modello BJ!

Tradotto il 02-10-2026, 7:41.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-02-2010, 21:20    Oggetto: Centralina motore guasta: cerco sostituzione. Cita

Citazione:
fa rumore

icon_rolleyes.gif quali, esattamente?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 02-10-2026, 7:42.
Nightflight74

Messaggio01-02-2010, 21:39    Oggetto: Centralina motore guasta: cerco sostituzione. Cita

Beh, quando l'ho pagato e ritirato, ho notato che a partire da circa 3000 giri al minuto, non accelerava più correttamente!
Sono andato dal meccanico, una persona gentile, per fargli controllare la memoria degli errori.
Contrariamente alle mie aspettative, non c'era alcun errore!

La pompa di iniezione è stata sostituita dal precedente proprietario e c'è la fattura a prova! (circa 2500 km fa).

Dopo aver percorso già 230.000 km con l'auto e aver notato che il motore era diventato un po' pigro, ho installato gli iniettori AFN con ugelli da 0.205.
Risultato: Il motore funziona bene, ma a circa 3000 giri nel rapporto più alto, non succede più niente!

Quindi, ho installato un indicatore di pressione di sovralimentazione e ho notato che, nella quinta marcia, a circa 3000 giri/min, l'ago dell'indicatore inizia a oscillare tra 0,5 e 1,5 bar.

Ho provato a sostituire temporaneamente la valvola di controllo della pressione di sovralimentazione e il limitatore di pressione con componenti provenienti da un altro veicolo, ma non ho riscontrato alcun cambiamento.
Verificati i tiranti della valvola wastegate: funzionano correttamente e si muovono liberamente. La valvola sottovuoto è anch'essa in buono stato.

Grazie ancora per il vostro aiuto!

Tradotto il 02-10-2026, 7:45.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-02-2010, 21:48    Oggetto: Centralina motore guasta: cerco sostituzione. Cita

...e allora, potrebbe essere solo il MSG a essere guasto...? icon_eek.gif ... non capisco. Dovrebbe essere controllata innanzitutto la tenuta del sistema LD, un catalizzatore eventualmente sporco...molte cose potrebbero essere difettose, un MSG in genere si guasta solo se qualcuno lo modifica con il saldatore...

Tradotto il 02-10-2026, 7:45.
Torna su Profilo MP
Nightflight74

Messaggio01-02-2010, 21:59    Oggetto: Centralina motore guasta: cerco sostituzione. Cita

Beh, anch'io ho controllato tutto questo!

Il gatto è stato eliminato il secondo giorno perché pensavo che lo fosse anche lui.
Curiosamente, tutto funziona fino alla quinta marcia!
Ho passato ore in officina, a pensarci su e a non venire a capo.

Devo precisare che sono un esperto del settore, ma purtroppo non ho VCDS per poter visualizzare i parametri di funzionamento.

Tradotto il 02-10-2026, 7:46.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-02-2010, 6:15    Oggetto: Centralina motore guasta: cerco sostituzione. Cita

Nightflight74 ha scritto:

Devo dire che sono un esperto del settore, ma purtroppo non ho VCDS per poter visualizzare i valori misurati!

Perché è proprio quella cosa che tu non puoi giudicare, misurare o valutare che è rotta?

Se sei un professionista, VCDS sicuramente non è un investimento sbagliato, giusto?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 02-10-2026, 7:47.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2010, 8:41    Oggetto: Centralina motore guasta: cerco sostituzione. Cita

Scommetto che l'investimento ne valga la pena, soprattutto se hai intenzione di modificarla, anche se hai già iniziato a sostituire gli iniettori e simili. Dato che sei un esperto, non c'è bisogno di sottolineare che ogni modifica deve basarsi su una meccanica/elettrica sana e funzionante, e non serve a risolvere problemi.

Com'è fatto il DiFi?

Tradotto il 02-10-2026, 7:48.
Torna su Profilo MP
Nightflight74

Messaggio02-02-2010, 15:51    Oggetto: Centralina motore guasta: cerco sostituzione. Cita

Wow, grazie ragazzi per la vostra collaborazione!!!

Sono certo che VCDS non sia un investimento sbagliato...
Comunque, prima o poi dovrò comprarne uno, pensavo solo che potesse esserci un'opzione più economica! (Al momento, non ho molti soldi).

Ecco anche il motivo per cui ho scelto la Golf TDI.

Ho eseguito la sostituzione del filtro abitacolo durante un intervento di manutenzione, dato che non sapevo quando fosse stata fatta l'ultima volta.
Volevo essere sicuro di fare le cose standard prima dell'inverno.

Mentre oggi ero in autostrada per andare al lavoro, il motore ha raggiunto una velocità superiore a 3000 giri al minuto.
(sono di nuovo in ritardo...)
Mentre tornavo a casa, ho voluto capire esattamente cosa stesse succedendo, quindi ho accelerato e a 3000 giri il quadro della pressione del collettore di aspirazione (LDA) ha iniziato a oscillare tra 0,5 e 1,5 bar.

Cercherò di essere più gentile, forse ho commesso un errore.
(lentamente, tutto questo sta diventando una storia infinita...)

Tradotto il 02-10-2026, 7:51.
Torna su Profilo MP
slow-moe
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-02-2010, 16:59    Oggetto: Centralina motore guasta: cerco sostituzione. Cita

Sembra un problema legato alla regolazione della pressione di sovralimentazione. Forse la valvola wastegate non si apre correttamente. Un problema comune è l'accumulo di olio nella tubazione che alimenta il sistema, con conseguente formazione di depositi carboniosi. Potrebbe anche essere che il tubo collegato al sensore di pressione di sovralimentazione sia bloccato a causa del gelo.

Tradotto il 02-10-2026, 7:51.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-02-2010, 17:53    Oggetto: Centralina motore guasta: cerco sostituzione. Cita

Si può premere il tappo con una siringa da 50 ml, osservandolo nel contempo.
Un test che costa circa 0,00 EUR, perché la siringa la puoi ottenere gratuitamente in farmacia, se chiedi gentilmente.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 02-10-2026, 7:52.
Nightflight74

Messaggio02-02-2010, 20:35    Oggetto: Centralina motore guasta: cerco sostituzione. Cita

Ciao ragazzi, quindi non sono proprio così icon_lol.gif senza soldi.

Secondo la mia opinione, tutto dovrebbe rimanere entro limiti ragionevoli.
Volevo evitare di acquistare un dispositivo VCDS, che insieme al laptop costa circa 500 euro! Anche se mi piace smontare e riparare auto occasionalmente, preferisco comunque dedicare il mio tempo libero ad altro.

Sono tornato dal gentile (ora so il suo nome).
Memoria errori letta ---> ovviamente, niente al suo interno icon_confused.gif

Probabilmente il problema è legato alla regolazione della pressione di sovralimentazione...
Dopo aver sostituito tutti i tubi del vuoto e aver testato un'altra valvola di regolazione, rimangono solo due possibilità: il wastegate stesso (la valvola pneumatica è già stata controllata) oppure la centralina!

Ho capito bene? Giusto, o no??
Grazie ancora per il vostro aiuto, vi sono davvero grato!!

Tradotto il 02-10-2026, 7:54.
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-02-2010, 21:10    Oggetto: Centralina motore guasta: cerco sostituzione. Cita

La pressione di sovralimentazione è troppo alta.

Questo comportamento è tipico di questi componenti più vecchi. In questi sistemi, non esiste una modalità di emergenza che si possa resettare semplicemente spegnendo l'accensione (almeno per quanto riguarda la regolazione della pressione di sovralimentazione). Inoltre, non viene registrato alcun codice di errore.

L'unità di controllo limita la pressione di sovralimentazione eccessiva semplicemente regolando la quantità di iniezione, e lo fa solo finché la pressione è effettivamente troppo alta. Ecco perché la pressione di sovralimentazione oscilla. (Si tratta di una funzione di protezione e non è progettata come un sistema di regolazione).

Verificare nuovamente il circuito dell'aria del turbocompressore e la valvola wastegate, compresa la pressione differenziale. Controllare anche i collegamenti dei tubi secondo lo schema.

(Inoltre, questo non è un contenitore a vuoto e i tubi che riguardano la regolazione della pressione di sovralimentazione, nel tuo caso, non sono a vuoto, ma a pressione, e quindi è necessario applicare delle fascette...)

Avendo già installato un manometro, puoi facilmente verificare il corretto funzionamento del tuo wastegate con valvola a membrana collegandola direttamente all'uscita del compressore o al collettore di aspirazione (cioè alla pressione di sovralimentazione). A pieno carico, la pressione di sovralimentazione dovrebbe stabilizzarsi a circa 0,5 - 0,6 bar.

Inoltre, è necessario verificare se la misurazione della pressione di sovralimentazione effettuata dalla centralina stessa è ancora corretta (utilizzando un manometro e VCDS).

Tradotto il 02-10-2026, 7:57.
Torna su Profilo MP
Nightflight74

Messaggio02-02-2010, 21:22    Oggetto: Centralina motore guasta: cerco sostituzione. Cita

Malte 1408, ti sono molto grato!!!
Complimenti, un'opinione molto competente, scritta in modo perfetto e quindi comprensibile a tutti!

Domani farò qualche ricerca per capire le cause.

Grazie ancora.

icon_lol.gif

Tradotto il 02-10-2026, 7:58.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku, n.löschb. Fehler im Motorsteuergerät 2.5l V6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aggiornamenti software, centralina motore, valutazione e ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio C4: Problema sensore temperatura acqua refrigerante Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motorsteuergerät 600 km nach Austausch Injektoren defekt Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina motore difettosa? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Guasto --> Centralina motore difettosa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Centralina motore guasta? Cause e soluzioni. Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: