Buonasera a tutti.
ich habe ein Problem mit dem Polo meiner Mutter. Riguardo al veicolo:
VW Polo 6R.
Anno 2010.
1.2 TDI.
MKB CFWA.
Chilometraggio: 180.000 km.
Nell'ultima settimana, il sistema di iniezione (MIL) e la resistenza di riscaldamento si sono attivati ripetutamente, e il veicolo ha perso potenza.
Secondo VCDS, i seguenti errori erano presenti (file 1 allegato):
-Dispositivo di regolazione per turbocompressore dei gas di scarico, codice P00AF - bloccato.
- Sensore di posizione per valvola di controllo della pressione di sovralimentazione P2563 - segnale non plausibile.
Dopo una visita in officina, mi è stato detto che la valvola VTG è bloccata o incrostata e che la turbina deve essere sostituita. Tuttavia, faccio fatica a crederci, dato che il problema non si verificava sempre e non sono riuscito a provocarlo. Ho guidato l'auto per 100 km in autostrada durante un lungo test su strada, in diverse condizioni di carico e anche accelerando bruscamente, raggiungendo la velocità massima. Nessun problema. Il giorno successivo, gli errori sono ricomparsi nel traffico cittadino. Ho alimentato manualmente il regolatore di pressione della turbina con una pompa, e la barra si è spostata visibilmente (quanto deve spostarsi?). Il regolatore mantiene il vuoto. Successivamente, ho testato il sistema di vuoto con la pompa. Ho scollegato un piccolo tubo dalla pompa del vuoto e ho creato il vuoto. Anche in questo caso, il vuoto è stato mantenuto, anche se solo minimamente (vedi immagine), ma è stato mantenuto.
Successivamente, ho sostituito il sensore di pressione (N75). Dopo aver installato un pezzo originale e cancellato la memoria degli errori, durante il primo test su strada, è apparso il seguente errore:
Controllo della sovralimentazione P0299: limite inferiore superato.
Posso far comparire questo errore accelerando al massimo. Nell'intervallo di velocità tra 80 e 90 km/h, l'auto segnala l'errore, la spia lampeggia e il motore entra in modalità di emergenza. Dopo aver resettato l'errore, l'auto funziona di nuovo senza problemi fino a 90 km/h. Tuttavia, durante la prova su strada, ho riscontrato anche un altro errore, il codice P00AF, nella memoria degli errori.
Potrebbe davvero essere che il sistema di trasmissione del cambio sia bloccato o inceppato? Come mai l'auto riusciva a raggiungere la velocità massima prima della sostituzione della valvola N75, e come mai gli errori (P00AF e P2563) si manifestavano solo occasionalmente?
Non sento una perdita di pressione significativa dovuta a una perdita d'aria.
Cosa consigliereste di controllare successivamente o qualcuno può aiutarmi? Cosa posso eventualmente registrare con VCDS?
Grazie mille e buona serata.
| Descrizione: |
| Codici errore VTG: P00AF, P2563, P0299 |
|
| Dimensione file: |
145.77 KB |
| Visualizzato: |
7191 volte |

|
| Descrizione: |
| Codici errore VTG: P00AF, P2563, P0299 |
|