Ciao.
Oggi ho tentato una diagnosi su un Passat V6 TDI 4M (anno 2001).
L'auto, sebbene possa essere messa in marcia, non ha una vera e propria potenza. Solo dopo un certo tempo di riscaldamento, si avverte una leggera spinta, ma anche un odore di bruciato/sfregamento, se si insiste troppo.
Ho prima annotato gli errori (motore 17978, probabilmente solo una precedente debolezza della batteria) (cambio 17125, convertitore senza blocco), per poi cancellarli. Poi ho avviato il sistema e ho aspettato nuovi errori, ma non ne sono comparsi! Comunque, l'auto non parte. Secondo il display, le marce vengono cambiate, e questo è riconosciuto anche da Mercedes, la tensione è di 14,2V.
Innanzitutto, ecco le mie riflessioni a riguardo:
Non viene rilevato alcun errore del sensore, nessuna interruzione elettrica, e il display non mostra nemmeno cifre rosse (il che indica l'assenza di modalità di emergenza). L'errore del cambio 17125 indica semplicemente che i giri del motore e del cambio erano incompatibili, il che è comprensibile, dato che non c'era trasmissione di potenza.
C'erano stati alcuni problemi con il cambio di marcia in precedenza (-> è necessario/consigliabile cambiare l'olio?!), ma non ci sono stati problemi in curva, ecc. (-> il livello dell'olio è probabilmente ok?!). L'auto ora ha problemi dopo essere rimasta ferma per diverse settimane con temperature molto basse e essere stata utilizzata solo per brevi tragitti.
Immagino che si tratti di un problema puramente idraulico. Poiché non c'è pressione, o il convertitore di coppia non viene alimentato con pressione, oppure ha una perdita, oppure non viene attivato alcun rapporto/freno. Forse è semplicemente bloccato un qualche valvola.
Bene, ecco le domande per voi

.
- Qual è il modo migliore per controllare la pompa idraulica e le valvole?
- In quali blocchi di misurazione (MB) si dovrebbe cercare, e dove si possono ottenere risultati significativi?
-Qual è la spiegazione per il fatto che non vengono visualizzati nuovi errori?
Grazie e saluti.
Carsten.