VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi auto TDI: Guida e soluzioni

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
roorback
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-01-2013, 10:58    Oggetto: Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Cita

Ciao.

Volevo chiedere a voi come state gestendo i vecchi motori TDI. Ho sempre problemi con il controllo delle emissioni; fortunatamente, qui in Austria non è ancora così severo, ma secondo le normative dovremmo raggiungere un valore di opacità di 0,44. Ho avuto 5 di queste auto e NESSUNA è riuscita a raggiungere questo valore, nemmeno approssimativamente. La mia auto principale, a cui sono stati sostituiti molti componenti (iniettori, turbocompressore, centralina elettronica ben tarata, carburante premium e ovviamente "pulita" prima del controllo), raggiunge un valore di 1,5; la vecchia auto raggiungeva 0,8, che è comunque troppo alto.

In breve, ho modificato un vecchio misuratore di portata d'aria (quello del modello più datato con la valvola di strozzamento). Quando lo utilizzo per l'emissione dei gas, il test va bene; in quel momento, però, l'auto sembra avere circa 70 cavalli, ma questo non influisce sull'esito della verifica.

Oltre ai trucchi, mi piacerebbe sapere cosa pensate che sia la causa di questi valori elevati e come fate voi a ottenere risultati simili.

Sono curioso/a.

Saluti.
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005

Tradotto il 25-08-2026, 11:15.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio16-01-2013, 11:08    Oggetto: Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Cita

Mi chiedo anche io perché a volte i vecchi motori TDI non superano il controllo delle emissioni, nonostante siano stati sostituiti componenti importanti.
Ho sostituito gli iniettori sulla mia Audi A3 con motore AGR, circa 1000 km prima della revisione dei gas di scarico, e ho aumentato la pressione del sistema di iniezione a 200 bar.
Nonostante tutto, nessuna possibilità.
Poi ho tolto il limite massimo (LMM). È meglio, ma non ce l'ho ancora fatta.
All'inizio, solo dopo aver disconnesso il sensore di massa d'aria (LMM) e il connettore del sensore di pressione assoluta (MAP), è stato possibile risolvere il problema.

Tradotto il 25-08-2026, 11:17.
Torna su Profilo MP Garage
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo

Messaggio16-01-2013, 11:41    Oggetto: Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Cita

E non è perché prima bisogna far passare l'olio che si accumula nel condotto dell'aria di raffreddamento per pulirlo?
Quando avevo la mia Golf 1 (con 220.000 km), dovevo sempre accelerare al massimo per almeno 5 minuti in autostrada prima che smettesse di fumare. Dopo quella procedura, il controllo delle emissioni non era un problema. Lo stesso principio valeva per la mia ATD, che anche con 350.000 km, dopo una simile azione, riusciva comunque a ottenere un valore di opacità inferiore a 0,2.

In molte officine TÜV, è prassi comune inviare i veicoli diesel che non superano il test delle emissioni direttamente in autostrada e poi tentare nuovamente la prova.

/Gennaio

Tradotto il 25-08-2026, 11:18.
Torna su Profilo MP Garage
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-01-2013, 11:45    Oggetto: Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Cita

Sì, lo faccio già prima, ma non serve molto...

Sottrarre il LMM non funziona, perché compare un errore; è una situazione poco piacevole.

Tradotto il 25-08-2026, 11:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-01-2013, 13:27    Oggetto: Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Cita

Ciao,

Nelle misurazioni, si prega di indicare sempre l'unità di misura, altrimenti il dato risulta privo di significato.
Dalla mia esperienza personale, il limite di velocità di 130 km/h in Austria contribuisce al problema. A seconda del profilo di guida e dell'uso del cruise control, gli attuatori nel motore (valvole magnetiche, regolazione VTG nel turbocompressore/wastegate, regolazione dell'iniezione) tendono a bloccarsi nella posizione corrispondente alla velocità di 130 km/h.

A causa del continuo funzionamento al minimo, si accumulano migliaia di chilometri di fuliggine e altre sostanze nel sistema di scarico, che vengono poi espulse improvvisamente durante la misurazione effettuata a pieno regime.
Prima di effettuare la misurazione, è importante far girare il motore al massimo dei giri. In Austria, potrebbe essere legale e sicuro farlo su alcune strade tortuose.

Per le possibili cause tecniche del fumo nero/blu, si prega di utilizzare la funzione di ricerca, poiché esistono molti materiali informativi disponibili in merito.
Nelle auto più vecchie, è importante ricordare che i tubi del circuito di raffreddamento dell'aria compressa potrebbero essere danneggiati (e quindi avere delle perdite). In particolare, per le Golf 4 e Audi A3 8L, esiste un punto debole nel radiatore intermedio di raffreddamento dell'aria compressa: il tubo di alimentazione dell'aria sfrega contro il radiatore fino a quando quest'ultimo non perde. Questo problema diventa rilevante soprattutto quando l'auto ha percorso più di 200.000 km.

Vedi anche:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 25-08-2026, 11:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
cumminsracer
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-01-2013, 14:03    Oggetto: Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Cita

Non ho avuto problemi con i vecchi motori TDI finora, e cerco di evitare il più possibile di dover ricorrere a tentativi multipli per risolvere un problema.
Ho svuotato completamente il serbatoio; ho aggiunto 10 litri di carburante "Ultimate" della Aral e una lattina di additivo "DieselRußStop" della Liqui Moly.
Allora, sicuramente solo margherite e foche neonato usciranno dallo scarico icon_eek.gif.

Durante l'ultima analisi dell'acqua (AU), il valore di torbidità era di 0,02 o 0,04, in un'unità qualsiasi, comunque una potenza di dieci inferiore al valore previsto.
Un aspetto negativo è che bisogna stare attenti e far fermare l'esaminatore per osservare attentamente e non confondere la deviazione della curva con un errore di misurazione.
Altrimenti continuerebbero a provarci all'infinito. Preferisco andare dal dentista.
"Sì, è vero, percorro molte autostrade..." icon_rolleyes.gif

È solo la mia esperienza e sì, il mio motore TDI di solito produce molto fumo, cosa che mi imbarazza un po'. Durante le gare in partenza da fermo, vedere tre linee nere è sempre imbarazzante.

Tradotto il 25-08-2026, 11:25.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-01-2013, 14:16    Oggetto: Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Cita

Certo, grazie per le informazioni. Anche quello che dice riguardo al limite di 130 sull'autostrada è corretto, ma io vado alla velocità dell'auto che mi precede e non posso andare più veloce.

L'idea del carburante è anche una buona idea: potrei provarla anch'io.

Purtroppo, al momento non so dire di che tipo di unità si tratta...

Mi si stringe il cuore anche quando il motore viene accelerato così tanto. Se inserisce un valore di 0,44 e poi i primi valori non corrispondono, il computer richiede immediatamente di effettuare da 8 a 10 volte la massima accelerazione icon_sad.gif.

Saluti.

Tradotto il 25-08-2026, 11:27.
Torna su Profilo MP
cumminsracer
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-01-2013, 14:31    Oggetto: Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Cita

Poiché provo empatia anche con chi è in difficoltà, prova a fare come me.
Aggiungi un cucchiaino di sale e usa l'alcol più forte che hai a disposizione; in questo modo, dovresti avere successo al primo tentativo e le tue mani rimarranno pulite.
E traduciamo questo testo dal tedesco all'italiano e ci fai sapere se è andata bene.

Tradotto il 25-08-2026, 11:28.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-01-2013, 14:33    Oggetto: Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Cita

cumminsracer ha scritto:
Poiché anche io provo empatia quando qualcuno è in malattia, prova a fare come me.
Aggiungi un cucchiaino di sale e usa l'alcol più forte che hai a disposizione; in questo modo, dovresti riuscire al primo tentativo ed evitare di sporcarti le dita.
E ci faccia sapere se ha funzionato.

Sì, lo farò. Quest'anno però è stato fatto per entrambe le auto...

Vi informerò poi...

Saluti.

Tradotto il 25-08-2026, 11:29.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-01-2013, 21:09    Oggetto: Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Cita

È necessario fare attenzione alle unità di misura, poiché le stazioni di controllo austriache e tedesche potrebbero utilizzare sistemi diversi (?).
In Germania viene misurato il valore di torbidità (k, unità 1/m). Secondo le mie documentazioni interne, i limiti per i motori diesel Euro-2 sono di 1Z 2,0 x 1/m, mentre per i motori diesel Euro-3 sono di 1,6 x 1/m.
Per il primo veicolo, ho ottenuto valori compresi tra 0,4 e 0,8 nel corso di molti anni, senza dover fare alcuno sforzo particolare.
Nel post originale si fa riferimento a un valore di 0,44, ma per interpretarlo correttamente è necessario conoscere l'unità di misura e il metodo di misurazione utilizzati. Con valori da 1 a 4 euro, non può trattarsi del fattore k.
Valori di torbidità misurati pari a 0,0x non sono plausibili con i metodi di misurazione utilizzati presso un'unità di analisi (AU) in Germania, poiché il limite di rilevabilità è superiore e le emissioni reali di un motore diesel VP TDI o Euro3/4 TDI sono anch'esse più elevate.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 25-08-2026, 11:32.
Torna su Profilo MP
Georg-TDI
Ospite

Messaggio16-01-2013, 22:28    Oggetto: Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Cita

Con la mia vecchia Golf 3 con motore AHU, anche negli anni '90 avevo sempre valori di opacità elevati.
Nonostante avessi appena sostituito il filtro dell'aria e fatto controllare la valvola del sistema di scarico.
Era doloroso assistere mentre l'esaminatore metteva a dura prova il trattore...

Un giorno, l'esaminatore mi ha raccontato che, per i taxi con valori di torbidità elevati, un olio 2T può fare miracoli.

Ho già aggiunto un olio motore a basso contenuto di fumo, specifico per motori 2 tempi, in due pieni di carburante prima della revisione.
Oltre all'effetto detergente nel sistema di iniezione, ha prodotto una combustione migliore e più efficiente.
Successivamente, ho sempre riscontrato valori di torbidità ben al di sotto dei limiti stabiliti da AU.
Sì, tranne l'ultima volta con il biodiesel nel serbatoio. In quel caso, un esaminatore più indulgente era necessario icon_rolleyes.gif.

Da allora, sono diventato un distruttore di motori a 2 tempi icon_cool.gif.

Saluti, Georg.

Tradotto il 25-08-2026, 11:35.
Torna su
bindpe
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio20-01-2013, 20:58    Oggetto: Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Cita

Quale tipo di miscela di olio per motori a due tempi utilizzate?
Golf III TDI AHU 402Tkm
Spritmonitor.de

Tradotto il 25-08-2026, 11:35.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-01-2013, 21:00    Oggetto: Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Cita

bindpe ha scritto:
Quale miscela di olio 2 tempi utilizzate voi?

Assolutamente no, perché la cenere intaserebbe il filtro antiparticolato (DPF).

Tradotto il 25-08-2026, 11:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio21-01-2013, 0:38    Oggetto: Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Cita

Una soluzione prima di ricorrere all'AU (Abgasuntersuchung, cioè controllo emissioni) spesso è un cambio d'olio: non riesco a spiegarlo, ma spesso funziona. icon_eek.gif Ovviamente, c'è anche la possibilità di fare "Freiblasorgie" sull'autostrada (cioè cercare di far passare il controllo con trucchi). icon_wink.gif

L'olio per insalate aiuta anche i motori estremamente usurati a raggiungere buoni risultati di emissione e un profumo gradevole icon_wink.gif. Si prega di NON utilizzarlo su veicoli con filtro antiparticolato (DPF) o sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR/CR).
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 25-08-2026, 11:37.
Torna su Profilo MP Email Garage
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-01-2013, 1:02    Oggetto: Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Cita

http://www.bmvit.gv.at/service/glossar/a/absorptionsbeiwert.html
Questi sono i limiti massimi, nel caso in cui il produttore non avesse determinato e indicato valori più ottimistici durante la procedura di omologazione. Purtroppo, è raro che ciò accada.

Tradotto il 25-08-2026, 11:37.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2013, 7:46    Oggetto: Problemi auto TDI: Guida e soluzioni Cita

...sicuramente può aiutare raccontare una bella storia alla macchina la sera prima della revisione tecnica; è un metodo completamente gratuito e non può causare problemi al veicolo. Tuttavia, questa soluzione funziona solo se l'auto è parcheggiata in un garage... ohimè, cosa state facendo con le vostre auto...?

Tradotto il 25-08-2026, 11:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Bremsbelagverschleiß leuchtet immer Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ...und immer wieder kommt der Notlauf - 110 PS TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Errore AdBlue ricorrente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio sicherung brennt immer wieder durch Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI - neuer Turbolader verzieht sich immer wieder Tecnologia Motori Diesel
Vai a: