| Autore |
Messaggio |
linklon
Iscritto il: 30/12/2011 Messaggi: 29 Karma: +1 / -0 Località: nähe Olten CH
Supporto Premium
|
13-02-2012, 23:58 Oggetto: BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
Cita |
|
Ciao a tutti
Ho un problema al motore della mia auto, un Passat MKB BMP, e sarei grato per il vostro aiuto...
Quando il motore è a temperatura moderata, il liquido di raffreddamento tra 30-80°C e l'olio tra 40-70°C, e quando lascio la frizione in posizione di folle, sento un rumore da un cilindro che mi ricorda molto un vecchio motore a pistone singolo a lunga corsa di un motore diesel per bar  ... "knonk knonk knonk"...
Quando il motore è alla giusta temperatura e quando è freddo, il rumore non è presente.
Il motore caldo non funziona in modo regolare e vibra in condizioni di carico parziale (autostrada a circa 2000-3000 giri/min). Anche se richiede prestazioni, tende a muoversi in modo lento e tranquillo.
A partire da 1800 giri/min durante l'accelerazione (accelerazione massima), si avverte un funzionamento irregolare e si percepisce una leggera vibrazione.
Ho effettuato 3 test con MWB 1,13 e 23, utilizzando motori a temperatura fredda, parzialmente calda e calda. In base ai log, credo di poter escludere le PD.
Per favore, correggimi se ho sbagliato.
Sarebbe utile esaminare più attentamente la pompa di trasferimento?
Ha qualcuno qualche suggerimento su come posso cercare in modo più efficace?
LG Jan
| Descrizione: |
| BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-001-013-023warm.CSV |
| Dimensione file: |
16.94 KB |
| Scaricato: |
664 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-001-013-023halbwarm.CSV |
5.76 KB |
597 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-001-013-023kalt.CSV |
12.56 KB |
557 volte |
Passat 3c 4 Motion highline BMP
Ultima modifica il 14-02-2012, 15:23, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-02-2012, 15:03 Oggetto: BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
Cita |
|
Ciao,
I log sembrano normali, quindi escluderei quasi problemi di iniezione.
Innanzitutto, è necessario verificare se il rumore ha una causa meccanica (ad esempio, un pistone), oppure se la guarnizione non sigilla completamente il collettore di scarico di un cilindro.
Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
14-02-2012, 15:48 Oggetto: BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
Cita |
|
Potrebbe essere il ZMS un possibile responsabile di questi sintomi?
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Deus Violentia Schrauber

Supporto CAN
|
14-02-2012, 16:30 Oggetto: BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
Cita |
|
Pistone?
BKD GRF
AHF EBF |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
linklon
Supporto Premium
|
14-02-2012, 23:16 Oggetto: BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
Cita |
|
Grazie per le vostre risposte!
Ho provato a localizzare più precisamente il rumore stasera. Come sembra, il rumore proviene effettivamente dalla regione dell'albero a camme, come aveva già ipotizzato Rainer.
Purtroppo, sono riuscito ad ascoltare solo in assenza di carico, da solo.
Ciò che mi lascia però un po' perplesso è il fatto che il rumore sia dipendente dal carico...
Spero che l'ipotesi di Deus Violentia riguardo a pistoni o bielle non si riveli vera...
Domani smonterò il VD.
@ dieselmartin, il mio ZMS produce effettivamente dei rumori di tipo "battito" quando il motore è freddo e al minimo, ma il test di spia del forum qui ha dato esito positivo...
Riesce comunque a essere una soluzione valida?
LG Jan
Ultima modifica il 15-02-2012, 18:20, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
linklon
Supporto Premium
|
16-02-2012, 23:46 Oggetto: BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho controllato le idro, secondo me sono ok, tutte possono essere premute fino a circa 0,2 - 0,4 mm.
Il problema si è aggravato (nelle ultime 200 km) a velocità superiori a 160 km/h.
agita la scatola, finché non viene iniettato, più gas aggiungo, più evidente sarà l'agitazione. In modalità di funzionamento normale, funziona in modo silenzioso.
Il rumore (che mi sembra simile a quello dei cuscinetti di biella o dei pistoni) non è diventato più forte, ma ora si manifesta anche durante la guida a bassa velocità (manovrare con un'accelerazione più alta rispetto allo stato di inattività), anche se non sempre.
Oggi, quando ho notato che il motore era caldo (circa 15 minuti), ho notato che... Quando ho cercato di ripartire. Dopo 5 minuti di guida, la situazione tornò alla normalità.
Wäre es sinnvoll, mal den Druck zu messen? Diese Motoren, wie ich gelesen habe, haben gelegentlich Probleme mit der Ansteuerung der Ölpumpe. Allerdings habe ich nie eine Warnung bezüglich des Öldrucks erhalten. Ich weiß jedoch nicht, wie zuverlässig diese Anzeige ist. Wenn der Öldruckschalter im Leerlauf ausgeschaltet ist, zeigt die Anzeige nichts! ...solo dopo un po' di tempo, quando accelera.
Non so come continuare... Cosa fareste dopo?
Rimuovere la testa? Sostituire ZMS?
Come si possono controllare più facilmente i cuscinetti del pistone e il cuscinetto della biella?
LG Jan
Ultima modifica il 17-02-2012, 1:20, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
17-02-2012, 1:54 Oggetto: BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
Cita |
|
Citazione: | | Ciò che mi lascia però un po' perplesso è il fatto che il rumore dipenda dal carico... |
Di solito non è una buona cosa.
Dovrebbe invece provenire dal blocco motore, non dal sensore CK.
Il sistema a pistoni non fa alcuna differenza tra l'iniezione o l'accelerazione, a meno che non si verifichi un malfunzionamento o un danneggiamento del PD. Dopo, però, in base ai log, non sembra.
Se dovesse trattarsi di un cuscinetto dell'albero motore, il rumore dovrebbe effettivamente aumentare con l'aumento della temperatura. Quando si parla di Pleuelauge =?
Per verificarlo in modo affidabile, è necessario prima rimuovere almeno il coperchio del serbatoio dell'olio e il modulo di livellamento, prima di poter accedere alle articolazioni.
PS.: In precedenza, abbiamo utilizzato la "disattivazione dei cilindri" per individuare inizialmente il colpevole.
Quindi, uno alla volta, ciascun cilindro è stato messo fuori uso. Se il rumore scompare - cilindro difettoso individuato.
Quante chilometri ha percorso l'auto?
3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Ultima modifica il 17-02-2012, 1:56, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
linklon
Supporto Premium
|
17-02-2012, 10:44 Oggetto: BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
Cita |
|
Citazione: | | Quanti chilometri ha percorso l'auto? |
Il veicolo ha 115.000 km e l'ho acquistato da un privato a 109.000 km (ovviamente senza garanzia). Ho la sensazione che mi abbiano deliberatamente truffato con questo acquisto...
"Stasera, smonterò il serbatoio dell'olio e il modulo di compensazione delle onde, e contemporaneamente controllerò lo stato del motore della pompa dell'olio..."
Lg Jan
PS. Es gibt bei diesem Motor noch eine andere OT-Kennzeichnung, die man nur mit dem KW-Stop richtig erkennen kann?
Ultima modifica il 17-02-2012, 10:52, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
linklon
Supporto Premium
|
18-02-2012, 22:11 Oggetto: BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
Cita |
|
Ho ora esaminato e smontato tutti i cuscinetti di biella, e sono tutti in buone condizioni... anche la staffa di presa dell'olio e la filettatura interna del modulo di bilanciamento sono perfette. Inoltre, non ho riscontrato alcun gioco laterale sui perni dei pistoni. Anche il design del motore per il modulo di compensazione sembra ok.
Ho trovato in una vaschetta un piccolo raccordo in ottone, che sembra aver subito un "contatto" con una parte diversa del motore...  Da potrebbe provenire?
Ha qualcuno un'idea?
LG Jan
|
 Scarica |
IMG_1941.jpg |
682.8 KB |
2023 volte |
|
 Scarica |
IMG_1940.jpg |
735.7 KB |
945 volte |
Ultima modifica il 19-02-2012, 1:13, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
18-02-2012, 23:53 Oggetto: BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
Cita |
|
Ipotesi: Rimozione dell'albero di sprock, oppure guasto dell'albero a camme?
EDIT: Credo che i cuscinetti degli assi delle leve non fossero di colore bronzo, ma argentati e in alluminio o acciaio. Inoltre, è incerto se i tappi rimossi avrebbero effettivamente raggiunto la vasca dell'olio.
Ma, per quanto riguarda il vero problema, sarebbe perfetto.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Ultima modifica il 19-02-2012, 0:39, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
linklon
Supporto Premium
|
19-02-2012, 17:24 Oggetto: BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
Cita |
|
Citazione: | Ipotesi: Spostamento dell'albero di trasmissione o guasto dell'albero a camme?
|
Hai ragione, i cuscinetti degli assi delle leve sono in alluminio, e purtroppo sono tutti al loro posto. Sarebbe stato meglio. Grazie per il tuo consiglio.
