VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore AVF danneggiato: riparazione e costi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
PhilXYLON

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-08-2011, 19:16    Oggetto: Motore AVF danneggiato: riparazione e costi Cita

Ciao,
Adesso anche noi siamo stati colpiti: il nostro AFN non funziona più icon_sad.gif.

Ecco cosa succede:
A circa 50 km/h, il motore si è spento improvvisamente senza alcun preavviso. Non era più possibile riaccenderlo, e si sentiva un rumore di ticchettio.
L'ADAC ha inizialmente ipotizzato un problema al sistema di riduzione delle emissioni (ZR), e lo ha subito verificato, ma non ha riscontrato nulla; il componente sembrava integro... Quindi, l'auto è stata trainata via.

Ho prima rimosso il coperchio delle valvole e ho visto che tre idraulici si erano sciolti e distribuiti. Quindi, ho dovuto rimuovere la testa del motore...
Il motore non riusciva a raggiungere il punto morto superiore; sembrava che qualcosa fosse bloccato (con l'avviatore girava, ma non voleva muoversi se si forzava).
La cinghia di distribuzione era posizionata correttamente, era tesa, la vite dell'albero motore è serrata e anche quella dell'albero a camme.
Dopo aver rimosso la testa, si è potuto osservare che tutte le valvole avevano toccato il pistone e che la puleggia dell'albero a camme sembrava essere stata forzata con molta potenza sull'albero a camme (forse l'albero a camme era stato bloccato da un idraulico difettoso? Non riesco a immaginare un'altra spiegazione).

Ma cosa devo fare adesso?
Sarebbe troppo audace creare semplicemente una nuova testa già pronta?
Oppure bisognerebbe sostituire tutti i pistoni insieme a bielle e cuscinetti?

Allegati troverete anche alcune immagini per illustrare icon_smile.gif.

Certo, nessun problema! Ecco la traduzione:

"Grazie mille in anticipo!"
Phil.

IMG_20110822_190300.jpg
 Descrizione:
 Nockenwellenrad, man sieht diese Einkerbung, denke durch das "durchdrehen".
 Dimensione file:  812.12 KB
 Visualizzato:  1038 volte

IMG_20110822_190300.jpg

IMG_20110822_190238.jpg
 Descrizione:
 Gleiche Kerbe auf der NW.
 Dimensione file:  683.46 KB
 Visualizzato:  650 volte

IMG_20110822_190238.jpg

IMG_20110822_184625.jpg
 Descrizione:
 Hier war ein Hydro :)
 Dimensione file:  1.16 MB
 Visualizzato:  795 volte

IMG_20110822_184625.jpg

IMG_20110822_184544.jpg
 Descrizione:
 Ansicht Kolben, sehen eigentlich alle so aus, man sieht ganz leicht den Abdruck der Ventile.
 Dimensione file:  1.04 MB
 Visualizzato:  769 volte

IMG_20110822_184544.jpg

Tradotto il 09-08-2026, 15:39.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio22-08-2011, 19:55    Oggetto: Motore AVF danneggiato: riparazione e costi Cita

I pistoni mostrati nell'immagine sembrano ancora in buone condizioni. Le restanti pistoni sono anch'essi privi di crepe e hanno tutti la stessa sporgenza? Se sì, sostituendo la testata con componenti nuovi, inclusi valvole e albero a camme, dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

Anche dopo una rottura della segmentazione, alcuni pistoni riescono a sopravvivere senza problemi.
Spesso, un motore completamente nuovo sostituisce il valore del veicolo stesso.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 09-08-2026, 15:40.
Torna su Profilo MP Email Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-08-2011, 22:47    Oggetto: Motore AVF danneggiato: riparazione e costi Cita

Citazione:
Anche dopo una rottura della guarnizione, alcuni pistoni riescono a sopravvivere senza problemi.

Sono d'accordo.

Sono un po' preoccupato per i pistoni a causa del rischio di usura e formazione di crepe.

Chissà per quanto tempo continueranno a funzionare prima che compaiano dei difetti.

Forse, a partire da circa 250.000 km, si potrebbe iniziare a pensarci.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 09-08-2026, 15:41.
Torna su Profilo MP
PhilXYLON

Messaggio22-08-2011, 22:52    Oggetto: Motore AVF danneggiato: riparazione e costi Cita

Ciao,
grazie per le vostre risposte icon_biggrin.gif
Il motore ha percorso 295.000 km. Cosa sono le crepe da usura? icon_rolleyes.gif

A parte questo, tutti i pistoni sembrano essere in buone condizioni... non si notano crepe.
Misurerò di nuovo la distanza della testa del pistone domani.

Grazie.
Phil.

Tradotto il 09-08-2026, 15:43.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-08-2011, 23:45    Oggetto: Motore AVF danneggiato: riparazione e costi Cita

È sempre così.

Si rompono improvvisamente, spesso in autostrada e dopo un certo periodo di utilizzo sotto carico.

Controlla sotto la ricerca con la parola chiave "rottura del pistone".

e qui: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=14778&highlight=schwundrisse

La questione dipende molto anche dal tipo di utilizzo del veicolo. I veicoli che vengono utilizzati in modo continuativo...

ans Leistungslimit gequält werden, trifft es ab ca. 200.000km. Andere später. PImpossibile prevedere.

Penso che la cifra massima che sarei disposto a spendere personalmente per il vecchio motore sia quella di un albero motore usato ma in buone condizioni.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 09-08-2026, 15:44.
Torna su Profilo MP
PhilXYLON

Messaggio12-02-2012, 23:30    Oggetto: Motore AVF danneggiato: riparazione e costi Cita

Ciao,
Per chiunque sia interessato.
Ho installato un altro motore usato con 110.000 km, completo di turbocompressore e sistema ESP.

Ora funziona di nuovo perfettamente dall'inizio dell'anno!
Esame HU e esame AU superati al primo tentativo senza alcuna mancanza icon_cool.gif.

Grazie per il vostro aiuto!!

Tradotto il 09-08-2026, 15:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Guasto al motore AFN :-( Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorschaden TDI PD AJM Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto al motore di un A6 a 110.000 km Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 V6 TDI - Motorschaden ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: