VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Assistenza 2.0 TDI P2563, valvola di controllo della pressione di sovralimentazione, valore non plausibile

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Frison90

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-06-2022, 23:43    Oggetto: Assistenza 2.0 TDI P2563, valvola di controllo della pressione di sovralimentazione, valore non plausibile Cita

Ciao, cari appassionati di motori diesel icon_smile_thumb_up.gif.
Da molto tempo sono un lettore silenzioso di questo forum e finora ho sempre trovato qualcosa che mi aiutava a risolvere i problemi, ma questa volta purtroppo non è stato così. Ecco perché provo con questo post icon_smile.gif. Scusate, per favore, se ho trascurato un post adatto nella ricerca o se questo è stato pubblicato nella sezione sbagliata. icon_lol.gif

Ecco ora il mio problema, e spero che possiate capire qualcosa di più di quanto io ne sappia.
Si tratta di un VW Crafter 2.0 TDI CKTC con 127.000 km.

Si verifica ripetutamente l'errore P2563, che si manifesta con la spia di preriscaldamento lampeggiante, e occasionalmente si accende anche la spia del controllo motore. Inizialmente, l'errore si presentava solo quando si spegneva l'auto o durante le manovre per parcheggiare. Successivamente, l'errore è diventato sempre più frequente, fino a presentarsi regolarmente pochi secondi dopo l'avviamento del motore.

Ho già controllato tutti i cavi e i tubi del sistema di aspirazione per verificare la presenza di danni.
Sostituito il turbocompressore con il sensore di pressione di sovralimentazione (sospetto di VTG incrostato).
Sensore di pressione con test di vuoto superato > ermetico e funzionante.
Sistema di depressione testato a 0,5 bar > ermetico e stabile.
Ho scollegato il connettore dal sensore della pressione di sovralimentazione > l'errore compare immediatamente, anche prima dell'avviamento.
Valvola AGR smontata e controllata.

0,5 bar di pressione di sovralimentazione arrivano direttamente al sensore di pressione al momento dell'avvio del motore.
Non appena dopo pochi secondi si verifica l'errore, il motore perde immediatamente la depressione e torna a 1 bar.

Avete qualche suggerimento su come potrei procedere con la risoluzione di questo errore?
Mi aiutereste molto! Mi sto lentamente esaurendo i punti di riferimento su dove potrei continuare a cercare. icon_question.gif

Grazie mille in anticipo e cordiali saluti da Ingolstadt!
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio03-06-2022, 9:19    Oggetto: Assistenza 2.0 TDI P2563, valvola di controllo della pressione di sovralimentazione, valore non plausibile Cita

Ciao,

Uff, cambio della turbina... Sono già stati spesi parecchi euro nei tentativi di riparazione.
Hai controllato i valori misurati con VCDS? Se l'errore si verifica già a motore fermo, dovresti essere in grado di vedere direttamente quale valore effettivo non corrisponde al valore previsto. Come appaiono i valori di pressione di carica desiderati e quelli effettivi dopo l'avvio?

Saluti.
Mi piace.
Torna su Profilo MP Garage
Frison90

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-06-2022, 11:28    Oggetto: Assistenza 2.0 TDI P2563, valvola di controllo della pressione di sovralimentazione, valore non plausibile Cita

La pressione effettiva di sovralimentazione non raggiunge il valore desiderato, ed era già così anche prima della sostituzione del turbocompressore. Nell'immagine del grafico, si è potuto notare chiaramente come la pressione di sovralimentazione desiderata aumentasse rapidamente, mentre la pressione di sovralimentazione effettiva la seguiva molto lentamente, per poi raggiungerla.

Ho appena letto altri valori relativi alla pressione di sovralimentazione e ai sensori di pressione di sovralimentazione a motore al minimo.
Durante i test, ho notato che il sensore di pressione di sovralimentazione indica solo circa il 60% della pressione richiesta, anche se si richiede il 100%. Avete qualche idea di cosa possa essere la causa?
È necessario "calibrare" qualcosa durante la sostituzione del turbocompressore?

6E3D8A27-616A-4C5D-BB35-E34361BE8B74.jpeg
 Descrizione:
 Assistenza 2.0 TDI P2563, valvola di controllo della pressione di sovralimentazione, valore non plausibile
 Dimensione file:  766.04 KB
 Visualizzato:  5806 volte

6E3D8A27-616A-4C5D-BB35-E34361BE8B74.jpeg

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-06-2022, 13:01    Oggetto: Assistenza 2.0 TDI P2563, valvola di controllo della pressione di sovralimentazione, valore non plausibile Cita

Manca una comprensione fondamentale del sistema di controllo della pressione di sovralimentazione. Innanzitutto, è necessario calibrare il conducente dell'auto.

Autoscan?

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre.
Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito."
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P2563 - Sensore di posizione per valvola di sovralimentaz... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Adaption Ladedrucksteller Golf 7 1.4 TSI Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Positionsgeber für Ladedrucksteller G581 abfragen Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Fehlercode:P2563 Passat CC Bj 2009 2.0 TDI 170 PS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VTG fest? Mal wieder P00AF, P2563 und P0299 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: