VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Chi ha esperienza nell'utilizzo di VCDS su un dispositivo Apple?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
stolley

Supporto Premium

Messaggio14-11-2013, 17:47    Oggetto: Chi ha esperienza nell'utilizzo di VCDS su un dispositivo Apple? Cita

Ciao a tutti!

Fino a poco tempo fa, utilizzavo VCDS sul mio MacBook tramite un'installazione di Windows 7 tramite BootCamp.

Ha funzionato benissimo, senza alcuna limitazione.

Ho disinstallato l'installazione di Boot Camp e ho installato Windows 7 tramite VMWare Fusion. In linea di principio, questo sistema funziona, ma si verificano ripetutamente errori di comunicazione con le centraline.

Qualcuno di voi ha già avuto esperienze in merito?
È possibile assegnare più risorse di sistema a Windows per migliorare il funzionamento della comunicazione? Ho 8 GB di RAM.

Sarebbe bello poter continuare a utilizzare VCDS nello stesso modo.

Saluti.
Volker.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Styrian

Supporto Premium

Messaggio14-11-2013, 18:28    Oggetto: Chi ha esperienza nell'utilizzo di VCDS su un dispositivo Apple? Cita

...temo (anche se non ne sono sicuro al 100%), che il problema sia dovuto a VMWare. Se la mia ipotesi è corretta, l'hardware viene emulato e questo potrebbe causare problemi con velocità di trasmissione dati insolite. Cosa c'era di negativo riguardo al bootcamp?

Saluti, dalla Stiria.

Torna su Profilo MP
stolley

Supporto Premium

Messaggio14-11-2013, 23:24    Oggetto: Chi ha esperienza nell'utilizzo di VCDS su un dispositivo Apple? Cita

Temo anche che il problema possa essere dovuto a VMWare.

In Bootcamp, quello che mi infastidiva era dover sempre spegnere il computer per poter utilizzare VCDS (e per altri programmi).

Ma ci provo ancora con Bootcamp...

Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-11-2013, 13:20    Oggetto: Chi ha esperienza nell'utilizzo di VCDS su un dispositivo Apple? Cita

Per un software come VCDS, utilizzerei "sempre" un computer con Windows come sistema operativo principale, invece di dovermi chiedere ogni volta che una centralina non risponde se il problema sia legato al veicolo o al computer. Cose del genere icon_wink.gif non mi vanno proprio bene - non ho tempo per sciocchezze.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
stolley

Supporto Premium

Messaggio15-11-2013, 16:04    Oggetto: Chi ha esperienza nell'utilizzo di VCDS su un dispositivo Apple? Cita

Citazione:
Con un software come VCDS, utilizzerei "sempre" un computer con Windows come sistema operativo principale, invece di dovermi chiedere ogni volta che una centralina non risponde se il problema sia legato al veicolo o al computer. Cose del genere, ad esempio,
non mi piacciono affatto - non ho tempo per sciocchezze. icon_lol.gif

Hai sicuramente ragione!

Tuttavia, avendo avuto esperienza positiva con Bootcamp (dato che in quel caso si tratta di un computer con Windows come sistema operativo principale), speravo che funzionasse anche con VMware.

E quindi, un altro portatile...? Non avrebbe molto senso, nemmeno in questo caso.

Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio15-11-2013, 21:29    Oggetto: Chi ha esperienza nell'utilizzo di VCDS su un dispositivo Apple? Cita

Ho avuto icon_wink.gif buone esperienze con VCDS utilizzando Parallels, ma poi ho acquistato un netbook nuovo per 200€ perché era semplicemente più comodo.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio21-11-2013, 21:39    Oggetto: Chi ha esperienza nell'utilizzo di VCDS su un dispositivo Apple? Cita

Ciao,

Utilizzo generalmente VCDS sotto Linux tramite un'istanza QEMU-KVM in cui è installato un vecchio sistema operativo Windows XP. Il dispositivo USB viene "passato" dalla macchina virtuale QMEU alla macchina virtuale, e all'interno della macchina virtuale sono installati i driver USB necessari (come normalmente avviene).

Funziona perfettamente, sia sull'Ibiza che aveva ancora il sistema K-Line, sia sull'Octavia con il sistema CAN. Non ho mai avuto problemi di comunicazione, tutto è estremamente stabile.

"La macchina host" è un Thinkpad x61s del 2008 con un processore Core2Duo da 1.8GHz, quindi, per gli standard odierni, un computer piuttosto lento che supporta solo la prima versione di vt-x. Il dispositivo ha 4 GB di memoria, di cui la macchina virtuale ne utilizza uno (il che, per questo scopo, è già più del necessario).

Penso che sia più importante passare l'intero dispositivo USB (ovvero l'adattatore di diagnostica) alla macchina virtuale e assicurarsi che il sistema operativo host non possa in alcun modo interferire con esso. Tutto questo è facile da realizzare con KVM su Linux, ma penso che si dovrebbe essere in grado di ottenere lo stesso risultato anche con VMWare.

Citazione:

Se non sbaglio, l'hardware viene emulato, e questo potrebbe causare problemi con velocità di trasmissione dati insolite.

Questo vale solo per gli adattatori seriali. Per quanto riguarda i dispositivi USB, questi possono essere inseriti come un'intera unità USB, e in questo caso, l'unica cosa che si interpone è una piccola quantità di software USB (ovvero, l'emulazione dell'host USB per la macchina virtuale). L'unico fattore determinante è il desiderio che si sviluppa nell'ospite.

Altrimenti, non vedrei il problema nella scarsità di risorse nella macchina virtuale, ma piuttosto nell'eccessiva quantità di processi che la circondano. È meglio cercare di ridurre al minimo il carico sul sistema host.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
stolley

Supporto Premium

Messaggio24-11-2013, 18:43    Oggetto: Chi ha esperienza nell'utilizzo di VCDS su un dispositivo Apple? Cita

Ho appena acquistato un vecchio laptop con Windows a 50 euro.
Funziona perfettamente così!

E inoltre, non mi dispiace portare il laptop in garage e utilizzarlo per altre informazioni... icon_wink.gif

E una licenza Parallels sarebbe stata ancora più costosa!

Grazie per le vostre risposte!

Saluti.
Volker.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Stato della batteria con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazione predefinita DSG con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Addestramento T90 / T 91 con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Nutzung von mehreren GPS Antennen an einem Navi möglich? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio VCDS 11.11.5 scaduta, VCDS: Software obsoleta Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problem mit einem AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Trasferimento del motore da un Audi A6 a una Golf? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: