VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cuscinetto albero motore AAZ: sostituzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-03-2003, 21:55    Oggetto: Cuscinetto albero motore AAZ: sostituzione Cita

Ciao,

Oggi ho sostituito la vite dell'albero motore nel motore AAZ, nell'ambito della sostituzione della cinghia di distribuzione (era ancora presente la vite originale). La vecchia vite è uscita relativamente facilmente (speriamo che la vite non fosse già allentata icon_eek.gif)... ma l'installazione della nuova vite con classe 12.9 icon_twisted.gif Non mi ero più trovato a sudare così tanto mentre lavoravo con le chiavi icon_mad.gif. Con una leva da 3/4 di pollice, sono riuscito a ottenere l'angolo di rotazione (90 Nm più 90°) nonostante l'allenamento fisico icon_sad.gif, solo usando i piedi icon_exclaim.gif. Senza lo strumento specifico VW 3099, questo lavoro non sarebbe sicuramente fattibile icon_exclaim.gif.

Ho ancora un'idea per risolvere i problemi con la vite dell'albero motore:
Se si osserva più attentamente l'ammortizzatore, si nota che è composto da parti separate da un anello di gomma (simile agli pneumatici delle ruote del treno ICE, non sono sicuro se l'ammortizzatore del 1Z, AFN, ecc. sia costruito in modo simile). Se questa gomma diventa fragile nel tempo, è facile immaginare che, a causa dei movimenti dell'albero motore, anche la nuova vite non tenga icon_exclaim.gif.

Cosa ne pensate? Si può dire che, ad esempio, dopo 180.000 km, sia opportuno sostituire gli ammortizzatori preventivamente icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif?

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 16-09-2026, 11:09.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-03-2003, 10:08    Oggetto: Bullone albero motore AAZ: sostituzione e guida Cita

haehnlein ha scritto:
Con una leva da 3/4 di pollice, sono riuscito a ottenere l'angolo di rotazione (90 Nm più 90°) icon_sad.gif solo usando i piedi, nonostante l'allenamento alla forza icon_exclaim.gif. Senza lo strumento VW 3099, questo lavoro non sarebbe sicuramente realizzabile icon_exclaim.gif
.

Ciao Christian,

Se il pezzo VW offre una leva più lunga di 3/4" = circa 19 mm, allora questo rappresenta sicuramente un enorme vantaggio icon_razz.gif icon_cool.gif.

Citazione:
Se questa gomma dovesse diventare fragile nel tempo, è facile immaginare che, a causa dei movimenti dell'uovo, anche la nuova vite non tenga icon_exclaim.gif
.

Hmm? La vite della valvola di controllo comprime in qualche modo la gomma?
Oppure pensi che l'ammortizzatore possa diventare sbilanciato e quindi vibrare violentemente?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-09-2026, 11:11.
Torna su Profilo MP Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-03-2003, 16:06    Oggetto: Bullone albero motore AAZ: sostituzione e guida Cita

ulf ha scritto:
Se il pezzo VW offre una leva più lunga di 3/4" = circa 19 mm, allora è sicuramente un enorme vantaggio icon_razz.gif icon_cool.gif
.

Ciao Ulf,

Mi sono espresso male icon_redface.gif. Lo strumento VW è solo un supporto, per evitare che l'albero motore si torca! Intendevo una leva di montaggio Hazet da 3/4" con una lunghezza di 500 mm. Se bisogna già usare i piedi per azionarla, si fanno sfoggio di forze considerevoli!

Citazione:
Hmm? La vite della valvola di controllo
comprime in qualche modo la gomma?
Oppure pensi che l'ammortizzatore diventi sbilanciato e si stacca di conseguenza?icon_exclaim.gif

allora: la puleggia per la cinghia di trasmissione (o cinghia dentata) (=smorzatore di vibrazioni) è costituita da due parti separate da un inserto in gomma (simile a un cuscinetto in gomma metallo) (sopra c'è anche la puleggia per la cinghia di trasmissione). Entrambe sono montate sull'albero motore e fissate con quattro viti a brugola. Se la gomma dovesse indurirsi nel tempo, è possibile che le vibrazioni generate allentino la vite dell'albero motore, con le conseguenze note icon_question.gif icon_confused.gif. Tuttavia, al momento non so se questo smorzatore di vibrazioni sia costruito in modo simile nei motori TDI (non ci ho mai fatto caso)...ma penso di sì }.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 16-09-2026, 11:14.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-03-2003, 19:09    Oggetto: Bullone albero motore AAZ: sostituzione e guida Cita

haehnlein ha scritto:
La puleggia per la cinghia di trasmissione (o cinghia dentata) (=ammortizzatore di vibrazioni) è costituita da due parti separate da un inserto in gomma (simile a un cuscinetto in gomma metallica) (sopra viene montata un'altra puleggia per la cinghia di trasmissione). Entrambe sono fissate al pulegge dell'albero motore e sono fissate con quattro viti a brugola.

Ciao Christian,

A quanto ne so, si tratta dello stesso principio utilizzato nei motori TDI (almeno nei motori a iniezione diretta).

Citazione:
Se il materiale del supporto diventa fragile nel tempo, è plausibile che le vibrazioni che si generano possano allentare la vite del sistema di stabilizzazione attivo (KW), con le conseguenze note icon_exclaim.gif icon_question.gif
.

Quindi, intendi quando l'ammortizzatore diventa "morbido" o "poco reattivo"?
Mmm... forti oscillazioni possono verificarsi solo quando il sistema entra in risonanza, e questo, a sua volta, dipende dal rapporto tra la capacità di accumulo di energia e le continue perdite (interne) dovute all'attrito.

Nel campo dell'elettricità, conosco i principi fondamentali dei circuiti oscillanti LCR.

Per quanto riguarda gli smorzatori di vibrazioni, non credo che la perdita di elasticità della gomma comporti necessariamente una riduzione generale della capacità di assorbimento dell'energia rispetto a un materiale nuovo.

Un altro aspetto, ovviamente, è la :?costante elastica del materiale. Questa influenza anche la suscettibilità del sistema alla risonanza: se la gomma si deteriora, le risonanze evidenti sono più probabili.
Citazione:

:?Non so, però, se questo smorzatore di vibrazioni nel motore TDI sia costruito nello stesso modo (non ci ho mai fatto caso)...ma penso di sì
}.

Anche secondo me, il principio fondamentale dovrebbe essere lo stesso: perché reinventare la ruota con i motori TDI?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-09-2026, 11:18.
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-03-2003, 20:36    Oggetto: Bullone albero motore AAZ: sostituzione e guida Cita

ulf ha scritto:
Quindi intendi quando l'ammortizzatore diventa "morbido" al suo interno?
Mmm... forti oscillazioni possono verificarsi solo quando il sistema entra in risonanza, e questo, a sua volta, dipende dal rapporto tra la capacità di accumulo di energia e le continue perdite (interne) dovute all'attrito.

Nel campo dell'elettricità, conosco i principi fondamentali dei circuiti oscillanti LCR.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori, non credo che il gomma che si indurisce tenda, in generale, ad avere una capacità di assorbimento energetico inferiore rispetto a un materiale nuovo.

Un altro aspetto importante è ovviamente la :?costante elastica del materiale. Questa influenza anche la suscettibilità del sistema alla risonanza: se la gomma si deteriora, le risonanze evidenti sono più probabili.

Ciao Ulf,

In linea di massima, icon_confused.gif ho avuto le stesse considerazioni. Il mio obiettivo principale è capire la causa dei difetti delle viti dell'albero motore. Ci sono stati diversi casi nel forum in cui anche la nuova vite si è rotta. Se la vite viene serrata correttamente, icon_confused.gif in teoria, nulla dovrebbe allentarsi in quel punto; almeno, non riesco proprio a immaginarlo, considerando l'enorme forza necessaria per il serraggio. Ma forse la colpa è di meccanici poco esperti? La causa dei problemi può derivare solo da un errato montaggio delle viti o dal suddetto ammortizzatore icon_confused.gif. Mi sembra di aver letto che la distribuzione delle masse nell'ammortizzatore non è uniforme (come un "contrappeso" per il volano)...forse questo potrebbe causare vibrazioni sufficienti icon_wink.gif. Beh, } alla fine lo scopriremo.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 16-09-2026, 11:22.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio29-03-2003, 20:41    Oggetto: Cuscinetto albero motore AAZ: sostituzione Cita

Ciao Ulf,

...ecco un'altra cosa: se ricordo bene, non hai ancora fatto così tanti chilometri icon_confused.gif. La prossima volta che fai un intervento di manutenzione, controlla il silenziatore di vibrazioni (meglio se da sotto) con il motore acceso. È perfettamente dritto o oscilla leggermente icon_question.gif? Quello del AAZ (96.000 km) del mio amico già oscilla un po', più di quello del mio 1Z con 180.000 km. Grazie mille in anticipo icon_razz.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 16-09-2026, 11:23.
Torna su Profilo MP
95,5-mm-Huber
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-09-2004, 16:02    Oggetto: Bullone albero motore AAZ: sostituzione e guida Cita

Ciao,

L'ammortizzatore delle vibrazioni della mia Passat Variant 35i 1.9 td (AAZ) del '92 è difettoso.
(Ho comprato questa auto solo tre settimane fa. Il motore sostitutivo ha percorso circa 45.000 km, probabilmente è successo qualcosa durante l'installazione...)
Attualmente, sto cercando un pezzo di ricambio adatto presso rottamatori. Il codice VW è 028 105 243 T. Secondo le informazioni fornite da un rivenditore VW, questo ammortizzatore vibratorio è utilizzato anche nell'Audi A 6 1.9 TDI da 66 kW (1Z) prodotta dal 1996 al 1997, nell'Audi 80/90 (dal 1992 al 1996), nell'Audi Cabrio (dal 1992 al 2000), nel Caddy (dal 1996 al 2003), nella Golf (dal 1992 al 1998), nella Passat (dal 1988 al 1997), nella Polo (dal 1996 al 2000), nel Transporter (dal 1991 al 2004) e nella Jetta/Vento (dal 1992 al 1998).

Conosci qualcuno che vende questo tipo di ammortizzatore a un prezzo inferiore rispetto alla Volkswagen?
(Vogliono 250 euro!)

Com'è esattamente questo 'attrezzo VW 3099' e dove posso acquistarlo?

Saluti da Huber...

Modifica dieselmartin: (1998) a 1998) - in questo modo non appariranno emoticon

Tradotto il 16-09-2026, 11:26.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-09-2004, 16:10    Oggetto: Cuscinetto albero motore AAZ: sostituzione Cita

vw 3099 è utilizzato per bloccare l'albero motore.

Google ha ritrovato, ancora una volta, la guida di Stefan/Steffen (?) sulle viti a passo fine.

http://home.arcor.de/sgrafen/salatoel/kw_schraube/kw_schraube.html
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 16-09-2026, 11:27.
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-09-2004, 16:15    Oggetto: Cuscinetto albero motore AAZ: sostituzione Cita

Ciao Huber,

Avrai bisogno dello strumento 3099 solo se devi allentare la vite della valvola. Per l'ammortizzatore, ti serve solo una chiave a brugola (misura 6, per le quattro viti).

Kein Auto mehr!

Tradotto il 16-09-2026, 11:27.
Torna su Profilo MP
95,5-mm-Huber
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-09-2004, 11:06    Oggetto: Cuscinetto albero motore AAZ: sostituzione Cita

Ciao,

e grazie mille per le informazioni. icon_smile.gif
Cercherò allora di visitare ancora qualche discarica... icon_eek.gif

Saluti.
Christoph.

Tradotto il 16-09-2026, 11:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Feedback: Sostituzione cinghia di distribuzione su modell... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kurbelwellenschraube beim AFN IMMER tauschen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kurbelwellenschraube bei TDI 90 PS (ALH) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vite motore TDI: ricambi e accessori Tecnologia Motori Diesel
Vai a: