VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riparazione parziale TDI 1Z: guida e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio24-03-2003, 17:44    Oggetto: Riparazione parziale TDI 1Z: guida e soluzioni. Cita

Ciao,

Considerando che la guarnizione della testata del mio Audi 80 TDI 1Z sta iniziando a cedere dopo 270.000 chilometri, sorge ora la domanda su quali componenti si potrebbero sostituire durante l'intervento. Sono ancora presenti tutti i pezzi originali (idraulici, sensori, ecc.).

Sostituirò sicuramente le guarnizioni dello stelo e gli anelli di tenuta. Non so se sarebbe conveniente sostituire, ad esempio, la testata e la pompa, per non dover smontare tutto di nuovo dopo 30.000 km icon_confused.gif. L'auto è stata guidata con cura, si avvia immediatamente, consuma poco e raggiunge facilmente i 200 km/h... forse questi componenti potrebbero durare ancora 100.000 km icon_question.gif. Cosa fareste voi icon_question.gif?

Sarei grato per eventuali suggerimenti icon_razz.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 23-07-2026, 23:59.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-03-2003, 22:29    Oggetto: Riparazione parziale TDI 1Z: guida e soluzioni. Cita

Ciao Christian,

Sostituire la pompa solo se si ha un reale sospetto di guasto. Altrimenti, preferirei sostituire gli iniettori (se sono vecchi quanto il motore), perché con questo chilometraggio non mi fiderei più molto del funzionamento della pompa.
Le guarnizioni dell'albero motore oggi non sono più così critiche come lo erano sui modelli 827 degli inizi degli anni '80. Tuttavia, se la testa del cilindro è già stata rimossa, vale la pena spendere quei pochi centesimi e sostituirle con delle nuove.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 24-07-2026, 0:00.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio24-03-2003, 22:53    Oggetto: Riparazione parziale TDI 1Z: guida e soluzioni. Cita

Bertil ha scritto:
Preferirei sostituire gli iniettori (se sono vecchi quanto il motore), perché con quel chilometraggio non mi fiderei più di farlo funzionare.

Ciao Bertil,

Grazie per il consiglio! Gli iniettori sono nuovi icon_razz.gif e non ci sono bolle d'aria nelle tubazioni dell'ESP. Tuttavia, avevo pensato di sostituire l'O-ring sull'albero dell'ESP (era guasto nella mia vecchia Passat) icon_confused.gif. Beh, forse sarà interessante vedere per quanto tempo può durare un motore del genere icon_eek.gif.

Sarebbe interessante sapere anche perché le guarnizioni dell'albero motore durano ormai molto più a lungo icon_confused.gif. Oltre a un diametro interno maggiore, non ho notato altre differenze visive rispetto alle vecchie guarnizioni dell'albero motore TD... ma probabilmente il materiale è diverso rispetto al passato (non si indurisce più così rapidamente) icon_confused.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 24-07-2026, 0:02.
Torna su Profilo MP
Tinkatom
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-03-2003, 0:04    Oggetto: Riparazione parziale TDI 1Z: guida e soluzioni. Cita

Ciao!

Se hai già l'ESP a portata di mano, controlla anche il funzionamento dell'albero di trasmissione. Questo è dotato solo di un cuscinetto scorrevole e solitamente dura circa 300.000 km se la cinghia di distribuzione non era troppo tesa. Altrimenti, in seguito, potresti avere una cinghia di distribuzione che tende a scivolare verso l'esterno.

HENZO può fornire queste pompe di iniezione a un prezzo vantaggioso, sostituendo il cuscinetto con uno nuovo. La nuova guarnizione in Viton è inclusa nel servizio.

Saluti, Tom.

Tradotto il 24-07-2026, 0:03.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-03-2003, 0:29    Oggetto: Riparazione parziale TDI 1Z: guida e soluzioni. Cita

Ciao Tom,

aaaah, un altro che ha fatto riparare la pompa da Henzo. Ho inviato la pompa della mia Passat 1Z a Henzo e successivamente non ho più avuto bolle nelle tubazioni (la guarnizione era difettosa). È sicuramente una buona idea icon_exclaim.gif.

Ma la teoria secondo cui la cinghia di trasmissione si sposta verso l'esterno a causa del gioco, non riesco proprio ad accettarla. Anche dopo aver sostituito i cuscinetti, la mia ESP non aveva molto meno gioco (anche se è comunque utile sostituirli). Se l'albero ha un po' più di gioco assiale, forse la ruota dell'ESP si sposta leggermente verso l'esterno durante il funzionamento... ma perché anche la cinghia dovrebbe scorrere più esternamente icon_question.gif? Ho già sostituito diverse cinghie di trasmissione, e una scorreva molto all'interno mentre un'altra scorreva molto all'esterno, e tutte hanno funzionato correttamente icon_rolleyes.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 24-07-2026, 0:05.
Torna su Profilo MP
Tinkatom
Ospite

Messaggio25-03-2003, 0:42    Oggetto: Riparazione parziale TDI 1Z: guida e soluzioni. Cita

Ciao Christian!

La mia pompa non l'ho acquistata da Henzo. Siamo molto amici.

Riguardo alle cinghie di trasmissione esterne:

Dopo un elevato chilometraggio, gli alberi di trasmissione delle pompe VE iniziano a inclinarsi verso l'interno, se si considera la direzione di trazione della cinghia. In questo caso, è presente solo gioco in quella direzione, e questo gioco è minimo. Tuttavia, a causa di questa inclinazione, la cinghia dentata tende sempre a spostarsi verso l'esterno, entrando in contatto con il bordo del tenditore e dell'albero intermedio. Qui, la cinghia inizia lentamente a sfilacciarsi. Spesso, questo processo precede lo slittamento o la rottura di una cinghia dentata.

Quindi, fate sempre attenzione alla tensione della cinghia di distribuzione e non fidatevi ciecamente di nessuna officina.

Non c'era sicuramente alcuna imposizione, era solo un consiglio dato con le migliori intenzioni.

Saluti, Tom.

Tradotto il 24-07-2026, 0:07.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-03-2003, 0:56    Oggetto: Riparazione parziale TDI 1Z: guida e soluzioni. Cita

Tinkatom ha scritto:
Quindi, fate sempre attenzione alla tensione della cinghia di distribuzione e non fidatevi ciecamente di nessuna officina.

Ciao Tom,

Comunque no..... e se dovessi lavorare sulla neve alta... La tua teoria sembra plausibile icon_exclaim.gif. Quindi, non è importante determinare il gioco assiale, ma quello di inclinazione icon_exclaim.gif. icon_confused.gif Ho i vecchi cuscinetti dell'ESP qui e ora (credo) di capire a quale gioco ci si riferisce: nelle boccole c'è solo una sottile striscia consumata nella direzione assiale, cioè l'albero tende a "scappare" in direzione radiale e, di conseguenza, alla fine il disco dell'ESP si inclina...... se il disco si inclina, è sicuramente possibile che la cinghia tenda a "scappare" verso l'esterno icon_idea.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 24-07-2026, 0:09.
Torna su Profilo MP
Tinkatom
Ospite

Messaggio25-03-2003, 1:53    Oggetto: Riparazione parziale TDI 1Z: guida e soluzioni. Cita

Ciao Christian!

Cancellare: Teoria.

Inserisci: Pratica.

Come teoria, mi sembra troppo incerta.

Buona notte!

Tom.

Tradotto il 24-07-2026, 0:10.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Komisches Blubbern beim abstellen des Motors beim Golf 4 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Stottern beim ausrollen vor Stillstand beim Golf mit AHF TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle cent... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: