VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Caratteristiche del pedale dell'acceleratore per Fabia HTP, motore 3 cilindri, 6V

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
Martin L.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-03-2012, 21:32    Oggetto: Caratteristiche del pedale dell'acceleratore per Fabia HTP, motore 3 cilindri, 6V Cita

Ciao,

Abbiamo un Fabia HTP con tre fornelli e 60 cavalli.
Ho la sensazione che il 90% della coppia del motore sia disponibile già con soli 5 mm di corsa del pedale. Prima o poi, userò VCDS e un righello per verificare la mia affermazione... Anche se l'auto ha poca potenza, è difficile da controllare. Questo rende i cambi di marcia una sfida. A partire dalla metà della corsa della pedalata, si percepisce quasi un cambiamento.
Certamente, Skoda ha progettato questa vettura in modo da dare la sensazione di guidare un razzo.

È possibile modificare questa curva con metodi semplici? Vorrei ottenere una maggiore linearità. Il comfort prima della sensazione di freschezza.

Grazie mille.
Martin.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
mullemaus
Ospite

Messaggio25-03-2012, 22:58    Oggetto: Caratteristiche del pedale dell'acceleratore per Fabia HTP, motore 3 cilindri, 6V Cita

Questa forma di sovralimentazione soggettiva è utilizzata in molti veicoli. Molti dei piccoli motori a bassa cilindrata, così come i modelli TDI (ad esempio, la Golf 5 con 90 CV).

Si può notare anche dalla MFA (se presente) che con una posizione dell'acceleratore fino all'80...90%, si ha un consumo di carburante significativamente più alto rispetto, ad esempio, al 100%, e che già con il 10...20% si ha lo stesso consumo di carburante che si avrebbe con il 60 o il 70%. icon_wink.gif

Con mezzi semplici, non si otterrà nulla. Deve esserci qualcuno che riesca ad accedere al contenuto del dispositivo di controllo icon_wink.gif.

Torna su
Martin L.
Ospite

Messaggio26-03-2012, 10:51    Oggetto: Caratteristiche del pedale dell'acceleratore per Fabia HTP, motore 3 cilindri, 6V Cita

OK, grazie.
C'è qualcuno qui nei dintorni di Ulm che può raggiungermi?
È una semplice curva caratteristica, oppure c'è qualcosa di più complesso dietro?
Non voglio stravolgere troppo o addirittura rompere niente, ma così com'è, è quasi impossibile da guidare. Inoltre, non voglio spendere una cifra eccessiva, come quella che si spende per una rimappatura della centralina. Avrei dei problemi a discutere con mia moglie...

Se fosse una semplice tabella con i valori di resistenza del pedale dell'acceleratore e le relative preferenze del conducente, sarei persino in grado di modificare la tabella in Excel per adattarla alle mie esigenze. Devo solo riuscire ad avvicinarmi.

Torna su
kai_od
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio09-05-2012, 8:18    Oggetto: Caratteristiche del pedale dell'acceleratore per Fabia HTP, motore 3 cilindri, 6V Cita

Ciao,

"Che divertente, mi è successo esattamente la stessa cosa con la mia Polo 1.9 TDI. Pensavo di essere stupido." Proprio come un freno che è difficile da modulare con precisione e rapidità.

Il mio approccio è stato quello di esaminare il potenziometro sull'acceleratore. Ogni potenziometro ha un valore di resistenza e una caratteristica (lineare o logaritmica). Forse è lì che si può attaccare più facilmente.

Nel frattempo, ho venduto la Polo e ho acquistato una Golf con motore 1.2 TSI: è praticamente la stessa cosa. Quasi tutte le funzioni sono digitali. La soluzione è che ora mia moglie guida quella (comunque preferisce guidare in modalità digitale) e io guido la sua vecchia Golf 3 del 1997 con motore 1.8 da 90 cavalli. In quella, si ha a disposizione l'intera escursione del pedale dell'acceleratore; è fantastico. E un punto di frenata preciso (probabilmente a causa della mancanza di sistemi elettronici come l'ESP).

Innanzitutto, ci si sente proprio stupidi; tutti fanno finta che vada tutto bene. Quando mio fratello ha ricevuto la sua nuova Audi station wagon, mi ha permesso di provarla. I freni erano totalmente imprecisi e molli. L'ho detto, e... mi sono attirato un sacco di problemi.

L'anno prossimo dovrò sostituire l'auto. Questo comportamento (e anche il comfort delle sospensioni) saranno i criteri principali per la scelta; quindi, è molto probabile che non sceglierò più una VW/Audi. Ma non so ancora se la situazione sia la stessa con altri produttori. Spero di no, altrimenti dovrò optare per una vecchia Daimler con pochi chilometri (W124). Si comporta ancora come dovrebbe.
Viele Grüße
Kai

http://images.spritmonitor.de/260471.png

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo 9N / Ibiza 6L / Fabia 2: Generatore non carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kennlinie des 250kPa Ladedrucksensor ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Sensore di massa dell'aria Pierburg per DC e VW: curva ca... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kennlinie der Servounterstützung ändern, möglich ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Gaspedal einstellen? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: