| Autore |
Messaggio |
Fuschi68
Iscritto il: 09/04/2003 Messaggi: 17 Karma: +6 / -0 Località: München
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-04-2003, 20:22 Oggetto: Ruota dentata cinghia motore riparata |
Cita |
|
Va bene.
La puleggia della cinghia di distribuzione era nuovamente bloccata. Non c'è da stupirsi che non abbia retto. La superficie del mozzo KW non era particolarmente piatta. Inoltre, sembrava che l'area principale di contatto fosse più interna rispetto al bordo. Ho rimosso con cautela la spigolatura sulla filettatura con la smerigliatrice e poi ho estratto il cono dalla vecchia puleggia della cinghia di distribuzione, utilizzando una pasta abrasiva per valvole, ruotando, ruotando, ruotando. Non era perfettamente piatta, ma non c'era quasi più gioco. Ora l'ho serrata con 90 Nm più circa un terzo di giro invece dei quarti previsti. Spero che questa volta tenga. Non sono sicuro al cento per cento se, nell'ultima rotazione, la pressione sia diminuita leggermente. Potrebbe essere che abbia stretto troppo la vite? In teoria, questo materiale ad alta resistenza dovrebbe rompersi immediatamente, giusto? E cosa succede effettivamente se questa cosa si rompe a 180 km/h in autostrada? Qualcuno ha esperienza al riguardo? Il motore si spegne immediatamente e le ruote si bloccano? In tal caso, sarebbe pericoloso per la vita.
Saluti,
Fucsia.
Tradotto il 09-08-2026, 5:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-04-2003, 20:53 Oggetto: Ruota dentata cinghia servizi bloccata? |
Cita |
|
Ciao,
Fuschi68 ha scritto: | E cosa succede effettivamente, nel caso in cui il dispositivo si guasti a 180 km/h in autostrada? Qualcuno ha esperienza per sapere se ciò provoca immediatamente lo spegnimento del motore e il blocco delle ruote?
|
Bene, direi che prima si rompe l'albero a camme, poi tutte le valvole si chiudono e si piegano, così non ci sono più ostacoli per i pistoni e il motore si disfa liberamente.
Dopo che è successo questo a mio fratello sulla sua Audi 100D (motore a 5 cilindri) mentre stava andando lentamente, posso dirlo con certezza.
Citazione: |
Allora sarebbe pericoloso per la vita.
|
Certo che fa un rumore terribile, ma non è peggio di una frenata brusca. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 09-08-2026, 5:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
12-04-2003, 21:28 Oggetto: Ruota dentata cinghia motore riparata |
Cita |
|
Ciao,
Dipende anche dal fatto se la frizione riesce a gestire questa sollecitazione alla marcia più alta, oppure se semplicemente slitta.
Molti anni fa, su una Trabant, ho avuto un problema al motore (l'usura del cuscinetto dell'albero motore era la causa). Questo ha fatto sì che il pistone si bloccasse leggermente e venisse spinto verso l'alto morto, fino a quando il motore si è fermato. L'auto ha continuato ad avanzare grazie alla frizione centrifuga. Non mi sono subito reso conto di cosa fosse successo (a volte questi motori si spegnevano), e ho tentato di riavviarlo in terza marcia (senza inserire la folle). Questo ha frenato abbastanza bene, ma le ruote continuavano a girare... solo che la frizione slittava. Il motore era così bloccato che non siamo riusciti a farlo girare nemmeno con un martello. Fortunatamente, nel 1992 era molto facile trovare un motore completo da demolire.
Penso che probabilmente sia più o meno la stessa cosa per i modelli TDI, nel caso improbabile in cui non si verifichi lo scenario descritto da Bertil.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 09-08-2026, 5:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
13-04-2003, 1:36 Oggetto: Ruota dentata cinghia servizi bloccata? |
Cita |
|
Fuschi68 ha scritto: | | Beh, ora l'ho serrata con 90 Nm + circa 1/3 di giro invece di 1/4. Spero che questa volta tenga. Non sono sicuro al 100% se, nell'ultima volta, la pressione si sia un po' allentata. Potrebbe essere che abbia stretto troppo la vite? |
Ciao Fuschi,
Probabilmente non hai stretto troppo la vite... come hai fatto a tenerla ferma? In quinta marcia o con l'attrezzo specifico? Al tuo posto, cercherei di fare quella mezza rotazione completa. Ricordo un caso qui nel forum in cui la vite non era stata serrata abbastanza e quindi si è rotta (l'albero motore o la vite  ). Vediamo se la cosa regge... così i prossimi potenziali candidati potrebbero evitare il viaggio dal meccanico (non voglio mai andarci  ). ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 09-08-2026, 5:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Fuschi68
|
13-04-2003, 3:32 Oggetto: Ruota dentata cinghia servizi bloccata? |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | Sicuramente non hai stretto troppo la vite...come hai fatto a tenerla ferma? In quinta marcia o con l'attrezzo specifico? Al tuo posto, cercherei di fare quella mezza rotazione completa. Ricordo un caso qui nel forum in cui la vite non era stata serrata abbastanza e quindi si è rotta (l'albero motore o la vite ). Vediamo se la cosa regge... |
Quinta marcia, qualcuno stava premendo il freno, mio fratello e io tiravamo con forza la leva. Anche la frizione slittava un po'.
La rotazione di 1/4 è completa. Dopotutto, 1/3 sono 60° e non solo 45°  .
Per vostra informazione: ho precedentemente pulito accuratamente la vite, la filettatura e le superfici di contatto con un detergente per freni, in modo che il metallo aderisse saldamente e la ruota fosse fissata saldamente nella posizione in cui aveva la migliore aderenza. La vite è stata fissata con una goccia di Loctite ad alta resistenza (e probabilmente non si allenterà mai più  ).
Ora spero solo di aver realizzato correttamente il supporto dell'albero motore, in modo che tutto tenga. Purtroppo, la puleggia della cinghia di distribuzione non è posizionata esattamente al centro. L'ammortizzatore delle vibrazioni oscilla di circa 1-2 mm. Tuttavia, questo era già presente dopo il primo danno di questo tipo e ha comunque retto per ben 90.000 km.
Bene, visto che nessuno sa per quanto tempo durerà, direi semplicemente: se non dovesse funzionare, lo posterò qui. Ma se invece dovesse funzionare (si spera  ), non posterò nulla. Quindi, finché non sentite niente a riguardo, il mio vecchio e caro 1Z continua a funzionare.
A proposito, questo è stato finora l'unico problema che il motore ha mai avuto. Ha percorso 270.000 km e, a parte la ruota di distribuzione e la cinghia, tutto è ancora originale e consuma ancora pochissimo olio (circa 0,09 litri ogni 1.000 km).
Cordiali saluti,
E grazie per i vostri consigli e suggerimenti. Senza di essi, probabilmente avrei ancora cercato di saldare la ruota.
Fucsia.
Tradotto il 09-08-2026, 5:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-04-2003, 9:33 Oggetto: Ruota dentata cinghia motore riparata |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: |
Penso che probabilmente sia più o meno la stessa cosa per i motori TDI, nel caso improbabile in cui non si verifichi lo scenario descritto da Bertil.
|
Ciao Jan,
Lì si è bloccato il blocco. Allora, il tuo scenario è corretto. Ma nel caso di una rottura della cinghia di distribuzione, si blocca la testa. In questo modo, l'albero a camme, attraverso il quale le valvole vengono spinte dal pistone, viene semplicemente distrutto. In altre costruzioni del motore, i bilancieri si rompono (o si piegano), ma l'effetto è lo stesso.
Ho visto diversi motori (da corsa) con cinghie di distribuzione (o catene!) rotte, e in ogni caso la valvola di aspirazione era distrutta.
Anche in un motore dove una biella si era rotta (con un foro nel blocco motore), il pistone staccatosi ha iniziato il suo viaggio verso la valvola e ha distrutto l'albero a camme. La cinghia di distribuzione è sopravvissuta persino a questa azione! Dal esterno, non si poteva vedere il danno alla testata (ma l'albero a camme composto da cinque pezzi era davvero impressionante  ). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 09-08-2026, 5:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mampf Blaumann

Iscritto il: 05/06/2002 Messaggi: 76 Karma: +8 / -1 Località: Linz/Graz
Supporto Premium
|
13-04-2003, 9:57 Oggetto: Ruota dentata cinghia servizi bloccata? |
Cita |
|
Fuschi68 ha scritto: |
Quinta marcia, qualcuno stava frenando, mio fratello e io tiravamo con forza la leva. Anche la frizione slittava un po'.
La rotazione di 1/4 è completa. Dopotutto, 1/3 sono 60° e non solo 45°  | .
Dovrebbe non essere piuttosto che un quarto di giro corrisponda a 90° (360°/4 = 90°) e che un terzo di giro corrisponda a 120°?
Cordiali saluti,
Mangiucchiare.
Tradotto il 09-08-2026, 5:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Fuschi68
|
13-04-2003, 12:16 Oggetto: Ruota dentata cinghia servizi bloccata? |
Cita |
|
Mampf ha scritto: | Non dovrebbe forse un quarto di giro essere più precisamente 90° (360°/4=90°) e un terzo di giro non 120°?
|
Ops, che imbarazzo  . Certo, hai ragione.
Saluti,
Fucsia.
Tradotto il 09-08-2026, 5:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
13-04-2003, 13:48 Oggetto: Ruota dentata cinghia servizi bloccata? |
Cita |
|
Beh, almeno ci siamo vergognati entrambi  . (Pensavo che fosse 1/3 del giro completo) -> Era comunque tardi (o presto) per entrambi  . ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 09-08-2026, 5:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
13-04-2003, 13:52 Oggetto: Ruota dentata cinghia servizi bloccata? |
Cita |
|
Fuschi68 ha scritto: | | Tra l'altro, questo è stato finora l'unico problema che il motore ha mai avuto. Ha percorso 270000 km e, a parte la ruota del variatore (ZR) e la cinghia di trasmissione, tutto è ancora originale e consuma ancora quasi niente olio (circa 0,09 litri ogni 1000 km). |
Mio padre ha anche una Audi 80 1Z con quasi 280.000 km. Tranne per gli iniettori e tre cinghie di trasmissione e tenditori (  ), tutto è originale. Da molto tempo ho l'impressione che la qualità nelle auto Audi sia migliore (un mio amico ha una A4 1Z con 240.000 km, e a parte il sistema di lubrificazione, tutto è originale)....  ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 09-08-2026, 5:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
13-04-2003, 15:10 Oggetto: Ruota dentata cinghia motore riparata |
Cita |
|
@hähnlein
Ciao Christian,
E il mio 1Z sicuramente non è un modello standard Audi e ha 225.000 km. A parte gli iniettori, tutto il resto è originale! (a parte ovviamente la cinghia di distribuzione, la cinghia servizi e i relativi tenditori).
Non credo che si possa dire in modo così generalizzato che Audi abbia una qualità superiore! A mio parere, dipende sempre dallo stile di guida e dalla cura che viene dedicata all'auto! Solo accelerare al massimo senza alcuna manutenzione avrà delle conseguenze prima o poi! 
Tradotto il 09-08-2026, 6:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
13-04-2003, 15:57 Oggetto: Ruota dentata cinghia motore riparata |
Cita |
|
joergs ha scritto: | Non credo che si possa dire in modo così generalizzato che Audi abbia una qualità superiore! A mio parere, dipende sempre dallo stile di guida e dalla cura che viene dedicata all'auto! Solo accelerazioni continue e nessuna manutenzione prima o poi si vendicheranno!  |
Ciao Jörg,
Certo, hai ragione, ma non mi riferisco solo al motore. Beh, per questo anche un Audi costa di più. Probabilmente l'ho menzionato solo perché con la mia Passat ho comprato "il gatto nella borsa" e sono un po' frustrato a causa di questo. In quella macchina, e ancora oggi, è tutto "un disastro" in ogni senso possibile, e questo a 180.000 km... persino l'indicatore del carburante segna 10 litri in più... beh, conosci la mia storia  . ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 09-08-2026, 6:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Fuschi68
|
13-04-2003, 17:51 Oggetto: Ruota dentata cinghia servizi bloccata? |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | | Tranne le ugelli..., tutto è originale. |
Nel mio caso, ci sono ancora i tubi originali e ho guidato questa macchina per anni quasi esclusivamente in autostrada. Devo dire che questo materiale è davvero resistente. L'unica cosa a cui ho fatto molta attenzione è stata la sostituzione dell'olio. L'ho cambiata anche ogni 10.000 km. (A casa di papà, usano olio economico perché l'agricoltura ne richiede molto  ) e, a quanto pare, questa cura ha dato i suoi frutti.
Saluti,
Fucsia.
Tradotto il 09-08-2026, 6:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
13-04-2003, 18:27 Oggetto: Ruota dentata cinghia motore riparata |
Cita |
|
@haehnlein
Ciao Christian,
Probabilmente hai ragione. Si tende a vedere principalmente la sua sofferenza e a confrontarla con ciò che si conosce, e logicamente, nel tuo caso, questo porta a quel risultato!
ma una cosa è certa: prima della mia 1Z, avevo un'Audi 80 tipo 89 con motore 1.8 e 75 CV. Solo per quanto riguarda il comfort dei sedili, c'era un abisso tra le due auto, senza contare la qualità della carrozzeria e la sensazione di guida. Certo, Audi ha il suo prezzo! Ma la mia nuova Passat 3BG è fantastica in tutto ciò che ho descritto. Tra la mia 1Z e l'auto ci sono galassie. E ora basta con le divagazioni! 
Tradotto il 09-08-2026, 6:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
|