| Autore |
Messaggio |
luiggi Schrauber

Iscritto il: 19/02/2006 Messaggi: 392 Karma: +4 / -0 Località: Tirol /Zillertal
Supporto
|
06-01-2012, 16:00 Oggetto: Sharan 1.9 TDI 4Motion: Rumore forte accelerando? |
Cita |
|
Ciao,
Ho un problema con il mio Sharan 4 Motion, 1.9 AUY Tdi, immatricolato nel 2006 e con circa 200.000 km.
Ecco la traduzione:
"L'auto inizia a fare un rumore estremamente forte, o meglio, un rumore simile a quello di uno scarico sportivo, all'interno dell'abitacolo, quando si accelera. Questo rumore è accompagnato da una leggera vibrazione del veicolo nella zona anteriore, ma è quasi impercettibile, le vibrazioni sono davvero minime."
Secondo l'officina, il cambio Haldex è difettoso. Personalmente, penso che il problema sia altrove. Durante la guida, ho tirato il freno a mano fino all'ultimo scatto per disattivare la trazione integrale, e il rumore persiste. Quindi, penso che non sia legato al Haldex. Inoltre, il pedale della frizione è relativamente duro e sembra anche strano. Per questo motivo, sospetto un problema con il disco della frizione (ZMS). Qualcuno ha esperienza con questi sintomi?
Grazie per il vostro supporto.
Tradotto il 27-09-2026, 23:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Boehsewicht

Iscritto il: 14/07/2006 Messaggi: 1 Karma: +0 / -0 Località: Hildesheim 2006 Audi A3  Supporto Premium
|
06-01-2012, 16:09 Oggetto: Sharan 1.9 TDI 4Motion: Rumore forte accelerando? |
Cita |
|
Le frizioni multidisco (tipo Hardy) erano controllate dal sistema di trazione integrale? Il gruppo propulsore ruota anche quando la Haldex è disattivata.
Tradotto il 27-09-2026, 23:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
luiggi Schrauber

Supporto
|
06-01-2012, 16:21 Oggetto: Sharan 1.9 TDI 4Motion: Rumore forte accelerando? |
Cita |
|
Sì,
Le dischi di Hardys sono in buone condizioni.
Quando fermo l'auto, si sente ancora un leggero rumore di metallo (ovviamente, un po' di rumore è normale a causa del cambio, ma a me sembra che il rumore sia un po' più forte e che suoni come metallo che sfrega).
All'avvio, però, tutto normale, nessun rumore, giusto?
Tradotto il 27-09-2026, 23:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
06-01-2012, 17:03 Oggetto: Sharan 1.9 TDI 4Motion: Rumore forte accelerando? |
Cita |
|
Potrebbe essere il volano motore (ZMS), perché anche il mio volano motore difettoso ha mostrato sintomi simili. Prima di tutto, però, è bene controllare anche cose semplici come una carenatura del motore non correttamente fissata, perché anche quelle possono causare vibrazioni fastidiose.
Prima di arrendersi all'idea di sostituire il sistema Haldex, sarebbe comunque opportuno effettuare un cambio d'olio e filtro.
Il problema si risolve se si tira leggermente il freno a mano durante la guida? (una tacca?).
Allora, il sistema Haldex si disattiva completamente. E personalmente, io considererei il sistema Haldex come l'ultima opzione  .
Tradotto il 27-09-2026, 23:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luiggi Schrauber

Supporto
|
07-01-2012, 10:48 Oggetto: Sharan 1.9 TDI 4Motion: Rumore forte accelerando? |
Cita |
|
Ciao,
Il rumore persiste anche quando tiro la leva del freno a mano fino al secondo scatto, disattivando così il sistema Haldex. Pertanto, la mia ipotesi è che il problema non sia nel sistema Haldex, ma in un'altra parte, forse nel gruppo secondario della frizione (ZMS).
Domanda: Anche nel vostro veicolo, quando il volano smorzatore era difettoso, si sentiva un rumore molto forte all'interno? Altrimenti, l'auto funzionava perfettamente, senza altri rumori metallici o simili. Come detto, solo quando si parcheggiava e il pedale della frizione non era premuto, si sentiva una sorta di leggero rumore metallico.
Le sostituzioni dell'olio del sistema Haldex e del differenziale sono state eseguite scrupolosamente (circa ogni 30-40.000 km).
Cordiali saluti.
Tradotto il 27-09-2026, 23:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Supporto
|
11-01-2012, 9:25 Oggetto: Sharan 1.9 TDI 4Motion: Rumore forte accelerando? |
Cita |
|
Basandomi sulle tue dichiarazioni, escludo un difetto del sistema Haldex.
Il motore PD-TDI non è fondamentalmente un motore particolarmente silenzioso e anche in condizioni perfette presenta delle vibrazioni, sebbene non siano eccessive né producano rumori particolarmente fastidiosi. Nel mio caso, dopo la sostituzione del volano multidisco, è diventato notevolmente più silenzioso, e anche le accelerazioni irregolari e il "clack" durante l'accelerazione brusca sono scomparsi (il che non sorprende, dato che il volano multidisco si poteva ruotare quasi di 5 denti e aveva anche 2 mm di gioco assiale).
Il rumore metallico potrebbe indicare un problema con la frizione, ma ti consiglio di chiedere un'altra opinione o due prima di affrontare la riparazione (che potrebbe non essere economica).
Tradotto il 27-09-2026, 23:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luiggi Schrauber

Supporto
|
16-01-2012, 23:40 Oggetto: Sharan 1.9 TDI 4Motion: Rumore forte accelerando? |
Cita |
|
Ciao,
Vorrei annunciare la soluzione qui.
Era il sistema di trasmissione. Questo non si poteva più modificare, quindi era bloccato. Dopo la riparazione, l'auto torna a viaggiare molto più silenziosamente e solo con un leggero ronzio, come uno Sharan senza trazione integrale (credo che tutti gli Sharan abbiano questo leggero ronzio a causa della trazione integrale, che li rende leggermente più rumorosi rispetto agli Sharan, Galaxy, ecc. con trazione anteriore...).
Tradotto il 27-09-2026, 23:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-01-2012, 23:52 Oggetto: Sharan 1.9 TDI 4Motion: Rumore forte accelerando? |
Cita |
|
Grazie mille per il feedback! 
Tradotto il 27-09-2026, 23:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|