Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Spegnatura del motore Volvo V70 con Audi AEL 2.5TDI: nessun risultato

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
thrurl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-06-2010, 21:56    Oggetto: Spegnatura del motore Volvo V70 con Audi AEL 2.5TDI: nessun risultato Cita

Ciao appassionati,
Un amico ha il seguente problema con il suo TDI (Volvo V70, modello vecchio, anno '99)
con motore Audi TDI 5 cilindri, AEL, cambio automatico, km 356000. )
Se rimuove completamente l'acceleratore a velocità più elevate e disattiva il sistema di controllo della trazione
inserisce ( ...dovrebbe?)
il motore non risponde al pedale dell'acceleratore quando viene premuto nuovamente.
Si forma una nuvola (blu?) luminosa proveniente dallo scarico.
'Quindi, se mette la macchina in neutro, tutto torna subito normale.'
Va bene anche se, premendo l'acceleratore, lo fa arrivare fino a
ridurre la velocità a circa 100 km/h, dopodiché è possibile accelerare di nuovo.

È iniziato con occasionali malfunzionamenti a velocità elevate/
Velocità, ormai, si raggiungono regolarmente a partire da 120 km/h.

Prestazioni e consumo sono OK.
Il mio sospetto sarebbe che si tratti di una regolazione specifica per i sistemi automatici, per questo
ma nessuna esperienza.

Grazie per i consigli,

Saluti, Thomas
Torna su
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-06-2010, 10:23    Oggetto: Spegnatura del motore Volvo V70 con Audi AEL 2.5TDI: nessun risultato Cita

Ciao

disattivazione dell'anticollamento: l'olio rimane bloccato e la velocità diminuisce leggermente? se l'unità di controllo disattiva l'anticollamento, ma il cambio non si blocca più, allora viene avviato il regime di vuoto (tuttavia, ci sono problemi con l'ESP?).

Pensavo anche io che avesse a che fare con l'automazione, ma il fumo blu non dovrebbe essere pericoloso.

ha poi un guasto nell'apparecchio di controllo? spia motore o freccia lampeggiante? in tal caso, sarebbe semplice individuare l'errore, e così si avrebbe almeno un'indicazione.

potrebbe, in linea di principio, rimuovere l'unità di controllo del cambio e guidare senza di essa, quindi il veicolo funzionerebbe in terza marcia - decisamente strano. forse potrebbe essere utile per testare...

saluti
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005
Torna su Profilo MP
thrurl
Ospite

Messaggio17-06-2010, 10:05    Oggetto: Spegnatura del motore Volvo V70 con Audi AEL 2.5TDI: nessun risultato Cita

Ciao,
Vorrei chiedere se può leggere eventuali errori. Può anche provare a disattivare l'unità di controllo del cambio, ma devo ancora scoprire dove si trova. Avevo un V70TDI, ma era automatico, quindi non so dove si trovi l'apparecchio.

Grazie e saluti, Thomas
Torna su
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-06-2010, 10:30    Oggetto: Spegnatura del motore Volvo V70 con Audi AEL 2.5TDI: nessun risultato Cita

Il modulo di controllo della trasmissione si trova anche nella parte anteriore del vano motore, dove si trova anche l'unità di controllo del motore. Qui c'è spazio per tre unità di controllo, quella della trasmissione, che, secondo la mia conoscenza, dovrebbe essere la centrale "msa15.7" o, nel caso del modello "99", anche "msa15.8", e l'altra unità.

Getriebesteuergerät vom Modell 99 (aber MSA15.7) ho anche disponibile qui.

saluti
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 4Motion keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Allroad Luftfahrwerk - keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AVF affronta seriissimi problemi, nessuna performance. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio [Benzina] A3 8L AGN: nessuna disattivazione della spinta Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio A4 2,5TDI BJ 98 keine Kompression auf Zylinder 2 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.5TDI V6 150 CV, senza limitatore di velocità Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Allroad AKE V6 2,5TDI keine Leistung unter 2500 u/min Tecnologia Motori Diesel
Vai a: