VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di funzionamento del Golf 7 2.0 TDI a carichi parziali

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Frank1986

Supporto Premium

Messaggio08-12-2020, 5:03    Oggetto: Problemi di funzionamento del Golf 7 2.0 TDI a carichi parziali Cita

Ciao a tutti, ho un problema con la mia Golf 7 con motore 2.0 TDI CRLB da un po' di tempo: ha delle interruzioni improvvise, come se si rilasciasse e poi si riprenda l'acceleratore. La memoria degli errori è vuota. Allego un log dell'auto, dove potrei iniziare per la diagnosi? Il problema non si verifica sempre, ma ieri addirittura a minimo il motore si è spento, anche se si è riavviato senza problemi. Grazie mille per il vostro aiuto.

Log-WVWZZZAUZFP557730-108946km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WVWZZZAUZFP557730-108946km.txt
 Dimensione file:  12.58 KB
 Scaricato:  651 volte

Tradotto il 20-07-2026, 8:56.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Frank1986 piace questo.
Messaggio08-12-2020, 7:02    Oggetto: Oggetto: Problemi al motore 2.0 TDI del Golf 7 a carichi parziali Cita

Frank1986 ha scritto:
Hallo Leute, ich habe seid geraumer Zeit an meinem Golf 7 mit 2,0 TDI CRLB Motor das Problem das er richtige Aussetzer hat, fühlt sich so an als würde man plötzlich vom Gaspedal gehen und wieder drauf, Fehlerspeicher ist leer, im Anhang ein Auto-Log, wo könnte man da Ansetzen für die Fehlerdiagnose? Repruduziertbar ist das ganze eher weniger, gestern kam es im Leerlauf sogar vor das der Motor Ausging, sich aber ohne Probleme wieder Starten ließ. Vigrazie a tutti per il vostro aiuto.

Ciao Frank,

Semplicemente, vorrei registrare la tensione di alimentazione del motore in un file e poi procedere alla guida finché non si notano delle anomalie.
Se vengono rilevati cali di tensione nel file di log o lacune nei timestamp, ciò indica possibili interruzioni dell'alimentazione elettrica da parte della centralina del motore oppure riavvii dovuti ad altre cause.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-07-2026, 8:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Frank1986

Supporto Premium

Messaggio08-12-2020, 8:04    Oggetto: Problemi di funzionamento del Golf 7 2.0 TDI a carichi parziali Cita

Ciao Rainer, esiste un'opzione per la tensione di alimentazione del dispositivo di controllo all'interno delle impostazioni avanzate dell'unità di misura? Strano a dire il vero, l'interruzione non si verifica mai quando il sistema è sotto carico massimo, ma solo quando è sotto carico parziale. Saluti.

Tradotto il 20-07-2026, 8:58.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Frank1986 piace questo.
Messaggio08-12-2020, 21:01    Oggetto: Problemi di funzionamento del Golf 7 2.0 TDI a carichi parziali Cita

Frank1986 ha scritto:
Hallo Rainer, gibt es in den Erweiterten MWB eine Option für die Betriebsspannung des Steuergerätes? Komischerweise kommt der Aussetzer nie im Vollastbereich vor nur bei Teillast. Gsaluti

Sì, nel campo di input sopra l'elenco nei blocchi avanzati di misurazione, puoi inserire il testo che desideri cercare.

Tradotto il 20-07-2026, 8:59.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-01-2021, 5:16    Oggetto: Problemi di funzionamento del Golf 7 2.0 TDI a carichi parziali Cita

Ciao.

Probabilmente non c'entra niente, ma domenica ho avuto esattamente gli stessi sintomi sulla mia Passat Variant 2.5 TDI 4-Motion con motore BDH: la memoria degli errori era vuota, ma sentivo un leggero rumore proveniente dalla cinghia di trasmissione; la cinghia principale si era sfilata e risultava così danneggiata che rischiava di rompersi a breve. Sono stato fortunato.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 20-07-2026, 9:00.
Torna su Profilo MP Garage
Frank1986

Supporto Premium

Messaggio22-03-2021, 23:35    Oggetto: Problemi di funzionamento del Golf 7 2.0 TDI a carichi parziali Cita

Ciao a tutti, ho un problema enorme con la mia Golf 7 2.0 TDI con cambio DSG a 6 marce, immatricolata nel 2015 e con circa 113.000 km. Da alcuni mesi, durante la guida e l'accelerazione, si verifica un'esitazione, come se qualcosa stesse frenando.
Heute bin ich 100Km gefahren ohne Probleme. 4 Stunden Später wollte ich Heim fahren. Also ab auf die Autobahn und schon fing das Drama an, sehr Starke Aussetzer beim Beschleunigen mehrmals Hintereinander, konnte das Gaspedal durchdrücken wie ich wollte nichts ging. Hatte echt Angst liegenzubleiben mit 2 Kleinen Kindern auf der Autobahn :thumbdown: . So schlimm war es noch nie. Hab dann mal getestet wie sich das ungefähr anfühlt, das is wie wenn man mit 100km/h vor sich hin fährt und während dem Gas geben die Bremse leicht drückt, ohne zu Bremsen nur so das das Auto merkt man Bremst, er nimmt das Gas weg und es geht ein Ruck durch das ganze Auto und man kann Gas geben wie man will. Das ging 4-5x mal hin und her. Dann war es nicht mehr. Im Tacho non ha niente.Non si accende nessuna spia o messaggio. La memoria degli errori è ancora completamente vuota, la cinghia di distribuzione funziona correttamente, il filtro diesel ha 4000 km. Anche la centralina non presenta fluttuazioni di tensione. Sono a corto di idee. Saluti, Frank.

Tradotto il 20-07-2026, 9:01.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-03-2021, 23:57    Oggetto: Problemi di funzionamento del Golf 7 2.0 TDI a carichi parziali Cita

Buonasera Frank,

Le Volkswagen Golf serie 7 hanno problemi con l'impianto dei cavi nella zona del radiatore dell'aria di raffreddamento.

Immagine tipica del problema: il motore fa dei sussulti o fatica ad avviarsi, e non vengono rilevati codici di errore nella centralina del motore.

È necessario installare un ulteriore fermacavo per evitare ulteriori danni al cablaggio.

Sarei grato per un riscontro, anche nel caso in cui il cablaggio fosse a posto.

Inoltre, per la Golf 7 (modello del 2015), è in corso una campagna di richiamo a causa di centraline motore difettose. Verificate il numero di telaio presso un concessionario per accertarvi se siete coinvolti.

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 20-07-2026, 9:03.
Torna su Profilo MP
Frank1986

Supporto Premium

Messaggio23-03-2021, 5:47    Oggetto: Problemi di funzionamento del Golf 7 2.0 TDI a carichi parziali Cita

Ciao Michael, hai un numero di riferimento o qualcosa del genere per la campagna di richiamo? Il nostro concessionario Volkswagen è sempre molto difficile in queste situazioni. Grazie, cordialmente.

Tradotto il 20-07-2026, 9:03.
Torna su Profilo MP
Frank1986

Supporto Premium

dieselschrauber e Ich_Can_nix piace questo.
Messaggio23-03-2021, 22:15    Oggetto: Problemi di funzionamento del Golf 7 2.0 TDI a carichi parziali Cita

Ciao Michael, ho dato un'occhiata poco fa, dovrebbe essere a destra, vicino al radiatore del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), come avevi detto per via del cavo.
Sembra tutto a posto.

index.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  234.7 KB
 Visualizzato:  2758 volte

index.jpg

Tradotto il 20-07-2026, 9:04.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-03-2021, 0:34    Oggetto: Problemi di funzionamento del Golf 7 2.0 TDI a carichi parziali Cita

Buonasera Frank,

Grazie per il tuo riscontro.

L'impianto cablato sembra buono a prima vista.

Hai mai mosso il cablaggio con il motore in funzione?

L'intervento relativo alla centralina del motore ha il codice 23O2. È necessario verificare presso il proprio rivenditore se la propria auto è interessata da questa problematica.

Rainer e Rüdi ti hanno dato dei consigli molto preziosi, e a quanto pare puoi anche escludere queste possibili fonti di errore.

Effettua un'altra registrazione con il sistema KDataScope durante un viaggio, fino a quando non si verificano gli errori. Forse si possono individuare anomalie che, sebbene apparentemente irrilevanti, potrebbero essere correlate agli errori.

Prestate particolare attenzione alla pressione del carburante (sensore G247).

Modifica: Nell'area del vano per il ruota di scorta, dovrebbe essere presente un adesivo. Misura 2302. Se non c'è l'adesivo, rivolgersi al rivenditore.

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 20-07-2026, 9:06.
Torna su Profilo MP
Frank1986

Supporto Premium

Messaggio27-03-2021, 4:08    Oggetto: Problemi di funzionamento del Golf 7 2.0 TDI a carichi parziali Cita

Ciao Michael, per quanto riguarda l'adesivo, devo dare un'occhiata; so solo che c'è stata una volta una campagna di richiamo a causa del sensore lambda. Ieri ho avuto la possibilità di registrare dei dati durante un viaggio e ho impostato due punti di riferimento dove si è verificato il problema. Purtroppo, io stesso non riesco a individuare nulla di particolare. Non ho ancora controllato i cablaggi mentre il motore era in funzione. Nel log c'è anche una registrazione più vecchia, non so perché; quella che ho fatto io è di ieri, 26 marzo 2021.

LOG-01-IDE00021_&11.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-IDE00021_&11.CSV
 Dimensione file:  142.92 KB
 Scaricato:  351 volte

Tradotto il 20-07-2026, 9:08.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Frank1986 e Ich_Can_nix piace questo.
Messaggio27-03-2021, 11:34    Oggetto: Problemi di funzionamento del Golf 7 2.0 TDI a carichi parziali Cita

Ciao Frank,

Ho dato solo un'occhiata veloce per vedere dove si trovano i marcatori 1 e 2.
In generale, a volte meno è meglio, poiché ciò aumenta la risoluzione temporale del file di log. Quando possibile, utilizzare le funzioni di "turbo" o di raggruppamento per aumentare la risoluzione temporale (frequenza di campionamento). Inoltre, non ha senso registrare lo stesso valore in unità diverse (ad esempio, massa d'aria in g/s e mg/ciclo).

A proposito di una corretta registrazione dei dati:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Ho notato che la massa d'aria nei punti di riferimento sta diminuendo. Tuttavia, è difficile interpretare questo dato a causa della scarsa risoluzione temporale e delle continue fluttuazioni.

Concordo con il suggerimento di Ich_Can_nix riguardo a possibili problemi al cablaggio. In generale, quando la coppia motrice limitata dalla massa d'aria diventa inferiore alla coppia motrice limitata dal cambio, si avvertirà una perdita di potenza durante la guida.

Ci sono molte informazioni disponibili su questo argomento; cerca "limitazione della coppia" e i contributi simili che trovi alla fine di ogni articolo.

Vorrei far funzionare il motore al minimo e, durante questo processo, registrare solo la pressione del carburante e il valore effettivo della massa d'aria.
Quindi, bisogna muovere delicatamente tutti i connettori del cablaggio, il sensore di massa d'aria (MAF), il sensore di pressione del carburante, ecc. In caso di un contatto interrotto, si dovrebbero notare delle anomalie nel log; altrimenti, a causa del minimo del motore, i valori dovrebbero rimanere piuttosto costanti.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-07-2026, 9:11.
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Frank1986 piace questo.
Messaggio27-03-2021, 14:11    Oggetto: Problemi di funzionamento del Golf 7 2.0 TDI a carichi parziali Cita

Ciao Frank,

Se hai seguito i consigli di Reiner e non riesci a risolvere il problema da solo, una prova su strada con un'altra persona può essere molto utile. Osserva attentamente i parametri e confrontali. Cerca di ridurre gli errori adottando uno stile di guida il più costante possibile, in modo da dover confrontare meno valori.

Poco prima del punto in cui si è verificato il problema, mi sembra di notare un calo nella pressione del carburante. Come era posizionata la pedaliera dell'acceleratore?

Se si sospettano anomalie nel sistema di alimentazione/aria, si prega di registrare il valore del pedale dell'acceleratore.

Quello che noto è che l'errore si verifica a regimi inferiori ai 3000 giri al minuto. Potresti provare a scollegare il connettore del sensore di pressione del carburante e guidare senza quel connettore!!

La centralina del motore assume quindi un valore sostitutivo e limita il regime di rotazione del motore a 3000 giri al minuto (modalità di emergenza).

Se il problema non si verifica più ora, allora è dovuto al sensore o a qualcosa nel sistema di alimentazione del carburante.

Se il problema persiste, dobbiamo continuare a cercare icon_smile.gif, ma abbiamo già escluso una possibile causa.

Certo, ecco la traduzione:

Dopo aver corretto gli errori!

Certo, ecco la traduzione:

"Bitte danach kurzes Feedback was Du bisher gemacht hast und was noch nicht. Dann bleibt es hier einigermaßen übersichtlich und andere die später einsteigen können auch noch den einen oder anderen wertvollen Tipp geben."

Traduzione:

"Per favore, fornisci un breve feedback su cosa hai fatto finora e cosa non hai ancora fatto. In questo modo, manterremo una certa chiarezza e gli altri che si uniranno in seguito potranno dare utili suggerimenti."

Non hai ancora registrato alcun errore, nemmeno occasionali?

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 20-07-2026, 9:15.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Frank1986 piace questo.
Messaggio27-03-2021, 20:36    Oggetto: Problemi di funzionamento del Golf 7 2.0 TDI a carichi parziali Cita

Ciao Frank,

Avrei ancora un'informazione da aggiungere!

Durante la produzione, si sono verificati problemi dovuti a un utensile difettoso nella fabbricazione dei sensori di pressione del carburante.

A questo proposito, si fa riferimento alla nota informativa TPI 2048484/7.

Sensore di pressione del carburatore difettoso: il motore a volte non si avvia o presenta un funzionamento irregolare, senza segnalazioni di errori nella centralina del motore.

Perché non c'è una segnalazione di errore? Nel rapporto sul campo, si trova un riferimento a molle usurate all'interno del sensore. Ciò significa che il sensore sta fornendo dati errati senza che se ne abbia consapevolezza.

Dovresti dare un'occhiata più approfondita a quel componente e verificarlo. (Vedi il post precedente).

Questo non significa che la tua auto abbia questo difetto, ma è possibile che lo abbia.

Naturalmente, ora puoi semplicemente sostituire il sensore per 60 €, e magari avrai fortuna; ma se non dovesse andare bene, non dovrai lamentarti con noi. Naturalmente, puoi ringraziarci icon_razz.gif.

Tutti gli altri consigli che hai ricevuto, in particolare da Rainer, per favore controllali e non trascurarli – non costano nulla, ma sono comunque molto preziosi icon_smile.gif.

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 20-07-2026, 9:18.
Torna su Profilo MP
Frank1986

Supporto Premium

Messaggio27-03-2021, 22:50    Oggetto: Problemi di funzionamento del Golf 7 2.0 TDI a carichi parziali Cita

Ciao Rainer e Michael,

Cercherò di esprimere la mia opinione su tutto.
Poco fa sono tornato all'auto per cercare finalmente di risolvere il problema.

Poco fa ho registrato la pressione del carburante e il valore effettivo della massa d'aria, e ho controllato tutti i cavi e i connettori anteriori, ma non ho trovato nulla di anomalo, né nel log ci sono indicazioni particolari, tutto sembra regolare.

Dopo di che, ho staccato il connettore del sensore e sono proseguito guidando.
der ist ja im Notlauf sowas von langsam unglaublich icon_eek.gif. Ich hatte 1x das Gefühl dass er geruckt hatte, konnte das aber nicht richtig fühlen, da er gleichzeitig hoch geschaltet hat, ich bin mir da unsicher.... werde das daher nochmal wiederholen um sicher zu sein. Dann hab ich den Stecker wieder drauf und den Fehler gelöscht, und nochmals Gaspedal/Luftmasse und Kraftstoffdruck aufgezeichnet, natürlich trat der Fehler nicht mehr auf icon_rolleyes.gif. Was mir bisher aufgefallen ist, der Fehler tritt eher auf wenn man langsamer Beschleunigt, und es eher wärmer ist. NePurtroppo, non ho riscontrato alcun errore, nemmeno occasionalmente.
Onestamente, ho ancora alcuni problemi con i log: riesco a registrarli, ma quando li visualizzo, faccio fatica a capire cosa significano. Ad esempio, non riesco a vedere i marcatori che inserisco nel log. Inoltre, non so come visualizzare più curve contemporaneamente; mi mostra sempre solo due curve. Beh, in realtà non mi sono mai davvero occupato di questo argomento, ma cercherò di capirlo. È utile impostare un marcatore quando sento una vibrazione?
Infine, vorrei ringraziarvi di cuore e sono molto contento di aver acquistato VCDS da Rainer, soprattutto per l'aiuto che ho ricevuto qui nel forum.

Cordiali saluti, Frank.

Tradotto il 20-07-2026, 9:22.
Torna su Profilo MP
Frank1986

Supporto Premium

dieselschrauber, Ich_Can_nix e Marvin94 piace questo.
Messaggio05-04-2021, 21:42    Oggetto: Problemi di funzionamento del Golf 7 2.0 TDI a carichi parziali Cita

Hallo Leute, heut war es endlich mal soweit das ich an meinem Problem weiter komme, konnte mich selber an den Laptop setzen als Beifahrer. Ich habe dann mal 2 Logs gemacht mit der Markierung, mich ein wenig mit KDataScope eingearbeitet. Hab jetzt mal 4 Bilder von den Daten gemacht und im Anhang eingefügt. Auffällig ist, dass Luftmasse und Kraftstoffdruck abfallen, obwohl Gaspedal gleich. HSpero che i log possano aiutare a risolvere ulteriori problemi; se necessario, fatemelo sapere. Uno dei file di log è molto grande (900 secondi) e il mio computer risponde molto lentamente quando lo elaboro.

Grazie, cordiali saluti, Frank.

KDataScope-20210405-212632.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  97.68 KB
 Visualizzato:  1008 volte

KDataScope-20210405-212632.jpg

KDataScope-20210405-212550.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  99.68 KB
 Visualizzato:  1078 volte

KDataScope-20210405-212550.jpg

KDataScope-20210405-203326.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  168.77 KB
 Visualizzato:  1032 volte

KDataScope-20210405-203326.jpg

KDataScope-20210405-203311.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  181.31 KB
 Visualizzato:  1022 volte

KDataScope-20210405-203311.jpg

Tradotto il 20-07-2026, 9:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI BKD/AZV dal 2004, sibilio/fischio a carico parziale Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4, A5, A6, A7, Q5, Q7 3.0 TDI, olio nel sistema di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi con il sistema di iniezione TDI del Golf! TURBO!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF: Guasto Golf 6 2.0 TDI - Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 2.0TDI 170PS Motoröl Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BMP in condizioni di carico parziale / cilindro dominante Tecnologia Motori Diesel
Vai a: