VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Pressione di sovralimentazione in serie per il motore 1Z

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio11-05-2002, 17:43    Oggetto: Pressione di sovralimentazione in serie per il motore 1Z Cita

Ciao a tutti,
Qual è la pressione di sovralimentazione di serie del motore 1Z (TDI da 90 CV)? Suppongo che ci sia una pressione massima e poi una tabella con i giri al minuto e i valori della pressione di sovralimentazione, giusto?
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-05-2002, 21:05    Oggetto: Pressione di sovralimentazione 1Z Cita

Ciao.

Il regolatore di pressione (1Z) ha una pressione massima di circa 0,9 bar (regolata).

Probabilmente non esiste una tabella semplice.
La pressione del collettore di aspirazione viene (in termini generali) regolata in modo che la quantità di aria aspirata sia sufficiente per consentire l'iniezione di carburante richiesta tramite il pedale dell'acceleratore, garantendo al contempo l'assenza di emissioni di fuliggine.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-04-2003, 14:03    Oggetto: Pressione di sovralimentazione in serie per il motore 1Z Cita

A partire da quando, esattamente, dovrebbe essere presente una pressione di sovralimentazione di 0,9 bar nel motore 1Z? Il mio raggiunge circa 0,9 bar a circa 2200 giri al minuto.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio16-04-2003, 22:57    Oggetto: Pressione di sovralimentazione in serie per il motore 1Z Cita

Ciao,

Dipende anche un po' dal rapporto del cambio, ma in quinta marcia. La pressione dovrebbe essere di 0,9 bar a circa 1.900 giri al minuto.
A 1.500 giri al minuto, la pressione dovrebbe essere di circa 0,5 bar.
Questi sono i miei risultati sperimentali relativi al sistema 1Z.
Torna su
tim27
Ospite

Messaggio17-04-2003, 6:26    Oggetto: laderuck Cita

Nella mia auto 1Z (con centralina rimappata), la pressione di sovralimentazione raggiunge circa 1 bar a circa 1950 giri al minuto e circa 1,1 bar a 2050 giri al minuto.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio17-04-2003, 8:00    Oggetto: Pressione di sovralimentazione in serie per il motore 1Z Cita

Hm, ecco, icon_confused.gif di nuovo qualcosa non va.
A 1500 giri al minuto, ho una pressione di sovralimentazione di 0,2 - 0,3 bar...

Il mio wastegate, però, si muove, l'ho verificato. Se a 2500 giri al minuto tolgo brevemente l'acceleratore e poi lo riprendo, la pressione di sovralimentazione torna immediatamente al valore massimo e si regola a poco meno di 1 bar. Quindi, la meccanica dovrebbe essere a posto... Non ho mai avuto problemi di modalità di emergenza dovuti a una pressione di sovralimentazione troppo alta o a errori di questo tipo nella memoria.
Ho sostituito anche la valvola magnetica con una nuova, ma non ha risolto il problema. Qualcuno sa qualcosa? Consiglio?
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio17-04-2003, 9:52    Oggetto: Pressione di sovralimentazione in serie per il motore 1Z Cita

Ciao,

Il solito.
Tutte le vie dell'aria tra il collettore di aspirazione, il corpo farfallato e il condotto di aspirazione sono sigillate?

Potrebbe essere dovuta a una icon_rolleyes.gif minima perdita d'aria, il fatto che il compressore non riesca a generare abbastanza pressione a bassi regimi, ma che a regimi più alti fornisca un eccesso di pressione tale da 'mascherare' la perdita.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio17-04-2003, 11:56    Oggetto: Pressione di sovralimentazione in serie per il motore 1Z Cita

Ciao Markus,

L'idea non è male. Non ci avevo pensato in questa direzione. Ma dato che controllo regolarmente questa cosa, non dovrebbe essere lì che si trova l'errore... A proposito, il LLK non è affatto così vecchio.
Non mi fido molto dei tubi spessi, ma in caso di perdite, dovrebbe fuoriuscire dell'olio icon_rolleyes.gif.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio20-04-2003, 20:59    Oggetto: Pressione di sovralimentazione in serie per il motore 1Z Cita

Bene, oggi ho smontato tutto e rimontato (vedi l'altro thread 'collettore di aspirazione'). icon_eek.gif Tutto è a tenuta stagna, da nessuna parte sento il rumore della pressione che sfugge.

Potrebbe essere un errore del software?

oppure

Esiste una sorta di funzione di protezione nel 1Z? La temperatura del liquido di raffreddamento, durante la guida normale (per risparmiare carburante), non supera mai i 75°C...

A cosa potrebbe essere dovuto il ritardo nell'erogazione della potenza del turbocompressore?
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motore 1.... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nel TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Serien - GRA defekt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Großer Turbo im A4/ Passat, AFN, AJM alle mit Serien VNT 15 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione per il AEL Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio max. Ladedruck beim 115 PD AUY Tecnologia Motori Diesel
Vai a: