| Autore |
Messaggio |
martin119 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-08-2003, 18:03 Oggetto: solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL |
Cita |
|
Ciao,
Ho un problema con la mia auto (Audi A6 C4 TDI del 1995, 140 CV, motore AEL) da un po' di tempo: ha poca potenza in tutto l'intervallo di giri. Sono già stato in diverse officine. Nell'ultima, è stata effettuata una prova al banco: 107 CV  , 0,5 bar di pressione di sovralimentazione, 620 (qualcosa) di portata d'aria a 4000 giri/min. Lo meccanico mi ha detto che la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere di 1 bar e che il sensore di massa d'aria dovrebbe indicare circa 800. Quindi, il turbocompressore e il sensore di massa d'aria sono rotti?
Potrebbe essere che il turbocompressore sia guasto, nonostante abbia retto per 50.000 km?
Se non è così, qual potrebbe essere la causa?
Quanto costa una cosa del genere?
Si può acquistare usato o è meglio evitarlo?
Cordiali saluti.
Martin.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto
|
19-08-2003, 19:24 Oggetto: solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL |
Cita |
|
Ciao,
L'articolo tecnico di Ulf sulla risoluzione dei problemi del motore TDI dovrebbe esserti d'aiuto per risolvere il tuo problema!
In rarissimi casi, una pressione di sovralimentazione troppo bassa è causata dal turbocompressore stesso.
La quantità insufficiente di aria è una conseguenza della pressione di sovralimentazione troppo bassa!
Cordiali saluti.
Albrecht. 01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
19-08-2003, 21:40 Oggetto: solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL |
Cita |
|
Certo,
Inoltre, 0,5 bar corrispondono esattamente alla pressione che si verifica quando, in un sistema di controllo della sovralimentazione con sovrapressione, la valvola di controllo della sovralimentazione è in posizione di passaggio perché, ad esempio, il connettore adiacente è scollegato. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mhernach Ospite
|
20-08-2003, 6:14 Oggetto: solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL |
Cita |
|
Ciao... beh, non riesco a immaginare che il problema sia dovuto al caricatore e al misuratore di massa d'aria. Il misuratore di massa d'aria sembra sicuramente difettoso. Dovresti sostituirlo e poi fare un test su strada. La pressione di sovralimentazione dovrebbe quindi tornare alla normalità. Inoltre, il sensore di massa d'aria costa circa 130€, tasse incluse.
Cordiali saluti, Mike.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
20-08-2003, 8:12 Oggetto: solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL |
Cita |
|
Perché il LMM dovrebbe essere eliminato?
Se il turbocompressore non aspira correttamente, perché (come ho capito) funziona con un sistema di wastegate standard, allora effettivamente non viene aspirata una quantità sufficiente di aria.
Il mio motore 1Z tenderebbe comunque a stabilizzarsi a circa 0,6 bar senza il sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione, ma con la valvola magnetica di limitazione della pressione, raggiunge 0,9 bar.
Se hai anche tu questa valvola magnetica, controlla se è alimentata e se effettivamente "regola" il flusso.
m;
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mhernach Ospite
|
20-08-2003, 8:19 Oggetto: solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL |
Cita |
|
Perché dovrebbe essere guasto il sensore di massa d'aria??
Se il turbocompressore non aspira correttamente, perché (come ho capito) funziona con un sistema di wastegate standard, allora effettivamente non viene aspirata una quantità sufficiente di aria.
Il mio motore 1Z tenderebbe comunque a stabilizzarsi a circa 0,6 bar senza il sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione, ma con la valvola magnetica di limitazione della pressione, raggiunge 0,9 bar.
Se hai anche tu questa valvola magnetica, controlla se è alimentata e se effettivamente 'regola' il flusso.
m;
Nel mio caso, la pressione di sovralimentazione era anch'essa di soli 0,7 bar, e la massa d'aria era compresa tra 660 e 690. Ho sostituito il sensore di massa d'aria, e ora il sistema ricarica correttamente.
Certo, potrebbero esserci anche altre cause. La mia auto a benzina (1Z) ha una buona accelerazione fino alla terza marcia, poi 'si blocca' e non ha più 'spinta'. La velocità massima è di circa 150 km/h su strada pianeggiante.
Sono ancora alla ricerca di una soluzione...
Cordiali saluti, Mike.
|
|
| Torna su |
|
 |
martin119 Ospite
|
20-08-2003, 10:50 Oggetto: solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL |
Cita |
|
Grazie mille per le risposte.
Non credo più che il sensore di massa dell'aria sia guasto (tra l'altro, costa più di 500€).
Controllerò la valvola magnetica e altri componenti, oppure fisserò un appuntamento presso Bosch. Spero che si impegnino un po' e non cerchino subito di propormi un nuovo caricabatterie.
|
|
| Torna su |
|
 |
mhernach Ospite
|
20-08-2003, 11:07 Oggetto: solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL |
Cita |
|
Grazie mille per le risposte.
Non credo più che il sensore di massa dell'aria sia guasto (tra l'altro, costa più di 500€).
Controllerò la valvola magnetica e altri componenti, oppure fisserò un appuntamento presso Bosch. Spero che si impegnino un po' e non cerchino subito di propormi un nuovo caricabatterie.
Ho appena chiesto alla Volkswagen... il tuo sistema include un misuratore di portata d'aria, e non un misuratore di massa d'aria... c'è una grande differenza... ma non importa... è praticamente da escludere che il misuratore di portata d'aria sia difettoso.
Mi dispiace, non mi vengono più in mente altre idee...
cordiali saluti, mike
|
|
| Torna su |
|
 |
martin119 Ospite
|
27-08-2003, 18:29 Oggetto: solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL |
Cita |
|
Ho finalmente portato la mia auto da Bosch. Questa volta avevo davvero grandi aspettative. Ora mi ha chiamato dicendo che non può fare nulla perché non riesce ad accedere al mio software con il suo PC  . È comprensibile?
Mi prenderò un po' di tempo nel fine settimana e, per quanto possibile, cercherò di capire da solo. Le officine mi stanno iniziando a innervosire.
Conoscete qualche officina competente nel sud della Germania, vicino a Lörrach? Sono già stato in 4 officine diverse, ma senza successo. Mi sto stancando lentamente  .
|
|
| Torna su |
|
 |
martin119 Ospite
|
09-09-2003, 15:04 Oggetto: solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL |
Cita |
|
Sono appena andato da Volkswagen e mi hanno detto che secondo loro il problema è il turbocompressore.
Cosa dovrei fare adesso? Pressione di sovralimentazione: 0,6 bar. Non sono ancora convinto che sia questo il problema, ma non ho voglia di andare in un'altra officina.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
09-09-2003, 15:54 Oggetto: solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL |
Cita |
|
Ciao,
Ha raggiunto la pressione di 0,5 bar solo a 4000 giri al minuto, oppure prima, ad esempio tra 2500 e 4000 giri?
Se non riesci a seguire i passaggi per la risoluzione dei problemi descritti nell'articolo tecnico, probabilmente dovrai rinunciare ai soldi. C'è sempre il rischio che ti facciano sostituire l'intero turbocompressore a causa di un problema banale, come un bypass che si blocca. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
09-09-2003, 16:34 Oggetto: solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL |
Cita |
|
Ciao,
Farei esattamente quello che dice Christians: verificherei, con l'aiuto di articoli specializzati, il sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione. In questo modo, si evitano almeno le banalità che, con il metodo utilizzato dall'officina, potrebbero risultare estremamente costose.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
09-09-2003, 23:56 Oggetto: solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL |
Cita |
|
Posso solo concordare con i miei due interlocutori precedenti!
Dai un'occhiata alla mia ultima misurazione con e senza regolazione della pressione di sovralimentazione sul turbocompressore Wastegate: /viewtopic.php?t=2773&start=48
La differenza tra le due misurazioni consiste unicamente nella rimozione del connettore della valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione (elettrovalvola N75).
Forse c'è una rottura di un cavo da qualche parte tra l'unità di controllo e la valvola magnetica! Nel caso più semplice, è possibile che il connettore si sia semplicemente allentato o che ci sia un cattivo contatto (forse dovuto a corrosione?).
Divertitevi a trovare gli errori!
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
martin119 Ospite
|
10-09-2003, 7:08 Oggetto: solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL |
Cita |
|
Ho dato un'occhiata anche io, ma a prima vista non sembra esserci niente di evidente. Per effettuare una ricerca più precisa, mi mancano anche tempo, strumenti, ecc.
Ho specificato chiaramente all'officina che il problema era sicuramente legato al sistema di controllo della pressione di sovralimentazione, alla valvola magnetica o a componenti simili, e loro hanno cercato per 3 ore senza trovare nulla. Non è possibile che tutti stiano fingendo di essere incompetenti, vero? Ho anche contattato la sede principale di Audi per esprimere il mio disappunto riguardo alla competenza tecnica delle officine e per chiedere consiglio. Hanno risposto solo che non possono effettuare diagnosi a distanza e che dovrei rivolgermi a un'officina specializzata  . Ogni volta pago un sacco di soldi e alla fine non ottengo niente.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
10-09-2003, 12:11 Oggetto: solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL |
Cita |
|
Ciao Martin119!
Sicuramente possiedi un semplice multimetro (o conosci qualcuno che te ne potrebbe prestare uno).
Con questo strumento, puoi almeno verificare se c'è tensione sulla valvola o se il collegamento di massa è corretto.
Dato che si tratta di un problema che si verifica in modo non occasionale, con questo metodo dovresti essere in grado di rilevare una rottura del cavo. Posso fornirti, se necessario, le informazioni sulla disposizione dei pin del connettore N75.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
martin119 Ospite
|
11-09-2003, 7:08 Oggetto: solo 0,5 bar di pressione di sovralimentazione nel test AEL |
Cita |
|
Ora, nella mia disperazione, ho fatto una cosa terribile. La sostituzione del turbocompressore è stata effettuata e, a quanto pare, la pressione di sovralimentazione è ora tornata alla normalità.
...ma le prestazioni probabilmente non sono ancora quelle che dovrebbero essere  .
Mi è stato detto che la quantità d'aria misurata è ancora troppo bassa, e di conseguenza viene iniettata troppo poca benzina. Vogliono sostituire il misuratore di portata dell'aria con uno nuovo, a titolo di prova, per vedere se così funzionerà correttamente. Sembra proprio strano
L'officina precedente aveva riscontrato lo stesso problema: turbina e sensore di massa d'aria.
Forse tutti si sbagliano, oppure è davvero successo qualcosa di terribile. Per la fattura di riparazione, mi stanno chiedendo quasi il prezzo di un'altra auto.
|
|
| Torna su |
|
 |
|