VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Illuminazione interna: sfarfallio a carico e minimo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
-chip-
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-07-2011, 22:12    Oggetto: Illuminazione interna: sfarfallio a carico e minimo Cita

Ciao a tutti,

Ora ho letto diversi articoli in vari forum, ma non ho ancora trovato una soluzione al mio problema.

Da circa un anno, la mia Golf 4 TDI presenta un funzionamento irregolare del motore al minimo e con dispositivi elettrici attivi (climatizzatore, riscaldamento posteriore, ecc.). Quando accendo anche l'illuminazione interna, noto che le luci sfarfallano. A regimi superiori al minimo, il motore torna a funzionare regolarmente e anche lo sfarfallio delle luci interne scompare. Quando disattivo i dispositivi elettrici (climatizzatore, riscaldamento posteriore), lo sfarfallio cessa.

Inizialmente, avevo sospettato un regime di minimo troppo basso e, utilizzando VAGCom, avevo aumentato il regime di minimo a 945 giri/min. Successivamente, ho scoperto che il mio TDI ha un sistema di controllo del regime di minimo: quando viene applicato un carico, viene effettuata automaticamente una correzione per mantenere il regime impostato a 945 giri/min. Il problema, quindi, non è stato risolto.

Ho quindi misurato la tensione di bordo con il motore in funzione. Questa, a motore spento e al minimo, è di circa 14V senza carico elettrico. Quando attivo il climatizzatore alla temperatura minima e il riscaldatore posteriore, noto che la tensione di bordo oscilla tra 13,7 e 13,8V, con conseguente sfarfallio delle luci interne e il motore torna a funzionare in modo irregolare (al minimo).

Sembra che l'alternatore funzioni correttamente, giusto? Purtroppo, ho installato un alternatore Hitachi che ha un regolatore integrato, quindi escludo la possibilità di sostituire il regolatore. Inoltre, non voglio spendere circa 200€ in un nuovo alternatore e il tempo stringe, dato che parto per le vacanze tra circa due settimane.

Ora è difficile trovare una soluzione efficace a questo problema. Qualcuno ne ha esperienza? Forse dovrei controllare i cavi dell'alternatore o i collegamenti di massa sotto il supporto della batteria (purtroppo, ho solo letto a riguardo, ma non so dove si trovino).

La memoria degli errori è vuota.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Tradotto il 20-09-2026, 1:35.
Torna su Profilo MP
voodoo
Ospite

Messaggio08-07-2011, 5:30    Oggetto: Illuminazione interna: sfarfallio a carico e minimo Cita

Ciao,

Sembra che le spazzole del motorino di avviamento siano usurate.
Quanti chilometri ha il motore?

Il sistema di regolazione dell'alternatore funziona correttamente?

Saluti, Stefan.

Tradotto il 20-09-2026, 1:36.
Torna su
-chip-
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-07-2011, 7:53    Oggetto: Illuminazione interna: sfarfallio a carico e minimo Cita

Il motore ha percorso 190.000 km.
Come posso verificare se il sistema di avviamento automatico dell'alternatore funziona correttamente?

Tradotto il 20-09-2026, 1:36.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-07-2011, 8:15    Oggetto: Illuminazione interna: sfarfallio a carico e minimo Cita

-chip- ha scritto:
Come posso verificare se il sistema di accensione dell'alternatore funziona correttamente?

Allentare il tenditore della cinghia, rimuovere la cinghia, far ruotare manualmente l'alternatore nella direzione di rotazione e fermarlo bruscamente. La puleggia dovrebbe fermarsi immediatamente, mentre l'alternatore dovrebbe continuare a girare leggermente.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 20-09-2026, 1:37.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-07-2011, 8:22    Oggetto: Illuminazione interna: sfarfallio a carico e minimo Cita

...e non presentano né gioco assiale icon_wink.gif né gioco radiale }.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 20-09-2026, 1:37.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Illuminazione interna: accensione ritardata? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Illuminazione interna / luci delle portiere Golf IV / Bor... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Seat Leon, modello 2012, la luce freno a LED lampeggia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Illuminazione interna VW T4 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Türkontakt für Innenbeleuchtung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il computer di bordo G IV lampeggia Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Klimadisplay flackert ! Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: