VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi di sovralimentazione su Audi A4 B5 1.9 TDi AFN del 1996

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Pölscheich
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 09/11/2003
Messaggi: 69
Karma: +4 / -0   Grazie, mi piace!


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-02-2010, 19:25    Oggetto: Problemi di sovralimentazione su Audi A4 B5 1.9 TDi AFN del 1996 Cita

Ciao.
Abbiamo un problema con un'Audi A4 B5 1.9 TDi AFN da 110 CV, immatricolata nel 1996, che appartiene a mio fratello.

Errore: Assenza di pressione di sovralimentazione, nessuna potenza. Dopo un breve periodo di guida con acceleratore al massimo, compare l'errore: "Differenza di regolazione della pressione nel collettore di aspirazione". Ha controllato che la pressione di sovralimentazione non fosse eccessiva, secondo il sensore il valore massimo era di 1250 mBar a fronte di una pressione atmosferica di 950 mBar, quindi al massimo circa 0,3 Bar di pressione di sovralimentazione.

Ecco cosa abbiamo scoperto:

1.) Sistema di sovralimentazione depressurizzato, tubo scollegato dal turbocompressore e sigillato con un tappo, tubo scollegato dal collettore di aspirazione e sigillato con un tappo dotato di attacco per pressione. Gonfiamo lo pneumatico con una pompa ad aria e un compressore, ma non perde aria.

2.) Regolazione VTG: Applicando direttamente una pressione negativa tramite una pompa a vuoto manuale (grazie, Hans!), l'asta di regolazione si muove verso l'alto. La distanza percorsa è stimata tra 10 e 15 mm, a seconda del livello di pressione negativa. Sale facilmente sia in salita che in discesa.
Quanto dovrebbe essere, all'incirca, la distanza da percorrere?

3.) Sistema di controllo sotto vuoto: Sul lato dell'apparecchio, il tubo collegato al corpo valvola deve essere scollegato. Una pompa a vuoto manuale viene collegata alla camera di vuoto e azionata per creare il vuoto. Quando il sistema è a vuoto, la pressione deve rimanere stabile a -0,85 bar.

4.) Test diretto della regolazione VTG: Nella prima variante, si è verificato un pericolo senza il tubo del vuoto collegato al corpo valvola; nella seconda variante, si è applicato un vuoto di -0,85 bar direttamente dal collettore di aspirazione (quindi un tubo dal collettore di aspirazione alla valvola di regolazione del vuoto, senza valvola di regolazione intermedia). Non sono state apportate modifiche, sia quando la valvola di regolazione del vuoto era completamente estesa che completamente retratta. È importante sottolineare che abbiamo percorso diversi chilometri e abbiamo controllato ripetutamente la memoria degli errori, e inoltre, non sviluppa alcuna pressione di sovralimentazione finché non entra in modalità di emergenza!

5.) Controllo del sensore di pressione di sovralimentazione: Abbiamo scollegato il tubo collegato al collettore di sovralimentazione e che va al sensore di pressione nella centralina. Abbiamo collegato un raccordo a "T", un manometro e una pompa per pneumatici. Il manometro indica esattamente lo stesso valore che misura la centralina (MSG), e il sistema è integro: quando si raggiunge una pressione di 1 bar nel tubo, questa viene mantenuta. Il sensore di pressione di sovralimentazione svolge il suo compito in modo eccellente.

6.) Sistema di aspirazione fino al turbocompressore: Ho smontato tutto, non ci sono ostruzioni nel sistema di aspirazione, tutto è libero fino al turbocompressore.

7.) Turbocompressore: L'albero del compressore gira liberamente, non ci sono attriti, e presenta un gioco minimo.

Mancano ancora la verifica del sistema di scarico, la sostituzione del sensore di massa d'aria con una diodo e, ovviamente, il turbocompressore stesso.
Domani faremo ancora una breve prova senza il catalizzatore e sostituiremo il sensore di massa d'aria (MAF) con un diodo, in modo che il turbocompressore soffi direttamente nell'atmosfera e la centralina calcoli la massima quantità d'aria. "Non fare niente per ora, bisogna togliere il turbocompressore e far scendere la turbina a gas..."

Tutto è successo improvvisamente, senza una graduale perdita di prestazioni. Prima, occasionalmente durante l'accelerazione a pieno carico, si verificava l'errore "Differenza di regolazione della pressione del collettore di aspirazione" con il comportamento tipico di una turbina a geometria variabile (VTG) leggermente bloccata, ovvero solo durante l'accelerazione a pieno carico partendo da bassi regimi; se si accelera più lentamente, non si riscontra alcun problema.

Ci sono altri errori che potrebbero verificarsi nell'area del caricatore? Ad esempio... Problema interno con la regolazione VTG, pala di regolazione rotta o danneggiata per l'anello di regolazione?

Saluti.
Torna su Profilo MP Email
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17995
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio25-02-2010, 19:43    Oggetto: Problemi di sovralimentazione su Audi A4 B5 1.9 TDi AFN del 1996 Cita

Ciao,

2) va bene.

La valvola AGR rimane bloccata sotto carico?

Citazione:
Ad esempio, la regolazione VTG potrebbe essere danneggiata internamente, la pala di regolazione per l'anello di regolazione potrebbe essere rotta o qualcosa di simile?

È possibile, ma non mi è mai capitato.

Forse è opportuno verificare che il sistema di scarico sia completamente libero (ad esempio, che il catalizzatore non sia stato rimosso), poiché senza una corretta depressione sulla turbina, non si può generare pressione di sovralimentazione.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Pölscheich
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 09/11/2003
Messaggi: 69
Karma: +4 / -0   Grazie, mi piace!


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-02-2010, 21:12    Oggetto: Problemi di sovralimentazione su Audi A4 B5 1.9 TDi AFN del 1996 Cita

Ciao.

La guarnizione AGR installata non presenta un foro al centro...

Una valvola EGR difettosa con un eccessivo ricircolo dei gas di scarico è da escludere. Una lamiera di acciaio inossidabile di 2 mm applicata all'attacco del collettore di aspirazione impedisce l'ingresso indesiderato dei gas di scarico nella parte dell'aria fresca, garantendo la sicurezza.

Saluti.
Torna su Profilo MP Email
Pölscheich
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 09/11/2003
Messaggi: 69
Karma: +4 / -0   Grazie, mi piace!


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

dieselschrauber piace questo.
Messaggio17-03-2010, 9:17    Oggetto: Problemi di sovralimentazione su Audi A4 B5 1.9 TDi AFN del 1996 Cita

Ciao.
Dopo aver rimosso il caricatore e aver posizionato un caricatore di riserva da 80 tonnellate, è diventato subito chiaro:

Non può essere lui icon_sad.gif

Nessuna rottura, tutte le palette di guida ruotano correttamente, tutte le leve di deviazione ruotano correttamente, l'anello è integro, l'albero di passaggio da esterno a interno è a posto. Quindi, di nuovo insieme e di nuovo dentro.

Funziona di nuovo icon_smile.gif.

Poi ho sostituito la cinghia di distribuzione e ho eseguito altre manutenzioni ordinarie previste per 180.000 km, e per una settimana tutto è tornato a funzionare correttamente, percorrendo circa 1000 km senza problemi.

Lo scorso fine settimana, poi, è arrivata la telefonata: di nuovo, una perdita di potenza.

Ieri sera, ancora una volta, abbiamo effettuato delle prove di misurazione, e sembra che l'unica possibilità rimanga che ci sia ancora qualcosa nel sistema di aspirazione o nello scarico. Allora, ho disconnesso di nuovo il catalizzatore, ho cancellato la memoria degli errori e, improvvisamente, la potenza è tornata.
Il gatto è rimasto bloccato brevemente vicino a una madre vicino al caricatore, senza mostrare segni di attività, e successivamente è entrato in modalità di emergenza.

Era troppo tardi per ulteriori riparazioni, quindi ieri sera sono andato velocemente al laboratorio di riparazioni. Ho sollevato il caricatore con Kat, insieme al tubo di scappamento, e l'ho scosso un po' *clonk* *clonk* *clonk*. C'è qualcosa che non va... / Qualcosa non va...

Guardando all'interno, si potevano vedere i resti dell'inserto in resina, che si erano staccati, e che, a causa delle vibrazioni durante il funzionamento, avevano assunto la forma di una grande palla ovale. Questa si adattava perfettamente e aderiva (era davvero pulita, non si vedeva più luce) all'apertura conica dell'alloggiamento della resina. La "carbone di uovo" deve essersi staccata dalla sua posizione scomoda durante i lavori di ampliamento del vagone (si sente proprio il movimento nel tubo di scarico) ed è probabilmente ricaduta nell'uscita del tubo di scarico una settimana dopo, durante una frenata in discesa.

Diversi colpi decisi con il mio prolungamento per il morso all'interno del gatto hanno fatto emergere diverse quantità di polvere e piccoli materiali, nonché alcuni grandi frammenti di carbone per accendere il fuoco icon_smile.gif

Rimesso tutto a posto, uscito dal laboratorio di riparazione e finalmente potuto godermi di nuovo i 110 cavalli con tutta la loro potenza. Ora, bisogna solo mettere un nuovo gatto icon_smile.gif.

Stasera pubblicherò le foto, purtroppo Carmen ha preso con sé il mio lettore di schede.

Ciao Matze,

P.S.: Rimane un caricatore in condizioni pari al nuovo, proveniente da una macchina trituratrice con 80.000 km.
Torna su Profilo MP Email
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/04/2002
Messaggi: 11058
Karma: +18 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Saarland
2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-03-2010, 17:22    Oggetto: Problemi di sovralimentazione su Audi A4 B5 1.9 TDi AFN del 1996 Cita

Grazie per la spiegazione dettagliata icon_biggrin.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Pölscheich
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 09/11/2003
Messaggi: 69
Karma: +4 / -0   Grazie, mi piace!


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-03-2010, 20:45    Oggetto: Problemi di sovralimentazione su Audi A4 B5 1.9 TDi AFN del 1996 Cita

Ciao.

Credo che si possa immaginare abbastanza bene come questa "patata", quando era ancora intera, sia stata attaccata all'uscita dello scarico.

[img][/img]

[img][/img]

[img][/img]

Ciao Matze,http://img502.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img502/2835/sdc10106vga.jpg{MARKER}http://img686.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img686/5408/sdc10105vga.jpg{MARKER}http://img101.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img101/1751/sdc10103vga.jpg{MARKER}
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1.4 16V (Benziner) AGR-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 1,9TDI AFN 1996 Schon wieder 00575 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 1,9TDI AFN 1996 Schon wieder 00575, Test Upload
Nessun nuovo messaggio A2 1,2 TDI Ladedruck und AGR Probleme Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Probleme beim 1Z - Ladedruck Upload
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.