VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Gancio traino: attivazione su auto nuove (Golf 5) (Soluzione)

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
HightowerJM

Supporto Premium

Messaggio29-11-2010, 17:50    Oggetto: Gancio traino: attivazione su auto nuove (Golf 5) Cita

Ciao.

Non ho ancora da molto tempo il software VCDS e vorrei ora attivare la funzione per il gancio di traino.

C'è una guida per il gancio di traino Bosal.

Nella pagina 22 viene descritto. Purtroppo, non ho ancora ben chiaro come devo implementarlo.

L'auto è del 2007 ed è dotata di sensori di parcheggio (PDC), ma non ha il sistema di assistenza al parcheggio.
Vorrei anche attivare la stabilizzazione del traino.

Qualcuno può aiutarmi o devo prima estrarre dei dati dalla macchina?

Cordiali saluti, Jens.

Tradotto il 12-08-2026, 11:46.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-11-2010, 18:01    Oggetto: Gancio traino: attivazione su auto nuove (Golf 5) Cita

Ciao Hightower!

Innanzitutto, benvenuti nel club icon_wink.gif.

Esegui una scansione completa (anche per rilevare errori) di tutti i file e pubblicala qui.

A seconda delle dotazioni installate (ad esempio, il sistema di assistenza al parcheggio), potrebbe essere necessario ricodificare diverse centraline.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario un aggiornamento del software su uno o più dispositivi di sicurezza.
Tutto questo ci direbbe cosa rivelerebbe una scansione completa icon_wink.gif.

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 12-08-2026, 11:47.
Torna su Profilo MP
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-11-2010, 18:09    Oggetto: Gancio traino: attivazione su auto nuove (Golf 5) Cita

La procedura generale è descritta nella nostra WIKI...

Installazione retroattiva di ganci traino (kit AHK)

Per ottenere informazioni più precise, è necessario, come già indicato, un protocollo di diagnostica (scansione automatica).

Secondo me, le istruzioni di montaggio fornite con l'asta sono piuttosto imprecise; non tutti i punti elencati a pagina 22 relativi alla codifica sono necessari, tanto meno sensati. Sembra che qualcuno abbia semplicemente copiato informazioni da Westfalia o simili, senza realmente capire cosa stesse facendo.

Di quale marca è il kit di motorizzazione elettrica? Nemmeno questo risulta dalla descrizione dell'asta né dalle istruzioni...

Tradotto il 12-08-2026, 11:49.
Torna su Profilo MP
HightowerJM

Supporto Premium

Messaggio29-11-2010, 18:23    Oggetto: Gancio traino: attivazione su auto nuove (Golf 5) Cita

Grazie mille.

Ho già fatto qualche prova con questa funzione. Ad esempio, ho attivato la funzione di pulizia del parabrezza posteriore sulla mia Octavia 2, ma non sono riuscito a trovare l'opzione per il parabrezza anteriore.

Potrò effettuare la diagnosi dell'auto solo sabato.

Se non sbaglio, dopo la scansione degli errori, è possibile salvare un file nella parte superiore sinistra dello schermo, quello che probabilmente intendi.

Non posso ancora dirti quale sia il produttore, dato che non ho ancora visto il gancio di traino.

Cordiali saluti, Jens.

Tradotto il 12-08-2026, 11:52.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

r.bierstedt piace questo.
Messaggio29-11-2010, 19:32    Oggetto: Gancio traino: attivazione su auto nuove (Golf 5) Cita

La piattaforma Golf 5 / Golf 6 (diagnosi, ad esempio, con il MicroCAN) include i seguenti modelli:
Citazione:
Telaio per VW Golf 5 e nuova Jetta, modello
1K.
Telaio per VW Golf 6, modello 5K.
Telaio VW Scirocco, 13 posti.
Telaio 3C (B6) per Volkswagen Passat.
Telaio VW Passat CC, 35.
Telaio 1T per minivan Volkswagen Touran.
Telaio VW Eos, modello 1F.
Telaio 2K per Volkswagen Caddy.
Telaio per Volkswagen Golf Plus, modello 5M.
Telaio per Volkswagen Tiguan, codice 5N.
Telaio VW Eos, modello 1F.
Telaio Audi A3 / A3 Cabrio, modello 8P.
Telaio Audi TT, modello 8J.
Telaio 5P per Seat Altea e Toledo.
Telaio per Seat Leon, modello 1P.
Telaio 1Z, Skoda Octavia.
Telaio 3T per Skoda Superb.
Telaio Skoda Yeti da 5 litri.

Passaggi per l'installazione del gancio di traino:}
- Nel gateway CAN, all'indirizzo 19, codificare la funzione "centralina per rimorchio". L'assistente di codifica (tooltip o LCode) di VCDS ti indicherà come fare.
- Se è presente un PDC (Parking Distance Control), (indirizzo 76), inserire la distanza del sensore di retromarcia nel canale 2 tramite una modifica.
- Se è installato il sistema di assistenza al parcheggio (indirizzo 10), modificare la codifica. L'assistente di codifica (tooltip o LCode) di VCDS ti indica come fare.
- Centralina ABS/ESP (indirizzo 03): attivare la stabilizzazione del veicolo con rimorchio, se supportata.
- Centralina del sistema di bordo (indirizzo 09), attivare la disattivazione automatica della luce antinebbia posteriore durante il funzionamento con rimorchio. L'assistente di codifica (tooltip o LCode) di VCDS ti indica come fare.
- Centralina motore (indirizzo 01), modificare la programmazione per l'aggiunta del gancio di traino (codifica standard o estesa, a seconda della centralina). Durante questa operazione, tenere la chiave in posizione "ON" e il motore spento. A differenza delle centraline precedenti, non è necessario un codice di accesso, ma si procede direttamente alla programmazione.
- Se è presente la telecamera posteriore (indirizzo 6C), verificare e regolare anche le impostazioni tramite la codifica.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-08-2026, 11:59.
Torna su Profilo MP WWW Garage
HightowerJM

Supporto Premium

Messaggio29-11-2010, 19:58    Oggetto: Gancio traino: attivazione su auto nuove (Golf 5) Cita

Grazie mille, Rainer.

Posso fare qualcosa con questo. (almeno spero... altrimenti vi ricontatterò).

Tradotto il 12-08-2026, 12:00.
Torna su Profilo MP

Valutazioni - Gancio traino: attivazione su auto nuove (Golf 5)

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf5 Getriebe schaltet während d. Fahrt nicht in alle G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku alle VAG Fahrzeuge MJ 2002, Kühlmittelverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Montaggio di gancio di traino su Passat 3C, anno di fabbr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Console di ultima generazione ESP, ma con componenti del ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 TDI SENZA elettronica. Zuheizer ??? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Funkfernbedienung vom Golf5 auf Golf4 programmieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Veicoli con motore 1Z? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: