VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali.

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-10-2010, 9:34    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Cita

Ciao,

Gli pneumatici invernali della nostra Polo 9N TDI da 160 CV sono ancora buoni per il prossimo inverno, ma dopo probabilmente gli indicatori di profondità del battistrada segnaleranno che, con un residuo di profilo di 4 mm o meno , non sono più adatti all'uso invernale secondo la legge.
Modifica del 18.10.:
Errato, finora anche per i pneumatici invernali vale la profondità minima del battistrada di 1,6 mm secondo il paragrafo 36 (2) della StVZO. /Modifica

Per evitare di buttare via pneumatici che hanno ancora circa il 50% della profondità del battistrada originale, è consigliabile continuare a usarli durante l'estate.
Considerando che le gomme da corsa originali del 2004 sono ancora utilizzabili dopo 7 stagioni, è improbabile che raggiungiamo un'usura di 2,4 mm in una sola stagione, dato che a quel punto sarebbero pronte per essere sostituite (quando raggiungono uno spessore di 1,6 mm).

Cosa fare quindi per evitare di sprecare inutilmente denaro per gli pneumatici? Secondo me, la soluzione è ovvia: il set attuale di pneumatici invernali verrà dichiarato come set di pneumatici estivi a partire dalla prossima primavera, con un battistrada ancora utilizzabile, e sul cerchio attualmente utilizzato per i pneumatici estivi verranno montati nuovi pneumatici invernali. Nel nostro caso, questo è possibile perché entrambi i set di pneumatici sono compatibili con le stesse ruote in acciaio.

La futura strategia per l'acquisto di pneumatici sarebbe la seguente: solo quando entrambi i set di pneumatici avranno raggiunto un livello di usura inferiore a 4 mm, il set più vecchio verrà sostituito con nuovi pneumatici invernali, e così via.
La Polo sarebbe utilizzata con pneumatici per tutte le stagioni tutto l'anno, ma...
1. è legalmente consentito?
2. Non siamo piloti estremi che sfruttano regolarmente al massimo le capacità di aderenza degli pneumatici.

Cosa ne pensate, o come gestite i costi relativi agli pneumatici?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-08-2026, 0:10.
Torna su Profilo MP Garage
Kenny7

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-10-2010, 11:06    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Cita

Ho usato pneumatici invernali per un po' di tempo... Erano Michelin Alpin di 5 anni, molto rigidi. Li ho usati per 3 inverni e, essendo troppo tirchio per comprare nuovi pneumatici estivi, li ho usati anche in estate... Finché era asciutto, andava tutto bene. Ma guai se c'era l'umidità e avevi bisogno di un po' più di aderenza! Non si può sempre scegliere, basta che qualcuno freni bruscamente, che un cervo corra sulla strada o qualsiasi altra cosa accada, e allora gli pneumatici devono garantire la presa e spesso falliscono! Davvero non ne vale la pena...

Di solito, metto sempre due pneumatici buoni sul posteriore e quelli anteriori si consumano più velocemente, quindi a volte ne devo sostituire qualcuno, ma poi li rimonto anche sul retro. Davanti bisogna poter sterzare, mentre dietro gli pneumatici devono semplicemente aderire alla strada!

Comunque, ho appena acquistato un set di pneumatici estivi su un forum dedicato alla Passat per 160 euro, con una profondità del battistrada di 8 mm; quindi, li ho usati solo per poco tempo prima di cambiare auto. Altrimenti, mi sarebbero costati più di 250 euro nuovi.

Altrimenti, posso solo dire che è meglio un buon prodotto usato piuttosto che uno nuovo di bassa qualità.

Usare pneumatici invernali in estate è una cosa che bisogna provare di persona, perché a volte funzionano bene e altre no. Se noti che scivoli sull'asfalto quando piove, è meglio evitarlo...

Esistono anche pneumatici all-season, ma ritengo importante che si abbia una buona aderenza sull'asfalto bagnato. Che faccia caldo o freddo, non importa. I buoni pneumatici possono garantire questo. Quando l'asfalto è asciutto, di solito non ci sono problemi, a meno che i pneumatici non siano davvero troppo morbidi!

Tradotto il 03-08-2026, 0:14.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-10-2010, 11:11    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Cita

La mia visione della gestione è molto diversa:

Premesse:
- Gli pneumatici si usurano.
- Gli pneumatici sono estremamente economici rispetto a ciò che offrono.

Pertanto, prima scelgo un prodotto e poi verifico dove posso acquistarlo al miglior prezzo e con la massima comodità. A volte, la posizione del negozio può essere determinante, soprattutto se si trova vicino all'azienda di mia moglie.

Voglio poter guidare *in qualsiasi momento* e in condizioni ottimali.
Così ho già buttato via gli pneumatici estivi della Golf 3 che avevano ancora 3,2 mm di battistrada, ma dopo essere scivolato su una pozzanghera mentre sorpassavo con quei folli 54 cavalli e aver perso aderenza, era diventato necessario sostituirli.

Meine Sommerreifen haben nach ca. 35 Tkm nach Ersatz gerufen. Quindi, novità.

Perché:
Anche la rimozione di un piccolo graffio, eseguita da professionisti, costa più di due pneumatici nuovi Continental modello 235/45 ZR17 W!

Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è sul tappeto." -> "Il gatto è sul tappeto."

Zu Winterreifen im Sommer:
La versione station wagon della Golf 3 era già costantemente al limite del peso massimo consentito.
Le vacanze estive con pneumatici invernali sono state un incubo: nessuno mi ha fornito pneumatici estivi adatti, quindi ho dovuto usare quelli invernali. L'esperienza di guida era indefinibile e le sensazioni erano terribili, non voglio più rivivere una cosa del genere.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 03-08-2026, 0:19.
Kenny7

Messaggio16-10-2010, 11:23    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Cita

Beh, all'inizio ho anche cercato di risparmiare, ma poi mi sono reso conto che non serviva a niente.
Come detto, il prossimo estate avrò subito 4 pneumatici quasi nuovi da 8 mm. Attualmente ho 2 pneumatici Uniroyal WR con 6-7 mm che monterò davanti, e quelli Semperit da 4 mm che sono dietro verranno sostituiti da altri 2 pneumatici Uniroyal nuovi.

Tradotto il 03-08-2026, 0:20.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-10-2010, 15:24    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Cita

Kenny7 ha scritto:
Per un certo periodo ho usato pneumatici invernali... Erano Michelin Alpin di 5 anni, erano davvero duri, li avevo usati per 3 inverni e, siccome ero troppo avaro per comprare nuovi pneumatici estivi, a volte li ho usati anche in estate... Finché era asciutto, andava tutto bene. Ma guai se c'era l'umidità e avevi bisogno di un po' più di aderenza! . . .
Posso dire la stessa cosa dei pneumatici originali della Polo (Bridgestone Firehawk 700), che sono arrivati quasi a 1,6 mm: Ad esempio, quando sorpassavo su una strada provinciale bagnata, come al solito con l'acceleratore a fondo in terza marcia, tendevano a sbandare anche con le minime imperfezioni sulla carreggiata.
Dato che ormai la mia compagna ha la Polo e io l'ho usata solo occasionalmente in quel giorno, sono rimasto abbastanza sorpreso.

Secondo me, i pneumatici per moto da turismo dovrebbero essere progettati con un'impostazione più orientata all'aderenza su superfici bagnate rispetto ai pneumatici sportivi, dato che le strade asciutte sono più rare durante la stagione in cui si utilizzano i pneumatici da turismo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-08-2026, 0:22.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-10-2010, 15:33    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Cita

Der freundliche Herr Ramsauer ist derzeit dabei, an den gesetzlichen Rahmenbedingungen feilen. Nach dem, was im Entwurf zu lesen war, koennten die Fahrer von Ganzjahresreifen schon bald wieder einkaufen gehen und ihre teuren Ganzjahresreifen allenfalls noch legal im Sommer aufbrauchen. Durch die Mitarbeit einiger Prueforganisationen, des ADAC und Vertretern der Reifenindustrie ist durchaus zu erwarten, dass die Anforderung kuenftig heissen wird: Winterreifen ist nur, was auch als Winterreifen zertifiziert ist. Dafuer ist in einem nationalen Alleingang ein Pruefzeichen mit einer Zulassungsnummer in Vorbereitung, das einen Winterreifen erst zum zugelassenen Winterreifen macht, wenn er diese Kennzeichnung traegt. Man will naemlich ausdruecklich die Tuer fuer Importreifen zuschlagen, die zwar als M+S beschriftet sind, moeglicherweise auch ein Schneeflockensymbol haben - vom Profilaufbau und von der Gummimischung her aber eher Sommerreifen sind. Dafuer hat man sich in Bruessel rueckversichert und bekam wohl auch Zustimmung. Andere Laender haben bereits eine Winterreifenpflicht und einige schreiben sogar eine nationale Zertifizierung vor. Ich weiss aus Finnland, dass es dort eine Liste mit geprueften Reifenmodellen gibt, in der man nachschauen kann, ob der dort gepruefte Reifen auch in Finnland gefahren werden darf. Un effetto collaterale positivo è una serie di test indipendenti con relativi rapporti ufficiali che possono essere utilizzati per l'acquisto dei pneumatici.

Quello che probabilmente non arriverà è un periodo fisso in cui i veicoli dovranno obbligatoriamente utilizzare pneumatici invernali omologati (!). Da un lato, i rivenditori di pneumatici e le associazioni di automobilisti protestano, dall'altro, le condizioni meteorologiche variano sempre più di anno in anno, rendendo impossibile stabilire periodi fissi.

Finora, ho scelto i miei pneumatici invernali principalmente in base alle loro caratteristiche di aderenza e al basso assorbimento di energia. Spesso, questo mi ha portato a scegliere prodotti molto specifici che, nei test, non ottenevano punteggi elevati nella neve profonda. Inoltre, sono sempre riuscito a trovare i modelli che desideravo a prezzi medi, perché cercavo proprio ciò che non tutti volevano! Ho usato i miei pneumatici invernali fino all'usura completa, anche se sapevo che in quel momento stavano diventando pericolosi. Questo era comunque accettabile, dato che il 95% dei miei percorsi sono su autostrada e non vivo in una zona di montagna. Di conseguenza, ho potuto usare i miei pneumatici estivi per molto tempo, cambiando stagione solo più tardi. A volte ho continuato ad usarli fino all'inizio di dicembre, ma almeno fino a metà novembre. Il cambio con i pneumatici estivi avveniva spesso già a marzo, al massimo ad aprile.

Questo era dovuto principalmente al fatto che i miei pneumatici invernali erano sempre quelli con le dimensioni più strette possibili e guidare sul mio attuale veicolo, così come su quello precedente, con questi pneumatici era come camminare sulle uova. Per il prossimo inverno, ho scelto la misura di serie più ampia e passo da pneumatici estivi da 195 a pneumatici invernali da 185. Vedremo se questo porterà dei miglioramenti. Sono riuscito a vendere i miei pneumatici invernali da 175, che avevano solo due anni.

Per rispondere alla domanda iniziale: l'ideale sarebbe utilizzare pneumatici estivi e invernali sugli stessi cerchi in acciaio o lega, con le stesse dimensioni. Anche se questo mi toglierebbe la gioia di poter rimontare i pneumatici estivi più belli e larghi in primavera, è effettivamente una soluzione più economica. Comunque, per la prossima auto, monterò solo cerchi in acciaio... icon_wink.gif

Con questa pratica, a seconda del chilometraggio percorso, si potrebbero consumare completamente gli pneumatici durante l'estate dopo circa 3 o 4 inverni. Questo presuppone che siano in gran parte usurati fino a quel momento; altrimenti, potrebbero raggiungere il limite di usura prima della fine di una stagione estiva! Una volta, ho avuto un'esperienza simile con gli pneumatici su una Opel Kadett, che anch'io volevo utilizzare per tutta l'estate fino al limite di usura, sempre per mancanza di denaro. Tuttavia, sono riusciti a durare a malapena! Da circa 4 mm, dopo circa 5 mesi e non molti chilometri percorsi, erano rimasti solo 1,5 mm. Altrimenti, su quella Kadett, si comportavano in modo simile agli pneumatici estivi normali. Forse era anche dovuto alla sensazione di guida generalmente instabile con le dimensioni 175/70 R13... icon_rolleyes.gif
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 03-08-2026, 0:28.
Torna su Profilo MP
Kenny7

Messaggio16-10-2010, 15:37    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Cita

Abbiamo molti intagli trasversali per garantire una buona aderenza sulla neve. Gli pneumatici invernali (SR) hanno invece solchi longitudinali più profondi per smaltire molta acqua... penso che semplicemente manchino queste caratteristiche agli pneumatici quattro stagioni (WR).
Le gomme invernali con profilo a V potrebbero essere una buona soluzione da provare.

Tradotto il 03-08-2026, 0:29.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-10-2010, 15:56    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Cita

Quelli erano i pneumatici Nexen Winguard che avevo montato finora: Link all'immagine

E le Nokian WR-G2, per cui mi sono deciso ora, probabilmente possono fare altrettanto bene: Link all'immagine

E qui di seguito troverete una descrizione del prodotto.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 03-08-2026, 0:30.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio16-10-2010, 23:04    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Cita

dieselmartin ha scritto:
Il mio approccio alla gestione è decisamente diverso:

Premesse:
- Gli pneumatici si usurano.
- Gli pneumatici sono estremamente economici rispetto a ciò che offrono
.

icon_smile_thumb_up.gif
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 03-08-2026, 0:31.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-10-2010, 10:20    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Cita

dieselmartin ha scritto:
- Gli pneumatici sono soggetti a usura.
- Gli pneumatici sono estremamente economici rispetto a ciò che offrono.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Voglio poter guidare _in qualsiasi momento_ e farlo nelle condizioni migliori possibili. . .
Se lo fai in modo molto rigoroso, dovresti smaltire tutti i pneumatici non appena hanno perso, diciamo, 1 mm di battistrada: perché allora...

1. La perdita di prestazioni è legata al processo continuo di usura del profilo.

2. Anche durante la pausa estiva, i pneumatici icon_arrow.gif si deteriorano e quindi, un inverno dopo l'acquisto, sono già peggiori di quando erano nuovi, anche se non è stato consumato nemmeno un millimetro del battistrada. http://www.autobild.de/artikel/elf-reifen-der-dimension-205_55-r-16-v_40675.html Li smaltisci per questo motivo?

Con il passare del tempo e il processo di indurimento, le gomme a bassa resistenza (WR) si avvicinano alle proprietà delle gomme ad alta resistenza (SR), che hanno una composizione più rigida. Ciò significa che il problema della "scivolosità" delle gomme WR durante i mesi estivi tende a diminuire con l'età delle gomme stesse.

A quanto pare, secondo la mia esperienza e diversi test, le prestazioni dei pneumatici variano notevolmente, tanto che un pneumatico invernale "buono" potrebbe non essere significativamente peggiore di un pneumatico estivo nella media.

Ecco una citazione casuale da
Citazione:
.
Durante una frenata di emergenza da 100 km/h, c'è già una distanza di poco più di una lunghezza dell'auto tra il miglior pneumatico (Bridgestone) e quello con le prestazioni peggiori (Vredestein). Su strada bagnata, la differenza è ancora più marcata: con i pneumatici Pirelli P7, l'auto ferma dopo 47 metri, mentre con i Goodyear ne servono sei in più. http://www.oeamtc.at/netautor/download/document/auto/reifentest_bremswegvergleich.pdf
Allora, guardate qui:
icon_arrow.gif
} Le moto usate hanno un percorso di frenata che, a 80 o 100 km/h, è solo di 5-6 metri più lungo rispetto a quello di una moto nuova (!).

I nostri pneumatici Polo sono prodotti da Goodyear, quindi non si tratta di prodotti coreani che potrebbero già rappresentare un rischio per la sicurezza quando sono nuovi.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-08-2026, 0:36.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-10-2010, 10:26    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Cita

Tra i pneumatici economici, quelli prodotti dalle aziende coreane più rinomate offrono comunque un buon rapporto qualità-prezzo. Più preoccupante è ciò che viene etichettato come pneumatico invernale e importato dalla Cina. Ho personalmente visto pneumatici estivi puri, con la stessa mescola di gomma e lo stesso disegno del battistrada, venduti come pneumatici M+S o invernali. So bene io stesso che "M+S" da solo non significa nulla...

È importante aggiungere che molti di questi test vengono commissionati da produttori di pneumatici, rivenditori o altri "interessati". In questi casi, si verifica spesso una forma di sovvenzione incrociata, e si offre ai cosiddetti "giornalisti" la partecipazione gratuita, comprensiva di alloggio, corsi di guida, ecc., in modo del tutto naturale. Per la successiva promozione dei risultati dei test ottenuti, sicuramente un investimento ben riposto... icon_twisted.gif

Tradotto il 03-08-2026, 0:38.
Torna su Profilo MP
t.klebi
Ospite

Messaggio18-10-2010, 11:07    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Cita

Le moto usate hanno una distanza di frenata che è solo di 5-6 metri più lunga rispetto a una moto nuova(), anche viaggiando a 80 o 100 km/h.

'Solo' è ovviamente un termine relativo. icon_rolleyes.gif Mentre il veicolo SR è già fermo, il veicolo WR impatta l'ostacolo a una velocità superiore ai 30 km/h.
Trovo sconcertanti i risultati dei pneumatici per tutte le stagioni.

Saluti.
t.klebi

Tradotto il 03-08-2026, 0:39.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-10-2010, 11:22    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Cita

t.klebi ha scritto:
ulf ha scritto:
Le moto usate hanno un percorso di frenata che è solo di 5-6 metri più lungo rispetto a una moto nuova, anche viaggiando a 80 o 100 km/h.

"Solo" è ovviamente un termine relativo. icon_rolleyes.gif Mentre il veicolo SR è già fermo, il veicolo WR colpisce l'ostacolo a oltre 30 km/h.
Secondo "Autoblöd", esistono differenze simili anche tra i modelli SR nuovi:
Citazione:
Sulle Pirelli P7, l'auto da test si ferma dopo 47 metri, mentre con pneumatici Goodyear ne servono sei in più.

In altre parole: Un pneumatico usurato offre una frenata simile, in termini di efficacia, a un nuovo pneumatico (SR) con caratteristiche di frenata non ottimali! (...a condizione che le condizioni di test delle due fonti siano sufficientemente simili).
In una situazione di incidente durante la manovra di parcheggio, probabilmente nessuno penserebbe di attribuire la causa a pneumatici nuovi con scarsa capacità di frenata, ma guai a chi ha montato pneumatici invernali usati icon_rolleyes.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-08-2026, 0:42.
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-10-2010, 11:24    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Cita

I pneumatici all-season sono praticamente in procinto di essere eliminati. La presunta "obbligatorietà dei pneumatici invernali" probabilmente non li riconoscerà come tali, e se venduti come pneumatici estivi, avrebbero notevoli svantaggi rispetto ai "veri" pneumatici estivi.

Tradotto il 03-08-2026, 0:42.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-10-2010, 14:03    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Cita

Hutfahrer ha scritto:
L'obbligo di pneumatici invernali pianificato.
Alcune informazioni aggiuntive a riguardo:
http://www.warum-winterreifen.de/winterreifenpflicht/rechtslage-winterreifenpflicht/index.php
È interessante che in nessun punto si faccia riferimento alla profondità minima legale del profilo di 1,6 mm, per la quale finora non esisteva alcuna eccezione specifica per il periodo invernale o per i pneumatici invernali.

Citazione:
Ciò che probabilmente non avverrà è un periodo fisso in cui i veicoli dovranno essere equipaggiati con pneumatici invernali omologati (!). Da un lato, i rivenditori di pneumatici e le associazioni di automobilisti protestano, dall'altro, le condizioni meteorologiche variano sempre più di anno in anno, rendendo impossibile stabilire periodi fissi.
Se non ci sono periodi fissi, come si possono definire in modo sufficientemente preciso i requisiti obbligatori per l'uso dei pneumatici invernali?

Non appena le strade sono coperte di neve, fango o ghiaccio, la situazione può cambiare drasticamente ad ogni metro e minuto. Ad esempio, se un veicolo per la pulizia delle strade è appena passato, la superficie scivolosa (inizialmente a macchie!) si trasforma in una pozza di sale, la cui pericolosità equivale approssimativamente a quella di una strada bagnata d'estate.

Oppure, a seconda dell'ora del giorno, quando al mattino fa ancora freddo, ma nel pomeriggio la temperatura supera i 0°C?

Oppure, a seconda delle previsioni meteorologiche consultate, che segnalano genericamente la presenza di ghiaccio o solo "nelle zone più elevate"?

Immagino che si prenderanno a modello le normative austriache: con un calendario fisso per i pneumatici invernali, che devono avere almeno 4 mm di battistrada e determinate marcature (M&S, ecc.); questo è facile da capire e da controllare, e quindi non dovrebbe più entrare in conflitto con il nostro principio tedesco di chiarezza normativa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-08-2026, 0:46.
t.klebi
Ospite

Messaggio18-10-2010, 14:16    Oggetto: Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Cita

Immagino che si prenderanno a modello regolamenti come quelli austriaci: con un calendario fisso per i pneumatici invernali, che devono avere almeno 4 mm di battistrada e determinate marcature (M&S, ecc.): questo è facile da capire e da controllare, e quindi non dovrebbe più entrare in conflitto con il nostro principio tedesco di chiarezza.

Certo, la normativa austriaca è molto semplice e facile da controllare. D'altra parte, le condizioni in Austria non sono paragonabili a quelle della Germania. L'Austria è prevalentemente montuosa ed è di gran lunga più piccola della Germania.

In Germania ci sono zone dove quasi non nevica mai. Perché non legare l'obbligo dei pneumatici invernali alla presenza di neve e ghiaccio sulle strade? Chi viene sorpreso a guidare su neve e ghiaccio senza pneumatici invernali con una profondità di battistrada adeguata, deve pagare.

Saluti.
t.klebi

Certo, ecco la traduzione:

PS:
Ho cambiato le gomme invernali ieri. icon_biggrin.gif Da giovedì, qui da noi, è prevista neve. icon_confused.gif

Tradotto il 03-08-2026, 0:49.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VTG und AGR optimal koordinieren ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Starten mit Licht optimal, Relais 109 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pneumatici invernali per Polo 9N:-( Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Conti Winterreifen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: