| Autore |
Messaggio |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
28-03-2003, 21:55 Oggetto: Cuscinetto albero motore AAZ: sostituzione |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho sostituito la vite dell'albero motore nel motore AAZ, nell'ambito della sostituzione della cinghia di distribuzione (era ancora presente la vite originale). La vecchia vite è uscita relativamente facilmente (speriamo che la vite non fosse già allentata  )... ma l'installazione della nuova vite con classe 12.9  Non mi ero più trovato a sudare così tanto mentre lavoravo con le chiavi  . Con una leva da 3/4 di pollice, sono riuscito a ottenere l'angolo di rotazione (90 Nm più 90°) nonostante l'allenamento fisico  , solo usando i piedi  . Senza lo strumento specifico VW 3099, questo lavoro non sarebbe sicuramente fattibile  .
Ho ancora un'idea per risolvere i problemi con la vite dell'albero motore:
Se si osserva più attentamente l'ammortizzatore, si nota che è composto da parti separate da un anello di gomma (simile agli pneumatici delle ruote del treno ICE, non sono sicuro se l'ammortizzatore del 1Z, AFN, ecc. sia costruito in modo simile). Se questa gomma diventa fragile nel tempo, è facile immaginare che, a causa dei movimenti dell'albero motore, anche la nuova vite non tenga  .
Cosa ne pensate? Si può dire che, ad esempio, dopo 180.000 km, sia opportuno sostituire gli ammortizzatori preventivamente  ? ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 16-09-2026, 11:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
29-03-2003, 10:08 Oggetto: Bullone albero motore AAZ: sostituzione e guida |
Cita |
|
.
Ciao Christian,
Se il pezzo VW offre una leva più lunga di 3/4" = circa 19 mm, allora questo rappresenta sicuramente un enorme vantaggio  .
Citazione: | Se questa gomma dovesse diventare fragile nel tempo, è facile immaginare che, a causa dei movimenti dell'uovo, anche la nuova vite non tenga | .
Hmm? La vite della valvola di controllo comprime in qualche modo la gomma?
Oppure pensi che l'ammortizzatore possa diventare sbilanciato e quindi vibrare violentemente? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-09-2026, 11:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
29-03-2003, 16:06 Oggetto: Bullone albero motore AAZ: sostituzione e guida |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Se il pezzo VW offre una leva più lunga di 3/4" = circa 19 mm, allora è sicuramente un enorme vantaggio | .
Ciao Ulf,
Mi sono espresso male  . Lo strumento VW è solo un supporto, per evitare che l'albero motore si torca! Intendevo una leva di montaggio Hazet da 3/4" con una lunghezza di 500 mm. Se bisogna già usare i piedi per azionarla, si fanno sfoggio di forze considerevoli!
Citazione: | | Hmm? La vite della valvola di controllo | comprime in qualche modo la gomma?
Oppure pensi che l'ammortizzatore diventi sbilanciato e si stacca di conseguenza?
allora: la puleggia per la cinghia di trasmissione (o cinghia dentata) (=smorzatore di vibrazioni) è costituita da due parti separate da un inserto in gomma (simile a un cuscinetto in gomma metallo) (sopra c'è anche la puleggia per la cinghia di trasmissione). Entrambe sono montate sull'albero motore e fissate con quattro viti a brugola. Se la gomma dovesse indurirsi nel tempo, è possibile che le vibrazioni generate allentino la vite dell'albero motore, con le conseguenze note  . Tuttavia, al momento non so se questo smorzatore di vibrazioni sia costruito in modo simile nei motori TDI (non ci ho mai fatto caso)...ma penso di sì }. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 16-09-2026, 11:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
29-03-2003, 19:09 Oggetto: Bullone albero motore AAZ: sostituzione e guida |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | | La puleggia per la cinghia di trasmissione (o cinghia dentata) (=ammortizzatore di vibrazioni) è costituita da due parti separate da un inserto in gomma (simile a un cuscinetto in gomma metallica) (sopra viene montata un'altra puleggia per la cinghia di trasmissione). Entrambe sono fissate al pulegge dell'albero motore e sono fissate con quattro viti a brugola. |
Ciao Christian,
A quanto ne so, si tratta dello stesso principio utilizzato nei motori TDI (almeno nei motori a iniezione diretta).
Citazione: | Se il materiale del supporto diventa fragile nel tempo, è plausibile che le vibrazioni che si generano possano allentare la vite del sistema di stabilizzazione attivo (KW), con le conseguenze note | .
Quindi, intendi quando l'ammortizzatore diventa "morbido" o "poco reattivo"?
Mmm... forti oscillazioni possono verificarsi solo quando il sistema entra in risonanza, e questo, a sua volta, dipende dal rapporto tra la capacità di accumulo di energia e le continue perdite (interne) dovute all'attrito.
Nel campo dell'elettricità, conosco i principi fondamentali dei circuiti oscillanti LCR.
Per quanto riguarda gli smorzatori di vibrazioni, non credo che la perdita di elasticità della gomma comporti necessariamente una riduzione generale della capacità di assorbimento dell'energia rispetto a un materiale nuovo.
Un altro aspetto, ovviamente, è la :?costante elastica del materiale. Questa influenza anche la suscettibilità del sistema alla risonanza: se la gomma si deteriora, le risonanze evidenti sono più probabili. Citazione: |
:?Non so, però, se questo smorzatore di vibrazioni nel motore TDI sia costruito nello stesso modo (non ci ho mai fatto caso)...ma penso di sì | }.
Anche secondo me, il principio fondamentale dovrebbe essere lo stesso: perché reinventare la ruota con i motori TDI? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-09-2026, 11:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
29-03-2003, 20:36 Oggetto: Bullone albero motore AAZ: sostituzione e guida |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Quindi intendi quando l'ammortizzatore diventa "morbido" al suo interno?
Mmm... forti oscillazioni possono verificarsi solo quando il sistema entra in risonanza, e questo, a sua volta, dipende dal rapporto tra la capacità di accumulo di energia e le continue perdite (interne) dovute all'attrito.
Nel campo dell'elettricità, conosco i principi fondamentali dei circuiti oscillanti LCR.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, non credo che il gomma che si indurisce tenda, in generale, ad avere una capacità di assorbimento energetico inferiore rispetto a un materiale nuovo.
Un altro aspetto importante è ovviamente la :?costante elastica del materiale. Questa influenza anche la suscettibilità del sistema alla risonanza: se la gomma si deteriora, le risonanze evidenti sono più probabili. |
Ciao Ulf,
In linea di massima,  ho avuto le stesse considerazioni. Il mio obiettivo principale è capire la causa dei difetti delle viti dell'albero motore. Ci sono stati diversi casi nel forum in cui anche la nuova vite si è rotta. Se la vite viene serrata correttamente,  in teoria, nulla dovrebbe allentarsi in quel punto; almeno, non riesco proprio a immaginarlo, considerando l'enorme forza necessaria per il serraggio. Ma forse la colpa è di meccanici poco esperti? La causa dei problemi può derivare solo da un errato montaggio delle viti o dal suddetto ammortizzatore  . Mi sembra di aver letto che la distribuzione delle masse nell'ammortizzatore non è uniforme (come un "contrappeso" per il volano)...forse questo potrebbe causare vibrazioni sufficienti  . Beh, } alla fine lo scopriremo. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 16-09-2026, 11:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
29-03-2003, 20:41 Oggetto: Cuscinetto albero motore AAZ: sostituzione |
Cita |
|
Ciao Ulf,
...ecco un'altra cosa: se ricordo bene, non hai ancora fatto così tanti chilometri  . La prossima volta che fai un intervento di manutenzione, controlla il silenziatore di vibrazioni (meglio se da sotto) con il motore acceso. È perfettamente dritto o oscilla leggermente  ? Quello del AAZ (96.000 km) del mio amico già oscilla un po', più di quello del mio 1Z con 180.000 km. Grazie mille in anticipo  . ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 16-09-2026, 11:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
95,5-mm-Huber Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-09-2004, 16:02 Oggetto: Bullone albero motore AAZ: sostituzione e guida |
Cita |
|
Ciao,
L'ammortizzatore delle vibrazioni della mia Passat Variant 35i 1.9 td (AAZ) del '92 è difettoso.
(Ho comprato questa auto solo tre settimane fa. Il motore sostitutivo ha percorso circa 45.000 km, probabilmente è successo qualcosa durante l'installazione...)
Attualmente, sto cercando un pezzo di ricambio adatto presso rottamatori. Il codice VW è 028 105 243 T. Secondo le informazioni fornite da un rivenditore VW, questo ammortizzatore vibratorio è utilizzato anche nell'Audi A 6 1.9 TDI da 66 kW (1Z) prodotta dal 1996 al 1997, nell'Audi 80/90 (dal 1992 al 1996), nell'Audi Cabrio (dal 1992 al 2000), nel Caddy (dal 1996 al 2003), nella Golf (dal 1992 al 1998), nella Passat (dal 1988 al 1997), nella Polo (dal 1996 al 2000), nel Transporter (dal 1991 al 2004) e nella Jetta/Vento (dal 1992 al 1998).
Conosci qualcuno che vende questo tipo di ammortizzatore a un prezzo inferiore rispetto alla Volkswagen?
(Vogliono 250 euro!)
Com'è esattamente questo 'attrezzo VW 3099' e dove posso acquistarlo?
Saluti da Huber...
Modifica dieselmartin: (1998) a 1998) - in questo modo non appariranno emoticon
Tradotto il 16-09-2026, 11:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
01-09-2004, 16:10 Oggetto: Cuscinetto albero motore AAZ: sostituzione |
Cita |
|
vw 3099 è utilizzato per bloccare l'albero motore.
Google ha ritrovato, ancora una volta, la guida di Stefan/Steffen (?) sulle viti a passo fine.
http://home.arcor.de/sgrafen/salatoel/kw_schraube/kw_schraube.htmlTransparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 16-09-2026, 11:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
01-09-2004, 16:15 Oggetto: Cuscinetto albero motore AAZ: sostituzione |
Cita |
|
Ciao Huber,
Avrai bisogno dello strumento 3099 solo se devi allentare la vite della valvola. Per l'ammortizzatore, ti serve solo una chiave a brugola (misura 6, per le quattro viti). ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 16-09-2026, 11:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
95,5-mm-Huber Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-09-2004, 11:06 Oggetto: Cuscinetto albero motore AAZ: sostituzione |
Cita |
|
Ciao,
e grazie mille per le informazioni.
Cercherò allora di visitare ancora qualche discarica...
Saluti.
Christoph.
Tradotto il 16-09-2026, 11:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
|