Ciao, elettricisti!
Mi ha sempre infastidito che, nel mio T4 Caravelle del 2000, tutte le luci interne si accendano quando si apre qualsiasi porta. Secondo gli schemi elettrici del T4, sono cablate in modo tale che, indipendentemente dalla porta che si apre, tutte le luci si accendono. La quantità di luce è notevole: tre luci interne, l'illuminazione dei gradini, l'illuminazione del vano piedi aggiuntiva e l'illuminazione rossa e bianca installata nelle porte anteriori. Volevo almeno far funzionare la luce del portellone posteriore in modo che si accendesse solo la luce nel vano bagagli. Ho fatto quello che dovevo fare. Sulla luce interna ci sono il cavo rosso (alimentazione continua), il cavo marrone (massa) e il cavo bianco-marrone (contatto porta scorrevole). Un cavo marrone-bianco (contatto porta del portellone posteriore) è collegato a un connettore separato, bypassando la luce interna. Ho scollegato i due cavi marrone/bianchi e ho collegato solo quello proveniente dal portellone posteriore, e tutto ha funzionato.
Tuttavia, c'è un grosso MA:
Il sistema di chiusura ora non ricorda che il portellone posteriore è stato aperto dopo lo sblocco, e si chiude automaticamente dopo il tempo previsto, bloccando nuovamente l'auto. Se dovessi dimenticare le chiavi all'interno...
Come posso evitarlo? Questa dannata macchina non spegne nemmeno le luci interne dopo un certo periodo di tempo, come fanno le Audi e le Sharan, ad esempio. Esiste una soluzione?
Ciao, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;
Tradotto il 12-09-2026, 2:53.
|