| Autore |
Messaggio |
frebert Blaumann

Iscritto il: 26/07/2004 Messaggi: 71 Karma: +3 / -0 Località: Chiemgau
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-06-2010, 9:28 Oggetto: La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Adesso anche io sono stato colpito. Il turbocompressore ha svolto il suo lavoro in modo impeccabile!
Auto: T3, Motore: AFN, centralina rimappata e aumento della pressione di sovralimentazione a circa 1,1 bar.
Come già segnalato, il caricatore ha improvvisamente cambiato il suo suono e, a regimi più alti, emetteva un rumore simile a quello di un motore elettrico. Non mi aspettavo granché, dato che la pressione di sovralimentazione era comunque nella norma.
Quella stessa sera, ho voluto dare un'occhiata più da vicino e ho tirato fuori il condotto di aspirazione dell'aria dal caricatore, tastando le pale con il dito. Durante questa osservazione, ho notato che una pala sembrava essersi rotta, ma non c'erano evidenti onde o increspature.
Inoltre, ho smontato il tubo collegato al liquido di raffreddamento e il radiatore stesso, e li ho puliti con acqua. Durante questa operazione, non ho trovato schegge né l'intero componente. Forse quel pezzo della pala è ancora incastrato da qualche parte nel sistema di scarico.
Quello che ho dovuto constatare contemporaneamente è che la mia acqua per il sistema di raffreddamento era diventata contaminata a causa di un contenitore completamente corrotto dalla ruggine  .
Dopo aver riempito nuovamente il serbatoio dell'acqua, ho continuato a percorrere la zona per circa altre 3 settimane senza ulteriori problemi. Tranne un giorno, quando ha faticato molto ad avviarsi dopo il lavoro e ha funzionato solo con 3 cilindri (almeno così sembrava), emettendo fumo come se il mio vicino stesse bruciando legna umida.
Sono tornato a casa con prudenza e, dopo pochi chilometri, il fumo è scomparso. Il giorno successivo, tutto è tornato alla normalità. Nessun fumo e si è avviata immediatamente.
Per precauzione, ho subito acquistato un caricatore usato su eBay.
Poi, una mattina, finalmente è arrivato il momento!
Innanzitutto, forti oscillazioni della pressione di sovralimentazione, poi del fumo tale da impedirmi di vedere chi mi seguiva (che, tra l'altro, mi ha sorpassato suonando il clacson) e, poco dopo, si è accesa la spia dell'olio. Il motore è stato spento immediatamente e l'auto è finita in una strada sterrata.
Cosa era successo?
Considerando la quantità di olio che è ancora fuoriuscita dalla coppa, in questo breve lasso di tempo, sono finte circa 4 litri di olio dal motore, che sono finiti nel compressore e nel sistema di scarico. Sembra che la maggior parte sia finita direttamente nello scarico e il resto sia stata bruciata dal motore.
L'albero della turbina ha ora un gioco eccessivo e le pale del compressore sono tutte piegate sul bordo.
Fortunatamente, il mio motore non ha raggiunto giri eccessivi e nessuna parte del turbocompressore si è staccata.
Perché è successo?
Credo che il punto di partenza sia stato il blocco di una delle pale del compressore (che però inizialmente non è stato notato).
Il problema era uno sbilanciamento nel caricatore. Dopo che anche il sistema di raffreddamento dell'acqua del mio caricatore non ha più funzionato correttamente, l'usura della guarnizione dell'albero è sicuramente stata accelerata.
Le immagini seguiranno a breve!
Ecco le mie domande:
Certo, ecco la traduzione:
1. Posso pulire il circuito del liquido di raffreddamento (che è pieno di fanghiglia oleosa) oppure devo davvero sostituire anche il liquido di raffreddamento, come descritto in un sito web specializzato in riparazioni motori?
2. Dovrei aprire il motore e controllare valvole e pistoni per verificare la presenza di corpi estranei? (Il motore continua a funzionare in modo regolare e normale).
Grazie.
Saluti.
Frebert.
1,9 l AFN mit Schick Wasser LLK im T3
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-06-2010, 11:35 Oggetto: La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
Cita |
|
Ciao,
1.) È utile e quasi sempre necessario.
2.) Innanzitutto, effettuare una misurazione della compressione; se il risultato è buono, si è fortunati.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
frebert Blaumann

|
14-06-2010, 11:38 Oggetto: La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Breve aggiornamento...
Ho installato il caricabatterie usato acquistato su eBay da 5 giorni.
Non ho ulteriormente smontato il sistema di lubrificazione centrale (LLK) e non ho esaminato i componenti per cercare schegge o parti danneggiate, perché non ho riscontrato tracce di danni nemmeno nel sistema di caricamento. Le pale del compressore erano piegate.
Il furgone ha emesso fumo blu-grigiastro per circa 3 giorni (probabilmente a causa dell'olio residuo nel silenziatore e del prodotto Oxikat) quando era ancora caldo.
Tutto questo ebbe poi una fine, dopo che durante il fine settimana ho accelerato al massimo per diversi chilometri sull'autostrada A99.
Da allora, tutto è andato alla grande... quindi, sembra che ci sia stata fortuna anche nella sfortuna.
Saluti.
Frebert.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7786 Karma: +1076 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
14-06-2010, 12:33 Oggetto: La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
Cita |
|
Dopo un'operazione del genere, sfrecciare a tutta velocità sulla pista è un po'... 
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-06-2010, 13:05 Oggetto: La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
Cita |
|
Se le pale erano piegate, allora o c'è stato un contatto con l'involucro da parte di un elemento mobile, che sicuramente avrebbe dovuto essere rilevato dalle pale, oppure qualcosa è passato "attraverso" il compressore. Quindi, qualcosa dovrebbe essere presente nel liquido cerebrospinale...
...non capisco molto bene questa cosa di usare la modalità "turbo" invece di pulire.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
14-06-2010, 13:27 Oggetto: La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
Cita |
|
Capisco "Vollgas" come:
Fino ad allora, il dispositivo aveva funzionato correttamente, quindi si è fidato e ha accelerato al massimo (si fa ogni tanto).
Anche questo il motore/il turbocompressore è riuscito a sopportare.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
frebert Blaumann

|
14-06-2010, 15:23 Oggetto: La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
Cita |
|
Come detto, non partirò subito a tutta velocità sull'autostrada, ma solo dopo qualche giorno. Ho ascoltato attentamente e non ho semplicemente detto "blef".
Inoltre, l'azione "a tutto gas" non dovrebbe liberare il circuito di raffreddamento delle scaglie  , ma piuttosto dovrebbe porre fine a questo fumo d'olio!
Ora sono almeno sicuro che il nuovo caricatore sia a tenuta stagna e che l'olio non fuoriesca da nessun altro punto.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
frebert Blaumann

|
09-08-2011, 10:03 Oggetto: La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
Cita |
|
Ecco finalmente alcune foto del caricatore danneggiato...
Come si può vedere, le pale sono molto piegate e una è addirittura rotta, il che, secondo me, è la causa del danno. Non so quando e perché la pala si sia rotta, e di conseguenza, perché l'equilibrio sia stato compromesso.
Si può immaginare bene il funzionamento del sistema, osservando la posizione delle pale rispetto al corpo  ... che ha vibrato parecchio.
Saluti.
Frebert.
| Descrizione: |
| La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
|
| Dimensione file: |
522.87 KB |
| Visualizzato: |
3654 volte |

|
|
512.93 KB |
3015 volte |

|
|
393.03 KB |
3087 volte |

|
|
408.65 KB |
3238 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
Hutfahrer piace questo. |
09-08-2011, 10:23 Oggetto: La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
Cita |
|
Se fossi al tuo posto, avrei ampliato nuovamente il sistema di filtraggio e lo avrei pulito a fondo finché non fosse tutto di nuovo pulito.
Ho pulito uno di questi quando era già installato, ma poi l'ho smontato e sono rimasto davvero sorpreso da quanto altro sporco ne è uscito!
E anche dopo aver accelerato al massimo, non è detto che non rimanga ancora qualcosa attaccato al sistema di lubrificazione che potrebbe staccarsi nel tempo.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
09-08-2011, 11:40 Oggetto: La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
Cita |
|
Avrei le stesse preoccupazioni, e la possibilità che il frammento di vetro abbia preso fuoco spontaneamente è davvero molto bassa. Meglio pulire di nuovo l'intera conduttura dell'aria di raffreddamento.
BKD GRF
AHF EBF
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
frebert Blaumann

|
10-08-2011, 7:26 Oggetto: La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
Cita |
|
Citazione: | | Una volta ne ho pulito uno che era già installato, ma poi l'ho smontato e sono rimasto davvero sorpreso da quello che ne è uscito! |
Come hai proceduto?
Quando ho smontato il distributore di liquido lavavetri, l'ho riempito d'acqua, l'ho scosso e ho picchiettato energicamente per sperare che qualcosa ne uscisse... ma purtroppo non è successo.
Citazione: | | Avrei le stesse preoccupazioni, e la possibilità che il vetro si sia rotto e abbia preso fuoco spontaneamente è davvero molto bassa. Quindi, è meglio pulire di nuovo l'intera condotta dell'aria di raffreddamento. |
Ho anche io delle riserve, ma cosa dovrei fare se non esce niente dal tubo di aspirazione, devo tagliarlo?
Sarei molto grato se qualcuno potesse darmi un consiglio su come assicurarmi che non ci siano più residui del turbocompressore nel liquido di raffreddamento. Non voglio assolutamente danneggiare il mio AFN  .
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
10-08-2011, 10:30 Oggetto: La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
Cita |
|
Come nel bagno durante un grosso disastro, risciacquo, risciacquo, risciacquo  .
È meglio usare un detergente e molta acqua.
All'epoca usavo dei detergenti per la pulizia a freddo e ho risciacquato il pezzo più volte.
Ma con molta acqua dovrebbe essere sufficiente, e se poi non dovesse esserci più niente, sarà probabilmente pulito al 99%.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
10-08-2011, 10:58 Oggetto: La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
Cita |
|
Con un endoscopio è possibile osservare l'interno del linfonodo.
Pulire accuratamente al contrario, con un angolo di 90 gradi, utilizzando un tubo da giardino con getto potente, evitando l'uso di idropulitrici ad alta pressione, poiché potrebbero deformare le lamelle.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
voodoo Ospite
|
10-08-2011, 11:16 Oggetto: La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
Cita |
|
Potrei aver commesso un errore di valutazione. Ma con l'acqua, lì, non si scioglie granché, vero?
Nel sistema di raffreddamento dell'aria di carica, è sempre presente una certa quantità di nebbia d'olio, e in caso di danni al compressore, questa quantità tende ad aumentare. L'olio si deposita sulle pareti del serbatoio e delle tubazioni.
Nella patina oleosa, le schegge si attaccano benissimo.
Probabilmente, queste scaglie non si dissolvono con l'acqua. Probabilmente è più utile usare un detergente per freni per i tubi e un solvente per il liquido di raffreddamento.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-08-2011, 11:25 Oggetto: La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
Cita |
|
voodoo ha scritto: | | Probabilmente, con l'acqua, non si riuscirebbe a sciogliere queste scaglie. Probabilmente è più utile usare un detergente per freni per i tubi e un solvente per il liquido di raffreddamento. | Sì, farei esattamente così: ad esempio, riempire il liquido di raffreddamento con un litro di gasolio, chiudere le aperture, agitare bene e far defluire il gasolio dall'ingresso dell'aria.
Ripetere spesso (utilizzando sempre diesel fresco) finché non si vedono più schegge.
Successivamente, è possibile filtrare il gasolio e reimmmetterlo nel serbatoio.
Sarebbe un problema solo se i contenitori d'aria in plastica del sistema di lubrificazione centralizzato  venissero corrotti dal diesel.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto
|
10-08-2011, 12:39 Oggetto: La morte del mio turbocompressore - Bagno? |
Cita |
|
@Ulf: Non credo che il diesel "mangiare" la plastica, dato che il fumo dell'olio non è affatto più gentile con la plastica.
Avevo avuto la stessa idea, forse bisognerebbe addirittura considerare l'utilizzo di gasolio tiepido? Questo sicuramente migliora le "proprietà detergenti".
Una domanda diversa: Quanto costa un nuovo sistema di raffreddamento a liquido per la scheda grafica?
BKD GRF
AHF EBF
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|