Cosa intendi con "valvola danneggiata"? Ho solo una valvola, che è continua. Da una parte è azionata dal ZR, mentre l'altra è chiusa e aziona la pompa ausiliaria.
Potrei immaginare che la parte in ottone potrebbe essere un contatto elettrico proveniente dal cablaggio PDE.
Tuttavia, dato che il mio cavo è completo, non riesco proprio a immaginare come sia potuto entrare lì.
Cosa ne pensate, dove dovrei cercare ulteriormente? Potrebbe essere causato da un guasto della valvola o da una crepa nel ZK?
Sarebbe piuttosto sorprendente, considerando il basso chilometraggio e il fatto che il veicolo (per quanto ne so) non è mai stato "revisionato".
Ho letto qui nel forum che i motori a 2 valvole sono meno soggetti a rotture dovute a detonazione.
Vi ringrazio per ogni suggerimento... Dato che le mie idee stanno finendo...
Cordiali saluti,
Jan
Ultima modifica il 19-02-2012, 18:52, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
linklon
Supporto Premium
|
13-03-2012, 23:01 Oggetto: BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
Cita |
|
Ho sostituito il ZMS la scorsa settimana e, come risultato, il rumore durante l'avvio a freddo è scomparso. Le vibrazioni nel regime di carico parziale sono ancora presenti.
Sembra quasi una ruota mal bilanciata, semplicemente con la velocità del motore...
Quando aziono l'accensione, tutto è silenzioso.
Ho notato che, quando aziono l'interruttore della frizione in modo che il leveraggio dell'escluso tocchi, posso sentire chiaramente le vibrazioni nel pedale, mentre quando l'interruttore è completamente premuto, non sento nulla. Le vibrazioni sono percepibili in tutta la gamma di giri del motore.
Ho misurato la pressione dell'olio a 75°C di temperatura dell'olio al minimo, pari a 2 bar, e a 2000 giri/min, pari a 4,2 bar.
ciò che mi sembra ok.
Come continuare...? Mi chiedo... e anche voi?
LG
Ultima modifica il 26-03-2012, 23:16, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-03-2012, 23:22 Oggetto: BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
Cita |
|
Citazione: | | Ho notato che, quando aziono l'leva del freno a mano in modo che tocchi l'leve dell'azionamento, posso sentire chiaramente le vibrazioni nel pedale, mentre quando l'ho premuto completamente, non sento nulla. |
Anche la mia AHF nel A3 8L ha fatto circa 270.000 km quando l'avevo. "Rotta" però non c'era.
Probabil, questo pezzo di ottone mi fa pensare, ma non mi viene subito in mente da dove possa provenire. Spruzzatori per il sistema di raffreddamento a pistone?
Forse provare a registrare il suono?
Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 27-03-2012, 11:36, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
linklon
Supporto Premium
|
26-03-2012, 23:31 Oggetto: BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
Cita |
|
Causa individuata... L'albero motore ha uno spazio di gioco assiale di 0,7 mm e il primo cuscinetto dell'albero motore è usurato (le superfici del cuscinetto e dell'albero motore). Si sente chiaramente la presenza dei pneumatici sul cuscinetto dell'albero motore.
Le rimanenti magazzini sono in buone condizioni. La ruota di allineamento nel magazzino 3, che si trova più vicino al lato del motore, sembra ok visivamente, ma è così usurata che i "canali per l'olio" sono ridotti a circa 1/10mm di profondità. Le superfici levigate delle KW, che entrano in contatto con i dischi di contatto, presentano solo tracce minime di usura.
Daher kommt sowas? E und warum indica il disco di avviamento sul lato sinistro più usura? La forza della molla della frizione agirebbe quindi sull'altro...
Passat 3c 4 Motion highline BMP |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-03-2012, 7:06 Oggetto: BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
Cita |
|
Questo non spiega però ancora il ritrovamento, hai considerato l'ipotesi di Rainer riguardo al raffreddamento del pistone?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
linklon
Supporto Premium
|
27-03-2012, 9:23 Oggetto: BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante |
Cita |
|
Purtroppo, per quanto riguarda questo reperto, non ho ancora una spiegazione. Sì, gli ugelli per spruzzare olio sono ok.
LG
Ultima modifica il 27-03-2012, 9:24, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|